Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
C’è un Paese in America Latina dove il tempo sembra fermo e la natura crea paesaggi surreali. Da Santa Cruz, vivace porta tropicale, si risale verso l’elegante Sucre e i silenzi di Potosí. Le lagune altiplaniche e il Salar de Uyuni, specchio infinito, sorprendono a ogni passo. La Paz, sospesa tra terra e cielo, vibra tra tradizione e modernità. Infine, il Lago Titicaca sussurra miti antichi e storie senza tempo. Un viaggio che va oltre l’itinerario, un cammino nell’anima di una terra unica. Un’esperienza che resta per sempre.
**Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DEL LA SIERRA - SUCRE, la culla della libertà
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” -SUCRE colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità… I tessuti Yampara, venduti al mercato di Tarabuco, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÌ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), una delle città coloniali più affascinanti del Sud America, un tempo tra le più ricche al mondo grazie ai giacimenti d’argento del celebre Cerro Rico. Passeggiata a piedi nel centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra chiese barocche, palazzi coloniali e strade acciottolate che raccontano la gloria e la tragedia dell’epoca mineraria. Nel pomeriggio, proseguimento per Uyuni (circa 3 ore) attraverso i vasti paesaggi dell’altopiano boliviano. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità…Potosí è stata una delle prime città del continente americano a ospitare una università reale: l'Universidad de San Francisco Xavier, fondata nel 1624. L’ateneo, tra i più antichi dell’America Latina, fu un importante centro di studi religiosi e filosofici durante il periodo coloniale. Oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento per la formazione culturale e accademica della regione.
5° GIORNO: UYUNI - SONIQUERA tra deserti e lagune
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile traversata dell’Altipiano boliviano, tra paesaggi surreali, montagne colorate e lagune punteggiate da fenicotteri. Lungo il percorso si ammirano il vulcano Ollagüe, ancora attivo, e una serie di spettacolari lagune: Cañapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, ognuna con le proprie sfumature e biodiversità uniche. Sosta per il pranzo al sacco in corso di escursione, circondati da una natura silenziosa e imponente. Nel pomeriggio si raggiunge il suggestivo Deserto di Siloli, famoso per le sue formazioni rocciose scolpite dal vento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…Il Deserto di Siloli ospita l’iconico “Árbol de Piedra”, una formazione rocciosa naturale modellata dal vento che sembra un albero pietrificato. È diventata uno dei simboli più fotografati del Sud della Bolivia.
6° GIORNO: LAGUNE ALTIPLANICHE - COLCHIANI (SALAR) ) tra Lagune Colorade e i misteri della terra incandescente
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana” e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità…La Laguna Colorada prende il suo caratteristico colore rosso dalle alghe microscopiche e dai minerali presenti nell’acqua, creando un contrasto spettacolare con i fenicotteri che qui nidificano in grandi colonie.
7° GIORNO: SALAR DI UYUNI il deserto di sale e il regno dei cactus giganti
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficie di 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. Pranzo al sacco con piatto caldo e bevande incluse (non alcooliche) in corso di escursione. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…L’Isla Incahuasi è un’isola vulcanica immersa nel Salar, famosa per i suoi cactus giganteschi (Echinopsis atacamensis), che possono vivere fino a 1.500 anni e raggiungere i 10 metri di altezza.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ: tra tradizione, mistero e panorami mozzafiato
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Curiosità… Il Mercado de las Brujas (Mercato delle Streghe) è un luogo unico dove si possono acquistare amuleti, erbe medicinali, oggetti rituali e talismani usati nelle antiche tradizioni andine per proteggersi dalle energie negative.
9° GIORNO: LA PAZ - LAGO TITICACA - ISLA DEL SOL magia e misteri sulle sponde del Lago Titicaca, tra culture Andine e tramonti Incantati
Prima colazione in hotel e, di primissimo mattino, partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si trova l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°( facoltativa ). Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge. * La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
**Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
**Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
10° GIORNO: ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ tra acque Sacre e Leggende
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità…Si dice che le acque della “Fuente Sagrada” sull’Isola della Luna abbiano proprietà miracolose: gli antichi Inca credevano che chi le beveva potesse ritrovare la giovinezza e la vitalità perdute.
11° GIORNO: TIWANAKU - SANTA CRUZ la Porta Sacra verso il passato di una civiltà scomparsa
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovine di Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicina oltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas. Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità… La “Puerta del Sol” non è solo un’imponente porta di pietra, ma un vero e proprio calendario astronomico scolpito dagli antichi Tiwanaku. Le sue incisioni rappresentano i movimenti del sole e delle stelle, dimostrando la profonda conoscenza astronomica di questa civiltà e la loro connessione con i cicli naturali. Ancora oggi, studiosi e visitatori rimangono affascinati dal mistero di queste enigmatiche incisioni.
12° GIORNO: SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel e, in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo di rientro con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento a bordo.
13° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.STD
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Luna Salada Hotel de sal
LAGUNA HEDIONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
ISLA DEL SOL Posada del Inca Eco Lodge
SANTA CRUZ Misional Hotel