"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Un viaggio nel cuore autentico del Vietnam. Si inizia ad Hanoi con un rilassante massaggio tradizionale, ideale per riequilibrare corpo e mente dopo il lungo volo. La capitale vi accoglie con il suo mix di storia e modernità tra vicoli e boulevard francesi. Navigherete tra le formazioni rocciose della Baia di Lan Ha, più intima della celebre Ha Long, e ammirerete i paesaggi spettacolari di Ninh Binh, la “baia di Ha Long terrestre”. Hoi An e Hue vi incanteranno con arte, spiritualità e l’eredità imperiale. Il viaggio si conclude tra l’energia vibrante di Ho Chi Minh e la quiete senza tempo del Delta del Mekong.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO : ITALIA – HA NOI
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Ha Noi. Pasti e pernottamento a bordo.
Curiosità: Il viaggio aereo da Roma a Hanoi non è solo una lunga traversata geografica, ma anche un'esperienza che permette di attraversare diverse zone climatiche, culturali e storiche, offrendo un'anticipazione dei meravigliosi paesaggi che si scopriranno una volta atterrati in Vietnam.
2° GIORNO: HANOI, tra antichi rituali e accoglienza sensoriale
Arrivo ad Ha Noi, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento verso la prima tappa del viaggio: il ritmo lento del Vietnam più autentico vi avvolgerà all’interno del raffinato centro benessere Sen Garden 1992, uno dei più rinomati templi del relax ad Hanoi, per un’esperienza dedicata al vostro equilibrio fisico e mentale.
Ispirato alla medicina tradizionale vietnamita, questo esclusivo percorso rigenerante di circa 120 minuti vi guiderà attraverso una sequenza di rituali pensati per sciogliere le tensioni e rimettere in circolo l’energia vitale. Si inizia con una doccia calda e un bagno alle erbe in bacinella di legno, seguiti da una jacuzzi privata aromatica, una sauna tradizionale e un bagno di vapore, per preparare il corpo al trattamento profondo. Dopo il riscaldamento, mani esperte regaleranno un lungo massaggio terapeutico da 90 minuti, capace di alleviare rigidità muscolari, stimolare la circolazione e indurre un profondo rilassamento. Ma il benessere qui è anche meditazione e respiro: nel giardino delle erbe, sotto la guida discreta del personale del centro, sarà possibile praticare qigong e semplici tecniche di meditazione, per riequilibrare corpo e mente nella quiete della natura. Il rituale si conclude con un pasto salutare nel ristorante del centro, a base di ingredienti leggeri e bilanciati, pensati per accompagnare con gusto, il processo di purificazione. Al termine, trasferimento in hotel. Il resto della giornata libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Il nome "Sen" significa fiore di loto in vietnamita, simbolo di purezza e rinascita. Ogni trattamento nel centro riflette questa filosofia: risvegliare la vostra parte più vera, eliminando tossine, pensieri superflui e affaticamenti.
3° GIORNO: HANOI – NINH BINH, tra spiritualità antica e paesaggi d’acqua
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione che vi porterà a Ninh Binh, una terra che mescola storia, spiritualità e natura. Dopo circa due ore di viaggio, la prima tappa sarà Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam durante il X secolo, un luogo che è stato testimone delle dinastie Dinh e Le. Qui, i templi dedicati agli imperatori di quel periodo si ergono tra la verdeggiante campagna, raccontando storie di potere e di spiritualità. Passeggiando tra queste antiche rovine, si respira l’atmosfera di un tempo in cui il sacro e il profano si mescolavano armoniosamente.
La visita continua con una navigazione a bordo di una barca tradizionale lungo il fiume Tam Coc. Questa esperienza, che permetterà di scivolare lentamente tra le maestose formazioni calcaree, è considerata una delle più incantevoli del Vietnam. Il fiume, che si snoda tra imponenti montagne, grotte naturali e lussureggianti campi di loto, regala panorami che sembrano usciti da una cartolina. La quiete delle acque e l'isolamento del paesaggio offrono un'evocativa sensazione di pace, lontano dal trambusto delle città. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso la pagoda Bich Dong, che si trova incastonata tra le montagne e scivola delicatamente nella roccia. Proseguimento con una visita al tempio Thai Vi, situato ai piedi delle montagne e circondato da verdi distese di risaie. Questo tempio è un esempio perfetto della spiritualità rurale del Vietnam. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi per una cena libera e tempo a disposizione per esplorare la città da soli. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Ninh Binh, spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre", è una delle destinazioni più spettacolari del Vietnam, un luogo dove il fiume navigabile e le imponenti formazioni calcaree creano scenari che sembrano usciti da un quadro.
4° GIORNO: HANOI, Cultura, Storia e Sapori Locali
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale: si inizia dal Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna) e dalla sua casa-palafitta immersa nei giardini del Palazzo Presidenziale. Si prosegue con la celebre Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc sul Lago dell’Ovest. Dopo pranzo in ristorante locale, visita del Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam. Segue tour in cyclo nel vivace Quartiere Vecchio con le sue 36 strade artigiane, tra risciò e negozietti tradizionali. Concludiamo sul romantico Lago Hoan Kiem con visita al tempio di Ngoc Son e alla Cattedrale di San Giuseppe. Tempo libero per gustare un caffè all’uovo o una birra artigianale locale. Cena libera. Pernottamento ad Ha Noi.
Curiosità: Il Quartiere Vecchio è uno dei più antichi del Vietnam: ogni via porta il nome del materiale che vi si commerciava già dal XV secolo.
5° GIORNO: HANOI – HALONG , tra grotte, isole e leggende
Prima colazione in hotel. Partenza in auto verso la Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, ed imbarco su una tradizionale giunca diretta alla più tranquilla Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo e inizio della navigazione tra isolette calcaree, grotte e spiagge nascoste. Soste previste per nuotare, fare kayak o rilassarsi sul ponte. Cena e pernottamento a bordo della giunca.
Curiosità: La Baia di Lan Ha è la "sorella segreta" di Ha Long, meno affollata e ancora più incontaminata, con oltre 400 isole verdi che sembrano galleggiare sull’acqua.
6° GIORNO: BAIA DI HALONG – HOI AN
Prima colazione a bordo. Tai Chi all’alba sulla terrazza della giunca e prosecuzione della crociera con attività panoramiche. Brunch in navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento ad Hoi An. Cena libera. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Curiosità: Hoi An era un porto commerciale fiorente e centro di scambi internazionali. Le case antiche di Hoi An oggi mostrano l'influenza di queste culture, con architetture che fondono stili cinesi, giapponesi ed europei. La città fu anche un importante punto di scambio per il commercio di seta, spezie e altri beni preziosi.
7° GIORNO: HOI AN, vita rurale e tradizioni artigiane
Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, un angolo autentico del Vietnam rurale. Qui gli agricoltori coltivano erbe aromatiche e ortaggi con tecniche secolari, senza l’uso di pesticidi. Possibilità di partecipare alle attività locali come lavorare la terra, concimare con alghe raccolte nel lago e irrigare i campi con metodi manuali. Possibilità di raccogliere le verdure direttamente dall’orto e, con l’aiuto di uno chef locale, preparare i piatti tipici come Tam Huu (involtini freschi) e Banh Xeo (croccanti frittelle di riso). Dopo pranzo, un bagno alle erbe aromatiche locali ai piedi, secondo la medicina tradizionale. Nel pomeriggio, visita a piedi della città antica di Hoi An, patrimonio UNESCO ricco di fascino e architetture coloniali. Ammirerete le antiche case mercantili, il ponte coperto giapponese del XVI secolo e le sale riunioni cinesi ornate da intricati intagli. Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: La città è famosa per le sue lanterne colorate che decorano le strade e i negozi, creando un’atmosfera magica di notte. Ogni mese, durante la luna piena, l'uso dell'illuminazione elettrica è limitato, e l'intera città si accende solo con lanterne di carta, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.
8° GIORNO: HOIAN – HUE, sulle Orme dell’Impero
Prima colazione in hotel. Partenza lungo strada costiera che attraversa il Passo delle Nuvole (Hai Van Pass), una delle tratte panoramiche più spettacolari del Vietnam, con viste mozzafiato sull’oceano e sulla laguna. Arrivo a Hue, l'antica capitale imperiale e visita della Cittadella Imperiale, cuore della Dinastia Nguyen. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo spirituale della città, e successivamente alla tomba dell’Imperatore Minh Mang, un gioiello di armonia architettonica e paesaggistica, immerso in una foresta di frangipani. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Fiume dei Profumi, magari per gustare un tè locale con vista. Pernottamento a Hue.
Curiosità: Il Fiume dei profumi, prende il nome dal suo profumo, che si dice derivasse dai fiori di incenso che venivano portati dalle colline circostanti durante la stagione delle piogge.
9° GIORNO: HUE – HO CHI MINH, dinamismo e memoria storica
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City, vibrante capitale economica del Vietnam. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il Museo della Guerra, che racconta in modo diretto la storia del conflitto americano-vietnamita, seguito da una sosta all’esterno del Palazzo della Riunificazione, ex residenza presidenziale del Vietnam del Sud. Proseguimento nel cuore coloniale della città con la Cattedrale di Notre Dame, ispirata all’omonima parigina, e il Central Post Office, capolavoro firmato Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata lungo l’elegante via Dong Khoi, storicamente conosciuta come Rue Catinat, ricca di boutique, gallerie d’arte e caffetterie dal sapore francese. Visita al vivace mercato Ben Thanh, dove ogni contrattazione è un’esperienza culturale! Cena libera. Pernottamento in hotel
Curiosità: Ho Chi Minh è una delle città più dinamiche e vivaci del sud-est asiatico e con una popolazione di oltre 9 milioni di persone, è sempre in movimento. I caffè sono una parte centrale della vita quotidiana e restano aperti fino a tardi, rendendo la città un luogo che "non dorme mai".
10° GIORNO: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG, verso il cuore del Delta
Prima colazione in hotel. Partenza per la provincia di Ben Tre, considerata la “porta verde” del Delta del Mekong. Dopo circa 2 ore di viaggio, imbarco sull’Apricot boat, una barca tradizionale in legno dallo stile raffinato, per un’escursione fluviale immersa nella natura tropicale. Lungo il tragitto visita alle piantagioni di frutta tropicale, laboratori artigianali dove si producono caramelle di cocco, e fattorie locali. Assaggio di tè al miele e frutta di stagione mentre incontrate sorridenti agricoltori che racconteranno la vita lungo il fiume. Possibilità di scegliere tra un tour in bicicletta o tuk tuk per scoprire la vita rurale tra palme da cocco, piccoli mercati e case tradizionali. A bordo di un sampan a remi, si attraversano stretti canali coperti da archi di vegetazione lussureggiante. Pranzo presso il tranquillo ristorante Apricot Riverside, immerso nel verde. Dopo pranzo, tempo per rilassarsi su un’amaca prima del rientro a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: il Delta del Mekong è uno dei delta più grandi del mondo: il fiume si divide in nove bracci chiamati “i nove draghi”.
11° GIORNO: HO CHI MINH – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia con il cuore colmo di emozioni e la mente arricchita da paesaggi indimenticabili, sorrisi sinceri e un viaggio che ha saputo toccare l’anima. Il Vietnam non si dimentica: si porta dentro, come un racconto prezioso da custodire per sempre. Fine dei servizi.
Kuda consiglia… Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa (non inclusa) ai Tunnel di Cu Chi, con quotazione e disponibilità su richiesta (08.00–12.30 o 13.00–17.30 solo in caso di volo serale ).
Visita all’incredibile rete sotterranea usata dai Viet Cong. Un’esperienza immersiva nella resilienza vietnamita durante la guerra, tra tunnel, trappole e percorsi di sopravvivenza. Alcuni tratti dei tunnel sono stati ampliati per i visitatori, ma resta comunque un'esperienza adatta solo a chi non soffre di claustrofobia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI E STRUTTURE RICETTIVE - cat. Comfort (o similari)
HANOI Pan Pacific Hanoi Hotel
HALONG Indochine Cruise
HOI AN Little Oasis – Eco Friendly Hotel & SPA
HUE Pilgrimage Village Boutique Resort
HO CHI MIHN CITY Le Meridien Saigon Hotel
"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Un viaggio nel cuore autentico del Vietnam. Si inizia ad Hanoi con un rilassante massaggio tradizionale, ideale per riequilibrare corpo e mente dopo il lungo volo. La capitale vi accoglie con il suo mix di storia e modernità tra vicoli e boulevard francesi. Navigherete tra le formazioni rocciose della Baia di Lan Ha, più intima della celebre Ha Long, e ammirerete i paesaggi spettacolari di Ninh Binh, la “baia di Ha Long terrestre”. Hoi An e Hue vi incanteranno con arte, spiritualità e l’eredità imperiale. Il viaggio si conclude tra l’energia vibrante di Ho Chi Minh e la quiete senza tempo del Delta del Mekong.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO : ITALIA – HA NOI
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Ha Noi. Pasti e pernottamento a bordo.
Curiosità: Il viaggio aereo da Roma a Hanoi non è solo una lunga traversata geografica, ma anche un'esperienza che permette di attraversare diverse zone climatiche, culturali e storiche, offrendo un'anticipazione dei meravigliosi paesaggi che si scopriranno una volta atterrati in Vietnam.
2° GIORNO: HANOI, tra antichi rituali e accoglienza sensoriale
Arrivo ad Ha Noi, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento verso la prima tappa del viaggio: il ritmo lento del Vietnam più autentico vi avvolgerà all’interno del raffinato centro benessere Sen Garden 1992, uno dei più rinomati templi del relax ad Hanoi, per un’esperienza dedicata al vostro equilibrio fisico e mentale.
