Riepilogo carrello
Hotel
Aggiungi un hotel al tuo viaggio!
Vacanza
Aggiungi una vacanza!
Seleziona una lingua
language flag
Italiano
language flag
Inglese

Accedi

Iscriviti
Caricamento in corso...
Adulto
Adulti
Bambino
Bambini
Neonato
Neonati

IL VOLTO SELVAGGIO DELLA SARDEGNA: 9 GIORNI/ CAGLIARI-GENNARGENTU- OROSEI

1 altra foto
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 22 al 30 SETTEMBRE
Dove andrai:
CAGLIARI, ITALIA
Informazioni viaggio

Quando si dice “Sardegna” la mente non può che viaggiare verso spiagge meravigliose, acque cristalline, isole incontaminate e piccole calette nascoste e selvagge tutte da scoprire. La Sardegna rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale una delle località balneari più belle in assoluto che nulla ha da invidiare a location esotiche d’oltreoceano. Ma la Sardegna è anche altro. Un’isola che nel suo interno racchiude secoli di storia, una natura e una fauna selvaggia inesplorata, piccoli borghi popolati da gente locale che generazione dopo generazione ha tramandato i segreti di una tradizione popolare poco conosciuta ma ricca di pathos. Artigiani, pastori che per secoli hanno sostenuto l’economia di un’isola tanto meravigliosa quanto “difficile” e troppo spesso (per ragioni geografiche) isolata dal resto d’Italia. Questo itinerario vi porterà alla scoperta di tutto questo. Dai villaggi di nuraghe, tipiche costruzioni che testimoniano insediamenti risalenti al 1500 a. C, alle vette del Gennargentu e la sua vegetazione e fauna locale passando per i piccoli borghi dell’entroterra alla scoperta delle loro tradizioni. Da Cagliari ad Orosei: un percorso itinerante attivo ricco di emozioni che sfoceranno tutte nelle meravigliose acque cristalline della costa centro-orientale. Lasciatevi guidare in questo itinerario insolito che vi terrà senza fiato!

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Cagliari

Arrivo libero a Cagliari e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Giara di Gesturi- Barumini

La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’entroterra cagliaritano. Partendo da Cagliari in poco più di un'ora arriverete a Giara di Gesturi, un altopiano situato nel centro dell'isola. Qui, osserverete un paesaggio tipicamente mediterraneo in cui vivono i famosi cavalli selvatici, uno dei simboli della Sardegna. Avrete del tempo libero per pranzare in autonomia e poi, continuerete alla volta di Barumini: città nuragica costruita 1400 anni prima di Cristo e sito archeologico più importante della Sardegna. Prima di fare ritorno a Cagliari, sosterete al Museo Archeologico Casa Zapata. Si tratta di un edificio della fine del XVI secolo che custodisce al suo interno reperti archeologici di epoca nuragica. Dopo aver appreso qualcosa in più sul passato della Sardegna, tornerete a Cagliari. Potrete godere del resto della giornata in libertà per rilassarvi in una delle meravigliose spiagge della costa cagliaritana o per visitare la città di Cagliari. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Iglesias

La giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Iglesiente, famosa per il suo passato minerario e il suo litorale paradisiaco. Vi incontrerete con la guida nei pressi di Iglesias. Durante il tour, alternerete percorsi a piedi con tratti a bordo del vostro veicolo, mentre un accompagnatore turistico esperto vi farà strada alla guida del suo mezzo. Conoscerete più nel profondo questa terra densa di storia a partire dall'estremità della galleria Umberto I, un traforo costruito nel secolo XIX per collegare la miniera di Monteponi con la spiaggia di Fontanamare. Non lontano da qui, potrete osservare le rovine di altri edifici legati a questo settore, come un antico camino. Camminerete verso il villaggio minerario di Nebida, continuando ad approfondire l'interessante passato di questa regione. Nei tempi antichi, Fenici, Cartaginesi e Romani erano già a conoscenza della ricchezza del sottosuolo sardo: difatti, queste potenti civiltà iniziarono ben presto a sfruttare i ricchi giacimenti minerari della Sardegna, che si rivelarono fin da subito una risorsa di fondamentale importanza. Passeggiando per le colline di Nebida, raggiungerete i resti della laveria Lamarmora, dove un tempo venivano separati e classificati lo zinco e il piombo ricavati dalle miniere. In seguito, un belvedere poco distante vi regalerà un panorama mozzafiato sulla costa di Masua e sullo scoglio Pan di Zucchero.  Una volta giunti alla spiaggia di Masua, potrete rilassarvi per circa mezz'ora. Recuperate le forze, vi rimetterete in marcia verso la miniera di Porto Flavia, rimasta operativa fino al 1964. Esplorerete il sito minerario in maniera esclusiva, senza dover fare la fila per accedervi. Qui l’emozionante tour delle spiagge e delle miniere di Iglesiente volgerà al termine alle ore 14:00. Potrete godere del resto della giornata per visitare in autonomia la bellissima isola di San Pietro o Sant’Antioco o rilassarvi in spiaggia. Rientro in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: Arrivo in Parte Montis- Visita in fattoria- lezione di pecorino

Partenza alla volta del territorio di Parte Montis dove vi aspettano due giornate di immersione nell’esperienza sarda. Al vostro arrivo vi aspetta un’autentica esperienza in compagnia di un pastore locale che vi condurrà alla scoperta dei segreti della produzione casearia di pecorino locale. Dalla visita alla fattoria al processo produttivo scoprirete i segreti di questo formaggio buonissimo.  Sistemazione in agriturismo. Pernottamento in agriturismo.

5° GIORNO: Parte Montis a Cavallo

La giornata inizierà con una meravigliosa passeggiata a cavallo nelle campagne del Parte Montis. Un accompagnatore locale vi presenterà i vostri fidati compagni di viaggio e vi addentrerete in una bellissima e rilassante passeggiata a cavallo che vi metterà in totale contatto con la terra e le sue radici. Al termine della passeggiata a cavallo avrete del tempo libero per esplorare i piccoli borghi del territorio e le loro botteghe negozi artigianali. Cena libera. Pernottamento in agriturismo.

6° GIORNO: Arrivo ad Orosei

Partenza alla volta di Orosei e giornata libera.

7° GIORNO: Gennargentu in 4x4

 La giornata continua il bellissimo itinerario alla scoperta dell’entroterra sardo. Dopo essere stati recuperati nel vostro hotel salirete sulla jeep con cui attraverserete le montagne Supramontane. Seguirete un itinerario in fuoristrada di sessanta chilometri nel Parco Nazionale del Gennargentu e, durante il percorso, farete varie soste per scoprire i giacimenti archeologici che attestano la presenza di popolazioni barbare sull'isola. Vedrete che il Parco Nazionale del Gennargentu è una zona montuosa ricoperta dalla flora del Mediterraneo con una vegetazione resistente, capace di sopportare le alte temperature estive. La donnola, la volpe o il falco pellegrino sono alcune delle specie che abitano in questo luogo. In una delle tappe, gusterete un aperitivo tipico sardo, con formaggi, salumi, pane e vino rosso Cannonau. Dopo 6 ore di tour rientrerete in hotel e potrete rilassarvi per il resto della giornata. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Crociera sul Golfo di Orosei

A conclusione del nostro itinerario attivo alla scoperta del lato selvaggio dell’isola abbiamo previsto una giornata di relax in barca alla scoperta delle meravigliose spiagge del golfo di Orosei.  Dopo esservi incontrati con l’accompagnatore salirete a bordo dell'imbarcazione che vi condurrà alla scoperta del Golfo di Orosei. A seconda delle dimensioni del gruppo, realizzerete l'esperienza a bordo di un gommone o di un motoscafo. Entrambe le imbarcazioni sono dotate di posti a sedere e tende da sole, ma le loro dimensioni possono variare. Durante la navigazione, farete una sosta nelle quattro spiagge più belle di questa baia sarda. In ciascun litorale faremo una sosta che varia dai 30 minuti a 1 ora. Potrete fare il bagno, fare snorkeling, ammirare il paesaggio o pranzare per conto vostro di fronte al mare. Inoltre, visiterete anche Goloritzè, situata di fronte a un'enorme scogliera di pietra bianca, e visiterete le piscine di Venere, la caletta di Ziu Santoru e le spiagge di Luna e Sisine. Con un po' di fortuna, osserverete alcuni esemplari di anfibi, mammiferi e uccelli che abitano la zona mentre vi concedete un bel bagno rinfrescante. Inoltre, prima di rientrare in porto, potrete gustare un piccolo aperitivo che include un dolce tradizionale o un frutto e un calice di vino. Concluderete l'attività dopo sette ore di navigazione tornando al molo di partenza. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO Partenza

Partenza libera.

 

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Cagliari, 3 notti a Orosei; sistemazione in agriturismo: 2 notti in Parte Montis (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma: tour di Barumini e Giara di Gesturi, Tour delle spiagge e delle miniere di Iglesias; laboratorio di pecorino sardo, passeggiata a cavallo, tour in 4x4 sul Gennargentu con aperitivo incluso, tour in barca del Golfo di Orosei con aperitivo incluso.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
Data di partenza
22/09/2024 - 30/09/2024
Data di partenza
22/09/2024 - 30/09/2024
SET
2024
OTT
2024
22 Domenica
a partire da:
1.799,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 22 al 30 SETTEMBRE
Dove andrai:
CAGLIARI, ITALIA
Informazioni viaggio

Quando si dice “Sardegna” la mente non può che viaggiare verso spiagge meravigliose, acque cristalline, isole incontaminate e piccole calette nascoste e selvagge tutte da scoprire. La Sardegna rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale una delle località balneari più belle in assoluto che nulla ha da invidiare a location esotiche d’oltreoceano. Ma la Sardegna è anche altro. Un’isola che nel suo interno racchiude secoli di storia, una natura e una fauna selvaggia inesplorata, piccoli borghi popolati da gente locale che generazione dopo generazione ha tramandato i segreti di una tradizione popolare poco conosciuta ma ricca di pathos. Artigiani, pastori che per secoli hanno sostenuto l’economia di un’isola tanto meravigliosa quanto “difficile” e troppo spesso (per ragioni geografiche) isolata dal resto d’Italia. Questo itinerario vi porterà alla scoperta di tutto questo. Dai villaggi di nuraghe, tipiche costruzioni che testimoniano insediamenti risalenti al 1500 a. C, alle vette del Gennargentu e la sua vegetazione e fauna locale passando per i piccoli borghi dell’entroterra alla scoperta delle loro tradizioni. Da Cagliari ad Orosei: un percorso itinerante attivo ricco di emozioni che sfoceranno tutte nelle meravigliose acque cristalline della costa centro-orientale. Lasciatevi guidare in questo itinerario insolito che vi terrà senza fiato!

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Cagliari

Arrivo libero a Cagliari e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Giara di Gesturi- Barumini

La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’entroterra cagliaritano. Partendo da Cagliari in poco più di un'ora arriverete a Giara di Gesturi, un altopiano situato nel centro dell'isola. Qui, osserverete un paesaggio tipicamente mediterraneo in cui vivono i famosi cavalli selvatici, uno dei simboli della Sardegna. Avrete del tempo libero per pranzare in autonomia e poi, continuerete alla volta di Barumini: città nuragica costruita 1400 anni prima di Cristo e sito archeologico più importante della Sardegna. Prima di fare ritorno a Cagliari, sosterete al Museo Archeologico Casa Zapata. Si tratta di un edificio della fine del XVI secolo che custodisce al suo interno reperti archeologici di epoca nuragica. Dopo aver appreso qualcosa in più sul passato della Sardegna, tornerete a Cagliari. Potrete godere del resto della giornata in libertà per rilassarvi in una delle meravigliose spiagge della costa cagliaritana o per visitare la città di Cagliari. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Iglesias

La giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Iglesiente, famosa per il suo passato minerario e il suo litorale paradisiaco. Vi incontrerete con la guida nei pressi di Iglesias. Durante il tour, alternerete percorsi a piedi con tratti a bordo del vostro veicolo, mentre un accompagnatore turistico esperto vi farà strada alla guida del suo mezzo. Conoscerete più nel profondo questa terra densa di storia a partire dall'estremità della galleria Umberto I, un traforo costruito nel secolo XIX per collegare la miniera di Monteponi con la spiaggia di Fontanamare. Non lontano da qui, potrete osservare le rovine di altri edifici legati a questo settore, come un antico camino. Camminerete verso il villaggio minerario di Nebida, continuando ad approfondire l'interessante passato di questa regione. Nei tempi antichi, Fenici, Cartaginesi e Romani erano già a conoscenza della ricchezza del sottosuolo sardo: difatti, queste potenti civiltà iniziarono ben presto a sfruttare i ricchi giacimenti minerari della Sardegna, che si rivelarono fin da subito una risorsa di fondamentale importanza. Passeggiando per le colline di Nebida, raggiungerete i resti della laveria Lamarmora, dove un tempo venivano separati e classificati lo zinco e il piombo ricavati dalle miniere. In seguito, un belvedere poco distante vi regalerà un panorama mozzafiato sulla costa di Masua e sullo scoglio Pan di Zucchero.  Una volta giunti alla spiaggia di Masua, potrete rilassarvi per circa mezz'ora. Recuperate le forze, vi rimetterete in marcia verso la miniera di Porto Flavia, rimasta operativa fino al 1964. Esplorerete il sito minerario in maniera esclusiva, senza dover fare la fila per accedervi. Qui l’emozionante tour delle spiagge e delle miniere di Iglesiente volgerà al termine alle ore 14:00. Potrete godere del resto della giornata per visitare in autonomia la bellissima isola di San Pietro o Sant’Antioco o rilassarvi in spiaggia. Rientro in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: Arrivo in Parte Montis- Visita in fattoria- lezione di pecorino

Partenza alla volta del territorio di Parte Montis dove vi aspettano due giornate di immersione nell’esperienza sarda. Al vostro arrivo vi aspetta un’autentica esperienza in compagnia di un pastore locale che vi condurrà alla scoperta dei segreti della produzione casearia di pecorino locale. Dalla visita alla fattoria al processo produttivo scoprirete i segreti di questo formaggio buonissimo.  Sistemazione in agriturismo. Pernottamento in agriturismo.

5° GIORNO: Parte Montis a Cavallo

La giornata inizierà con una meravigliosa passeggiata a cavallo nelle campagne del Parte Montis. Un accompagnatore locale vi presenterà i vostri fidati compagni di viaggio e vi addentrerete in una bellissima e rilassante passeggiata a cavallo che vi metterà in totale contatto con la terra e le sue radici. Al termine della passeggiata a cavallo avrete del tempo libero per esplorare i piccoli borghi del territorio e le loro botteghe negozi artigianali. Cena libera. Pernottamento in agriturismo.

6° GIORNO: Arrivo ad Orosei

Partenza alla volta di Orosei e giornata libera.

