Partenza dai luoghi stabiliti e arrivo al Caslano. Entreremo all’Alprose Chocolate Experience, il museo più visitato del Ticino, con 70’000 entrate annue. Vivremo un’esperienza particolare, che ci permetterà di scoprire la storia del cioccolato raccontata con divertenti aneddoti, le tecniche di lavorazione e l’evoluzione della produzione fino ai giorni nostri, ma soprattutto di degustare, e per chi lo desidera anche acquistare, le prelibatezze al cacao della Chocolat Alprose, che esporta annualmente nel mondo oltre 5 mila tonnellate di cioccolato.
Al termine della visita trasferimento a Lugano. Tempo libero per il pranzo e per passeggiare nel centro di Lugano che durante l’Avvento si trasforma in un villaggio natalizio incantevole. Le bancarelle in legno addobbate a festa si snodano tra Piazza della Riforma, Via Nassa e Piazza Dante, offrendo prodotti artigianali, decorazioni, idee regalo e specialità locali. L’atmosfera è resa magica dalle luci, dalla musica, dalla grande pista di pattinaggio e dagli eventi per famiglie.
Non può mancare una passeggiata lungolago, luogo ideale per lasciarsi alle spalle la frenesia della vita quotidiana e godersi l’attimo.
Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con rientro in serata.
N.B.: Il programma potrebbe subire variazioni, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della stampa, senza sostanziali mutamenti al programma stesso.