Il Monte Argentella, con i suoi 2200 metri, è la seconda vetta più alta del territorio umbro. Il giro ad anello “Alba sul Monte Argentella” oltre ad essere un bellissimo hiking in mezzo alla natura è un vero e proprio viaggio nella storia: si percorre infatti quella che era l’antica via imperiale della transumanza, importante via di collegamento tra il versante orientale e quello occidentale dei Monti Sibillini. Il percorso, lungo 16 km, presenta una difficolta di tipo Escursionistico e il dislivello positivo è di circa 890 metri. Zaino in spalla e torcia alla mano si percorreranno bellissimi tratti dell’appennino centrale, passando per il rifugio dei pastori Capanna Ghezzi, proseguendo per i colli dove il chiaro di luna fa risaltare il panorama sul Pian Grande. L’imponente ombra della Cima del Redentore si mostrerà in tutta la sua maestosità e poi, arrivati sul monte Argentella (2201 m) il panorama inizierà ad illuminarsi del chiarore del crepuscolo mattutino, mostrando tutta la catena dei Monti Sibillini sotto una luce unica e spettacolare. Sarà compresa nella passeggiata una piccola colazione al sacco. Una volta terminato lo spuntino si ripartirà, con la luce del sole, verso il punto di partenza del percorso.
Orario partenza visita
L'orario e il punto di partenza devono essere concordati scrivendo una mail a info@secretumbria.it oppure tramite WhatsApp al numero 3701581907. La visita parte con un minimo di 7 persone; per i singoli, le coppie o i gruppi inferiori a 7 persone si consiglia di contattarci prima per verificare la disponibilità.
Informazioni utili e abbigliamento consigliato
Si consiglia di portare il pranzo al sacco e acqua secondo necessità, eventualmente anche barrette energetiche e frutta.
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante a manica lunga, softshell (anti-vento). Consigliato abbigliamento a strati. Inoltre, può essere utile: pile, berretto in lana, cappellino con visiera, fazzoletti di carta, repellente naturale insetti, sacchetto per rifiuti e cambio abiti con scarpe comode da tenere in auto.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.