7° GIORNO: Gennargentu in 4x4

 La giornata continua il bellissimo itinerario alla scoperta dell’entroterra sardo. Dopo essere stati recuperati nel vostro hotel salirete sulla jeep con cui attraverserete le montagne Supramontane. Seguirete un itinerario in fuoristrada di sessanta chilometri nel Parco Nazionale del Gennargentu e, durante il percorso, farete varie soste per scoprire i giacimenti archeologici che attestano la presenza di popolazioni barbare sull'isola. Vedrete che il Parco Nazionale del Gennargentu è una zona montuosa ricoperta dalla flora del Mediterraneo con una vegetazione resistente, capace di sopportare le alte temperature estive. La donnola, la volpe o il falco pellegrino sono alcune delle specie che abitano in questo luogo. In una delle tappe, gusterete un aperitivo tipico sardo, con formaggi, salumi, pane e vino rosso Cannonau. Dopo 6 ore di tour rientrerete in hotel e potrete rilassarvi per il resto della giornata. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Crociera sul Golfo di Orosei

A conclusione del nostro itinerario attivo alla scoperta del lato selvaggio dell’isola abbiamo previsto una giornata di relax in barca alla scoperta delle meravigliose spiagge del golfo di Orosei.  Dopo esservi incontrati con l’accompagnatore salirete a bordo dell'imbarcazione che vi condurrà alla scoperta del Golfo di Orosei. A seconda delle dimensioni del gruppo, realizzerete l'esperienza a bordo di un gommone o di un motoscafo. Entrambe le imbarcazioni sono dotate di posti a sedere e tende da sole, ma le loro dimensioni possono variare. Durante la navigazione, farete una sosta nelle quattro spiagge più belle di questa baia sarda. In ciascun litorale faremo una sosta che varia dai 30 minuti a 1 ora. Potrete fare il bagno, fare snorkeling, ammirare il paesaggio o pranzare per conto vostro di fronte al mare. Inoltre, visiterete anche Goloritzè, situata di fronte a un'enorme scogliera di pietra bianca, e visiterete le piscine di Venere, la caletta di Ziu Santoru e le spiagge di Luna e Sisine. Con un po' di fortuna, osserverete alcuni esemplari di anfibi, mammiferi e uccelli che abitano la zona mentre vi concedete un bel bagno rinfrescante. Inoltre, prima di rientrare in porto, potrete gustare un piccolo aperitivo che include un dolce tradizionale o un frutto e un calice di vino. Concluderete l'attività dopo sette ore di navigazione tornando al molo di partenza. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO Partenza

Partenza libera.

 

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Cagliari, 3 notti a Orosei; sistemazione in agriturismo: 2 notti in Parte Montis (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma: tour di Barumini e Giara di Gesturi, Tour delle spiagge e delle miniere di Iglesias; laboratorio di pecorino sardo, passeggiata a cavallo, tour in 4x4 sul Gennargentu con aperitivo incluso, tour in barca del Golfo di Orosei con aperitivo incluso.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
IL VOLTO SELVAGGIO DELLA SARDEGNA: 9 GIORNI/ CAGLIARI-GENNARGENTU- OROSEI
22/09/2024 - 30/09/2024
29 Domenica
a partire da:
1.799,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 29 SETTEMBRE al 07 OTTOBRE
Dove andrai:
CAGLIARI, ITALIA
Informazioni viaggio

Quando si dice “Sardegna” la mente non può che viaggiare verso spiagge meravigliose, acque cristalline, isole incontaminate e piccole calette nascoste e selvagge tutte da scoprire. La Sardegna rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale una delle località balneari più belle in assoluto che nulla ha da invidiare a location esotiche d’oltreoceano. Ma la Sardegna è anche altro. Un’isola che nel suo interno racchiude secoli di storia, una natura e una fauna selvaggia inesplorata, piccoli borghi popolati da gente locale che generazione dopo generazione ha tramandato i segreti di una tradizione popolare poco conosciuta ma ricca di pathos. Artigiani, pastori che per secoli hanno sostenuto l’economia di un’isola tanto meravigliosa quanto “difficile” e troppo spesso (per ragioni geografiche) isolata dal resto d’Italia. Questo itinerario vi porterà alla scoperta di tutto questo. Dai villaggi di nuraghe, tipiche costruzioni che testimoniano insediamenti risalenti al 1500 a. C, alle vette del Gennargentu e la sua vegetazione e fauna locale passando per i piccoli borghi dell’entroterra alla scoperta delle loro tradizioni. Da Cagliari ad Orosei: un percorso itinerante attivo ricco di emozioni che sfoceranno tutte nelle meravigliose acque cristalline della costa centro-orientale. Lasciatevi guidare in questo itinerario insolito che vi terrà senza fiato!

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Cagliari

Arrivo libero a Cagliari e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Giara di Gesturi- Barumini

La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’entroterra cagliaritano. Partendo da Cagliari in poco più di un'ora arriverete a Giara di Gesturi, un altopiano situato nel centro dell'isola. Qui, osserverete un paesaggio tipicamente mediterraneo in cui vivono i famosi cavalli selvatici, uno dei simboli della Sardegna. Avrete del tempo libero per pranzare in autonomia e poi, continuerete alla volta di Barumini: città nuragica costruita 1400 anni prima di Cristo e sito archeologico più importante della Sardegna. Prima di fare ritorno a Cagliari, sosterete al Museo Archeologico Casa Zapata. Si tratta di un edificio della fine del XVI secolo che custodisce al suo interno reperti archeologici di epoca nuragica. Dopo aver appreso qualcosa in più sul passato della Sardegna, tornerete a Cagliari. Potrete godere del resto della giornata in libertà per rilassarvi in una delle meravigliose spiagge della costa cagliaritana o per visitare la città di Cagliari. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Iglesias

La giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Iglesiente, famosa per il suo passato minerario e il suo litorale paradisiaco. Vi incontrerete con la guida nei pressi di Iglesias. Durante il tour, alternerete percorsi a piedi con tratti a bordo del vostro veicolo, mentre un accompagnatore turistico esperto vi farà strada alla guida del suo mezzo. Conoscerete più nel profondo questa terra densa di storia a partire dall'estremità della galleria Umberto I, un traforo costruito nel secolo XIX per collegare la miniera di Monteponi con la spiaggia di Fontanamare. Non lontano da qui, potrete osservare le rovine di altri edifici legati a questo settore, come un antico camino. Camminerete verso il villaggio minerario di Nebida, continuando ad approfondire l'interessante passato di questa regione. Nei tempi antichi, Fenici, Cartaginesi e Romani erano già a conoscenza della ricchezza del sottosuolo sardo: difatti, queste potenti civiltà iniziarono ben presto a sfruttare i ricchi giacimenti minerari della Sardegna, che si rivelarono fin da subito una risorsa di fondamentale importanza. Passeggiando per le colline di Nebida, raggiungerete i resti della laveria Lamarmora, dove un tempo venivano separati e classificati lo zinco e il piombo ricavati dalle miniere. In seguito, un belvedere poco distante vi regalerà un panorama mozzafiato sulla costa di Masua e sullo scoglio Pan di Zucchero.  Una volta giunti alla spiaggia di Masua, potrete rilassarvi per circa mezz'ora. Recuperate le forze, vi rimetterete in marcia verso la miniera di Porto Flavia, rimasta operativa fino al 1964. Esplorerete il sito minerario in maniera esclusiva, senza dover fare la fila per accedervi. Qui l’emozionante tour delle spiagge e delle miniere di Iglesiente volgerà al termine alle ore 14:00. Potrete godere del resto della giornata per visitare in autonomia la bellissima isola di San Pietro o Sant’Antioco o rilassarvi in spiaggia. Rientro in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: Arrivo in Parte Montis- Visita in fattoria- lezione di pecorino

Partenza alla volta del territorio di Parte Montis dove vi aspettano due giornate di immersione nell’esperienza sarda. Al vostro arrivo vi aspetta un’autentica esperienza in compagnia di un pastore locale che vi condurrà alla scoperta dei segreti della produzione casearia di pecorino locale. Dalla visita alla fattoria al processo produttivo scoprirete i segreti di questo formaggio buonissimo.  Sistemazione in agriturismo. Pernottamento in agriturismo.

5° GIORNO: Parte Montis a Cavallo

La giornata inizierà con una meravigliosa passeggiata a cavallo nelle campagne del Parte Montis. Un accompagnatore locale vi presenterà i vostri fidati compagni di viaggio e vi addentrerete in una bellissima e rilassante passeggiata a cavallo che vi metterà in totale contatto con la terra e le sue radici. Al termine della passeggiata a cavallo avrete del tempo libero per esplorare i piccoli borghi del territorio e le loro botteghe negozi artigianali. Cena libera. Pernottamento in agriturismo.

