Riepilogo carrello
Hotel
Aggiungi un hotel al tuo viaggio!
Vacanza
Aggiungi una vacanza!
Seleziona una lingua
language flag
Italiano
language flag
Inglese

Accedi

Iscriviti
Caricamento in corso...
Adulto
Adulti
Bambino
Bambini
Neonato
Neonati

SICILIA OCCIENTALE: 9 GIORNI / PALERMO- MARSALA- AGRIGENTO

Altre 2 foto
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 22 al 30 SETTEMBRE
Dove andrai:
PALERMO, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

 

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Palermo

Arrivo libero a Palermo e sistemazione in hotel. Giornata libera.

2° GIORNO: Palermo- Cappella Palatina

La mattinata inizierà all’insegna di un tour di un’intera giornata alla scoperta di Palermo La prima tappa sarà Via Maqueda, una delle strade più famose del capoluogo siciliano. Successivamente, raggiungerete le piazze Pretoria e Bellini e, in quest'ultima, visiterete la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o nel tempio barocco di Santa Caterina. Il tour proseguirà al mercato di Ballarò e, a conclusione, visiterete la Cattedrale di Palermo, scenario di importanti avvenimenti storici. Farete una pausa per pranzare in autonomia e subito dopo vi ritroverete per dirigervi verso il Palazzo Reale dei Normanni. Visiterete quella che fu la più antica residenza reale d'Europa e i suoi spazi più rappresentativi, come la Cappella Palatina, che vi lascerà esterrefatti con i suoi sfarzosi mosaici d’oro. Serata libera. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Monreale - Cefalù

In questa giornata fuggirete al vivace trambusto del centro di Palermo per godervi un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammirate la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scoprite di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città siciliane. Prima tappa sarà Monreale dove avrete circa 1 ora per visitare il Duomo. Il tour include un'audioguida ufficiale che vi permetterà di scoprire la storia di questo edificio risalente al XII secolo, considerato uno dei migliori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. In seguito, proseguirete lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassatevi lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo visitate il Duomo risalente al XII secolo. Potrete osservare le creazioni in terracotta di origine greca e araba all'interno del Museo Mandralisca e scendere poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo. Dopo sei ore di tour farete rientro a Palermo. Serata libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Saline di Trapani- Arrivo a Marsala

Partenza dall’hotel alla volta di Marsala. Mattinata libera lungo il tragitto. Nel primo pomeriggio fate una sosta a Trapani dove potrete fermarvi un paio d’ore per visitare  le saline di Trapani, situate a soli 15 minuti dal centro storico della località. La guida vi svelerà la storia delle saline, che risalgono a quasi 3000 anni fa. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare il Museo del Sale e scoprirete le fasi e gli strumenti necessari all'estrazione del sale. Conclusa la visita del museo, vi soffermerete ad ammirare l'idillico paesaggio bianco delle saline e vi lascerete sorprendere da uno dei paesaggi più belli e originali della Sicilia. Una volta terminata la visita guidata delle saline, farete ritorno a Trapani dove potrete visitare in centro in autonomia oppure fare un salto nella bellissima Erice prima di riprendere il viaggio verso Marsala. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: Marsala- Visita in cantina- Degustazione di Marsala- Cena 

La giornata è dedicata al relax e alla scoperta di Marsala e del caratteristico processo produttivo del Marsala, vino dolce locale ormai noto anche oltreoceano. La mattinata concedetevi un giro in centro ina autonomia per poi presentarvi al punto di ritrovo per una visita in una delle cantine storiche. Una volta all'interno delle cantine, scoprirete le origini della cantina e la storia del vino di Marsala, uno dei più famosi e apprezzati del nostro paese. Dopo questo primo excursus storico, vi appresterete a visitare i diversi ambienti della tenuta e approfondirete il processo di produzione di questo pregiatissimo vino. Conclusa la visita delle cantine, sarà il momento della degustazione. Dopo una breve introduzione ai vini proposti dal personale della cantina, assaporerete ben 7 tipologie di vino accompagnati da una serie di aperitivi. L’attività ha una durata di circa 45 minuti al temine del quale potrete godervi la giornata libera per rilassarvi in spiaggia o esplorare il territorio. In serata è prevista una cena degustazione a base di pesce presso l’esclusiva location della storica cantina di un antico Baglio. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Crociera a  Favignana e Levanzo 

La giornata sarà interamente dedicata ad una spettacolare escursione in barca con partenza da Trapani alla scoperta delle splendide Isole Egadi: Favignana e Levanzo. La prima tappa sarà Favignana. Qui avrete del tempo libero, potrete godervi la visita nel centro di Favignana e approfittare per fare shopping, o visitare musei come l'Ex Stabilimento Florio, ma anche passare il tempo in spiaggia. Partiti da Favignana proseguirete il vostro viaggio attraverso la costa, visitando le "calette" più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, qui avrete il tempo per nuotare e pranzare. Poi partirete per raggiungere Levanzo, dove avrete tempo libero per visitare il villaggio di pescatori. Da Levanzo visiterete in barca Cala Fredda e Cala Minnola, e farete una seconda sosta per il bagno. Arriverete a Trapani verso le 17:30. Rientro in hotel. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: Visita Baglio a Marsala- Arrivo ad Agrigento

Prima di lasciare Marsala concedetevi un’oretta per la visita approfondita dell’interno del Baglio, dove avete cenato due sere fa. Il Baglio è un’antica costruzione storica rimasta perfettamente intatta . La proprietà sarà lieta di aprirvi le porte per una esclusiva visita raccontata della storia dell’edificio e della sua cantina. Rifocillatevi prima della partenza con una degustazione dei vini prodotti da loro e altri prodotti come salumi, formaggi e olio d’oliva, sempre di loro produzione. Dopo un’oretta di visita/degustazione potrete usufruire del resto della giornata libera per muovervi in direzione di Agrigento e fermarvi lungo il cammino per una visita del territorio o per rilassarvi in spiaggia. Arrivo ad Agrigento. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Valle dei Templi- Tour in barca alla Scala dei Turchi

La mattinata inizia alla scoperta della meravigliosa Valle dei Templi, testimonianza risalente all’poca della Magna Grecia della fervente attività culturale dell’epoca. La guida a vostra esclusiva disponibilità vi condurrà per due ore lungo il percorso di questo splendido parco archeologico aggiunto all'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità nel 1997 dall'UNESCO. Il Sito si trova su un altopiano a ridosso del Canale di Sicilia. Iniziate il tour dal tempio di Hera, proseguendo sulla via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della Valle, vedi 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore e superiore, un Olimpio e un Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Ammirate i templi dorici di epoca ellenica, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Proseguite verso il Tempio della concordia, i resti della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus. Dopo due ore la guida vi saluterà e potrete gustare un pranzo in autonomia prima di recarvi al porto turistico di San Leone, dove salirete a bordo di una barca e navigherete godendoci l'incantevole vista panoramica di tutta la costa di Agrigento e dei suoi maestosi templi dal mare. Solcherete le cristalline acque del Mediterraneo e vi concederete una sosta per nuotare in un posto davvero speciale: la Scala Dei Turchi, una spettacolare formazione rocciosa è caratterizzata dalle sue candide scogliere calcaree, che creano un bellissimo contrasto con il blu intenso del mare. Lì avrete circa 30 minuti per rilassarvi a bordo, prendere il sole e fare snorkeling per esplorare l'affascinante mondo sottomarino. In seguito, invertirete la rotta, ammirando gli incantevoli paesaggi della costa agrigentina e lasciandovi trasportare dalla tranquillità dei dintorni. Infine, trascorsa un'ora e mezza, tornerete al porto di San Leone. Rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO: Partenza

Partenza dall’Hotel. Giornata libera. Partenza.

SISTEMAZIONE IN HOTEL

- Palermo: Hotel Aurora o similari

- Marsala: Baglio Oneto o similari

- Agrigento: Oasi Park Hotel o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Palermo, 3 a Marsala e 2 ad Agrigento (pernottamento e prima colazione); tour e attività come da programma con guida in lingua italiana e trasporto (solo per la visita di Monreale e Cefalù) e biglietti d'ingresso (solo per la visita alla Valle dei Templi),visita in cantina a Marsala con degustazione; crociera delle Egadi con pranzo; una cena a Marsala; visita del Baglio con degustazione; tour in barca a alla Scala dei Turchi.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso dove non specificato da comprare in loco,. trasporto durante le escursioni laddove non specificato, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
Data di partenza
22/09/2024 - 30/09/2024
Data di partenza
22/09/2024 - 30/09/2024
SET
2024
OTT
2024
22 Domenica
a partire da:
2.099,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 22 al 30 SETTEMBRE
Dove andrai:
PALERMO, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

 

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Palermo

Arrivo libero a Palermo e sistemazione in hotel. Giornata libera.

2° GIORNO: Palermo- Cappella Palatina

La mattinata inizierà all’insegna di un tour di un’intera giornata alla scoperta di Palermo La prima tappa sarà Via Maqueda, una delle strade più famose del capoluogo siciliano. Successivamente, raggiungerete le piazze Pretoria e Bellini e, in quest'ultima, visiterete la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o nel tempio barocco di Santa Caterina. Il tour proseguirà al mercato di Ballarò e, a conclusione, visiterete la Cattedrale di Palermo, scenario di importanti avvenimenti storici. Farete una pausa per pranzare in autonomia e subito dopo vi ritroverete per dirigervi verso il Palazzo Reale dei Normanni. Visiterete quella che fu la più antica residenza reale d'Europa e i suoi spazi più rappresentativi, come la Cappella Palatina, che vi lascerà esterrefatti con i suoi sfarzosi mosaici d’oro. Serata libera. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Monreale - Cefalù

In questa giornata fuggirete al vivace trambusto del centro di Palermo per godervi un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammirate la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scoprite di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città siciliane. Prima tappa sarà Monreale dove avrete circa 1 ora per visitare il Duomo. Il tour include un'audioguida ufficiale che vi permetterà di scoprire la storia di questo edificio risalente al XII secolo, considerato uno dei migliori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. In seguito, proseguirete lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassatevi lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo visitate il Duomo risalente al XII secolo. Potrete osservare le creazioni in terracotta di origine greca e araba all'interno del Museo Mandralisca e scendere poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo. Dopo sei ore di tour farete rientro a Palermo. Serata libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Saline di Trapani- Arrivo a Marsala

Partenza dall’hotel alla volta di Marsala. Mattinata libera lungo il tragitto. Nel primo pomeriggio fate una sosta a Trapani dove potrete fermarvi un paio d’ore per visitare  le saline di Trapani, situate a soli 15 minuti dal centro storico della località. La guida vi svelerà la storia delle saline, che risalgono a quasi 3000 anni fa. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare il Museo del Sale e scoprirete le fasi e gli strumenti necessari all'estrazione del sale. Conclusa la visita del museo, vi soffermerete ad ammirare l'idillico paesaggio bianco delle saline e vi lascerete sorprendere da uno dei paesaggi più belli e originali della Sicilia. Una volta terminata la visita guidata delle saline, farete ritorno a Trapani dove potrete visitare in centro in autonomia oppure fare un salto nella bellissima Erice prima di riprendere il viaggio verso Marsala. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: Marsala- Visita in cantina- Degustazione di Marsala- Cena 

La giornata è dedicata al relax e alla scoperta di Marsala e del caratteristico processo produttivo del Marsala, vino dolce locale ormai noto anche oltreoceano. La mattinata concedetevi un giro in centro ina autonomia per poi presentarvi al punto di ritrovo per una visita in una delle cantine storiche. Una volta all'interno delle cantine, scoprirete le origini della cantina e la storia del vino di Marsala, uno dei più famosi e apprezzati del nostro paese. Dopo questo primo excursus storico, vi appresterete a visitare i diversi ambienti della tenuta e approfondirete il processo di produzione di questo pregiatissimo vino. Conclusa la visita delle cantine, sarà il momento della degustazione. Dopo una breve introduzione ai vini proposti dal personale della cantina, assaporerete ben 7 tipologie di vino accompagnati da una serie di aperitivi. L’attività ha una durata di circa 45 minuti al temine del quale potrete godervi la giornata libera per rilassarvi in spiaggia o esplorare il territorio. In serata è prevista una cena degustazione a base di pesce presso l’esclusiva location della storica cantina di un antico Baglio. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Crociera a  Favignana e Levanzo 

La giornata sarà interamente dedicata ad una spettacolare escursione in barca con partenza da Trapani alla scoperta delle splendide Isole Egadi: Favignana e Levanzo. La prima tappa sarà Favignana. Qui avrete del tempo libero, potrete godervi la visita nel centro di Favignana e approfittare per fare shopping, o visitare musei come l'Ex Stabilimento Florio, ma anche passare il tempo in spiaggia. Partiti da Favignana proseguirete il vostro viaggio attraverso la costa, visitando le "calette" più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, qui avrete il tempo per nuotare e pranzare. Poi partirete per raggiungere Levanzo, dove avrete tempo libero per visitare il villaggio di pescatori. Da Levanzo visiterete in barca Cala Fredda e Cala Minnola, e farete una seconda sosta per il bagno. Arriverete a Trapani verso le 17:30. Rientro in hotel. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: Visita Baglio a Marsala- Arrivo ad Agrigento

Prima di lasciare Marsala concedetevi un’oretta per la visita approfondita dell’interno del Baglio, dove avete cenato due sere fa. Il Baglio è un’antica costruzione storica rimasta perfettamente intatta . La proprietà sarà lieta di aprirvi le porte per una esclusiva visita raccontata della storia dell’edificio e della sua cantina. Rifocillatevi prima della partenza con una degustazione dei vini prodotti da loro e altri prodotti come salumi, formaggi e olio d’oliva, sempre di loro produzione. Dopo un’oretta di visita/degustazione potrete usufruire del resto della giornata libera per muovervi in direzione di Agrigento e fermarvi lungo il cammino per una visita del territorio o per rilassarvi in spiaggia. Arrivo ad Agrigento. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Valle dei Templi- Tour in barca alla Scala dei Turchi

La mattinata inizia alla scoperta della meravigliosa Valle dei Templi, testimonianza risalente all’poca della Magna Grecia della fervente attività culturale dell’epoca. La guida a vostra esclusiva disponibilità vi condurrà per due ore lungo il percorso di questo splendido parco archeologico aggiunto all'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità nel 1997 dall'UNESCO. Il Sito si trova su un altopiano a ridosso del Canale di Sicilia. Iniziate il tour dal tempio di Hera, proseguendo sulla via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della Valle, vedi 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore e superiore, un Olimpio e un Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Ammirate i templi dorici di epoca ellenica, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Proseguite verso il Tempio della concordia, i resti della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus. Dopo due ore la guida vi saluterà e potrete gustare un pranzo in autonomia prima di recarvi al porto turistico di San Leone, dove salirete a bordo di una barca e navigherete godendoci l'incantevole vista panoramica di tutta la costa di Agrigento e dei suoi maestosi templi dal mare. Solcherete le cristalline acque del Mediterraneo e vi concederete una sosta per nuotare in un posto davvero speciale: la Scala Dei Turchi, una spettacolare formazione rocciosa è caratterizzata dalle sue candide scogliere calcaree, che creano un bellissimo contrasto con il blu intenso del mare. Lì avrete circa 30 minuti per rilassarvi a bordo, prendere il sole e fare snorkeling per esplorare l'affascinante mondo sottomarino. In seguito, invertirete la rotta, ammirando gli incantevoli paesaggi della costa agrigentina e lasciandovi trasportare dalla tranquillità dei dintorni. Infine, trascorsa un'ora e mezza, tornerete al porto di San Leone. Rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO: Partenza

Partenza dall’Hotel. Giornata libera. Partenza.

SISTEMAZIONE IN HOTEL

- Palermo: Hotel Aurora o similari

- Marsala: Baglio Oneto o similari

- Agrigento: Oasi Park Hotel o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Palermo, 3 a Marsala e 2 ad Agrigento (pernottamento e prima colazione); tour e attività come da programma con guida in lingua italiana e trasporto (solo per la visita di Monreale e Cefalù) e biglietti d'ingresso (solo per la visita alla Valle dei Templi),visita in cantina a Marsala con degustazione; crociera delle Egadi con pranzo; una cena a Marsala; visita del Baglio con degustazione; tour in barca a alla Scala dei Turchi.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso dove non specificato da comprare in loco,. trasporto durante le escursioni laddove non specificato, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
SICILIA OCCIENTALE: 9 GIORNI / PALERMO- MARSALA- AGRIGENTO
22/09/2024 - 30/09/2024
29 Domenica
a partire da:
2.099,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 29 SETTEMBRE al 07 OTTOBRE
Dove andrai:
PALERMO, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

 

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Palermo

Arrivo libero a Palermo e sistemazione in hotel. Giornata libera.

2° GIORNO: Palermo- Cappella Palatina

La mattinata inizierà all’insegna di un tour di un’intera giornata alla scoperta di Palermo La prima tappa sarà Via Maqueda, una delle strade più famose del capoluogo siciliano. Successivamente, raggiungerete le piazze Pretoria e Bellini e, in quest'ultima, visiterete la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o nel tempio barocco di Santa Caterina. Il tour proseguirà al mercato di Ballarò e, a conclusione, visiterete la Cattedrale di Palermo, scenario di importanti avvenimenti storici. Farete una pausa per pranzare in autonomia e subito dopo vi ritroverete per dirigervi verso il Palazzo Reale dei Normanni. Visiterete quella che fu la più antica residenza reale d'Europa e i suoi spazi più rappresentativi, come la Cappella Palatina, che vi lascerà esterrefatti con i suoi sfarzosi mosaici d’oro. Serata libera. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Monreale - Cefalù

In questa giornata fuggirete al vivace trambusto del centro di Palermo per godervi un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammirate la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scoprite di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città siciliane. Prima tappa sarà Monreale dove avrete circa 1 ora per visitare il Duomo. Il tour include un'audioguida ufficiale che vi permetterà di scoprire la storia di questo edificio risalente al XII secolo, considerato uno dei migliori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. In seguito, proseguirete lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassatevi lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo visitate il Duomo risalente al XII secolo. Potrete osservare le creazioni in terracotta di origine greca e araba all'interno del Museo Mandralisca e scendere poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo. Dopo sei ore di tour farete rientro a Palermo. Serata libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Saline di Trapani- Arrivo a Marsala

Partenza dall’hotel alla volta di Marsala. Mattinata libera lungo il tragitto. Nel primo pomeriggio fate una sosta a Trapani dove potrete fermarvi un paio d’ore per visitare  le saline di Trapani, situate a soli 15 minuti dal centro storico della località. La guida vi svelerà la storia delle saline, che risalgono a quasi 3000 anni fa. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare il Museo del Sale e scoprirete le fasi e gli strumenti necessari all'estrazione del sale. Conclusa la visita del museo, vi soffermerete ad ammirare l'idillico paesaggio bianco delle saline e vi lascerete sorprendere da uno dei paesaggi più belli e originali della Sicilia. Una volta terminata la visita guidata delle saline, farete ritorno a Trapani dove potrete visitare in centro in autonomia oppure fare un salto nella bellissima Erice prima di riprendere il viaggio verso Marsala. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: Marsala- Visita in cantina- Degustazione di Marsala- Cena 

La giornata è dedicata al relax e alla scoperta di Marsala e del caratteristico processo produttivo del Marsala, vino dolce locale ormai noto anche oltreoceano. La mattinata concedetevi un giro in centro ina autonomia per poi presentarvi al punto di ritrovo per una visita in una delle cantine storiche. Una volta all'interno delle cantine, scoprirete le origini della cantina e la storia del vino di Marsala, uno dei più famosi e apprezzati del nostro paese. Dopo questo primo excursus storico, vi appresterete a visitare i diversi ambienti della tenuta e approfondirete il processo di produzione di questo pregiatissimo vino. Conclusa la visita delle cantine, sarà il momento della degustazione. Dopo una breve introduzione ai vini proposti dal personale della cantina, assaporerete ben 7 tipologie di vino accompagnati da una serie di aperitivi. L’attività ha una durata di circa 45 minuti al temine del quale potrete godervi la giornata libera per rilassarvi in spiaggia o esplorare il territorio. In serata è prevista una cena degustazione a base di pesce presso l’esclusiva location della storica cantina di un antico Baglio. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Crociera a  Favignana e Levanzo 

La giornata sarà interamente dedicata ad una spettacolare escursione in barca con partenza da Trapani alla scoperta delle splendide Isole Egadi: Favignana e Levanzo. La prima tappa sarà Favignana. Qui avrete del tempo libero, potrete godervi la visita nel centro di Favignana e approfittare per fare shopping, o visitare musei come l'Ex Stabilimento Florio, ma anche passare il tempo in spiaggia. Partiti da Favignana proseguirete il vostro viaggio attraverso la costa, visitando le "calette" più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, qui avrete il tempo per nuotare e pranzare. Poi partirete per raggiungere Levanzo, dove avrete tempo libero per visitare il villaggio di pescatori. Da Levanzo visiterete in barca Cala Fredda e Cala Minnola, e farete una seconda sosta per il bagno. Arriverete a Trapani verso le 17:30. Rientro in hotel. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: Visita Baglio a Marsala- Arrivo ad Agrigento

Prima di lasciare Marsala concedetevi un’oretta per la visita approfondita dell’interno del Baglio, dove avete cenato due sere fa. Il Baglio è un’antica costruzione storica rimasta perfettamente intatta . La proprietà sarà lieta di aprirvi le porte per una esclusiva visita raccontata della storia dell’edificio e della sua cantina. Rifocillatevi prima della partenza con una degustazione dei vini prodotti da loro e altri prodotti come salumi, formaggi e olio d’oliva, sempre di loro produzione. Dopo un’oretta di visita/degustazione potrete usufruire del resto della giornata libera per muovervi in direzione di Agrigento e fermarvi lungo il cammino per una visita del territorio o per rilassarvi in spiaggia. Arrivo ad Agrigento. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Valle dei Templi- Tour in barca alla Scala dei Turchi

La mattinata inizia alla scoperta della meravigliosa Valle dei Templi, testimonianza risalente all’poca della Magna Grecia della fervente attività culturale dell’epoca. La guida a vostra esclusiva disponibilità vi condurrà per due ore lungo il percorso di questo splendido parco archeologico aggiunto all'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità nel 1997 dall'UNESCO. Il Sito si trova su un altopiano a ridosso del Canale di Sicilia. Iniziate il tour dal tempio di Hera, proseguendo sulla via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della Valle, vedi 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore e superiore, un Olimpio e un Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Ammirate i templi dorici di epoca ellenica, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Proseguite verso il Tempio della concordia, i resti della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus. Dopo due ore la guida vi saluterà e potrete gustare un pranzo in autonomia prima di recarvi al porto turistico di San Leone, dove salirete a bordo di una barca e navigherete godendoci l'incantevole vista panoramica di tutta la costa di Agrigento e dei suoi maestosi templi dal mare. Solcherete le cristalline acque del Mediterraneo e vi concederete una sosta per nuotare in un posto davvero speciale: la Scala Dei Turchi, una spettacolare formazione rocciosa è caratterizzata dalle sue candide scogliere calcaree, che creano un bellissimo contrasto con il blu intenso del mare. Lì avrete circa 30 minuti per rilassarvi a bordo, prendere il sole e fare snorkeling per esplorare l'affascinante mondo sottomarino. In seguito, invertirete la rotta, ammirando gli incantevoli paesaggi della costa agrigentina e lasciandovi trasportare dalla tranquillità dei dintorni. Infine, trascorsa un'ora e mezza, tornerete al porto di San Leone. Rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO: Partenza

Partenza dall’Hotel. Giornata libera. Partenza.

SISTEMAZIONE IN HOTEL

- Palermo: Hotel Aurora o similari

- Marsala: Baglio Oneto o similari

- Agrigento: Oasi Park Hotel o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Palermo, 3 a Marsala e 2 ad Agrigento (pernottamento e prima colazione); tour e attività come da programma con guida in lingua italiana e trasporto (solo per la visita di Monreale e Cefalù) e biglietti d'ingresso (solo per la visita alla Valle dei Templi),visita in cantina a Marsala con degustazione; crociera delle Egadi con pranzo; una cena a Marsala; visita del Baglio con degustazione; tour in barca a alla Scala dei Turchi.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso dove non specificato da comprare in loco,. trasporto durante le escursioni laddove non specificato, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
SICILIA OCCIENTALE: 9 GIORNI / PALERMO- MARSALA- AGRIGENTO
29/09/2024 - 07/10/2024
06 Domenica
a partire da:
2.099,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 06 al 14 OTTOBRE
Dove andrai:
PALERMO, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

 

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Palermo

Arrivo libero a Palermo e sistemazione in hotel. Giornata libera.

2° GIORNO: Palermo- Cappella Palatina

La mattinata inizierà all’insegna di un tour di un’intera giornata alla scoperta di Palermo La prima tappa sarà Via Maqueda, una delle strade più famose del capoluogo siciliano. Successivamente, raggiungerete le piazze Pretoria e Bellini e, in quest'ultima, visiterete la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o nel tempio barocco di Santa Caterina. Il tour proseguirà al mercato di Ballarò e, a conclusione, visiterete la Cattedrale di Palermo, scenario di importanti avvenimenti storici. Farete una pausa per pranzare in autonomia e subito dopo vi ritroverete per dirigervi verso il Palazzo Reale dei Normanni. Visiterete quella che fu la più antica residenza reale d'Europa e i suoi spazi più rappresentativi, come la Cappella Palatina, che vi lascerà esterrefatti con i suoi sfarzosi mosaici d’oro. Serata libera. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Monreale - Cefalù

In questa giornata fuggirete al vivace trambusto del centro di Palermo per godervi un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammirate la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scoprite di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città siciliane. Prima tappa sarà Monreale dove avrete circa 1 ora per visitare il Duomo. Il tour include un'audioguida ufficiale che vi permetterà di scoprire la storia di questo edificio risalente al XII secolo, considerato uno dei migliori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. In seguito, proseguirete lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassatevi lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo visitate il Duomo risalente al XII secolo. Potrete osservare le creazioni in terracotta di origine greca e araba all'interno del Museo Mandralisca e scendere poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo. Dopo sei ore di tour farete rientro a Palermo. Serata libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Saline di Trapani- Arrivo a Marsala

Partenza dall’hotel alla volta di Marsala. Mattinata libera lungo il tragitto. Nel primo pomeriggio fate una sosta a Trapani dove potrete fermarvi un paio d’ore per visitare  le saline di Trapani, situate a soli 15 minuti dal centro storico della località. La guida vi svelerà la storia delle saline, che risalgono a quasi 3000 anni fa. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare il Museo del Sale e scoprirete le fasi e gli strumenti necessari all'estrazione del sale. Conclusa la visita del museo, vi soffermerete ad ammirare l'idillico paesaggio bianco delle saline e vi lascerete sorprendere da uno dei paesaggi più belli e originali della Sicilia. Una volta terminata la visita guidata delle saline, farete ritorno a Trapani dove potrete visitare in centro in autonomia oppure fare un salto nella bellissima Erice prima di riprendere il viaggio verso Marsala. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: Marsala- Visita in cantina- Degustazione di Marsala- Cena 

La giornata è dedicata al relax e alla scoperta di Marsala e del caratteristico processo produttivo del Marsala, vino dolce locale ormai noto anche oltreoceano. La mattinata concedetevi un giro in centro ina autonomia per poi presentarvi al punto di ritrovo per una visita in una delle cantine storiche. Una volta all'interno delle cantine, scoprirete le origini della cantina e la storia del vino di Marsala, uno dei più famosi e apprezzati del nostro paese. Dopo questo primo excursus storico, vi appresterete a visitare i diversi ambienti della tenuta e approfondirete il processo di produzione di questo pregiatissimo vino. Conclusa la visita delle cantine, sarà il momento della degustazione. Dopo una breve introduzione ai vini proposti dal personale della cantina, assaporerete ben 7 tipologie di vino accompagnati da una serie di aperitivi. L’attività ha una durata di circa 45 minuti al temine del quale potrete godervi la giornata libera per rilassarvi in spiaggia o esplorare il territorio. In serata è prevista una cena degustazione a base di pesce presso l’esclusiva location della storica cantina di un antico Baglio. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Crociera a  Favignana e Levanzo 

La giornata sarà interamente dedicata ad una spettacolare escursione in barca con partenza da Trapani alla scoperta delle splendide Isole Egadi: Favignana e Levanzo. La prima tappa sarà Favignana. Qui avrete del tempo libero, potrete godervi la visita nel centro di Favignana e approfittare per fare shopping, o visitare musei come l'Ex Stabilimento Florio, ma anche passare il tempo in spiaggia. Partiti da Favignana proseguirete il vostro viaggio attraverso la costa, visitando le "calette" più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, qui avrete il tempo per nuotare e pranzare. Poi partirete per raggiungere Levanzo, dove avrete tempo libero per visitare il villaggio di pescatori. Da Levanzo visiterete in barca Cala Fredda e Cala Minnola, e farete una seconda sosta per il bagno. Arriverete a Trapani verso le 17:30. Rientro in hotel. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: Visita Baglio a Marsala- Arrivo ad Agrigento

Prima di lasciare Marsala concedetevi un’oretta per la visita approfondita dell’interno del Baglio, dove avete cenato due sere fa. Il Baglio è un’antica costruzione storica rimasta perfettamente intatta . La proprietà sarà lieta di aprirvi le porte per una esclusiva visita raccontata della storia dell’edificio e della sua cantina. Rifocillatevi prima della partenza con una degustazione dei vini prodotti da loro e altri prodotti come salumi, formaggi e olio d’oliva, sempre di loro produzione. Dopo un’oretta di visita/degustazione potrete usufruire del resto della giornata libera per muovervi in direzione di Agrigento e fermarvi lungo il cammino per una visita del territorio o per rilassarvi in spiaggia. Arrivo ad Agrigento. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Valle dei Templi- Tour in barca alla Scala dei Turchi

La mattinata inizia alla scoperta della meravigliosa Valle dei Templi, testimonianza risalente all’poca della Magna Grecia della fervente attività culturale dell’epoca. La guida a vostra esclusiva disponibilità vi condurrà per due ore lungo il percorso di questo splendido parco archeologico aggiunto all'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità nel 1997 dall'UNESCO. Il Sito si trova su un altopiano a ridosso del Canale di Sicilia. Iniziate il tour dal tempio di Hera, proseguendo sulla via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della Valle, vedi 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore e superiore, un Olimpio e un Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Ammirate i templi dorici di epoca ellenica, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Proseguite verso il Tempio della concordia, i resti della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus. Dopo due ore la guida vi saluterà e potrete gustare un pranzo in autonomia prima di recarvi al porto turistico di San Leone, dove salirete a bordo di una barca e navigherete godendoci l'incantevole vista panoramica di tutta la costa di Agrigento e dei suoi maestosi templi dal mare. Solcherete le cristalline acque del Mediterraneo e vi concederete una sosta per nuotare in un posto davvero speciale: la Scala Dei Turchi, una spettacolare formazione rocciosa è caratterizzata dalle sue candide scogliere calcaree, che creano un bellissimo contrasto con il blu intenso del mare. Lì avrete circa 30 minuti per rilassarvi a bordo, prendere il sole e fare snorkeling per esplorare l'affascinante mondo sottomarino. In seguito, invertirete la rotta, ammirando gli incantevoli paesaggi della costa agrigentina e lasciandovi trasportare dalla tranquillità dei dintorni. Infine, trascorsa un'ora e mezza, tornerete al porto di San Leone. Rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO: Partenza

Partenza dall’Hotel. Giornata libera. Partenza.

SISTEMAZIONE IN HOTEL

- Palermo: Hotel Aurora o similari

- Marsala: Baglio Oneto o similari

- Agrigento: Oasi Park Hotel o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Palermo, 3 a Marsala e 2 ad Agrigento (pernottamento e prima colazione); tour e attività come da programma con guida in lingua italiana e trasporto (solo per la visita di Monreale e Cefalù) e biglietti d'ingresso (solo per la visita alla Valle dei Templi),visita in cantina a Marsala con degustazione; crociera delle Egadi con pranzo; una cena a Marsala; visita del Baglio con degustazione; tour in barca a alla Scala dei Turchi.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso dove non specificato da comprare in loco,. trasporto durante le escursioni laddove non specificato, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
SICILIA OCCIENTALE: 9 GIORNI / PALERMO- MARSALA- AGRIGENTO
06/10/2024 - 14/10/2024
13 Domenica
a partire da:
2.099,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 13 al 21 OTTOBRE
Dove andrai:
PALERMO, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

 

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Palermo

Arrivo libero a Palermo e sistemazione in hotel. Giornata libera.

2° GIORNO: Palermo- Cappella Palatina

La mattinata inizierà all’insegna di un tour di un’intera giornata alla scoperta di Palermo La prima tappa sarà Via Maqueda, una delle strade più famose del capoluogo siciliano. Successivamente, raggiungerete le piazze Pretoria e Bellini e, in quest'ultima, visiterete la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o nel tempio barocco di Santa Caterina. Il tour proseguirà al mercato di Ballarò e, a conclusione, visiterete la Cattedrale di Palermo, scenario di importanti avvenimenti storici. Farete una pausa per pranzare in autonomia e subito dopo vi ritroverete per dirigervi verso il Palazzo Reale dei Normanni. Visiterete quella che fu la più antica residenza reale d'Europa e i suoi spazi più rappresentativi, come la Cappella Palatina, che vi lascerà esterrefatti con i suoi sfarzosi mosaici d’oro. Serata libera. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Monreale - Cefalù

In questa giornata fuggirete al vivace trambusto del centro di Palermo per godervi un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammirate la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scoprite di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città siciliane. Prima tappa sarà Monreale dove avrete circa 1 ora per visitare il Duomo. Il tour include un'audioguida ufficiale che vi permetterà di scoprire la storia di questo edificio risalente al XII secolo, considerato uno dei migliori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. In seguito, proseguirete lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassatevi lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo visitate il Duomo risalente al XII secolo. Potrete osservare le creazioni in terracotta di origine greca e araba all'interno del Museo Mandralisca e scendere poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo. Dopo sei ore di tour farete rientro a Palermo. Serata libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Saline di Trapani- Arrivo a Marsala

Partenza dall’hotel alla volta di Marsala. Mattinata libera lungo il tragitto. Nel primo pomeriggio fate una sosta a Trapani dove potrete fermarvi un paio d’ore per visitare  le saline di Trapani, situate a soli 15 minuti dal centro storico della località. La guida vi svelerà la storia delle saline, che risalgono a quasi 3000 anni fa. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare il Museo del Sale e scoprirete le fasi e gli strumenti necessari all'estrazione del sale. Conclusa la visita del museo, vi soffermerete ad ammirare l'idillico paesaggio bianco delle saline e vi lascerete sorprendere da uno dei paesaggi più belli e originali della Sicilia. Una volta terminata la visita guidata delle saline, farete ritorno a Trapani dove potrete visitare in centro in autonomia oppure fare un salto nella bellissima Erice prima di riprendere il viaggio verso Marsala. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: Marsala- Visita in cantina- Degustazione di Marsala- Cena 

La giornata è dedicata al relax e alla scoperta di Marsala e del caratteristico processo produttivo del Marsala, vino dolce locale ormai noto anche oltreoceano. La mattinata concedetevi un giro in centro ina autonomia per poi presentarvi al punto di ritrovo per una visita in una delle cantine storiche. Una volta all'interno delle cantine, scoprirete le origini della cantina e la storia del vino di Marsala, uno dei più famosi e apprezzati del nostro paese. Dopo questo primo excursus storico, vi appresterete a visitare i diversi ambienti della tenuta e approfondirete il processo di produzione di questo pregiatissimo vino. Conclusa la visita delle cantine, sarà il momento della degustazione. Dopo una breve introduzione ai vini proposti dal personale della cantina, assaporerete ben 7 tipologie di vino accompagnati da una serie di aperitivi. L’attività ha una durata di circa 45 minuti al temine del quale potrete godervi la giornata libera per rilassarvi in spiaggia o esplorare il territorio. In serata è prevista una cena degustazione a base di pesce presso l’esclusiva location della storica cantina di un antico Baglio. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Crociera a  Favignana e Levanzo 

La giornata sarà interamente dedicata ad una spettacolare escursione in barca con partenza da Trapani alla scoperta delle splendide Isole Egadi: Favignana e Levanzo. La prima tappa sarà Favignana. Qui avrete del tempo libero, potrete godervi la visita nel centro di Favignana e approfittare per fare shopping, o visitare musei come l'Ex Stabilimento Florio, ma anche passare il tempo in spiaggia. Partiti da Favignana proseguirete il vostro viaggio attraverso la costa, visitando le "calette" più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, qui avrete il tempo per nuotare e pranzare. Poi partirete per raggiungere Levanzo, dove avrete tempo libero per visitare il villaggio di pescatori. Da Levanzo visiterete in barca Cala Fredda e Cala Minnola, e farete una seconda sosta per il bagno. Arriverete a Trapani verso le 17:30. Rientro in hotel. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: Visita Baglio a Marsala- Arrivo ad Agrigento

Prima di lasciare Marsala concedetevi un’oretta per la visita approfondita dell’interno del Baglio, dove avete cenato due sere fa. Il Baglio è un’antica costruzione storica rimasta perfettamente intatta . La proprietà sarà lieta di aprirvi le porte per una esclusiva visita raccontata della storia dell’edificio e della sua cantina. Rifocillatevi prima della partenza con una degustazione dei vini prodotti da loro e altri prodotti come salumi, formaggi e olio d’oliva, sempre di loro produzione. Dopo un’oretta di visita/degustazione potrete usufruire del resto della giornata libera per muovervi in direzione di Agrigento e fermarvi lungo il cammino per una visita del territorio o per rilassarvi in spiaggia. Arrivo ad Agrigento. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Valle dei Templi- Tour in barca alla Scala dei Turchi

La mattinata inizia alla scoperta della meravigliosa Valle dei Templi, testimonianza risalente all’poca della Magna Grecia della fervente attività culturale dell’epoca. La guida a vostra esclusiva disponibilità vi condurrà per due ore lungo il percorso di questo splendido parco archeologico aggiunto all'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità nel 1997 dall'UNESCO. Il Sito si trova su un altopiano a ridosso del Canale di Sicilia. Iniziate il tour dal tempio di Hera, proseguendo sulla via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della Valle, vedi 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore e superiore, un Olimpio e un Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Ammirate i templi dorici di epoca ellenica, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Proseguite verso il Tempio della concordia, i resti della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus. Dopo due ore la guida vi saluterà e potrete gustare un pranzo in autonomia prima di recarvi al porto turistico di San Leone, dove salirete a bordo di una barca e navigherete godendoci l'incantevole vista panoramica di tutta la costa di Agrigento e dei suoi maestosi templi dal mare. Solcherete le cristalline acque del Mediterraneo e vi concederete una sosta per nuotare in un posto davvero speciale: la Scala Dei Turchi, una spettacolare formazione rocciosa è caratterizzata dalle sue candide scogliere calcaree, che creano un bellissimo contrasto con il blu intenso del mare. Lì avrete circa 30 minuti per rilassarvi a bordo, prendere il sole e fare snorkeling per esplorare l'affascinante mondo sottomarino. In seguito, invertirete la rotta, ammirando gli incantevoli paesaggi della costa agrigentina e lasciandovi trasportare dalla tranquillità dei dintorni. Infine, trascorsa un'ora e mezza, tornerete al porto di San Leone. Rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO: Partenza

Partenza dall’Hotel. Giornata libera. Partenza.

SISTEMAZIONE IN HOTEL

- Palermo: Hotel Aurora o similari

- Marsala: Baglio Oneto o similari

- Agrigento: Oasi Park Hotel o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Palermo, 3 a Marsala e 2 ad Agrigento (pernottamento e prima colazione); tour e attività come da programma con guida in lingua italiana e trasporto (solo per la visita di Monreale e Cefalù) e biglietti d'ingresso (solo per la visita alla Valle dei Templi),visita in cantina a Marsala con degustazione; crociera delle Egadi con pranzo; una cena a Marsala; visita del Baglio con degustazione; tour in barca a alla Scala dei Turchi.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso dove non specificato da comprare in loco,. trasporto durante le escursioni laddove non specificato, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
SICILIA OCCIENTALE: 9 GIORNI / PALERMO- MARSALA- AGRIGENTO
13/10/2024 - 21/10/2024
20 Domenica
a partire da:
2.099,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 20 al 28 OTTOBRE
Dove andrai:
PALERMO, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

 

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Palermo

Arrivo libero a Palermo e sistemazione in hotel. Giornata libera.

2° GIORNO: Palermo- Cappella Palatina

La mattinata inizierà all’insegna di un tour di un’intera giornata alla scoperta di Palermo La prima tappa sarà Via Maqueda, una delle strade più famose del capoluogo siciliano. Successivamente, raggiungerete le piazze Pretoria e Bellini e, in quest'ultima, visiterete la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o nel tempio barocco di Santa Caterina. Il tour proseguirà al mercato di Ballarò e, a conclusione, visiterete la Cattedrale di Palermo, scenario di importanti avvenimenti storici. Farete una pausa per pranzare in autonomia e subito dopo vi ritroverete per dirigervi verso il Palazzo Reale dei Normanni. Visiterete quella che fu la più antica residenza reale d'Europa e i suoi spazi più rappresentativi, come la Cappella Palatina, che vi lascerà esterrefatti con i suoi sfarzosi mosaici d’oro. Serata libera. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Monreale - Cefalù

In questa giornata fuggirete al vivace trambusto del centro di Palermo per godervi un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammirate la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scoprite di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città siciliane. Prima tappa sarà Monreale dove avrete circa 1 ora per visitare il Duomo. Il tour include un'audioguida ufficiale che vi permetterà di scoprire la storia di questo edificio risalente al XII secolo, considerato uno dei migliori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. In seguito, proseguirete lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassatevi lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo visitate il Duomo risalente al XII secolo. Potrete osservare le creazioni in terracotta di origine greca e araba all'interno del Museo Mandralisca e scendere poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo. Dopo sei ore di tour farete rientro a Palermo. Serata libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Saline di Trapani- Arrivo a Marsala

Partenza dall’hotel alla volta di Marsala. Mattinata libera lungo il tragitto. Nel primo pomeriggio fate una sosta a Trapani dove potrete fermarvi un paio d’ore per visitare  le saline di Trapani, situate a soli 15 minuti dal centro storico della località. La guida vi svelerà la storia delle saline, che risalgono a quasi 3000 anni fa. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare il Museo del Sale e scoprirete le fasi e gli strumenti necessari all'estrazione del sale. Conclusa la visita del museo, vi soffermerete ad ammirare l'idillico paesaggio bianco delle saline e vi lascerete sorprendere da uno dei paesaggi più belli e originali della Sicilia. Una volta terminata la visita guidata delle saline, farete ritorno a Trapani dove potrete visitare in centro in autonomia oppure fare un salto nella bellissima Erice prima di riprendere il viaggio verso Marsala. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: Marsala- Visita in cantina- Degustazione di Marsala- Cena 

La giornata è dedicata al relax e alla scoperta di Marsala e del caratteristico processo produttivo del Marsala, vino dolce locale ormai noto anche oltreoceano. La mattinata concedetevi un giro in centro ina autonomia per poi presentarvi al punto di ritrovo per una visita in una delle cantine storiche. Una volta all'interno delle cantine, scoprirete le origini della cantina e la storia del vino di Marsala, uno dei più famosi e apprezzati del nostro paese. Dopo questo primo excursus storico, vi appresterete a visitare i diversi ambienti della tenuta e approfondirete il processo di produzione di questo pregiatissimo vino. Conclusa la visita delle cantine, sarà il momento della degustazione. Dopo una breve introduzione ai vini proposti dal personale della cantina, assaporerete ben 7 tipologie di vino accompagnati da una serie di aperitivi. L’attività ha una durata di circa 45 minuti al temine del quale potrete godervi la giornata libera per rilassarvi in spiaggia o esplorare il territorio. In serata è prevista una cena degustazione a base di pesce presso l’esclusiva location della storica cantina di un antico Baglio. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Crociera a  Favignana e Levanzo 

La giornata sarà interamente dedicata ad una spettacolare escursione in barca con partenza da Trapani alla scoperta delle splendide Isole Egadi: Favignana e Levanzo. La prima tappa sarà Favignana. Qui avrete del tempo libero, potrete godervi la visita nel centro di Favignana e approfittare per fare shopping, o visitare musei come l'Ex Stabilimento Florio, ma anche passare il tempo in spiaggia. Partiti da Favignana proseguirete il vostro viaggio attraverso la costa, visitando le "calette" più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, qui avrete il tempo per nuotare e pranzare. Poi partirete per raggiungere Levanzo, dove avrete tempo libero per visitare il villaggio di pescatori. Da Levanzo visiterete in barca Cala Fredda e Cala Minnola, e farete una seconda sosta per il bagno. Arriverete a Trapani verso le 17:30. Rientro in hotel. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: Visita Baglio a Marsala- Arrivo ad Agrigento

Prima di lasciare Marsala concedetevi un’oretta per la visita approfondita dell’interno del Baglio, dove avete cenato due sere fa. Il Baglio è un’antica costruzione storica rimasta perfettamente intatta . La proprietà sarà lieta di aprirvi le porte per una esclusiva visita raccontata della storia dell’edificio e della sua cantina. Rifocillatevi prima della partenza con una degustazione dei vini prodotti da loro e altri prodotti come salumi, formaggi e olio d’oliva, sempre di loro produzione. Dopo un’oretta di visita/degustazione potrete usufruire del resto della giornata libera per muovervi in direzione di Agrigento e fermarvi lungo il cammino per una visita del territorio o per rilassarvi in spiaggia. Arrivo ad Agrigento. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Valle dei Templi- Tour in barca alla Scala dei Turchi

La mattinata inizia alla scoperta della meravigliosa Valle dei Templi, testimonianza risalente all’poca della Magna Grecia della fervente attività culturale dell’epoca. La guida a vostra esclusiva disponibilità vi condurrà per due ore lungo il percorso di questo splendido parco archeologico aggiunto all'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità nel 1997 dall'UNESCO. Il Sito si trova su un altopiano a ridosso del Canale di Sicilia. Iniziate il tour dal tempio di Hera, proseguendo sulla via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della Valle, vedi 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore e superiore, un Olimpio e un Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Ammirate i templi dorici di epoca ellenica, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Proseguite verso il Tempio della concordia, i resti della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus. Dopo due ore la guida vi saluterà e potrete gustare un pranzo in autonomia prima di recarvi al porto turistico di San Leone, dove salirete a bordo di una barca e navigherete godendoci l'incantevole vista panoramica di tutta la costa di Agrigento e dei suoi maestosi templi dal mare. Solcherete le cristalline acque del Mediterraneo e vi concederete una sosta per nuotare in un posto davvero speciale: la Scala Dei Turchi, una spettacolare formazione rocciosa è caratterizzata dalle sue candide scogliere calcaree, che creano un bellissimo contrasto con il blu intenso del mare. Lì avrete circa 30 minuti per rilassarvi a bordo, prendere il sole e fare snorkeling per esplorare l'affascinante mondo sottomarino. In seguito, invertirete la rotta, ammirando gli incantevoli paesaggi della costa agrigentina e lasciandovi trasportare dalla tranquillità dei dintorni. Infine, trascorsa un'ora e mezza, tornerete al porto di San Leone. Rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO: Partenza

Partenza dall’Hotel. Giornata libera. Partenza.

SISTEMAZIONE IN HOTEL

- Palermo: Hotel Aurora o similari

- Marsala: Baglio Oneto o similari

- Agrigento: Oasi Park Hotel o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Palermo, 3 a Marsala e 2 ad Agrigento (pernottamento e prima colazione); tour e attività come da programma con guida in lingua italiana e trasporto (solo per la visita di Monreale e Cefalù) e biglietti d'ingresso (solo per la visita alla Valle dei Templi),visita in cantina a Marsala con degustazione; crociera delle Egadi con pranzo; una cena a Marsala; visita del Baglio con degustazione; tour in barca a alla Scala dei Turchi.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso dove non specificato da comprare in loco,. trasporto durante le escursioni laddove non specificato, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
SICILIA OCCIENTALE: 9 GIORNI / PALERMO- MARSALA- AGRIGENTO
20/10/2024 - 28/10/2024
27 Domenica
a partire da:
2.099,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 27 OTTOBRE al 04 NOVEMBRE
Dove andrai:
PALERMO, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

 

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Palermo

Arrivo libero a Palermo e sistemazione in hotel. Giornata libera.

2° GIORNO: Palermo- Cappella Palatina

La mattinata inizierà all’insegna di un tour di un’intera giornata alla scoperta di Palermo La prima tappa sarà Via Maqueda, una delle strade più famose del capoluogo siciliano. Successivamente, raggiungerete le piazze Pretoria e Bellini e, in quest'ultima, visiterete la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o nel tempio barocco di Santa Caterina. Il tour proseguirà al mercato di Ballarò e, a conclusione, visiterete la Cattedrale di Palermo, scenario di importanti avvenimenti storici. Farete una pausa per pranzare in autonomia e subito dopo vi ritroverete per dirigervi verso il Palazzo Reale dei Normanni. Visiterete quella che fu la più antica residenza reale d'Europa e i suoi spazi più rappresentativi, come la Cappella Palatina, che vi lascerà esterrefatti con i suoi sfarzosi mosaici d’oro. Serata libera. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Monreale - Cefalù

In questa giornata fuggirete al vivace trambusto del centro di Palermo per godervi un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammirate la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scoprite di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città siciliane. Prima tappa sarà Monreale dove avrete circa 1 ora per visitare il Duomo. Il tour include un'audioguida ufficiale che vi permetterà di scoprire la storia di questo edificio risalente al XII secolo, considerato uno dei migliori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. In seguito, proseguirete lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassatevi lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo visitate il Duomo risalente al XII secolo. Potrete osservare le creazioni in terracotta di origine greca e araba all'interno del Museo Mandralisca e scendere poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo. Dopo sei ore di tour farete rientro a Palermo. Serata libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Saline di Trapani- Arrivo a Marsala

Partenza dall’hotel alla volta di Marsala. Mattinata libera lungo il tragitto. Nel primo pomeriggio fate una sosta a Trapani dove potrete fermarvi un paio d’ore per visitare  le saline di Trapani, situate a soli 15 minuti dal centro storico della località. La guida vi svelerà la storia delle saline, che risalgono a quasi 3000 anni fa. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare il Museo del Sale e scoprirete le fasi e gli strumenti necessari all'estrazione del sale. Conclusa la visita del museo, vi soffermerete ad ammirare l'idillico paesaggio bianco delle saline e vi lascerete sorprendere da uno dei paesaggi più belli e originali della Sicilia. Una volta terminata la visita guidata delle saline, farete ritorno a Trapani dove potrete visitare in centro in autonomia oppure fare un salto nella bellissima Erice prima di riprendere il viaggio verso Marsala. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: Marsala- Visita in cantina- Degustazione di Marsala- Cena 

La giornata è dedicata al relax e alla scoperta di Marsala e del caratteristico processo produttivo del Marsala, vino dolce locale ormai noto anche oltreoceano. La mattinata concedetevi un giro in centro ina autonomia per poi presentarvi al punto di ritrovo per una visita in una delle cantine storiche. Una volta all'interno delle cantine, scoprirete le origini della cantina e la storia del vino di Marsala, uno dei più famosi e apprezzati del nostro paese. Dopo questo primo excursus storico, vi appresterete a visitare i diversi ambienti della tenuta e approfondirete il processo di produzione di questo pregiatissimo vino. Conclusa la visita delle cantine, sarà il momento della degustazione. Dopo una breve introduzione ai vini proposti dal personale della cantina, assaporerete ben 7 tipologie di vino accompagnati da una serie di aperitivi. L’attività ha una durata di circa 45 minuti al temine del quale potrete godervi la giornata libera per rilassarvi in spiaggia o esplorare il territorio. In serata è prevista una cena degustazione a base di pesce presso l’esclusiva location della storica cantina di un antico Baglio. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Crociera a  Favignana e Levanzo 

La giornata sarà interamente dedicata ad una spettacolare escursione in barca con partenza da Trapani alla scoperta delle splendide Isole Egadi: Favignana e Levanzo. La prima tappa sarà Favignana. Qui avrete del tempo libero, potrete godervi la visita nel centro di Favignana e approfittare per fare shopping, o visitare musei come l'Ex Stabilimento Florio, ma anche passare il tempo in spiaggia. Partiti da Favignana proseguirete il vostro viaggio attraverso la costa, visitando le "calette" più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, qui avrete il tempo per nuotare e pranzare. Poi partirete per raggiungere Levanzo, dove avrete tempo libero per visitare il villaggio di pescatori. Da Levanzo visiterete in barca Cala Fredda e Cala Minnola, e farete una seconda sosta per il bagno. Arriverete a Trapani verso le 17:30. Rientro in hotel. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO: Visita Baglio a Marsala- Arrivo ad Agrigento

Prima di lasciare Marsala concedetevi un’oretta per la visita approfondita dell’interno del Baglio, dove avete cenato due sere fa. Il Baglio è un’antica costruzione storica rimasta perfettamente intatta . La proprietà sarà lieta di aprirvi le porte per una esclusiva visita raccontata della storia dell’edificio e della sua cantina. Rifocillatevi prima della partenza con una degustazione dei vini prodotti da loro e altri prodotti come salumi, formaggi e olio d’oliva, sempre di loro produzione. Dopo un’oretta di visita/degustazione potrete usufruire del resto della giornata libera per muovervi in direzione di Agrigento e fermarvi lungo il cammino per una visita del territorio o per rilassarvi in spiaggia. Arrivo ad Agrigento. Sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO: Valle dei Templi- Tour in barca alla Scala dei Turchi

La mattinata inizia alla scoperta della meravigliosa Valle dei Templi, testimonianza risalente all’poca della Magna Grecia della fervente attività culturale dell’epoca. La guida a vostra esclusiva disponibilità vi condurrà per due ore lungo il percorso di questo splendido parco archeologico aggiunto all'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità nel 1997 dall'UNESCO. Il Sito si trova su un altopiano a ridosso del Canale di Sicilia. Iniziate il tour dal tempio di Hera, proseguendo sulla via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della Valle, vedi 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore e superiore, un Olimpio e un Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Ammirate i templi dorici di epoca ellenica, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Proseguite verso il Tempio della concordia, i resti della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle e i resti del Tempio di Zeus. Dopo due ore la guida vi saluterà e potrete gustare un pranzo in autonomia prima di recarvi al porto turistico di San Leone, dove salirete a bordo di una barca e navigherete godendoci l'incantevole vista panoramica di tutta la costa di Agrigento e dei suoi maestosi templi dal mare. Solcherete le cristalline acque del Mediterraneo e vi concederete una sosta per nuotare in un posto davvero speciale: la Scala Dei Turchi, una spettacolare formazione rocciosa è caratterizzata dalle sue candide scogliere calcaree, che creano un bellissimo contrasto con il blu intenso del mare. Lì avrete circa 30 minuti per rilassarvi a bordo, prendere il sole e fare snorkeling per esplorare l'affascinante mondo sottomarino. In seguito, invertirete la rotta, ammirando gli incantevoli paesaggi della costa agrigentina e lasciandovi trasportare dalla tranquillità dei dintorni. Infine, trascorsa un'ora e mezza, tornerete al porto di San Leone. Rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO: Partenza

Partenza dall’Hotel. Giornata libera. Partenza.

SISTEMAZIONE IN HOTEL

- Palermo: Hotel Aurora o similari

- Marsala: Baglio Oneto o similari

- Agrigento: Oasi Park Hotel o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 3 notti a Palermo, 3 a Marsala e 2 ad Agrigento (pernottamento e prima colazione); tour e attività come da programma con guida in lingua italiana e trasporto (solo per la visita di Monreale e Cefalù) e biglietti d'ingresso (solo per la visita alla Valle dei Templi),visita in cantina a Marsala con degustazione; crociera delle Egadi con pranzo; una cena a Marsala; visita del Baglio con degustazione; tour in barca a alla Scala dei Turchi.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso dove non specificato da comprare in loco,. trasporto durante le escursioni laddove non specificato, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
SICILIA OCCIENTALE: 9 GIORNI / PALERMO- MARSALA- AGRIGENTO
27/10/2024 - 04/11/2024
Partecipanti
2 Adulti
Partecipanti
2 Adulti
Adulti oltre i 12 anni compiuti
Bambini da 2 a 12 anni non compiuti
Bambini fino a 2 anni non compiuti
Camere
-
1
+
Camera 1
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Camera 0
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Conferma
Sistemazione
Sistemazione
Camera %index%
Tipologia camera
Trattamento camera
Conferma
Scelta posto
Scelta posto
Clicca su Seleziona posto e scegli dove sederti.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)
A PARTIRE DA:
2.099,00 €
Vedi disponibilità
A PARTIRE DA:
2.099,00 €
Vedi disponibilità
* servizio non disponibile: prenotazione in richiesta.
A PARTIRE DA:
2.099,00 €