Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica. Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
Minimo 2 partecipanti
ROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno: Italia - Città del Messico
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico - Alla Scoperta del Passato Messicano (Colazione)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale di Antropología, il più importante del Messico e uno dei più prestigiosi al mondo nel suo genere. Con i suoi 44.000 m² di spazi interni e oltre 35.000 m² di aree esterne, il museo ospita la più vasta collezione di arte precolombiana esistente, con reperti delle principali civiltà che hanno abitato il territorio messicano: Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Al piano superiore si trova anche un’ampia sezione dedicata alle culture indigene contemporanee. Al termine della visita, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
3° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della città di Città del Messico e del sito archeologico di Teotihuacan. L’attuale metropoli, un tempo conosciuta come Tenochtitlán dagli Aztechi, conta oggi oltre 18 milioni di abitanti ed è ricca di testimonianze storiche, sia precolombiane che coloniali. Si visiterà la celebre Piazza della Costituzione, conosciuta come “Zócalo”, cuore storico della città, dove si trovano la maestosa Cattedrale – il più grande edificio religioso del paese – e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica, al cui interno si possono ammirare i celebri murales di Diego Rivera. Segue una visita panoramica al Templo Mayor, antico centro cerimoniale azteco. Dopo una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, santuario nazionale e principale meta di pellegrinaggio in America Latina, si prosegue per Teotihuacan, “Il luogo dove nascono gli Dei”, secondo la lingua nahuatl. Qui si visiteranno le maestose Piramidi del Sole e della Luna, il Viale dei Morti, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come il 'Zocalo', è uno dei luoghi più iconici di Città del Messico. Qui, troverete la maestosa Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso del paese, costruito sulle rovine del tempio azteco di Tenochtitlan. Non lontano, si erge il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica, anche se potrete ammirarlo solo esternamente.
4° Giorno: Città del Messico - Puebla - Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della splendida città, celebre per il suo ricco patrimonio coloniale. Tra i suoi gioielli spicca la chiesa di San Domenico, al cui interno si trova la straordinaria Cappella del Rosario, considerata uno dei massimi esempi del barocco messicano. Nel pomeriggio proseguimento in pullman lungo l’autostrada verso Oaxaca. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Puebla è famosa per la sua straordinaria chiesa di San Domenico, che ospita la Cappella del Rosario, considerata una delle maggiori espressioni del barocco messicano. La cappella è una meraviglia di decorazioni artistiche, con un uso audace di colori e dettagli intricati.
5° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Oaxaca e del sito archeologico di Monte Albán. In mattinata visita a Monte Albán, antica capitale religiosa della civiltà zapoteca, costruita su una collina livellata che offre una vista spettacolare sulla valle circostante. Il sito è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi che raccontano la storia di una delle culture più importanti del Mesoamerica. Nel pomeriggio visita della città di Oaxaca, conosciuta come la “Culla dei Patrioti”. Si esplorerà lo Zócalo, cuore della città, con la sua Cattedrale e la magnifica Chiesa di Santo Domingo. Si prosegue con la visita dell’ex Convento di Santa Catalina da Siena e, infine, del vivace mercato locale, tra i più autentici della regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Monte Albán era la capitale religiosa del popolo Zapoteco e si trova su una collina levigata. Questo sito archeologico è ricco di piramidi, tombe e bassorilievi, ma è la vista panoramica che lo rende davvero straordinario. Ammirerete una vista mozzafiato su questa antica città e i suoi incredibili resti.
6° Giorno: Oaxaca - Santiago Matatlan - Tehuantepec - Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Mitla, antico centro cerimoniale della cultura Mixteca, noto per i suoi raffinati mosaici in pietra e gli edifici precolombiani ancora ben conservati. Al termine, partenza per Tehuantepec, con un tragitto di circa quattro ore. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio si prosegue in pullman verso Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas, con un viaggio di circa cinque ore. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Durante la vostra visita a Santiago Matatlan, avrete l'opportunità di scoprire il processo artigianale di produzione del Mezcal, un'antica tradizione che continua ancora oggi. Questa bevanda sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale, ma nulla batte la sua autenticità nel luogo di nascita.
7° Giorno: Tuxtla Gutiérrez - San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per il molo e imbarco per la discesa in barca lungo il tratto d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formatosi grazie a una diga a monte. L’ambiente naturale e l’altitudine rendono l’esperienza particolarmente suggestiva. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. Arrivo in hotel, registrazione e resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Curiosità del giorno: L'altitudine e la bellezza naturale del Canyon del Sumidero rendono questa esperienza ancora più incredibile. Avrete l'opportunità di esplorare questo spettacolare ambiente naturale e scoprire la fauna e la flora uniche che lo abitano.
8° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al mercato locale, uno dei più autentici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si incontrano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Qui si sarà ospitati da una famiglia zinacanteca, con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. Al termine, rientro in città e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Al mercato di San Cristóbal de las Casas, potrete scoprire l'artigianato tradizionale e gustare specialità culinarie locali. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura della regione.
9° Giorno: San Cristóbal de las Casas - Agua Azul - Palenque (Colazione)
Coffee Station in hotel. Partenza molto presto per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: La vostra tappa lungo il percorso vi porterà alle Cascate di 'Agua Azul', una serie di spettacolari cascate immerse in una lussureggiante foresta tropicale. Questo sarà il luogo perfetto per una breve sosta e per ammirare la bellezza naturale di questo angolo di paradiso.
10° Giorno: Palenque - Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al centro archeologico di Palenque, uno dei più suggestivi siti rituali maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Immerso ai margini della giungla tropicale, Palenque è famoso soprattutto per il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata scoperta la tomba del grande sovrano Pakal, decorata con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato messicano, breve visita della città antica, circondata da mura, torri e fortificazioni costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche mura, la città conserva ancora oggi il suo caratteristico fascino coloniale, con eleganti case patrizie e chiese austere. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Campeche conserva ancora oggi un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese all'interno delle vecchie mura. Potrete percepire l'atmosfera storica di questa affascinante città. Il tempio delle iscrizioni, all'interno del quale è stata scoperta la tomba del grande signore "Pakal," è uno dei punti salienti di Palenque. La tomba è adornata con una preziosa maschera di giada, considerata un autentico capolavoro dell'arte maya.
11° Giorno: Campeche - Uxmal - Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti di una città maya fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più importanti spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, nota come “La Città Bianca” grazie alle sue eleganti residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza derivata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i monumenti più significativi della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa de Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è rinomata per la sua architettura sofisticata e il suo stile decorativo unico. Potrete ammirare l'arte e l'ingegneria maya mentre esplorate questo affascinante sito.
12° Giorno: Merida - Chichen Itza - Riviera Maya (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. A seguire, sosta al Cenote Saamal, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante in questo incantevole ambiente naturale. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive.
Curiosità del giorno: Il Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo," è celebre per la sua straordinaria precisione architettonica e per il fenomeno di luce e ombra che, durante gli equinozi, crea l’illusione di una gigantesca serpe che scende lungo la scalinata del tempio.
13° Giorno: Riviera Maya (Colazione)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza con volo di rientro per l’Italia.
14° Giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE Hotel Sombra del Agua
LAS CASAS
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach