1° Giorno Partenza, Lucerna e Basilea
Partenza dai luoghi stabiliti, soste di cortesia lungo il percorso e arrivo a Lucerna, cittadina sulle rive del pittoresco Lago dei Quattro Cantoni. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Incontro con la guida e visita del centro storico medievale: il ponte in legno “Kappellbrücke” con la torre dell’acqua; il Museggmauer, la cinta muraria che conserva il suo aspetto originario e le numerose case storiche del centro, decorate con affreschi e “trompe l’oeil”. Al termine continuazione verso il nord del territorio Svizzero e Basilea, terza città della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra, adagiata sulle rive del Reno nel punto in cui si incontrano i confini di Svizzera, Francia e Germania. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° Giorno Basilea e Berna
Colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di Basilea. Città dai mille contrasti, da una parte il centro storico, dall’altra edifici moderni. Un mix di tradizione e innovazione. E nel mezzo cultura e natura. Una città d’arte e al tempo stesso una metropoli con un’alta qualità della vita e tante piacevoli attività sul Reno. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento a Berna. La capitale svizzera è un’opera omnia. Con il suo centro storico UNESCO, la cattedrale, la torre dell’orologio, le fontane e i numerosi portici, Berna è una delle città più belle della Svizzera. Tra le tante attrazioni, la città offre molta natura e refrigerio sull’Aare. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno Gruyères e Losanna
Colazione in hotel e partenza in direzione di Gruyères, vero e proprio gioiello di architettura medievale e conosciuta nel mondo per la produzione dell’omonimo celebre formaggio. Passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico raccolto attorno al castello. Continuazione del viaggio a Losanna e tempo libero per il pranzo sulle sponde del lago Lemano. Nel primo pomeriggio trasferimento a Montreux elegante cittadina situata lungo le sponde del lago di Ginevra. La città è circondata dai vigneti di Lavaux che sono considerati Patrimonio UNESCO. Situata lungo le sponde del lago di Ginevra, Montreux è un elegante cittadina Svizzera incastonata tra i vigneti terrazzati e bianche cime alpine. Al termine trasferimento in hotel nei dintorni di Ginevra per cena e pernottamento.
4° Giorno Losanna, Ginevra
Prima colazione in hotel. Partenza per Ginevra, elegante e cosmopolita città del sud-ovest della Svizzera, adagiata sulle sponde del Lago alpino più grande d’Europa e attraversata dal fiume Rodano. Definita la città dai mille volti, conosciuta anche come “Città della Pace” o “La Piccola Parigi” o, più semplicemente, come “La Città Internazionale”. Visita della città con l’accompagnatore: gli stupendi parchi, le vie commerciali, il quartiere delle Organizzazioni Internazionali e la “Vieille-Ville”. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Chamonix, rinomata località turistica delle Alpi Francesi. Tempo a disposizione per lòa visita libera, al termine partenza per il viaggio di rientro con soste di cortesie lungo il percorso. Arrivo in serata.