Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
Il Messico è un invito a lasciarsi sorprendere. È il calore di un sorriso sotto un sombrero, il ritmo travolgente del mariachi al calar del sole, il silenzio sacro tra le rovine di una civiltà perduta. È un viaggio che sa di spezie, di oceano e di terra antica.Dalle spiagge di sabbia bianca allo splendore barocco delle città coloniali, ogni angolo racconta una storia. Qui, il tempo non corre: si assapora. E il viaggio diventa scoperta, emozione, incontro.
MINIMO 2 PERSONE
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1 ° Giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel per la registrazione e pernottamento.
2° Giorno: Città del Messico (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.
Curiosità del giorno: La Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo,' è il cuore pulsante di Città del Messico e accoglie alcuni degli edifici più imponenti del paese. Qui troverete la Cattedrale Metropolitana, uno dei più grandi edifici religiosi del Messico, e il Palazzo Nazionale, che ospita la sede della presidenza della Repubblica. Nota: il Palazzo Nazionale può essere visitato solo esternamente.
3° Giorno: Verso Puebla e Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, percorrendo l’autostrada. Arrivo in hotel, pernottamento.
Curiosità del giorno: La capella del Rosario è nota per la sua straordinaria ricchezza ornamentale, ed è considerata uno dei migliori esempi del barocco messicano.
4° Giorno: Oaxaca (Colazione)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Albán. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Oaxaca è conosciuta come la "Cuna dei Patrioti", un luogo intriso di storia e cultura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
5° Giorno: Da Oaxaca a Tuxtla Gutiérrez (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e' conosciuta come "la capitale del Mezcal". Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d'oggi totalmente artigianale. Proseguimento per Tehuatenpec. Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione e pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Mezcal è una bevanda alcolica tradizionale del Messico, spesso associata al tequila. Una visita a un Palenque, una fabbrica di Mezcal, vi darà l'opportunità di conoscere il processo artigianale di produzione di questa bevanda famosa a livello internazionale.
6° Giorno: Navigando il Canyon del Sumidero e San Cristóbal de las Casas (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’imbarco e la discesa in barca lungo il braccio d’acqua che attraversa il maestoso Canyon del Sumidero, formato da una diga a monte. L’altitudine e la spettacolare natura circostante rendono l’esperienza davvero emozionante. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Si prosegue poi in pullman verso San Cristóbal de Las Casas. All’arrivo, sistemazione in hotel. Il pomeriggio è libero: si potrà passeggiare tra le vie coloniali della città, visitare mercatini artigianali o semplicemente rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: Il Canyon del Sumidero è una delle principali attrazioni naturali del Messico ed è noto per le sue pareti scoscese e le scogliere che si ergono fino a 1.000 metri sopra il livello del fiume. È anche il luogo ideale per avvistare diverse specie di fauna, tra cui scimmie urlatrici, coccodrilli e uccelli esotici.
7° Giorno: San Cristóbal de las Casas (Colazione)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al vivace mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Si prosegue con la visita alla chiesa barocca di Santo Domingo, fondata nel 1547, per poi partire alla scoperta delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nei dintorni. A Zinacantán si sarà accolti da una famiglia del posto con la possibilità di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, la tradizionale bevanda alcolica dei Maya. La visita a San Juan Chamula è particolarmente affascinante: all’interno della chiesa si osserva una singolare fusione tra riti cristiani e pratiche religiose ancestrali, mentre a Zinacantán la spiritualità è più legata al cattolicesimo. Rientro a San Cristóbal e pomeriggio libero per esplorare la città in autonomia o rilassarsi. Pernottamento in hotel.
Curiosità del giorno: San Cristóbal de las Casas è una città affascinante, situata nelle montagne del Chiapas, ed è famosa per la sua vibrante scena culturale e la presenza di numerose comunità indigene.
8° Giorno: Da San Cristóbal de las Casas a Palenque, con tappe ad Agua Azul (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Dopo queste emozionanti tappe, arriverete a Palenque, dove vi registrerete presso l'hotel Villa Mercedes Palenque.Cena libera e pernottamento.
Curiosità del giorno: Palenque è uno dei siti archeologici Maya più importanti e spettacolari del Messico. Il suo Tempio delle Iscrizioni è noto per aver ospitato la tomba del gran signore "Pakal", con una preziosa maschera di giada.
9° Giorno: Da Palenque a Campeche (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al sito archeologico di Palenque, uno dei più affascinanti centri cerimoniali maya, immerso ai margini della giungla tropicale e attivo tra il III e il VII secolo d.C. Tra le sue meraviglie spicca il Tempio delle Iscrizioni, celebre per la scoperta della tomba del grande sovrano “Pakal”, adornato con una preziosa maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, breve visita della città vecchia, circondata da mura e torri costruite per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle antiche fortificazioni si respira ancora l’atmosfera coloniale, tra eleganti case patrizie e austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Il Tempio delle Iscrizioni a Palenque è uno dei capolavori dell'arte Maya, noto per aver ospitato la tomba di "Pakal", un grande signore Maya. La sua maschera di giada è un autentico tesoro dell'arte Maya.
10° Giorno: Esplorando Uxmal e Merida (Colazione/Pranzo)
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della zona archeologica di Uxmal, uno dei più raffinati esempi dell’architettura maya, fiorita tra il III e il X secolo. Tra le strutture più significative si visitano la maestosa Piramide dell’Indovino e il suggestivo Palazzo del Governatore. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, conosciuta come “La Città Bianca” per il colore chiaro degli edifici e l’eleganza delle sue residenze coloniali, ispirate agli stili francese, italiano e arabo, testimonianza della ricchezza generata dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i monumenti più importanti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità del giorno: Uxmal è uno dei siti archeologici più affascinanti del Messico. Questa antica città maya fiorì tra il III e il X secolo d.C. Alcuni dei punti salienti includono la Piramide dell'Indovino, un'imponente struttura a gradoni, e il Palazzo del Governatore, un complesso architettonico che sfida la gravità con la sua bellezza.
11° Giorno: Da Merida alla Riviera Maya, con sosta a Chichen Itza (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Riviera Maya con sosta alla straordinaria zona archeologica di Chichén Itzá, antica capitale maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Durante la visita si potranno ammirare gli imponenti monumenti delle aree nord e centrale, tra cui il celebre Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il campo del gioco della palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Al termine, pranzo in ristorante e proseguimento verso il Cenote Saamal, dove sarà possibile concedersi un rilassante e suggestivo bagno in una delle cavità naturali più affascinanti della regione. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach con trattamento All Inclusive. Pernottamento.
Curiosità del giorno: Chichen Itza è una delle sette meraviglie del mondo moderno ed è una delle città maya più importanti mai costruite. È famosa per il suo Tempio di Kukulkan, noto anche come "El Castillo", che dimostra la profonda conoscenza astronomica dei Maya.
12° GIORNO: Riviera Maya (COLAZIONE)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
13° GIORNO: Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
I VOSTRI HOTEL o similari
CITTA’ DEL MESSICO Hotel Barceló México Reforma
OAXACA Hotel Holiday Inn Express Centro Historico
TUXTLA GUTIERREZ Hilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS Sombra de Agua
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard By Marriott Mérida
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach