Riepilogo carrello
Hotel
Aggiungi un hotel al tuo viaggio!
Vacanza
Aggiungi una vacanza!
Seleziona una lingua
language flag
Italiano
language flag
Inglese

Accedi

Iscriviti
Caricamento in corso...
Adulto
Adulti
Bambino
Bambini
Neonato
Neonati

SICILIA ORIENTALE: 9 GIORNI/ TAORMINA- SIRACUSA- RAGUSA

1 altra foto
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 22 al 30 SETTEMBRE
Dove andrai:
CATANIA, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Catania

Arrivo libero a Catania. Check-in in hotel. Giornata libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Tekking sull'Etna- Visita in cantina- Degustazione

La giornata verrà dedicata alla scoperta dell’Etna: uno dei vulcani d’Europa più imponenti, ad oggi ancora attivo. Dopo esservi incontrati con la guida inizierete un percorso di Trekking facile di massimo 6 km di percorrenza lungo la bottoniera dei crateri Sartorius o lungo i crateri dell’eruzione del 2002. Avrete modo inoltre di visitare una grotta di scorrimento lavico (Grotta Corruccio o Grotta dei Ladroni).Il Dislivello che percorrerete durante l’escursione va da 1800 mt a massimo 2200mt s.l.m.  Il paesaggio vulcanico è di notevole interesse naturalistico e paesaggistico. Si camminerà fra boschi, conetti vulcanici e colate laviche, il tutto puntualmente arricchito dalle spiegazioni della vostra guida naturalistica. Dopo la visita dell’Etna si continuerà verso una delle molteplici cantine del territorio. I vini prodotti sulle pendici dell’Etna stanno rivendicando la loro posizione di tutto rispetto nel quadro dell’enologia italiana grazie alla loro incredibile struttura e mineralità. Avrete modo di visitare la cantina e di conoscere il processo produttivo di questi vini per poi concludere la visita con una degustazione di vini e prodotti tipici Siciliani. Rientro a Catania alla fine del tour e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Taormina- Castelmola                       

Dopo esservi Incontrati con la guida inizierete la vostra visita di mezza giornata con il centro storico di Taormina, percorrendo le caratteristiche stradine e piazze eleganti, salendo e scendendo le tipiche scale per conoscere i punti salienti di questo luogo incantevole. Partendo da porta Catania potrete procedere visitando il Palazzo Duchi di Santo Stefano, la piazza Duomo con la Cattedrale normanna e la Fontana della centauressa simbolo della città dei viaggiatori del Gran Tour e della 'La Dolce Vita '. Potrete procedere verso piazza Belvedere e poi giù verso le Naumachie per raggiungere l'incantevole Giardino pubblico. La visita al teatro Antico è un must. Al termine vi sposterete verso Castelmola che vanta un’ottima vista panoramica e dove la guida vi saluterà. Pranzo e resto del pomeriggio libero per esplorare il territorio o rilassarvi in spiaggia.  

 4° GIORNO: Catania

Incontro con la guida locale abilitata che vi accompagnerà nella visita della città di Catania e alla scoperta dello street food locale per la durata dell’intera mattinata. Sarà una passeggiata a piedi del centro storico alla scoperta della Catania Antica e Barocca. Conoscerete e visiterete i monumenti più significativi del periodo greco-romano (teatro, anfiteatro e bagni termali) con particolare attenzione anche alla storia medievale, dalle prime chiese bizantine alla cattedrale normanna, dal castello federiciano alle conquiste spagnole, fino ad arrivare alla ricostruzione post-terremoto dei suoi meravigliosi monumenti in stile tardo barocco che, dal 2002, hanno contribuito a far inserire la città di  Catania nelle liste del Patrimonio dell'Umanità (Unesco). La passeggiata continuerà al mercato di Catania dove la guida vi accompagnerà nella degustazione dello street food locale. Pranzo libero. Pomeriggio e serata liberi. Pernottamento in hotel.

 5° GIORNO: Arrivo a Siracusa

Partenza per Siracusa. Giornata libera lungo il tragitto per esplorare il territorio in autonomia o rilassarvi in spiaggia. Arrivo a Siracusa. Check-in. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Tour delle Botteghe di Siracusa- Ortigia in barca

Iniziate la mattinata a Siracusa con un tour alla scoperta delle piccole botteghe artigianali rimaste ancora come un tempo. Potrete chiaccherare con i vecchi artigiani siciliani e scoprire le tecniche per la realizzazione dei vari prodotti.Immergitevi nel mondo dei gioiellieri, degli artigiani del cuoio, dei ceramisti, dei burattinai, dell'abbigliamento artigianale siciliano e dell’arte culinaria. Un tuffo nel passato fra tradizioni, arte e storia. Dopo questo tour di due ore pranzo libero. Nel pomeriggio partirete in barca che vi darà modo di circumnavigare Ortigia e vederla dal mare. Inizierete a vedere la maestosità del porto grande, che è uno dei porti naturali più grandi del mediterraneo, passerete vicino al foro italico dove ammirerete i lussuosissimi Yacht e in alto vedrete una parte della facciata della cattedrale il Duomo; subito dopo vedrete dal mare la fontana Aretusa con il suo fascino e l'immenso castello Maniace che ci indica l’uscita del porto. Una volta in mare aperto, continuerte o a vedere la bellissima faccia di Ortigia vista dal mare, con le sue facciate colorate, maestose chiese e muraglie di protezione. Dopo aver lasciato l'isola, vi dirigerete verso la costa nord di Siracusa dove sorseggiando un buon prosecco e degustando un tagliere di prodotti tipici siciliani attenderete il tramonto. Dopo esservi rinfrescati visiterete le varie grotte all’interno: grotta dei cappuccini, grotta del corallo e infine grotta grande, detta pure grotta delle stalattiti. Come da tradizione vi fermerete di fronte alla grotta dell’amore: la grotta a forma di cuore, dove potete farvi foto ricordo con il cuore alle vostre spalle. Rientro sulla terraferma. Cena libera e pernottamento in hotel. 

7° GIORNO: Marzamemi- Vendicari- Arrivo a Ragusa

Partenza da Siracusa alla volta di Ragusa. Lungo il cammino è prevista una sosta per un day tour alla scoperta del bellissimo paesino di Marzamemi e della Riserva di Vendicari.Vi incontrerete con la guida davanti l’entrata dell’oasi di Vendicari.Al vostro arrivo, potrete iniziare la visita alla riserva di Vendicari, un luogo ancora incontaminato che offre la possibilità di godere di un paradiso naturalistico di più di 1500 ettari, dove vive indisturbato un intero ecosistema. Passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario vi permetterà di vedere, oltre ai fenicotteri rosa, aironi e cicogne, anche la Torre sveva, la Tonnara e le lunghissime spiagge dorate con un mare cristallino. Qui potrete fare una sosta per immergervi in queste acque paradisiache.Proseguirete per raggiungere Marzamemi, un piccolo gioiello siciliano. Un antico paesino caratterizzato da casette in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali; un borgo di pescatori considerato un luogo di ristoro per l'anima. Potrete passeggiare tra vicoli pieni di botteghe colorate costeggiate dal mare. Qui avrete la possibilità di visitare una Tonnara e scoprire l'antica tradizione della pesca e la lavorazione di prodotti ittici e degustarli, come ad esempio la bottarga di tonno rosso.Arrivo a Ragusa. Check-in e pernottamento in hotel.

 8° GIORNO: Ragusa- Modica- Val di Noto

Incontrerete la vostra guida in mattinata per iniziare la vostra visita guidata della durata dell’intera giornata di Ragusa, Modica e Val di Noto. Inizierete da Ragusa Ibla che custodisce chiese barocche e vicoli caratteristici, visiterete il centro storico della città, uno dei più affascinanti del Val di Noto, costruito nella roccia per sembrare un piccolo presepe vivente.  Visiterete il quartiere più antico della città, che ospita ben 14 dei 18 monumenti oggi inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Al termine della visita di proseguirà verso Modica dove visiterete il Duomo e la chiesa di San Giorgio. Durante la visita guidata vi offriremo una piccola degustazione del cioccolato all’interno di un laboratorio. Qui avrete del tempo per pranzare liberamente. Subito dopo pranzo si proseguirà verso Noto una piccola città che custodisce tutte le più belle chiese con il barocco.Durante il tragitto si potranno ammirare paesaggi mozzafiato costituiti da grandi canyon, ripide scogliere e aree boschive di ulivi e carrubi. Arrivati a Noto la guida vi poterà alla scoperta di questa splendida cittadina, con visita esterna delle chiese. Terminata la visita, la guida vi saluterà e voi potrete godervi n aperitivo in una delle botteghe o bar tipici del luogo. Alla fine del tour rientro a Ragusa. Cena libera e pernottamento in hotel.   

9° GIORNO: Partenza

Partenza. 

SISTEMAZIONE IN HOTEL

Catania: Hotel Katane Palace o similari

Siracusa: Unahotels One Siracusa o similari

Ragusa: Hotel Poggio del Sole o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 4 notti a Catania, 2 a Siracusa e 2 a Ragusa (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma con guida in lingua italiana: tour privato di Catania; Tour dell’Etna, visita in cantina, degustazione di vini e prodotti tipici; Tour di Taormina e Castelmola; Tour delle botteghe storiche di Ortigia; giro in barca di Ortigia e aperitivo in barca; tour di Marzamemi e Vendicari; tour di Ragusa, Modica e Noto.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso al Teatro di Taormina (€ 10,00 a persona), funivia a Taormina (€ 5,00 a persona), pranzi durante i tour full day; trasporto durante le escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende.
Data di partenza
22/09/2024 - 30/09/2024
Data di partenza
22/09/2024 - 30/09/2024
SET
2024
OTT
2024
22 Domenica
a partire da:
2.429,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 22 al 30 SETTEMBRE
Dove andrai:
CATANIA, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Catania

Arrivo libero a Catania. Check-in in hotel. Giornata libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Tekking sull'Etna- Visita in cantina- Degustazione

La giornata verrà dedicata alla scoperta dell’Etna: uno dei vulcani d’Europa più imponenti, ad oggi ancora attivo. Dopo esservi incontrati con la guida inizierete un percorso di Trekking facile di massimo 6 km di percorrenza lungo la bottoniera dei crateri Sartorius o lungo i crateri dell’eruzione del 2002. Avrete modo inoltre di visitare una grotta di scorrimento lavico (Grotta Corruccio o Grotta dei Ladroni).Il Dislivello che percorrerete durante l’escursione va da 1800 mt a massimo 2200mt s.l.m.  Il paesaggio vulcanico è di notevole interesse naturalistico e paesaggistico. Si camminerà fra boschi, conetti vulcanici e colate laviche, il tutto puntualmente arricchito dalle spiegazioni della vostra guida naturalistica. Dopo la visita dell’Etna si continuerà verso una delle molteplici cantine del territorio. I vini prodotti sulle pendici dell’Etna stanno rivendicando la loro posizione di tutto rispetto nel quadro dell’enologia italiana grazie alla loro incredibile struttura e mineralità. Avrete modo di visitare la cantina e di conoscere il processo produttivo di questi vini per poi concludere la visita con una degustazione di vini e prodotti tipici Siciliani. Rientro a Catania alla fine del tour e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Taormina- Castelmola                       

Dopo esservi Incontrati con la guida inizierete la vostra visita di mezza giornata con il centro storico di Taormina, percorrendo le caratteristiche stradine e piazze eleganti, salendo e scendendo le tipiche scale per conoscere i punti salienti di questo luogo incantevole. Partendo da porta Catania potrete procedere visitando il Palazzo Duchi di Santo Stefano, la piazza Duomo con la Cattedrale normanna e la Fontana della centauressa simbolo della città dei viaggiatori del Gran Tour e della 'La Dolce Vita '. Potrete procedere verso piazza Belvedere e poi giù verso le Naumachie per raggiungere l'incantevole Giardino pubblico. La visita al teatro Antico è un must. Al termine vi sposterete verso Castelmola che vanta un’ottima vista panoramica e dove la guida vi saluterà. Pranzo e resto del pomeriggio libero per esplorare il territorio o rilassarvi in spiaggia.  

 4° GIORNO: Catania

Incontro con la guida locale abilitata che vi accompagnerà nella visita della città di Catania e alla scoperta dello street food locale per la durata dell’intera mattinata. Sarà una passeggiata a piedi del centro storico alla scoperta della Catania Antica e Barocca. Conoscerete e visiterete i monumenti più significativi del periodo greco-romano (teatro, anfiteatro e bagni termali) con particolare attenzione anche alla storia medievale, dalle prime chiese bizantine alla cattedrale normanna, dal castello federiciano alle conquiste spagnole, fino ad arrivare alla ricostruzione post-terremoto dei suoi meravigliosi monumenti in stile tardo barocco che, dal 2002, hanno contribuito a far inserire la città di  Catania nelle liste del Patrimonio dell'Umanità (Unesco). La passeggiata continuerà al mercato di Catania dove la guida vi accompagnerà nella degustazione dello street food locale. Pranzo libero. Pomeriggio e serata liberi. Pernottamento in hotel.

 5° GIORNO: Arrivo a Siracusa

Partenza per Siracusa. Giornata libera lungo il tragitto per esplorare il territorio in autonomia o rilassarvi in spiaggia. Arrivo a Siracusa. Check-in. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Tour delle Botteghe di Siracusa- Ortigia in barca

Iniziate la mattinata a Siracusa con un tour alla scoperta delle piccole botteghe artigianali rimaste ancora come un tempo. Potrete chiaccherare con i vecchi artigiani siciliani e scoprire le tecniche per la realizzazione dei vari prodotti.Immergitevi nel mondo dei gioiellieri, degli artigiani del cuoio, dei ceramisti, dei burattinai, dell'abbigliamento artigianale siciliano e dell’arte culinaria. Un tuffo nel passato fra tradizioni, arte e storia. Dopo questo tour di due ore pranzo libero. Nel pomeriggio partirete in barca che vi darà modo di circumnavigare Ortigia e vederla dal mare. Inizierete a vedere la maestosità del porto grande, che è uno dei porti naturali più grandi del mediterraneo, passerete vicino al foro italico dove ammirerete i lussuosissimi Yacht e in alto vedrete una parte della facciata della cattedrale il Duomo; subito dopo vedrete dal mare la fontana Aretusa con il suo fascino e l'immenso castello Maniace che ci indica l’uscita del porto. Una volta in mare aperto, continuerte o a vedere la bellissima faccia di Ortigia vista dal mare, con le sue facciate colorate, maestose chiese e muraglie di protezione. Dopo aver lasciato l'isola, vi dirigerete verso la costa nord di Siracusa dove sorseggiando un buon prosecco e degustando un tagliere di prodotti tipici siciliani attenderete il tramonto. Dopo esservi rinfrescati visiterete le varie grotte all’interno: grotta dei cappuccini, grotta del corallo e infine grotta grande, detta pure grotta delle stalattiti. Come da tradizione vi fermerete di fronte alla grotta dell’amore: la grotta a forma di cuore, dove potete farvi foto ricordo con il cuore alle vostre spalle. Rientro sulla terraferma. Cena libera e pernottamento in hotel. 

7° GIORNO: Marzamemi- Vendicari- Arrivo a Ragusa

Partenza da Siracusa alla volta di Ragusa. Lungo il cammino è prevista una sosta per un day tour alla scoperta del bellissimo paesino di Marzamemi e della Riserva di Vendicari.Vi incontrerete con la guida davanti l’entrata dell’oasi di Vendicari.Al vostro arrivo, potrete iniziare la visita alla riserva di Vendicari, un luogo ancora incontaminato che offre la possibilità di godere di un paradiso naturalistico di più di 1500 ettari, dove vive indisturbato un intero ecosistema. Passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario vi permetterà di vedere, oltre ai fenicotteri rosa, aironi e cicogne, anche la Torre sveva, la Tonnara e le lunghissime spiagge dorate con un mare cristallino. Qui potrete fare una sosta per immergervi in queste acque paradisiache.Proseguirete per raggiungere Marzamemi, un piccolo gioiello siciliano. Un antico paesino caratterizzato da casette in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali; un borgo di pescatori considerato un luogo di ristoro per l'anima. Potrete passeggiare tra vicoli pieni di botteghe colorate costeggiate dal mare. Qui avrete la possibilità di visitare una Tonnara e scoprire l'antica tradizione della pesca e la lavorazione di prodotti ittici e degustarli, come ad esempio la bottarga di tonno rosso.Arrivo a Ragusa. Check-in e pernottamento in hotel.

 8° GIORNO: Ragusa- Modica- Val di Noto

Incontrerete la vostra guida in mattinata per iniziare la vostra visita guidata della durata dell’intera giornata di Ragusa, Modica e Val di Noto. Inizierete da Ragusa Ibla che custodisce chiese barocche e vicoli caratteristici, visiterete il centro storico della città, uno dei più affascinanti del Val di Noto, costruito nella roccia per sembrare un piccolo presepe vivente.  Visiterete il quartiere più antico della città, che ospita ben 14 dei 18 monumenti oggi inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Al termine della visita di proseguirà verso Modica dove visiterete il Duomo e la chiesa di San Giorgio. Durante la visita guidata vi offriremo una piccola degustazione del cioccolato all’interno di un laboratorio. Qui avrete del tempo per pranzare liberamente. Subito dopo pranzo si proseguirà verso Noto una piccola città che custodisce tutte le più belle chiese con il barocco.Durante il tragitto si potranno ammirare paesaggi mozzafiato costituiti da grandi canyon, ripide scogliere e aree boschive di ulivi e carrubi. Arrivati a Noto la guida vi poterà alla scoperta di questa splendida cittadina, con visita esterna delle chiese. Terminata la visita, la guida vi saluterà e voi potrete godervi n aperitivo in una delle botteghe o bar tipici del luogo. Alla fine del tour rientro a Ragusa. Cena libera e pernottamento in hotel.   

9° GIORNO: Partenza

Partenza. 

SISTEMAZIONE IN HOTEL

Catania: Hotel Katane Palace o similari

Siracusa: Unahotels One Siracusa o similari

Ragusa: Hotel Poggio del Sole o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 4 notti a Catania, 2 a Siracusa e 2 a Ragusa (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma con guida in lingua italiana: tour privato di Catania; Tour dell’Etna, visita in cantina, degustazione di vini e prodotti tipici; Tour di Taormina e Castelmola; Tour delle botteghe storiche di Ortigia; giro in barca di Ortigia e aperitivo in barca; tour di Marzamemi e Vendicari; tour di Ragusa, Modica e Noto.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso al Teatro di Taormina (€ 10,00 a persona), funivia a Taormina (€ 5,00 a persona), pranzi durante i tour full day; trasporto durante le escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende.
SICILIA ORIENTALE: 9 GIORNI/ TAORMINA- SIRACUSA- RAGUSA
22/09/2024 - 30/09/2024
29 Domenica
a partire da:
2.429,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 29 SETTEMBRE al 07 OTTOBRE
Dove andrai:
CATANIA, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Catania

Arrivo libero a Catania. Check-in in hotel. Giornata libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Tekking sull'Etna- Visita in cantina- Degustazione

La giornata verrà dedicata alla scoperta dell’Etna: uno dei vulcani d’Europa più imponenti, ad oggi ancora attivo. Dopo esservi incontrati con la guida inizierete un percorso di Trekking facile di massimo 6 km di percorrenza lungo la bottoniera dei crateri Sartorius o lungo i crateri dell’eruzione del 2002. Avrete modo inoltre di visitare una grotta di scorrimento lavico (Grotta Corruccio o Grotta dei Ladroni).Il Dislivello che percorrerete durante l’escursione va da 1800 mt a massimo 2200mt s.l.m.  Il paesaggio vulcanico è di notevole interesse naturalistico e paesaggistico. Si camminerà fra boschi, conetti vulcanici e colate laviche, il tutto puntualmente arricchito dalle spiegazioni della vostra guida naturalistica. Dopo la visita dell’Etna si continuerà verso una delle molteplici cantine del territorio. I vini prodotti sulle pendici dell’Etna stanno rivendicando la loro posizione di tutto rispetto nel quadro dell’enologia italiana grazie alla loro incredibile struttura e mineralità. Avrete modo di visitare la cantina e di conoscere il processo produttivo di questi vini per poi concludere la visita con una degustazione di vini e prodotti tipici Siciliani. Rientro a Catania alla fine del tour e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Taormina- Castelmola                       

Dopo esservi Incontrati con la guida inizierete la vostra visita di mezza giornata con il centro storico di Taormina, percorrendo le caratteristiche stradine e piazze eleganti, salendo e scendendo le tipiche scale per conoscere i punti salienti di questo luogo incantevole. Partendo da porta Catania potrete procedere visitando il Palazzo Duchi di Santo Stefano, la piazza Duomo con la Cattedrale normanna e la Fontana della centauressa simbolo della città dei viaggiatori del Gran Tour e della 'La Dolce Vita '. Potrete procedere verso piazza Belvedere e poi giù verso le Naumachie per raggiungere l'incantevole Giardino pubblico. La visita al teatro Antico è un must. Al termine vi sposterete verso Castelmola che vanta un’ottima vista panoramica e dove la guida vi saluterà. Pranzo e resto del pomeriggio libero per esplorare il territorio o rilassarvi in spiaggia.  

 4° GIORNO: Catania

Incontro con la guida locale abilitata che vi accompagnerà nella visita della città di Catania e alla scoperta dello street food locale per la durata dell’intera mattinata. Sarà una passeggiata a piedi del centro storico alla scoperta della Catania Antica e Barocca. Conoscerete e visiterete i monumenti più significativi del periodo greco-romano (teatro, anfiteatro e bagni termali) con particolare attenzione anche alla storia medievale, dalle prime chiese bizantine alla cattedrale normanna, dal castello federiciano alle conquiste spagnole, fino ad arrivare alla ricostruzione post-terremoto dei suoi meravigliosi monumenti in stile tardo barocco che, dal 2002, hanno contribuito a far inserire la città di  Catania nelle liste del Patrimonio dell'Umanità (Unesco). La passeggiata continuerà al mercato di Catania dove la guida vi accompagnerà nella degustazione dello street food locale. Pranzo libero. Pomeriggio e serata liberi. Pernottamento in hotel.

 5° GIORNO: Arrivo a Siracusa

Partenza per Siracusa. Giornata libera lungo il tragitto per esplorare il territorio in autonomia o rilassarvi in spiaggia. Arrivo a Siracusa. Check-in. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Tour delle Botteghe di Siracusa- Ortigia in barca

Iniziate la mattinata a Siracusa con un tour alla scoperta delle piccole botteghe artigianali rimaste ancora come un tempo. Potrete chiaccherare con i vecchi artigiani siciliani e scoprire le tecniche per la realizzazione dei vari prodotti.Immergitevi nel mondo dei gioiellieri, degli artigiani del cuoio, dei ceramisti, dei burattinai, dell'abbigliamento artigianale siciliano e dell’arte culinaria. Un tuffo nel passato fra tradizioni, arte e storia. Dopo questo tour di due ore pranzo libero. Nel pomeriggio partirete in barca che vi darà modo di circumnavigare Ortigia e vederla dal mare. Inizierete a vedere la maestosità del porto grande, che è uno dei porti naturali più grandi del mediterraneo, passerete vicino al foro italico dove ammirerete i lussuosissimi Yacht e in alto vedrete una parte della facciata della cattedrale il Duomo; subito dopo vedrete dal mare la fontana Aretusa con il suo fascino e l'immenso castello Maniace che ci indica l’uscita del porto. Una volta in mare aperto, continuerte o a vedere la bellissima faccia di Ortigia vista dal mare, con le sue facciate colorate, maestose chiese e muraglie di protezione. Dopo aver lasciato l'isola, vi dirigerete verso la costa nord di Siracusa dove sorseggiando un buon prosecco e degustando un tagliere di prodotti tipici siciliani attenderete il tramonto. Dopo esservi rinfrescati visiterete le varie grotte all’interno: grotta dei cappuccini, grotta del corallo e infine grotta grande, detta pure grotta delle stalattiti. Come da tradizione vi fermerete di fronte alla grotta dell’amore: la grotta a forma di cuore, dove potete farvi foto ricordo con il cuore alle vostre spalle. Rientro sulla terraferma. Cena libera e pernottamento in hotel. 

7° GIORNO: Marzamemi- Vendicari- Arrivo a Ragusa

Partenza da Siracusa alla volta di Ragusa. Lungo il cammino è prevista una sosta per un day tour alla scoperta del bellissimo paesino di Marzamemi e della Riserva di Vendicari.Vi incontrerete con la guida davanti l’entrata dell’oasi di Vendicari.Al vostro arrivo, potrete iniziare la visita alla riserva di Vendicari, un luogo ancora incontaminato che offre la possibilità di godere di un paradiso naturalistico di più di 1500 ettari, dove vive indisturbato un intero ecosistema. Passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario vi permetterà di vedere, oltre ai fenicotteri rosa, aironi e cicogne, anche la Torre sveva, la Tonnara e le lunghissime spiagge dorate con un mare cristallino. Qui potrete fare una sosta per immergervi in queste acque paradisiache.Proseguirete per raggiungere Marzamemi, un piccolo gioiello siciliano. Un antico paesino caratterizzato da casette in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali; un borgo di pescatori considerato un luogo di ristoro per l'anima. Potrete passeggiare tra vicoli pieni di botteghe colorate costeggiate dal mare. Qui avrete la possibilità di visitare una Tonnara e scoprire l'antica tradizione della pesca e la lavorazione di prodotti ittici e degustarli, come ad esempio la bottarga di tonno rosso.Arrivo a Ragusa. Check-in e pernottamento in hotel.

 8° GIORNO: Ragusa- Modica- Val di Noto

Incontrerete la vostra guida in mattinata per iniziare la vostra visita guidata della durata dell’intera giornata di Ragusa, Modica e Val di Noto. Inizierete da Ragusa Ibla che custodisce chiese barocche e vicoli caratteristici, visiterete il centro storico della città, uno dei più affascinanti del Val di Noto, costruito nella roccia per sembrare un piccolo presepe vivente.  Visiterete il quartiere più antico della città, che ospita ben 14 dei 18 monumenti oggi inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Al termine della visita di proseguirà verso Modica dove visiterete il Duomo e la chiesa di San Giorgio. Durante la visita guidata vi offriremo una piccola degustazione del cioccolato all’interno di un laboratorio. Qui avrete del tempo per pranzare liberamente. Subito dopo pranzo si proseguirà verso Noto una piccola città che custodisce tutte le più belle chiese con il barocco.Durante il tragitto si potranno ammirare paesaggi mozzafiato costituiti da grandi canyon, ripide scogliere e aree boschive di ulivi e carrubi. Arrivati a Noto la guida vi poterà alla scoperta di questa splendida cittadina, con visita esterna delle chiese. Terminata la visita, la guida vi saluterà e voi potrete godervi n aperitivo in una delle botteghe o bar tipici del luogo. Alla fine del tour rientro a Ragusa. Cena libera e pernottamento in hotel.   

9° GIORNO: Partenza

Partenza. 

SISTEMAZIONE IN HOTEL

Catania: Hotel Katane Palace o similari

Siracusa: Unahotels One Siracusa o similari

Ragusa: Hotel Poggio del Sole o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 4 notti a Catania, 2 a Siracusa e 2 a Ragusa (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma con guida in lingua italiana: tour privato di Catania; Tour dell’Etna, visita in cantina, degustazione di vini e prodotti tipici; Tour di Taormina e Castelmola; Tour delle botteghe storiche di Ortigia; giro in barca di Ortigia e aperitivo in barca; tour di Marzamemi e Vendicari; tour di Ragusa, Modica e Noto.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso al Teatro di Taormina (€ 10,00 a persona), funivia a Taormina (€ 5,00 a persona), pranzi durante i tour full day; trasporto durante le escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende.
SICILIA ORIENTALE: 9 GIORNI/ TAORMINA- SIRACUSA- RAGUSA
29/09/2024 - 07/10/2024
06 Domenica
a partire da:
2.429,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 06 al 14 OTTOBRE
Dove andrai:
CATANIA, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Catania

Arrivo libero a Catania. Check-in in hotel. Giornata libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Tekking sull'Etna- Visita in cantina- Degustazione

La giornata verrà dedicata alla scoperta dell’Etna: uno dei vulcani d’Europa più imponenti, ad oggi ancora attivo. Dopo esservi incontrati con la guida inizierete un percorso di Trekking facile di massimo 6 km di percorrenza lungo la bottoniera dei crateri Sartorius o lungo i crateri dell’eruzione del 2002. Avrete modo inoltre di visitare una grotta di scorrimento lavico (Grotta Corruccio o Grotta dei Ladroni).Il Dislivello che percorrerete durante l’escursione va da 1800 mt a massimo 2200mt s.l.m.  Il paesaggio vulcanico è di notevole interesse naturalistico e paesaggistico. Si camminerà fra boschi, conetti vulcanici e colate laviche, il tutto puntualmente arricchito dalle spiegazioni della vostra guida naturalistica. Dopo la visita dell’Etna si continuerà verso una delle molteplici cantine del territorio. I vini prodotti sulle pendici dell’Etna stanno rivendicando la loro posizione di tutto rispetto nel quadro dell’enologia italiana grazie alla loro incredibile struttura e mineralità. Avrete modo di visitare la cantina e di conoscere il processo produttivo di questi vini per poi concludere la visita con una degustazione di vini e prodotti tipici Siciliani. Rientro a Catania alla fine del tour e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Taormina- Castelmola                       

Dopo esservi Incontrati con la guida inizierete la vostra visita di mezza giornata con il centro storico di Taormina, percorrendo le caratteristiche stradine e piazze eleganti, salendo e scendendo le tipiche scale per conoscere i punti salienti di questo luogo incantevole. Partendo da porta Catania potrete procedere visitando il Palazzo Duchi di Santo Stefano, la piazza Duomo con la Cattedrale normanna e la Fontana della centauressa simbolo della città dei viaggiatori del Gran Tour e della 'La Dolce Vita '. Potrete procedere verso piazza Belvedere e poi giù verso le Naumachie per raggiungere l'incantevole Giardino pubblico. La visita al teatro Antico è un must. Al termine vi sposterete verso Castelmola che vanta un’ottima vista panoramica e dove la guida vi saluterà. Pranzo e resto del pomeriggio libero per esplorare il territorio o rilassarvi in spiaggia.  

 4° GIORNO: Catania

Incontro con la guida locale abilitata che vi accompagnerà nella visita della città di Catania e alla scoperta dello street food locale per la durata dell’intera mattinata. Sarà una passeggiata a piedi del centro storico alla scoperta della Catania Antica e Barocca. Conoscerete e visiterete i monumenti più significativi del periodo greco-romano (teatro, anfiteatro e bagni termali) con particolare attenzione anche alla storia medievale, dalle prime chiese bizantine alla cattedrale normanna, dal castello federiciano alle conquiste spagnole, fino ad arrivare alla ricostruzione post-terremoto dei suoi meravigliosi monumenti in stile tardo barocco che, dal 2002, hanno contribuito a far inserire la città di  Catania nelle liste del Patrimonio dell'Umanità (Unesco). La passeggiata continuerà al mercato di Catania dove la guida vi accompagnerà nella degustazione dello street food locale. Pranzo libero. Pomeriggio e serata liberi. Pernottamento in hotel.

 5° GIORNO: Arrivo a Siracusa

Partenza per Siracusa. Giornata libera lungo il tragitto per esplorare il territorio in autonomia o rilassarvi in spiaggia. Arrivo a Siracusa. Check-in. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Tour delle Botteghe di Siracusa- Ortigia in barca

Iniziate la mattinata a Siracusa con un tour alla scoperta delle piccole botteghe artigianali rimaste ancora come un tempo. Potrete chiaccherare con i vecchi artigiani siciliani e scoprire le tecniche per la realizzazione dei vari prodotti.Immergitevi nel mondo dei gioiellieri, degli artigiani del cuoio, dei ceramisti, dei burattinai, dell'abbigliamento artigianale siciliano e dell’arte culinaria. Un tuffo nel passato fra tradizioni, arte e storia. Dopo questo tour di due ore pranzo libero. Nel pomeriggio partirete in barca che vi darà modo di circumnavigare Ortigia e vederla dal mare. Inizierete a vedere la maestosità del porto grande, che è uno dei porti naturali più grandi del mediterraneo, passerete vicino al foro italico dove ammirerete i lussuosissimi Yacht e in alto vedrete una parte della facciata della cattedrale il Duomo; subito dopo vedrete dal mare la fontana Aretusa con il suo fascino e l'immenso castello Maniace che ci indica l’uscita del porto. Una volta in mare aperto, continuerte o a vedere la bellissima faccia di Ortigia vista dal mare, con le sue facciate colorate, maestose chiese e muraglie di protezione. Dopo aver lasciato l'isola, vi dirigerete verso la costa nord di Siracusa dove sorseggiando un buon prosecco e degustando un tagliere di prodotti tipici siciliani attenderete il tramonto. Dopo esservi rinfrescati visiterete le varie grotte all’interno: grotta dei cappuccini, grotta del corallo e infine grotta grande, detta pure grotta delle stalattiti. Come da tradizione vi fermerete di fronte alla grotta dell’amore: la grotta a forma di cuore, dove potete farvi foto ricordo con il cuore alle vostre spalle. Rientro sulla terraferma. Cena libera e pernottamento in hotel. 

7° GIORNO: Marzamemi- Vendicari- Arrivo a Ragusa

Partenza da Siracusa alla volta di Ragusa. Lungo il cammino è prevista una sosta per un day tour alla scoperta del bellissimo paesino di Marzamemi e della Riserva di Vendicari.Vi incontrerete con la guida davanti l’entrata dell’oasi di Vendicari.Al vostro arrivo, potrete iniziare la visita alla riserva di Vendicari, un luogo ancora incontaminato che offre la possibilità di godere di un paradiso naturalistico di più di 1500 ettari, dove vive indisturbato un intero ecosistema. Passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario vi permetterà di vedere, oltre ai fenicotteri rosa, aironi e cicogne, anche la Torre sveva, la Tonnara e le lunghissime spiagge dorate con un mare cristallino. Qui potrete fare una sosta per immergervi in queste acque paradisiache.Proseguirete per raggiungere Marzamemi, un piccolo gioiello siciliano. Un antico paesino caratterizzato da casette in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali; un borgo di pescatori considerato un luogo di ristoro per l'anima. Potrete passeggiare tra vicoli pieni di botteghe colorate costeggiate dal mare. Qui avrete la possibilità di visitare una Tonnara e scoprire l'antica tradizione della pesca e la lavorazione di prodotti ittici e degustarli, come ad esempio la bottarga di tonno rosso.Arrivo a Ragusa. Check-in e pernottamento in hotel.

 8° GIORNO: Ragusa- Modica- Val di Noto

Incontrerete la vostra guida in mattinata per iniziare la vostra visita guidata della durata dell’intera giornata di Ragusa, Modica e Val di Noto. Inizierete da Ragusa Ibla che custodisce chiese barocche e vicoli caratteristici, visiterete il centro storico della città, uno dei più affascinanti del Val di Noto, costruito nella roccia per sembrare un piccolo presepe vivente.  Visiterete il quartiere più antico della città, che ospita ben 14 dei 18 monumenti oggi inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Al termine della visita di proseguirà verso Modica dove visiterete il Duomo e la chiesa di San Giorgio. Durante la visita guidata vi offriremo una piccola degustazione del cioccolato all’interno di un laboratorio. Qui avrete del tempo per pranzare liberamente. Subito dopo pranzo si proseguirà verso Noto una piccola città che custodisce tutte le più belle chiese con il barocco.Durante il tragitto si potranno ammirare paesaggi mozzafiato costituiti da grandi canyon, ripide scogliere e aree boschive di ulivi e carrubi. Arrivati a Noto la guida vi poterà alla scoperta di questa splendida cittadina, con visita esterna delle chiese. Terminata la visita, la guida vi saluterà e voi potrete godervi n aperitivo in una delle botteghe o bar tipici del luogo. Alla fine del tour rientro a Ragusa. Cena libera e pernottamento in hotel.   

9° GIORNO: Partenza

Partenza. 

SISTEMAZIONE IN HOTEL

Catania: Hotel Katane Palace o similari

Siracusa: Unahotels One Siracusa o similari

Ragusa: Hotel Poggio del Sole o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 4 notti a Catania, 2 a Siracusa e 2 a Ragusa (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma con guida in lingua italiana: tour privato di Catania; Tour dell’Etna, visita in cantina, degustazione di vini e prodotti tipici; Tour di Taormina e Castelmola; Tour delle botteghe storiche di Ortigia; giro in barca di Ortigia e aperitivo in barca; tour di Marzamemi e Vendicari; tour di Ragusa, Modica e Noto.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso al Teatro di Taormina (€ 10,00 a persona), funivia a Taormina (€ 5,00 a persona), pranzi durante i tour full day; trasporto durante le escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende.
SICILIA ORIENTALE: 9 GIORNI/ TAORMINA- SIRACUSA- RAGUSA
06/10/2024 - 14/10/2024
13 Domenica
a partire da:
2.429,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 13 al 21 OTTOBRE
Dove andrai:
CATANIA, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Catania

Arrivo libero a Catania. Check-in in hotel. Giornata libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Tekking sull'Etna- Visita in cantina- Degustazione

La giornata verrà dedicata alla scoperta dell’Etna: uno dei vulcani d’Europa più imponenti, ad oggi ancora attivo. Dopo esservi incontrati con la guida inizierete un percorso di Trekking facile di massimo 6 km di percorrenza lungo la bottoniera dei crateri Sartorius o lungo i crateri dell’eruzione del 2002. Avrete modo inoltre di visitare una grotta di scorrimento lavico (Grotta Corruccio o Grotta dei Ladroni).Il Dislivello che percorrerete durante l’escursione va da 1800 mt a massimo 2200mt s.l.m.  Il paesaggio vulcanico è di notevole interesse naturalistico e paesaggistico. Si camminerà fra boschi, conetti vulcanici e colate laviche, il tutto puntualmente arricchito dalle spiegazioni della vostra guida naturalistica. Dopo la visita dell’Etna si continuerà verso una delle molteplici cantine del territorio. I vini prodotti sulle pendici dell’Etna stanno rivendicando la loro posizione di tutto rispetto nel quadro dell’enologia italiana grazie alla loro incredibile struttura e mineralità. Avrete modo di visitare la cantina e di conoscere il processo produttivo di questi vini per poi concludere la visita con una degustazione di vini e prodotti tipici Siciliani. Rientro a Catania alla fine del tour e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Taormina- Castelmola                       

Dopo esservi Incontrati con la guida inizierete la vostra visita di mezza giornata con il centro storico di Taormina, percorrendo le caratteristiche stradine e piazze eleganti, salendo e scendendo le tipiche scale per conoscere i punti salienti di questo luogo incantevole. Partendo da porta Catania potrete procedere visitando il Palazzo Duchi di Santo Stefano, la piazza Duomo con la Cattedrale normanna e la Fontana della centauressa simbolo della città dei viaggiatori del Gran Tour e della 'La Dolce Vita '. Potrete procedere verso piazza Belvedere e poi giù verso le Naumachie per raggiungere l'incantevole Giardino pubblico. La visita al teatro Antico è un must. Al termine vi sposterete verso Castelmola che vanta un’ottima vista panoramica e dove la guida vi saluterà. Pranzo e resto del pomeriggio libero per esplorare il territorio o rilassarvi in spiaggia.  

 4° GIORNO: Catania

Incontro con la guida locale abilitata che vi accompagnerà nella visita della città di Catania e alla scoperta dello street food locale per la durata dell’intera mattinata. Sarà una passeggiata a piedi del centro storico alla scoperta della Catania Antica e Barocca. Conoscerete e visiterete i monumenti più significativi del periodo greco-romano (teatro, anfiteatro e bagni termali) con particolare attenzione anche alla storia medievale, dalle prime chiese bizantine alla cattedrale normanna, dal castello federiciano alle conquiste spagnole, fino ad arrivare alla ricostruzione post-terremoto dei suoi meravigliosi monumenti in stile tardo barocco che, dal 2002, hanno contribuito a far inserire la città di  Catania nelle liste del Patrimonio dell'Umanità (Unesco). La passeggiata continuerà al mercato di Catania dove la guida vi accompagnerà nella degustazione dello street food locale. Pranzo libero. Pomeriggio e serata liberi. Pernottamento in hotel.

 5° GIORNO: Arrivo a Siracusa

Partenza per Siracusa. Giornata libera lungo il tragitto per esplorare il territorio in autonomia o rilassarvi in spiaggia. Arrivo a Siracusa. Check-in. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Tour delle Botteghe di Siracusa- Ortigia in barca

Iniziate la mattinata a Siracusa con un tour alla scoperta delle piccole botteghe artigianali rimaste ancora come un tempo. Potrete chiaccherare con i vecchi artigiani siciliani e scoprire le tecniche per la realizzazione dei vari prodotti.Immergitevi nel mondo dei gioiellieri, degli artigiani del cuoio, dei ceramisti, dei burattinai, dell'abbigliamento artigianale siciliano e dell’arte culinaria. Un tuffo nel passato fra tradizioni, arte e storia. Dopo questo tour di due ore pranzo libero. Nel pomeriggio partirete in barca che vi darà modo di circumnavigare Ortigia e vederla dal mare. Inizierete a vedere la maestosità del porto grande, che è uno dei porti naturali più grandi del mediterraneo, passerete vicino al foro italico dove ammirerete i lussuosissimi Yacht e in alto vedrete una parte della facciata della cattedrale il Duomo; subito dopo vedrete dal mare la fontana Aretusa con il suo fascino e l'immenso castello Maniace che ci indica l’uscita del porto. Una volta in mare aperto, continuerte o a vedere la bellissima faccia di Ortigia vista dal mare, con le sue facciate colorate, maestose chiese e muraglie di protezione. Dopo aver lasciato l'isola, vi dirigerete verso la costa nord di Siracusa dove sorseggiando un buon prosecco e degustando un tagliere di prodotti tipici siciliani attenderete il tramonto. Dopo esservi rinfrescati visiterete le varie grotte all’interno: grotta dei cappuccini, grotta del corallo e infine grotta grande, detta pure grotta delle stalattiti. Come da tradizione vi fermerete di fronte alla grotta dell’amore: la grotta a forma di cuore, dove potete farvi foto ricordo con il cuore alle vostre spalle. Rientro sulla terraferma. Cena libera e pernottamento in hotel. 

7° GIORNO: Marzamemi- Vendicari- Arrivo a Ragusa

Partenza da Siracusa alla volta di Ragusa. Lungo il cammino è prevista una sosta per un day tour alla scoperta del bellissimo paesino di Marzamemi e della Riserva di Vendicari.Vi incontrerete con la guida davanti l’entrata dell’oasi di Vendicari.Al vostro arrivo, potrete iniziare la visita alla riserva di Vendicari, un luogo ancora incontaminato che offre la possibilità di godere di un paradiso naturalistico di più di 1500 ettari, dove vive indisturbato un intero ecosistema. Passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario vi permetterà di vedere, oltre ai fenicotteri rosa, aironi e cicogne, anche la Torre sveva, la Tonnara e le lunghissime spiagge dorate con un mare cristallino. Qui potrete fare una sosta per immergervi in queste acque paradisiache.Proseguirete per raggiungere Marzamemi, un piccolo gioiello siciliano. Un antico paesino caratterizzato da casette in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali; un borgo di pescatori considerato un luogo di ristoro per l'anima. Potrete passeggiare tra vicoli pieni di botteghe colorate costeggiate dal mare. Qui avrete la possibilità di visitare una Tonnara e scoprire l'antica tradizione della pesca e la lavorazione di prodotti ittici e degustarli, come ad esempio la bottarga di tonno rosso.Arrivo a Ragusa. Check-in e pernottamento in hotel.

 8° GIORNO: Ragusa- Modica- Val di Noto

Incontrerete la vostra guida in mattinata per iniziare la vostra visita guidata della durata dell’intera giornata di Ragusa, Modica e Val di Noto. Inizierete da Ragusa Ibla che custodisce chiese barocche e vicoli caratteristici, visiterete il centro storico della città, uno dei più affascinanti del Val di Noto, costruito nella roccia per sembrare un piccolo presepe vivente.  Visiterete il quartiere più antico della città, che ospita ben 14 dei 18 monumenti oggi inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Al termine della visita di proseguirà verso Modica dove visiterete il Duomo e la chiesa di San Giorgio. Durante la visita guidata vi offriremo una piccola degustazione del cioccolato all’interno di un laboratorio. Qui avrete del tempo per pranzare liberamente. Subito dopo pranzo si proseguirà verso Noto una piccola città che custodisce tutte le più belle chiese con il barocco.Durante il tragitto si potranno ammirare paesaggi mozzafiato costituiti da grandi canyon, ripide scogliere e aree boschive di ulivi e carrubi. Arrivati a Noto la guida vi poterà alla scoperta di questa splendida cittadina, con visita esterna delle chiese. Terminata la visita, la guida vi saluterà e voi potrete godervi n aperitivo in una delle botteghe o bar tipici del luogo. Alla fine del tour rientro a Ragusa. Cena libera e pernottamento in hotel.   

9° GIORNO: Partenza

Partenza. 

SISTEMAZIONE IN HOTEL

Catania: Hotel Katane Palace o similari

Siracusa: Unahotels One Siracusa o similari

Ragusa: Hotel Poggio del Sole o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 4 notti a Catania, 2 a Siracusa e 2 a Ragusa (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma con guida in lingua italiana: tour privato di Catania; Tour dell’Etna, visita in cantina, degustazione di vini e prodotti tipici; Tour di Taormina e Castelmola; Tour delle botteghe storiche di Ortigia; giro in barca di Ortigia e aperitivo in barca; tour di Marzamemi e Vendicari; tour di Ragusa, Modica e Noto.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso al Teatro di Taormina (€ 10,00 a persona), funivia a Taormina (€ 5,00 a persona), pranzi durante i tour full day; trasporto durante le escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende.
SICILIA ORIENTALE: 9 GIORNI/ TAORMINA- SIRACUSA- RAGUSA
13/10/2024 - 21/10/2024
20 Domenica
a partire da:
2.429,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 20 al 28 OTTOBRE
Dove andrai:
CATANIA, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Catania

Arrivo libero a Catania. Check-in in hotel. Giornata libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Tekking sull'Etna- Visita in cantina- Degustazione

La giornata verrà dedicata alla scoperta dell’Etna: uno dei vulcani d’Europa più imponenti, ad oggi ancora attivo. Dopo esservi incontrati con la guida inizierete un percorso di Trekking facile di massimo 6 km di percorrenza lungo la bottoniera dei crateri Sartorius o lungo i crateri dell’eruzione del 2002. Avrete modo inoltre di visitare una grotta di scorrimento lavico (Grotta Corruccio o Grotta dei Ladroni).Il Dislivello che percorrerete durante l’escursione va da 1800 mt a massimo 2200mt s.l.m.  Il paesaggio vulcanico è di notevole interesse naturalistico e paesaggistico. Si camminerà fra boschi, conetti vulcanici e colate laviche, il tutto puntualmente arricchito dalle spiegazioni della vostra guida naturalistica. Dopo la visita dell’Etna si continuerà verso una delle molteplici cantine del territorio. I vini prodotti sulle pendici dell’Etna stanno rivendicando la loro posizione di tutto rispetto nel quadro dell’enologia italiana grazie alla loro incredibile struttura e mineralità. Avrete modo di visitare la cantina e di conoscere il processo produttivo di questi vini per poi concludere la visita con una degustazione di vini e prodotti tipici Siciliani. Rientro a Catania alla fine del tour e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Taormina- Castelmola                       

Dopo esservi Incontrati con la guida inizierete la vostra visita di mezza giornata con il centro storico di Taormina, percorrendo le caratteristiche stradine e piazze eleganti, salendo e scendendo le tipiche scale per conoscere i punti salienti di questo luogo incantevole. Partendo da porta Catania potrete procedere visitando il Palazzo Duchi di Santo Stefano, la piazza Duomo con la Cattedrale normanna e la Fontana della centauressa simbolo della città dei viaggiatori del Gran Tour e della 'La Dolce Vita '. Potrete procedere verso piazza Belvedere e poi giù verso le Naumachie per raggiungere l'incantevole Giardino pubblico. La visita al teatro Antico è un must. Al termine vi sposterete verso Castelmola che vanta un’ottima vista panoramica e dove la guida vi saluterà. Pranzo e resto del pomeriggio libero per esplorare il territorio o rilassarvi in spiaggia.  

 4° GIORNO: Catania

Incontro con la guida locale abilitata che vi accompagnerà nella visita della città di Catania e alla scoperta dello street food locale per la durata dell’intera mattinata. Sarà una passeggiata a piedi del centro storico alla scoperta della Catania Antica e Barocca. Conoscerete e visiterete i monumenti più significativi del periodo greco-romano (teatro, anfiteatro e bagni termali) con particolare attenzione anche alla storia medievale, dalle prime chiese bizantine alla cattedrale normanna, dal castello federiciano alle conquiste spagnole, fino ad arrivare alla ricostruzione post-terremoto dei suoi meravigliosi monumenti in stile tardo barocco che, dal 2002, hanno contribuito a far inserire la città di  Catania nelle liste del Patrimonio dell'Umanità (Unesco). La passeggiata continuerà al mercato di Catania dove la guida vi accompagnerà nella degustazione dello street food locale. Pranzo libero. Pomeriggio e serata liberi. Pernottamento in hotel.

 5° GIORNO: Arrivo a Siracusa

Partenza per Siracusa. Giornata libera lungo il tragitto per esplorare il territorio in autonomia o rilassarvi in spiaggia. Arrivo a Siracusa. Check-in. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Tour delle Botteghe di Siracusa- Ortigia in barca

Iniziate la mattinata a Siracusa con un tour alla scoperta delle piccole botteghe artigianali rimaste ancora come un tempo. Potrete chiaccherare con i vecchi artigiani siciliani e scoprire le tecniche per la realizzazione dei vari prodotti.Immergitevi nel mondo dei gioiellieri, degli artigiani del cuoio, dei ceramisti, dei burattinai, dell'abbigliamento artigianale siciliano e dell’arte culinaria. Un tuffo nel passato fra tradizioni, arte e storia. Dopo questo tour di due ore pranzo libero. Nel pomeriggio partirete in barca che vi darà modo di circumnavigare Ortigia e vederla dal mare. Inizierete a vedere la maestosità del porto grande, che è uno dei porti naturali più grandi del mediterraneo, passerete vicino al foro italico dove ammirerete i lussuosissimi Yacht e in alto vedrete una parte della facciata della cattedrale il Duomo; subito dopo vedrete dal mare la fontana Aretusa con il suo fascino e l'immenso castello Maniace che ci indica l’uscita del porto. Una volta in mare aperto, continuerte o a vedere la bellissima faccia di Ortigia vista dal mare, con le sue facciate colorate, maestose chiese e muraglie di protezione. Dopo aver lasciato l'isola, vi dirigerete verso la costa nord di Siracusa dove sorseggiando un buon prosecco e degustando un tagliere di prodotti tipici siciliani attenderete il tramonto. Dopo esservi rinfrescati visiterete le varie grotte all’interno: grotta dei cappuccini, grotta del corallo e infine grotta grande, detta pure grotta delle stalattiti. Come da tradizione vi fermerete di fronte alla grotta dell’amore: la grotta a forma di cuore, dove potete farvi foto ricordo con il cuore alle vostre spalle. Rientro sulla terraferma. Cena libera e pernottamento in hotel. 

7° GIORNO: Marzamemi- Vendicari- Arrivo a Ragusa

Partenza da Siracusa alla volta di Ragusa. Lungo il cammino è prevista una sosta per un day tour alla scoperta del bellissimo paesino di Marzamemi e della Riserva di Vendicari.Vi incontrerete con la guida davanti l’entrata dell’oasi di Vendicari.Al vostro arrivo, potrete iniziare la visita alla riserva di Vendicari, un luogo ancora incontaminato che offre la possibilità di godere di un paradiso naturalistico di più di 1500 ettari, dove vive indisturbato un intero ecosistema. Passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario vi permetterà di vedere, oltre ai fenicotteri rosa, aironi e cicogne, anche la Torre sveva, la Tonnara e le lunghissime spiagge dorate con un mare cristallino. Qui potrete fare una sosta per immergervi in queste acque paradisiache.Proseguirete per raggiungere Marzamemi, un piccolo gioiello siciliano. Un antico paesino caratterizzato da casette in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali; un borgo di pescatori considerato un luogo di ristoro per l'anima. Potrete passeggiare tra vicoli pieni di botteghe colorate costeggiate dal mare. Qui avrete la possibilità di visitare una Tonnara e scoprire l'antica tradizione della pesca e la lavorazione di prodotti ittici e degustarli, come ad esempio la bottarga di tonno rosso.Arrivo a Ragusa. Check-in e pernottamento in hotel.

 8° GIORNO: Ragusa- Modica- Val di Noto

Incontrerete la vostra guida in mattinata per iniziare la vostra visita guidata della durata dell’intera giornata di Ragusa, Modica e Val di Noto. Inizierete da Ragusa Ibla che custodisce chiese barocche e vicoli caratteristici, visiterete il centro storico della città, uno dei più affascinanti del Val di Noto, costruito nella roccia per sembrare un piccolo presepe vivente.  Visiterete il quartiere più antico della città, che ospita ben 14 dei 18 monumenti oggi inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Al termine della visita di proseguirà verso Modica dove visiterete il Duomo e la chiesa di San Giorgio. Durante la visita guidata vi offriremo una piccola degustazione del cioccolato all’interno di un laboratorio. Qui avrete del tempo per pranzare liberamente. Subito dopo pranzo si proseguirà verso Noto una piccola città che custodisce tutte le più belle chiese con il barocco.Durante il tragitto si potranno ammirare paesaggi mozzafiato costituiti da grandi canyon, ripide scogliere e aree boschive di ulivi e carrubi. Arrivati a Noto la guida vi poterà alla scoperta di questa splendida cittadina, con visita esterna delle chiese. Terminata la visita, la guida vi saluterà e voi potrete godervi n aperitivo in una delle botteghe o bar tipici del luogo. Alla fine del tour rientro a Ragusa. Cena libera e pernottamento in hotel.   

9° GIORNO: Partenza

Partenza. 

SISTEMAZIONE IN HOTEL

Catania: Hotel Katane Palace o similari

Siracusa: Unahotels One Siracusa o similari

Ragusa: Hotel Poggio del Sole o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 4 notti a Catania, 2 a Siracusa e 2 a Ragusa (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma con guida in lingua italiana: tour privato di Catania; Tour dell’Etna, visita in cantina, degustazione di vini e prodotti tipici; Tour di Taormina e Castelmola; Tour delle botteghe storiche di Ortigia; giro in barca di Ortigia e aperitivo in barca; tour di Marzamemi e Vendicari; tour di Ragusa, Modica e Noto.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso al Teatro di Taormina (€ 10,00 a persona), funivia a Taormina (€ 5,00 a persona), pranzi durante i tour full day; trasporto durante le escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende.
SICILIA ORIENTALE: 9 GIORNI/ TAORMINA- SIRACUSA- RAGUSA
20/10/2024 - 28/10/2024
27 Domenica
a partire da:
2.429,00 €
Durata:
9 Giorni , 8 Notti - Dal 27 OTTOBRE al 04 NOVEMBRE
Dove andrai:
CATANIA, ITALIA
Informazioni viaggio

Terra di storia, cultura e città d’arte e al tempo stesso di meraviglie naturalistiche, tradizioni, folklore ed enogastronomia, la Sicilia è una delle due isole del nostro Bel Paese. In termini di ricchezza da ogni punto di vista non basterebbe una vita per visitare, vivere e godere dello splendore di questa terra dove si respira quasi un’aria di altri tempi e il folklore e le tradizioni popolari si avvertono vive nell’atmosfera, che sembra sospesa in un’epoca ancora non del tutto sopraffatta dalla modernità. Nata come “Magna Grecia” per la sua posizione strategica di apertura al mare in quanto isola è stata popolata e colonizzata dall’antica civiltà greca, una popolazione che ha dato vita alla nostra cultura in epoche antiche e a cui dobbiamo l’avanzare della nostra civiltà sotto ogni punto di vista: politico, filosofico, artistico eccc… I resti e l’influenza di questa civiltà sono ancora visibili e riconoscibili, ma il bello di questa terra è che partendo dalla Magna Grecia è stata oggetto di svariate dominazioni di popoli, dai Normanni ai Mori, ciascuno dei quali ha lasciato la propria impronta indelebile nel profilo di una terra che risulta un melting pot, un crogiolo di popoli e civiltà dall’unione delle cui tradizioni è sbocciato questo unico e incredibile mosaico. Camminando per le vie di Palermo, Taormina, Catania, fino ad arrivare alla Valle dei templi è facile vivere questa commistione di storia e immergersi in essa. Ma la Sicilia è unica anche per la sua natura. Dalle meraviglie dell’entroterra: dall’Etna, vetta vulcanica che con i suoi 3350m di altitudine e 35km di diametro alla base è il vulcano attivo più grande d’Europa, al complesso montuoso delle Madonie; fino a degradare verso la costa: un susseguirsi di costa diversificata da nord a sud, da est a ovest che affaccia su cristalline acque verde smeraldo. E ancora Sicilia è enogastronomia. La tradizione popolare di pescatori, allevatori e agricoltori che ha dato vita a una prelibata tradizione enogastronomica in cui è impossibile non perdersi: dallo street food alla pasticceria alla produzione d’olio d’oliva, alla casearia fino agli storici vini dolci della regione del Marsala ai moderni ancora poco conosciuti ma di enorme pregio, vini prodotti sulle pendici dell’Etna. Insomma, come non perdersi in questo universo! Il tutto condito dall’enorme anima dei siciliani la cui ospitalità va oltre ogni aspettativa e arriva dritta al cuore. Nel tempo libero non perdete alcuni dei borghi più belli e caratteristici del territorio: Erice, San Vito lo Capo, Sciacca, Selinunte, Scopello sul versante occidentale; le grotte dell’Alcantara, la Val di Noto, Pachino, Marzamemi e Vendicari sul versante orientale.

9 giorni/ 8 notti- minimo 2 partecipanti

1° GIORNO: Arrivo a Catania

Arrivo libero a Catania. Check-in in hotel. Giornata libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Tekking sull'Etna- Visita in cantina- Degustazione

La giornata verrà dedicata alla scoperta dell’Etna: uno dei vulcani d’Europa più imponenti, ad oggi ancora attivo. Dopo esservi incontrati con la guida inizierete un percorso di Trekking facile di massimo 6 km di percorrenza lungo la bottoniera dei crateri Sartorius o lungo i crateri dell’eruzione del 2002. Avrete modo inoltre di visitare una grotta di scorrimento lavico (Grotta Corruccio o Grotta dei Ladroni).Il Dislivello che percorrerete durante l’escursione va da 1800 mt a massimo 2200mt s.l.m.  Il paesaggio vulcanico è di notevole interesse naturalistico e paesaggistico. Si camminerà fra boschi, conetti vulcanici e colate laviche, il tutto puntualmente arricchito dalle spiegazioni della vostra guida naturalistica. Dopo la visita dell’Etna si continuerà verso una delle molteplici cantine del territorio. I vini prodotti sulle pendici dell’Etna stanno rivendicando la loro posizione di tutto rispetto nel quadro dell’enologia italiana grazie alla loro incredibile struttura e mineralità. Avrete modo di visitare la cantina e di conoscere il processo produttivo di questi vini per poi concludere la visita con una degustazione di vini e prodotti tipici Siciliani. Rientro a Catania alla fine del tour e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Taormina- Castelmola                       

Dopo esservi Incontrati con la guida inizierete la vostra visita di mezza giornata con il centro storico di Taormina, percorrendo le caratteristiche stradine e piazze eleganti, salendo e scendendo le tipiche scale per conoscere i punti salienti di questo luogo incantevole. Partendo da porta Catania potrete procedere visitando il Palazzo Duchi di Santo Stefano, la piazza Duomo con la Cattedrale normanna e la Fontana della centauressa simbolo della città dei viaggiatori del Gran Tour e della 'La Dolce Vita '. Potrete procedere verso piazza Belvedere e poi giù verso le Naumachie per raggiungere l'incantevole Giardino pubblico. La visita al teatro Antico è un must. Al termine vi sposterete verso Castelmola che vanta un’ottima vista panoramica e dove la guida vi saluterà. Pranzo e resto del pomeriggio libero per esplorare il territorio o rilassarvi in spiaggia.  

 4° GIORNO: Catania

Incontro con la guida locale abilitata che vi accompagnerà nella visita della città di Catania e alla scoperta dello street food locale per la durata dell’intera mattinata. Sarà una passeggiata a piedi del centro storico alla scoperta della Catania Antica e Barocca. Conoscerete e visiterete i monumenti più significativi del periodo greco-romano (teatro, anfiteatro e bagni termali) con particolare attenzione anche alla storia medievale, dalle prime chiese bizantine alla cattedrale normanna, dal castello federiciano alle conquiste spagnole, fino ad arrivare alla ricostruzione post-terremoto dei suoi meravigliosi monumenti in stile tardo barocco che, dal 2002, hanno contribuito a far inserire la città di  Catania nelle liste del Patrimonio dell'Umanità (Unesco). La passeggiata continuerà al mercato di Catania dove la guida vi accompagnerà nella degustazione dello street food locale. Pranzo libero. Pomeriggio e serata liberi. Pernottamento in hotel.

 5° GIORNO: Arrivo a Siracusa

Partenza per Siracusa. Giornata libera lungo il tragitto per esplorare il territorio in autonomia o rilassarvi in spiaggia. Arrivo a Siracusa. Check-in. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Tour delle Botteghe di Siracusa- Ortigia in barca

Iniziate la mattinata a Siracusa con un tour alla scoperta delle piccole botteghe artigianali rimaste ancora come un tempo. Potrete chiaccherare con i vecchi artigiani siciliani e scoprire le tecniche per la realizzazione dei vari prodotti.Immergitevi nel mondo dei gioiellieri, degli artigiani del cuoio, dei ceramisti, dei burattinai, dell'abbigliamento artigianale siciliano e dell’arte culinaria. Un tuffo nel passato fra tradizioni, arte e storia. Dopo questo tour di due ore pranzo libero. Nel pomeriggio partirete in barca che vi darà modo di circumnavigare Ortigia e vederla dal mare. Inizierete a vedere la maestosità del porto grande, che è uno dei porti naturali più grandi del mediterraneo, passerete vicino al foro italico dove ammirerete i lussuosissimi Yacht e in alto vedrete una parte della facciata della cattedrale il Duomo; subito dopo vedrete dal mare la fontana Aretusa con il suo fascino e l'immenso castello Maniace che ci indica l’uscita del porto. Una volta in mare aperto, continuerte o a vedere la bellissima faccia di Ortigia vista dal mare, con le sue facciate colorate, maestose chiese e muraglie di protezione. Dopo aver lasciato l'isola, vi dirigerete verso la costa nord di Siracusa dove sorseggiando un buon prosecco e degustando un tagliere di prodotti tipici siciliani attenderete il tramonto. Dopo esservi rinfrescati visiterete le varie grotte all’interno: grotta dei cappuccini, grotta del corallo e infine grotta grande, detta pure grotta delle stalattiti. Come da tradizione vi fermerete di fronte alla grotta dell’amore: la grotta a forma di cuore, dove potete farvi foto ricordo con il cuore alle vostre spalle. Rientro sulla terraferma. Cena libera e pernottamento in hotel. 

7° GIORNO: Marzamemi- Vendicari- Arrivo a Ragusa

Partenza da Siracusa alla volta di Ragusa. Lungo il cammino è prevista una sosta per un day tour alla scoperta del bellissimo paesino di Marzamemi e della Riserva di Vendicari.Vi incontrerete con la guida davanti l’entrata dell’oasi di Vendicari.Al vostro arrivo, potrete iniziare la visita alla riserva di Vendicari, un luogo ancora incontaminato che offre la possibilità di godere di un paradiso naturalistico di più di 1500 ettari, dove vive indisturbato un intero ecosistema. Passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario vi permetterà di vedere, oltre ai fenicotteri rosa, aironi e cicogne, anche la Torre sveva, la Tonnara e le lunghissime spiagge dorate con un mare cristallino. Qui potrete fare una sosta per immergervi in queste acque paradisiache.Proseguirete per raggiungere Marzamemi, un piccolo gioiello siciliano. Un antico paesino caratterizzato da casette in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali; un borgo di pescatori considerato un luogo di ristoro per l'anima. Potrete passeggiare tra vicoli pieni di botteghe colorate costeggiate dal mare. Qui avrete la possibilità di visitare una Tonnara e scoprire l'antica tradizione della pesca e la lavorazione di prodotti ittici e degustarli, come ad esempio la bottarga di tonno rosso.Arrivo a Ragusa. Check-in e pernottamento in hotel.

 8° GIORNO: Ragusa- Modica- Val di Noto

Incontrerete la vostra guida in mattinata per iniziare la vostra visita guidata della durata dell’intera giornata di Ragusa, Modica e Val di Noto. Inizierete da Ragusa Ibla che custodisce chiese barocche e vicoli caratteristici, visiterete il centro storico della città, uno dei più affascinanti del Val di Noto, costruito nella roccia per sembrare un piccolo presepe vivente.  Visiterete il quartiere più antico della città, che ospita ben 14 dei 18 monumenti oggi inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Al termine della visita di proseguirà verso Modica dove visiterete il Duomo e la chiesa di San Giorgio. Durante la visita guidata vi offriremo una piccola degustazione del cioccolato all’interno di un laboratorio. Qui avrete del tempo per pranzare liberamente. Subito dopo pranzo si proseguirà verso Noto una piccola città che custodisce tutte le più belle chiese con il barocco.Durante il tragitto si potranno ammirare paesaggi mozzafiato costituiti da grandi canyon, ripide scogliere e aree boschive di ulivi e carrubi. Arrivati a Noto la guida vi poterà alla scoperta di questa splendida cittadina, con visita esterna delle chiese. Terminata la visita, la guida vi saluterà e voi potrete godervi n aperitivo in una delle botteghe o bar tipici del luogo. Alla fine del tour rientro a Ragusa. Cena libera e pernottamento in hotel.   

9° GIORNO: Partenza

Partenza. 

SISTEMAZIONE IN HOTEL

Catania: Hotel Katane Palace o similari

Siracusa: Unahotels One Siracusa o similari

Ragusa: Hotel Poggio del Sole o similari

Cosa include
Sistemazione in hotel 4 stelle: 4 notti a Catania, 2 a Siracusa e 2 a Ragusa (pernottamento e prima colazione). Tour e attività come da programma con guida in lingua italiana: tour privato di Catania; Tour dell’Etna, visita in cantina, degustazione di vini e prodotti tipici; Tour di Taormina e Castelmola; Tour delle botteghe storiche di Ortigia; giro in barca di Ortigia e aperitivo in barca; tour di Marzamemi e Vendicari; tour di Ragusa, Modica e Noto.
Cosa non include
Tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel, biglietti d’ingresso al Teatro di Taormina (€ 10,00 a persona), funivia a Taormina (€ 5,00 a persona), pranzi durante i tour full day; trasporto durante le escursioni, mance ed extra, assicurazione annullamento (facoltativa), tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende.
SICILIA ORIENTALE: 9 GIORNI/ TAORMINA- SIRACUSA- RAGUSA
27/10/2024 - 04/11/2024
Partecipanti
2 Adulti
Partecipanti
2 Adulti
Adulti oltre i 12 anni compiuti
Bambini da 2 a 12 anni non compiuti
Bambini fino a 2 anni non compiuti
Camere
-
1
+
Camera 1
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Camera 0
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Conferma
Sistemazione
Sistemazione
Camera %index%
Tipologia camera
Trattamento camera
Conferma
Scelta posto
Scelta posto
Clicca su Seleziona posto e scegli dove sederti.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)
A PARTIRE DA:
2.429,00 €
Vedi disponibilità
A PARTIRE DA:
2.429,00 €
Vedi disponibilità
* servizio non disponibile: prenotazione in richiesta.
A PARTIRE DA:
2.429,00 €