6° GIORNO: Arrivo ad Orosei

Partenza alla volta di Orosei e giornata libera.

7° GIORNO: Gennargentu in 4x4

 La giornata continua il bellissimo itinerario alla scoperta dell’entroterra sardo. Dopo essere stati recuperati nel vostro hotel salirete sulla jeep con cui attraverserete le montagne Supramontane. Seguirete un itinerario in fuoristrada di sessanta chilometri nel Parco Nazionale del Gennargentu e, durante il percorso, farete varie soste per scoprire i giacimenti archeologici che attestano la presenza di popolazioni barbare sull'isola. Vedrete che il Parco Nazionale del Gennargentu è una zona montuosa ricoperta dalla flora del Mediterraneo con una vegetazione resistente, capace di sopportare le alte temperature estive. La donnola, la volpe o il falco pellegrino sono alcune delle specie che abitano in questo luogo. In una delle tappe, gusterete un aperitivo tipico sardo, con formaggi, salumi, pane e vino rosso Cannonau. Dopo 6 ore di tour rientrerete in hotel e potrete rilassarvi per il resto della giornata. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Crociera sul Golfo di Orosei

A conclusione del nostro itinerario attivo alla scoperta del lato selvaggio dell’isola abbiamo previsto una giornata di relax in barca alla scoperta delle meravigliose spiagge del golfo di Orosei.  Dopo esservi incontrati con l’accompagnatore salirete a bordo dell'imbarcazione che vi condurrà alla scoperta del Golfo di Orosei. A seconda delle dimensioni del gruppo, realizzerete l'esperienza a bordo di un gommone o di un motoscafo. Entrambe le imbarcazioni sono dotate di posti a sedere e tende da sole, ma le loro dimensioni possono variare. Durante la navigazione, farete una sosta nelle quattro spiagge più belle di questa baia sarda. In ciascun litorale faremo una sosta che varia dai 30 minuti a 1 ora. Potrete fare il bagno, fare snorkeling, ammirare il paesaggio o pranzare per conto vostro di fronte al mare. Inoltre, visiterete anche Goloritzè, situata di fronte a un'enorme scogliera di pietra bianca, e visiterete le piscine di Venere, la caletta di Ziu Santoru e le spiagge di Luna e Sisine. Con un po' di fortuna, osserverete alcuni esemplari di anfibi, mammiferi e uccelli che abitano la zona mentre vi concedete un bel bagno rinfrescante. Inoltre, prima di rientrare in porto, potrete gustare un piccolo aperitivo che include un dolce tradizionale o un frutto e un calice di vino. Concluderete l'attività dopo sette ore di navigazione tornando al molo di partenza. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO Partenza

Partenza libera.

 

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Cagliari, 3 notti a Orosei; sistemazione in agriturismo: 2 notti in Parte Montis (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma: tour di Barumini e Giara di Gesturi, Tour delle spiagge e delle miniere di Iglesias; laboratorio di pecorino sardo, passeggiata a cavallo, tour in 4x4 sul Gennargentu con aperitivo incluso, tour in barca del Golfo di Orosei con aperitivo incluso.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
IL VOLTO SELVAGGIO DELLA SARDEGNA: 9 GIORNI/ CAGLIARI-GENNARGENTU- OROSEI
29/09/2024 - 07/10/2024
06 Domenica
a partire da:
1.799,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 06 al 14 OTTOBRE
Dove andrai:
CAGLIARI, ITALIA
Informazioni viaggio

Quando si dice “Sardegna” la mente non può che viaggiare verso spiagge meravigliose, acque cristalline, isole incontaminate e piccole calette nascoste e selvagge tutte da scoprire. La Sardegna rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale una delle località balneari più belle in assoluto che nulla ha da invidiare a location esotiche d’oltreoceano. Ma la Sardegna è anche altro. Un’isola che nel suo interno racchiude secoli di storia, una natura e una fauna selvaggia inesplorata, piccoli borghi popolati da gente locale che generazione dopo generazione ha tramandato i segreti di una tradizione popolare poco conosciuta ma ricca di pathos. Artigiani, pastori che per secoli hanno sostenuto l’economia di un’isola tanto meravigliosa quanto “difficile” e troppo spesso (per ragioni geografiche) isolata dal resto d’Italia. Questo itinerario vi porterà alla scoperta di tutto questo. Dai villaggi di nuraghe, tipiche costruzioni che testimoniano insediamenti risalenti al 1500 a. C, alle vette del Gennargentu e la sua vegetazione e fauna locale passando per i piccoli borghi dell’entroterra alla scoperta delle loro tradizioni. Da Cagliari ad Orosei: un percorso itinerante attivo ricco di emozioni che sfoceranno tutte nelle meravigliose acque cristalline della costa centro-orientale. Lasciatevi guidare in questo itinerario insolito che vi terrà senza fiato!

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Cagliari

Arrivo libero a Cagliari e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Giara di Gesturi- Barumini

La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’entroterra cagliaritano. Partendo da Cagliari in poco più di un'ora arriverete a Giara di Gesturi, un altopiano situato nel centro dell'isola. Qui, osserverete un paesaggio tipicamente mediterraneo in cui vivono i famosi cavalli selvatici, uno dei simboli della Sardegna. Avrete del tempo libero per pranzare in autonomia e poi, continuerete alla volta di Barumini: città nuragica costruita 1400 anni prima di Cristo e sito archeologico più importante della Sardegna. Prima di fare ritorno a Cagliari, sosterete al Museo Archeologico Casa Zapata. Si tratta di un edificio della fine del XVI secolo che custodisce al suo interno reperti archeologici di epoca nuragica. Dopo aver appreso qualcosa in più sul passato della Sardegna, tornerete a Cagliari. Potrete godere del resto della giornata in libertà per rilassarvi in una delle meravigliose spiagge della costa cagliaritana o per visitare la città di Cagliari. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Iglesias

La giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Iglesiente, famosa per il suo passato minerario e il suo litorale paradisiaco. Vi incontrerete con la guida nei pressi di Iglesias. Durante il tour, alternerete percorsi a piedi con tratti a bordo del vostro veicolo, mentre un accompagnatore turistico esperto vi farà strada alla guida del suo mezzo. Conoscerete più nel profondo questa terra densa di storia a partire dall'estremità della galleria Umberto I, un traforo costruito nel secolo XIX per collegare la miniera di Monteponi con la spiaggia di Fontanamare. Non lontano da qui, potrete osservare le rovine di altri edifici legati a questo settore, come un antico camino. Camminerete verso il villaggio minerario di Nebida, continuando ad approfondire l'interessante passato di questa regione. Nei tempi antichi, Fenici, Cartaginesi e Romani erano già a conoscenza della ricchezza del sottosuolo sardo: difatti, queste potenti civiltà iniziarono ben presto a sfruttare i ricchi giacimenti minerari della Sardegna, che si rivelarono fin da subito una risorsa di fondamentale importanza. Passeggiando per le colline di Nebida, raggiungerete i resti della laveria Lamarmora, dove un tempo venivano separati e classificati lo zinco e il piombo ricavati dalle miniere. In seguito, un belvedere poco distante vi regalerà un panorama mozzafiato sulla costa di Masua e sullo scoglio Pan di Zucchero.  Una volta giunti alla spiaggia di Masua, potrete rilassarvi per circa mezz'ora. Recuperate le forze, vi rimetterete in marcia verso la miniera di Porto Flavia, rimasta operativa fino al 1964. Esplorerete il sito minerario in maniera esclusiva, senza dover fare la fila per accedervi. Qui l’emozionante tour delle spiagge e delle miniere di Iglesiente volgerà al termine alle ore 14:00. Potrete godere del resto della giornata per visitare in autonomia la bellissima isola di San Pietro o Sant’Antioco o rilassarvi in spiaggia. Rientro in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: Arrivo in Parte Montis- Visita in fattoria- lezione di pecorino

Partenza alla volta del territorio di Parte Montis dove vi aspettano due giornate di immersione nell’esperienza sarda. Al vostro arrivo vi aspetta un’autentica esperienza in compagnia di un pastore locale che vi condurrà alla scoperta dei segreti della produzione casearia di pecorino locale. Dalla visita alla fattoria al processo produttivo scoprirete i segreti di questo formaggio buonissimo.  Sistemazione in agriturismo. Pernottamento in agriturismo.

5° GIORNO: Parte Montis a Cavallo

La giornata inizierà con una meravigliosa passeggiata a cavallo nelle campagne del Parte Montis. Un accompagnatore locale vi presenterà i vostri fidati compagni di viaggio e vi addentrerete in una bellissima e rilassante passeggiata a cavallo che vi metterà in totale contatto con la terra e le sue radici. Al termine della passeggiata a cavallo avrete del tempo libero per esplorare i piccoli borghi del territorio e le loro botteghe negozi artigianali. Cena libera. Pernottamento in agriturismo.

6° GIORNO: Arrivo ad Orosei

Partenza alla volta di Orosei e giornata libera.

7° GIORNO: Gennargentu in 4x4

 La giornata continua il bellissimo itinerario alla scoperta dell’entroterra sardo. Dopo essere stati recuperati nel vostro hotel salirete sulla jeep con cui attraverserete le montagne Supramontane. Seguirete un itinerario in fuoristrada di sessanta chilometri nel Parco Nazionale del Gennargentu e, durante il percorso, farete varie soste per scoprire i giacimenti archeologici che attestano la presenza di popolazioni barbare sull'isola. Vedrete che il Parco Nazionale del Gennargentu è una zona montuosa ricoperta dalla flora del Mediterraneo con una vegetazione resistente, capace di sopportare le alte temperature estive. La donnola, la volpe o il falco pellegrino sono alcune delle specie che abitano in questo luogo. In una delle tappe, gusterete un aperitivo tipico sardo, con formaggi, salumi, pane e vino rosso Cannonau. Dopo 6 ore di tour rientrerete in hotel e potrete rilassarvi per il resto della giornata. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Crociera sul Golfo di Orosei

A conclusione del nostro itinerario attivo alla scoperta del lato selvaggio dell’isola abbiamo previsto una giornata di relax in barca alla scoperta delle meravigliose spiagge del golfo di Orosei.  Dopo esservi incontrati con l’accompagnatore salirete a bordo dell'imbarcazione che vi condurrà alla scoperta del Golfo di Orosei. A seconda delle dimensioni del gruppo, realizzerete l'esperienza a bordo di un gommone o di un motoscafo. Entrambe le imbarcazioni sono dotate di posti a sedere e tende da sole, ma le loro dimensioni possono variare. Durante la navigazione, farete una sosta nelle quattro spiagge più belle di questa baia sarda. In ciascun litorale faremo una sosta che varia dai 30 minuti a 1 ora. Potrete fare il bagno, fare snorkeling, ammirare il paesaggio o pranzare per conto vostro di fronte al mare. Inoltre, visiterete anche Goloritzè, situata di fronte a un'enorme scogliera di pietra bianca, e visiterete le piscine di Venere, la caletta di Ziu Santoru e le spiagge di Luna e Sisine. Con un po' di fortuna, osserverete alcuni esemplari di anfibi, mammiferi e uccelli che abitano la zona mentre vi concedete un bel bagno rinfrescante. Inoltre, prima di rientrare in porto, potrete gustare un piccolo aperitivo che include un dolce tradizionale o un frutto e un calice di vino. Concluderete l'attività dopo sette ore di navigazione tornando al molo di partenza. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO Partenza

Partenza libera.

 

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Cagliari, 3 notti a Orosei; sistemazione in agriturismo: 2 notti in Parte Montis (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma: tour di Barumini e Giara di Gesturi, Tour delle spiagge e delle miniere di Iglesias; laboratorio di pecorino sardo, passeggiata a cavallo, tour in 4x4 sul Gennargentu con aperitivo incluso, tour in barca del Golfo di Orosei con aperitivo incluso.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
IL VOLTO SELVAGGIO DELLA SARDEGNA: 9 GIORNI/ CAGLIARI-GENNARGENTU- OROSEI
06/10/2024 - 14/10/2024
13 Domenica
a partire da:
1.799,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 13 al 21 OTTOBRE
Dove andrai:
CAGLIARI, ITALIA
Informazioni viaggio

Quando si dice “Sardegna” la mente non può che viaggiare verso spiagge meravigliose, acque cristalline, isole incontaminate e piccole calette nascoste e selvagge tutte da scoprire. La Sardegna rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale una delle località balneari più belle in assoluto che nulla ha da invidiare a location esotiche d’oltreoceano. Ma la Sardegna è anche altro. Un’isola che nel suo interno racchiude secoli di storia, una natura e una fauna selvaggia inesplorata, piccoli borghi popolati da gente locale che generazione dopo generazione ha tramandato i segreti di una tradizione popolare poco conosciuta ma ricca di pathos. Artigiani, pastori che per secoli hanno sostenuto l’economia di un’isola tanto meravigliosa quanto “difficile” e troppo spesso (per ragioni geografiche) isolata dal resto d’Italia. Questo itinerario vi porterà alla scoperta di tutto questo. Dai villaggi di nuraghe, tipiche costruzioni che testimoniano insediamenti risalenti al 1500 a. C, alle vette del Gennargentu e la sua vegetazione e fauna locale passando per i piccoli borghi dell’entroterra alla scoperta delle loro tradizioni. Da Cagliari ad Orosei: un percorso itinerante attivo ricco di emozioni che sfoceranno tutte nelle meravigliose acque cristalline della costa centro-orientale. Lasciatevi guidare in questo itinerario insolito che vi terrà senza fiato!

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Cagliari

Arrivo libero a Cagliari e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Giara di Gesturi- Barumini

La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’entroterra cagliaritano. Partendo da Cagliari in poco più di un'ora arriverete a Giara di Gesturi, un altopiano situato nel centro dell'isola. Qui, osserverete un paesaggio tipicamente mediterraneo in cui vivono i famosi cavalli selvatici, uno dei simboli della Sardegna. Avrete del tempo libero per pranzare in autonomia e poi, continuerete alla volta di Barumini: città nuragica costruita 1400 anni prima di Cristo e sito archeologico più importante della Sardegna. Prima di fare ritorno a Cagliari, sosterete al Museo Archeologico Casa Zapata. Si tratta di un edificio della fine del XVI secolo che custodisce al suo interno reperti archeologici di epoca nuragica. Dopo aver appreso qualcosa in più sul passato della Sardegna, tornerete a Cagliari. Potrete godere del resto della giornata in libertà per rilassarvi in una delle meravigliose spiagge della costa cagliaritana o per visitare la città di Cagliari. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Iglesias

La giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Iglesiente, famosa per il suo passato minerario e il suo litorale paradisiaco. Vi incontrerete con la guida nei pressi di Iglesias. Durante il tour, alternerete percorsi a piedi con tratti a bordo del vostro veicolo, mentre un accompagnatore turistico esperto vi farà strada alla guida del suo mezzo. Conoscerete più nel profondo questa terra densa di storia a partire dall'estremità della galleria Umberto I, un traforo costruito nel secolo XIX per collegare la miniera di Monteponi con la spiaggia di Fontanamare. Non lontano da qui, potrete osservare le rovine di altri edifici legati a questo settore, come un antico camino. Camminerete verso il villaggio minerario di Nebida, continuando ad approfondire l'interessante passato di questa regione. Nei tempi antichi, Fenici, Cartaginesi e Romani erano già a conoscenza della ricchezza del sottosuolo sardo: difatti, queste potenti civiltà iniziarono ben presto a sfruttare i ricchi giacimenti minerari della Sardegna, che si rivelarono fin da subito una risorsa di fondamentale importanza. Passeggiando per le colline di Nebida, raggiungerete i resti della laveria Lamarmora, dove un tempo venivano separati e classificati lo zinco e il piombo ricavati dalle miniere. In seguito, un belvedere poco distante vi regalerà un panorama mozzafiato sulla costa di Masua e sullo scoglio Pan di Zucchero.  Una volta giunti alla spiaggia di Masua, potrete rilassarvi per circa mezz'ora. Recuperate le forze, vi rimetterete in marcia verso la miniera di Porto Flavia, rimasta operativa fino al 1964. Esplorerete il sito minerario in maniera esclusiva, senza dover fare la fila per accedervi. Qui l’emozionante tour delle spiagge e delle miniere di Iglesiente volgerà al termine alle ore 14:00. Potrete godere del resto della giornata per visitare in autonomia la bellissima isola di San Pietro o Sant’Antioco o rilassarvi in spiaggia. Rientro in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: Arrivo in Parte Montis- Visita in fattoria- lezione di pecorino

Partenza alla volta del territorio di Parte Montis dove vi aspettano due giornate di immersione nell’esperienza sarda. Al vostro arrivo vi aspetta un’autentica esperienza in compagnia di un pastore locale che vi condurrà alla scoperta dei segreti della produzione casearia di pecorino locale. Dalla visita alla fattoria al processo produttivo scoprirete i segreti di questo formaggio buonissimo.  Sistemazione in agriturismo. Pernottamento in agriturismo.

5° GIORNO: Parte Montis a Cavallo

La giornata inizierà con una meravigliosa passeggiata a cavallo nelle campagne del Parte Montis. Un accompagnatore locale vi presenterà i vostri fidati compagni di viaggio e vi addentrerete in una bellissima e rilassante passeggiata a cavallo che vi metterà in totale contatto con la terra e le sue radici. Al termine della passeggiata a cavallo avrete del tempo libero per esplorare i piccoli borghi del territorio e le loro botteghe negozi artigianali. Cena libera. Pernottamento in agriturismo.

6° GIORNO: Arrivo ad Orosei

Partenza alla volta di Orosei e giornata libera.

7° GIORNO: Gennargentu in 4x4

 La giornata continua il bellissimo itinerario alla scoperta dell’entroterra sardo. Dopo essere stati recuperati nel vostro hotel salirete sulla jeep con cui attraverserete le montagne Supramontane. Seguirete un itinerario in fuoristrada di sessanta chilometri nel Parco Nazionale del Gennargentu e, durante il percorso, farete varie soste per scoprire i giacimenti archeologici che attestano la presenza di popolazioni barbare sull'isola. Vedrete che il Parco Nazionale del Gennargentu è una zona montuosa ricoperta dalla flora del Mediterraneo con una vegetazione resistente, capace di sopportare le alte temperature estive. La donnola, la volpe o il falco pellegrino sono alcune delle specie che abitano in questo luogo. In una delle tappe, gusterete un aperitivo tipico sardo, con formaggi, salumi, pane e vino rosso Cannonau. Dopo 6 ore di tour rientrerete in hotel e potrete rilassarvi per il resto della giornata. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Crociera sul Golfo di Orosei

A conclusione del nostro itinerario attivo alla scoperta del lato selvaggio dell’isola abbiamo previsto una giornata di relax in barca alla scoperta delle meravigliose spiagge del golfo di Orosei.  Dopo esservi incontrati con l’accompagnatore salirete a bordo dell'imbarcazione che vi condurrà alla scoperta del Golfo di Orosei. A seconda delle dimensioni del gruppo, realizzerete l'esperienza a bordo di un gommone o di un motoscafo. Entrambe le imbarcazioni sono dotate di posti a sedere e tende da sole, ma le loro dimensioni possono variare. Durante la navigazione, farete una sosta nelle quattro spiagge più belle di questa baia sarda. In ciascun litorale faremo una sosta che varia dai 30 minuti a 1 ora. Potrete fare il bagno, fare snorkeling, ammirare il paesaggio o pranzare per conto vostro di fronte al mare. Inoltre, visiterete anche Goloritzè, situata di fronte a un'enorme scogliera di pietra bianca, e visiterete le piscine di Venere, la caletta di Ziu Santoru e le spiagge di Luna e Sisine. Con un po' di fortuna, osserverete alcuni esemplari di anfibi, mammiferi e uccelli che abitano la zona mentre vi concedete un bel bagno rinfrescante. Inoltre, prima di rientrare in porto, potrete gustare un piccolo aperitivo che include un dolce tradizionale o un frutto e un calice di vino. Concluderete l'attività dopo sette ore di navigazione tornando al molo di partenza. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO Partenza

Partenza libera.

 

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Cagliari, 3 notti a Orosei; sistemazione in agriturismo: 2 notti in Parte Montis (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma: tour di Barumini e Giara di Gesturi, Tour delle spiagge e delle miniere di Iglesias; laboratorio di pecorino sardo, passeggiata a cavallo, tour in 4x4 sul Gennargentu con aperitivo incluso, tour in barca del Golfo di Orosei con aperitivo incluso.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
IL VOLTO SELVAGGIO DELLA SARDEGNA: 9 GIORNI/ CAGLIARI-GENNARGENTU- OROSEI
13/10/2024 - 21/10/2024
20 Domenica
a partire da:
1.799,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 20 al 28 OTTOBRE
Dove andrai:
CAGLIARI, ITALIA
Informazioni viaggio

Quando si dice “Sardegna” la mente non può che viaggiare verso spiagge meravigliose, acque cristalline, isole incontaminate e piccole calette nascoste e selvagge tutte da scoprire. La Sardegna rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale una delle località balneari più belle in assoluto che nulla ha da invidiare a location esotiche d’oltreoceano. Ma la Sardegna è anche altro. Un’isola che nel suo interno racchiude secoli di storia, una natura e una fauna selvaggia inesplorata, piccoli borghi popolati da gente locale che generazione dopo generazione ha tramandato i segreti di una tradizione popolare poco conosciuta ma ricca di pathos. Artigiani, pastori che per secoli hanno sostenuto l’economia di un’isola tanto meravigliosa quanto “difficile” e troppo spesso (per ragioni geografiche) isolata dal resto d’Italia. Questo itinerario vi porterà alla scoperta di tutto questo. Dai villaggi di nuraghe, tipiche costruzioni che testimoniano insediamenti risalenti al 1500 a. C, alle vette del Gennargentu e la sua vegetazione e fauna locale passando per i piccoli borghi dell’entroterra alla scoperta delle loro tradizioni. Da Cagliari ad Orosei: un percorso itinerante attivo ricco di emozioni che sfoceranno tutte nelle meravigliose acque cristalline della costa centro-orientale. Lasciatevi guidare in questo itinerario insolito che vi terrà senza fiato!

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Cagliari

Arrivo libero a Cagliari e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Giara di Gesturi- Barumini

La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’entroterra cagliaritano. Partendo da Cagliari in poco più di un'ora arriverete a Giara di Gesturi, un altopiano situato nel centro dell'isola. Qui, osserverete un paesaggio tipicamente mediterraneo in cui vivono i famosi cavalli selvatici, uno dei simboli della Sardegna. Avrete del tempo libero per pranzare in autonomia e poi, continuerete alla volta di Barumini: città nuragica costruita 1400 anni prima di Cristo e sito archeologico più importante della Sardegna. Prima di fare ritorno a Cagliari, sosterete al Museo Archeologico Casa Zapata. Si tratta di un edificio della fine del XVI secolo che custodisce al suo interno reperti archeologici di epoca nuragica. Dopo aver appreso qualcosa in più sul passato della Sardegna, tornerete a Cagliari. Potrete godere del resto della giornata in libertà per rilassarvi in una delle meravigliose spiagge della costa cagliaritana o per visitare la città di Cagliari. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Iglesias

La giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Iglesiente, famosa per il suo passato minerario e il suo litorale paradisiaco. Vi incontrerete con la guida nei pressi di Iglesias. Durante il tour, alternerete percorsi a piedi con tratti a bordo del vostro veicolo, mentre un accompagnatore turistico esperto vi farà strada alla guida del suo mezzo. Conoscerete più nel profondo questa terra densa di storia a partire dall'estremità della galleria Umberto I, un traforo costruito nel secolo XIX per collegare la miniera di Monteponi con la spiaggia di Fontanamare. Non lontano da qui, potrete osservare le rovine di altri edifici legati a questo settore, come un antico camino. Camminerete verso il villaggio minerario di Nebida, continuando ad approfondire l'interessante passato di questa regione. Nei tempi antichi, Fenici, Cartaginesi e Romani erano già a conoscenza della ricchezza del sottosuolo sardo: difatti, queste potenti civiltà iniziarono ben presto a sfruttare i ricchi giacimenti minerari della Sardegna, che si rivelarono fin da subito una risorsa di fondamentale importanza. Passeggiando per le colline di Nebida, raggiungerete i resti della laveria Lamarmora, dove un tempo venivano separati e classificati lo zinco e il piombo ricavati dalle miniere. In seguito, un belvedere poco distante vi regalerà un panorama mozzafiato sulla costa di Masua e sullo scoglio Pan di Zucchero.  Una volta giunti alla spiaggia di Masua, potrete rilassarvi per circa mezz'ora. Recuperate le forze, vi rimetterete in marcia verso la miniera di Porto Flavia, rimasta operativa fino al 1964. Esplorerete il sito minerario in maniera esclusiva, senza dover fare la fila per accedervi. Qui l’emozionante tour delle spiagge e delle miniere di Iglesiente volgerà al termine alle ore 14:00. Potrete godere del resto della giornata per visitare in autonomia la bellissima isola di San Pietro o Sant’Antioco o rilassarvi in spiaggia. Rientro in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: Arrivo in Parte Montis- Visita in fattoria- lezione di pecorino

Partenza alla volta del territorio di Parte Montis dove vi aspettano due giornate di immersione nell’esperienza sarda. Al vostro arrivo vi aspetta un’autentica esperienza in compagnia di un pastore locale che vi condurrà alla scoperta dei segreti della produzione casearia di pecorino locale. Dalla visita alla fattoria al processo produttivo scoprirete i segreti di questo formaggio buonissimo.  Sistemazione in agriturismo. Pernottamento in agriturismo.

5° GIORNO: Parte Montis a Cavallo

La giornata inizierà con una meravigliosa passeggiata a cavallo nelle campagne del Parte Montis. Un accompagnatore locale vi presenterà i vostri fidati compagni di viaggio e vi addentrerete in una bellissima e rilassante passeggiata a cavallo che vi metterà in totale contatto con la terra e le sue radici. Al termine della passeggiata a cavallo avrete del tempo libero per esplorare i piccoli borghi del territorio e le loro botteghe negozi artigianali. Cena libera. Pernottamento in agriturismo.

6° GIORNO: Arrivo ad Orosei

Partenza alla volta di Orosei e giornata libera.

7° GIORNO: Gennargentu in 4x4

 La giornata continua il bellissimo itinerario alla scoperta dell’entroterra sardo. Dopo essere stati recuperati nel vostro hotel salirete sulla jeep con cui attraverserete le montagne Supramontane. Seguirete un itinerario in fuoristrada di sessanta chilometri nel Parco Nazionale del Gennargentu e, durante il percorso, farete varie soste per scoprire i giacimenti archeologici che attestano la presenza di popolazioni barbare sull'isola. Vedrete che il Parco Nazionale del Gennargentu è una zona montuosa ricoperta dalla flora del Mediterraneo con una vegetazione resistente, capace di sopportare le alte temperature estive. La donnola, la volpe o il falco pellegrino sono alcune delle specie che abitano in questo luogo. In una delle tappe, gusterete un aperitivo tipico sardo, con formaggi, salumi, pane e vino rosso Cannonau. Dopo 6 ore di tour rientrerete in hotel e potrete rilassarvi per il resto della giornata. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Crociera sul Golfo di Orosei

A conclusione del nostro itinerario attivo alla scoperta del lato selvaggio dell’isola abbiamo previsto una giornata di relax in barca alla scoperta delle meravigliose spiagge del golfo di Orosei.  Dopo esservi incontrati con l’accompagnatore salirete a bordo dell'imbarcazione che vi condurrà alla scoperta del Golfo di Orosei. A seconda delle dimensioni del gruppo, realizzerete l'esperienza a bordo di un gommone o di un motoscafo. Entrambe le imbarcazioni sono dotate di posti a sedere e tende da sole, ma le loro dimensioni possono variare. Durante la navigazione, farete una sosta nelle quattro spiagge più belle di questa baia sarda. In ciascun litorale faremo una sosta che varia dai 30 minuti a 1 ora. Potrete fare il bagno, fare snorkeling, ammirare il paesaggio o pranzare per conto vostro di fronte al mare. Inoltre, visiterete anche Goloritzè, situata di fronte a un'enorme scogliera di pietra bianca, e visiterete le piscine di Venere, la caletta di Ziu Santoru e le spiagge di Luna e Sisine. Con un po' di fortuna, osserverete alcuni esemplari di anfibi, mammiferi e uccelli che abitano la zona mentre vi concedete un bel bagno rinfrescante. Inoltre, prima di rientrare in porto, potrete gustare un piccolo aperitivo che include un dolce tradizionale o un frutto e un calice di vino. Concluderete l'attività dopo sette ore di navigazione tornando al molo di partenza. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO Partenza

Partenza libera.

 

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Cagliari, 3 notti a Orosei; sistemazione in agriturismo: 2 notti in Parte Montis (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma: tour di Barumini e Giara di Gesturi, Tour delle spiagge e delle miniere di Iglesias; laboratorio di pecorino sardo, passeggiata a cavallo, tour in 4x4 sul Gennargentu con aperitivo incluso, tour in barca del Golfo di Orosei con aperitivo incluso.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
IL VOLTO SELVAGGIO DELLA SARDEGNA: 9 GIORNI/ CAGLIARI-GENNARGENTU- OROSEI
20/10/2024 - 28/10/2024
27 Domenica
a partire da:
1.799,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 27 OTTOBRE al 04 NOVEMBRE
Dove andrai:
CAGLIARI, ITALIA
Informazioni viaggio

Quando si dice “Sardegna” la mente non può che viaggiare verso spiagge meravigliose, acque cristalline, isole incontaminate e piccole calette nascoste e selvagge tutte da scoprire. La Sardegna rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale una delle località balneari più belle in assoluto che nulla ha da invidiare a location esotiche d’oltreoceano. Ma la Sardegna è anche altro. Un’isola che nel suo interno racchiude secoli di storia, una natura e una fauna selvaggia inesplorata, piccoli borghi popolati da gente locale che generazione dopo generazione ha tramandato i segreti di una tradizione popolare poco conosciuta ma ricca di pathos. Artigiani, pastori che per secoli hanno sostenuto l’economia di un’isola tanto meravigliosa quanto “difficile” e troppo spesso (per ragioni geografiche) isolata dal resto d’Italia. Questo itinerario vi porterà alla scoperta di tutto questo. Dai villaggi di nuraghe, tipiche costruzioni che testimoniano insediamenti risalenti al 1500 a. C, alle vette del Gennargentu e la sua vegetazione e fauna locale passando per i piccoli borghi dell’entroterra alla scoperta delle loro tradizioni. Da Cagliari ad Orosei: un percorso itinerante attivo ricco di emozioni che sfoceranno tutte nelle meravigliose acque cristalline della costa centro-orientale. Lasciatevi guidare in questo itinerario insolito che vi terrà senza fiato!

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Cagliari

Arrivo libero a Cagliari e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Giara di Gesturi- Barumini

La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’entroterra cagliaritano. Partendo da Cagliari in poco più di un'ora arriverete a Giara di Gesturi, un altopiano situato nel centro dell'isola. Qui, osserverete un paesaggio tipicamente mediterraneo in cui vivono i famosi cavalli selvatici, uno dei simboli della Sardegna. Avrete del tempo libero per pranzare in autonomia e poi, continuerete alla volta di Barumini: città nuragica costruita 1400 anni prima di Cristo e sito archeologico più importante della Sardegna. Prima di fare ritorno a Cagliari, sosterete al Museo Archeologico Casa Zapata. Si tratta di un edificio della fine del XVI secolo che custodisce al suo interno reperti archeologici di epoca nuragica. Dopo aver appreso qualcosa in più sul passato della Sardegna, tornerete a Cagliari. Potrete godere del resto della giornata in libertà per rilassarvi in una delle meravigliose spiagge della costa cagliaritana o per visitare la città di Cagliari. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Iglesias

La giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Iglesiente, famosa per il suo passato minerario e il suo litorale paradisiaco. Vi incontrerete con la guida nei pressi di Iglesias. Durante il tour, alternerete percorsi a piedi con tratti a bordo del vostro veicolo, mentre un accompagnatore turistico esperto vi farà strada alla guida del suo mezzo. Conoscerete più nel profondo questa terra densa di storia a partire dall'estremità della galleria Umberto I, un traforo costruito nel secolo XIX per collegare la miniera di Monteponi con la spiaggia di Fontanamare. Non lontano da qui, potrete osservare le rovine di altri edifici legati a questo settore, come un antico camino. Camminerete verso il villaggio minerario di Nebida, continuando ad approfondire l'interessante passato di questa regione. Nei tempi antichi, Fenici, Cartaginesi e Romani erano già a conoscenza della ricchezza del sottosuolo sardo: difatti, queste potenti civiltà iniziarono ben presto a sfruttare i ricchi giacimenti minerari della Sardegna, che si rivelarono fin da subito una risorsa di fondamentale importanza. Passeggiando per le colline di Nebida, raggiungerete i resti della laveria Lamarmora, dove un tempo venivano separati e classificati lo zinco e il piombo ricavati dalle miniere. In seguito, un belvedere poco distante vi regalerà un panorama mozzafiato sulla costa di Masua e sullo scoglio Pan di Zucchero.  Una volta giunti alla spiaggia di Masua, potrete rilassarvi per circa mezz'ora. Recuperate le forze, vi rimetterete in marcia verso la miniera di Porto Flavia, rimasta operativa fino al 1964. Esplorerete il sito minerario in maniera esclusiva, senza dover fare la fila per accedervi. Qui l’emozionante tour delle spiagge e delle miniere di Iglesiente volgerà al termine alle ore 14:00. Potrete godere del resto della giornata per visitare in autonomia la bellissima isola di San Pietro o Sant’Antioco o rilassarvi in spiaggia. Rientro in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO: Arrivo in Parte Montis- Visita in fattoria- lezione di pecorino

Partenza alla volta del territorio di Parte Montis dove vi aspettano due giornate di immersione nell’esperienza sarda. Al vostro arrivo vi aspetta un’autentica esperienza in compagnia di un pastore locale che vi condurrà alla scoperta dei segreti della produzione casearia di pecorino locale. Dalla visita alla fattoria al processo produttivo scoprirete i segreti di questo formaggio buonissimo.  Sistemazione in agriturismo. Pernottamento in agriturismo.

5° GIORNO: Parte Montis a Cavallo

La giornata inizierà con una meravigliosa passeggiata a cavallo nelle campagne del Parte Montis. Un accompagnatore locale vi presenterà i vostri fidati compagni di viaggio e vi addentrerete in una bellissima e rilassante passeggiata a cavallo che vi metterà in totale contatto con la terra e le sue radici. Al termine della passeggiata a cavallo avrete del tempo libero per esplorare i piccoli borghi del territorio e le loro botteghe negozi artigianali. Cena libera. Pernottamento in agriturismo.

6° GIORNO: Arrivo ad Orosei

Partenza alla volta di Orosei e giornata libera.

7° GIORNO: Gennargentu in 4x4

 La giornata continua il bellissimo itinerario alla scoperta dell’entroterra sardo. Dopo essere stati recuperati nel vostro hotel salirete sulla jeep con cui attraverserete le montagne Supramontane. Seguirete un itinerario in fuoristrada di sessanta chilometri nel Parco Nazionale del Gennargentu e, durante il percorso, farete varie soste per scoprire i giacimenti archeologici che attestano la presenza di popolazioni barbare sull'isola. Vedrete che il Parco Nazionale del Gennargentu è una zona montuosa ricoperta dalla flora del Mediterraneo con una vegetazione resistente, capace di sopportare le alte temperature estive. La donnola, la volpe o il falco pellegrino sono alcune delle specie che abitano in questo luogo. In una delle tappe, gusterete un aperitivo tipico sardo, con formaggi, salumi, pane e vino rosso Cannonau. Dopo 6 ore di tour rientrerete in hotel e potrete rilassarvi per il resto della giornata. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Crociera sul Golfo di Orosei

A conclusione del nostro itinerario attivo alla scoperta del lato selvaggio dell’isola abbiamo previsto una giornata di relax in barca alla scoperta delle meravigliose spiagge del golfo di Orosei.  Dopo esservi incontrati con l’accompagnatore salirete a bordo dell'imbarcazione che vi condurrà alla scoperta del Golfo di Orosei. A seconda delle dimensioni del gruppo, realizzerete l'esperienza a bordo di un gommone o di un motoscafo. Entrambe le imbarcazioni sono dotate di posti a sedere e tende da sole, ma le loro dimensioni possono variare. Durante la navigazione, farete una sosta nelle quattro spiagge più belle di questa baia sarda. In ciascun litorale faremo una sosta che varia dai 30 minuti a 1 ora. Potrete fare il bagno, fare snorkeling, ammirare il paesaggio o pranzare per conto vostro di fronte al mare. Inoltre, visiterete anche Goloritzè, situata di fronte a un'enorme scogliera di pietra bianca, e visiterete le piscine di Venere, la caletta di Ziu Santoru e le spiagge di Luna e Sisine. Con un po' di fortuna, osserverete alcuni esemplari di anfibi, mammiferi e uccelli che abitano la zona mentre vi concedete un bel bagno rinfrescante. Inoltre, prima di rientrare in porto, potrete gustare un piccolo aperitivo che include un dolce tradizionale o un frutto e un calice di vino. Concluderete l'attività dopo sette ore di navigazione tornando al molo di partenza. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO Partenza

Partenza libera.

 

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Cagliari, 3 notti a Orosei; sistemazione in agriturismo: 2 notti in Parte Montis (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma: tour di Barumini e Giara di Gesturi, Tour delle spiagge e delle miniere di Iglesias; laboratorio di pecorino sardo, passeggiata a cavallo, tour in 4x4 sul Gennargentu con aperitivo incluso, tour in barca del Golfo di Orosei con aperitivo incluso.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
IL VOLTO SELVAGGIO DELLA SARDEGNA: 9 GIORNI/ CAGLIARI-GENNARGENTU- OROSEI
27/10/2024 - 04/11/2024
Partecipanti
2 Adulti
Partecipanti
2 Adulti
Adulti oltre i 12 anni compiuti
Bambini da 2 a 12 anni non compiuti
Bambini fino a 2 anni non compiuti
Camere
-
1
+
Camera 1
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Camera 0
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Conferma
Sistemazione
Sistemazione
Camera %index%
Tipologia camera
Trattamento camera
Conferma
Scelta posto
Scelta posto
Clicca su Seleziona posto e scegli dove sederti.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)
A PARTIRE DA:
1.799,00 €
Vedi disponibilità
A PARTIRE DA:
1.799,00 €
Vedi disponibilità
* servizio non disponibile: prenotazione in richiesta.
A PARTIRE DA:
1.799,00 €