Ispirato alla medicina tradizionale vietnamita, questo esclusivo percorso rigenerante di circa 120 minuti vi guiderà attraverso una sequenza di rituali pensati per sciogliere le tensioni e rimettere in circolo l’energia vitale. Si inizia con una doccia calda e un bagno alle erbe in bacinella di legno, seguiti da una jacuzzi privata aromatica, una sauna tradizionale e un bagno di vapore, per preparare il corpo al trattamento profondo. Dopo il riscaldamento, mani esperte regaleranno un lungo massaggio terapeutico da 90 minuti, capace di alleviare rigidità muscolari, stimolare la circolazione e indurre un profondo rilassamento. Ma il benessere qui è anche meditazione e respiro: nel giardino delle erbe, sotto la guida discreta del personale del centro, sarà possibile praticare qigong e semplici tecniche di meditazione, per riequilibrare corpo e mente nella quiete della natura. Il rituale si conclude con un pasto salutare nel ristorante del centro, a base di ingredienti leggeri e bilanciati, pensati per accompagnare con gusto, il processo di purificazione. Al termine, trasferimento in hotel. Il resto della giornata libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Il nome "Sen" significa fiore di loto in vietnamita, simbolo di purezza e rinascita. Ogni trattamento nel centro riflette questa filosofia: risvegliare la vostra parte più vera, eliminando tossine, pensieri superflui e affaticamenti.
3° GIORNO: HANOI – NINH BINH, tra spiritualità antica e paesaggi d’acqua
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione che vi porterà a Ninh Binh, una terra che mescola storia, spiritualità e natura. Dopo circa due ore di viaggio, la prima tappa sarà Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam durante il X secolo, un luogo che è stato testimone delle dinastie Dinh e Le. Qui, i templi dedicati agli imperatori di quel periodo si ergono tra la verdeggiante campagna, raccontando storie di potere e di spiritualità. Passeggiando tra queste antiche rovine, si respira l’atmosfera di un tempo in cui il sacro e il profano si mescolavano armoniosamente.
La visita continua con una navigazione a bordo di una barca tradizionale lungo il fiume Tam Coc. Questa esperienza, che permetterà di scivolare lentamente tra le maestose formazioni calcaree, è considerata una delle più incantevoli del Vietnam. Il fiume, che si snoda tra imponenti montagne, grotte naturali e lussureggianti campi di loto, regala panorami che sembrano usciti da una cartolina. La quiete delle acque e l'isolamento del paesaggio offrono un'evocativa sensazione di pace, lontano dal trambusto delle città. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso la pagoda Bich Dong, che si trova incastonata tra le montagne e scivola delicatamente nella roccia. Proseguimento con una visita al tempio Thai Vi, situato ai piedi delle montagne e circondato da verdi distese di risaie. Questo tempio è un esempio perfetto della spiritualità rurale del Vietnam. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi per una cena libera e tempo a disposizione per esplorare la città da soli. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Ninh Binh, spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre", è una delle destinazioni più spettacolari del Vietnam, un luogo dove il fiume navigabile e le imponenti formazioni calcaree creano scenari che sembrano usciti da un quadro.
4° GIORNO: HANOI, Cultura, Storia e Sapori Locali
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale: si inizia dal Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna) e dalla sua casa-palafitta immersa nei giardini del Palazzo Presidenziale. Si prosegue con la celebre Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc sul Lago dell’Ovest. Dopo pranzo in ristorante locale, visita del Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam. Segue tour in cyclo nel vivace Quartiere Vecchio con le sue 36 strade artigiane, tra risciò e negozietti tradizionali. Concludiamo sul romantico Lago Hoan Kiem con visita al tempio di Ngoc Son e alla Cattedrale di San Giuseppe. Tempo libero per gustare un caffè all’uovo o una birra artigianale locale. Cena libera. Pernottamento ad Ha Noi.
Curiosità: Il Quartiere Vecchio è uno dei più antichi del Vietnam: ogni via porta il nome del materiale che vi si commerciava già dal XV secolo.
5° GIORNO: HANOI – HALONG , tra grotte, isole e leggende
Prima colazione in hotel. Partenza in auto verso la Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, ed imbarco su una tradizionale giunca diretta alla più tranquilla Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo e inizio della navigazione tra isolette calcaree, grotte e spiagge nascoste. Soste previste per nuotare, fare kayak o rilassarsi sul ponte. Cena e pernottamento a bordo della giunca.
Curiosità: La Baia di Lan Ha è la "sorella segreta" di Ha Long, meno affollata e ancora più incontaminata, con oltre 400 isole verdi che sembrano galleggiare sull’acqua.
6° GIORNO: BAIA DI HALONG – HOI AN
Prima colazione a bordo. Tai Chi all’alba sulla terrazza della giunca e prosecuzione della crociera con attività panoramiche. Brunch in navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento ad Hoi An. Cena libera. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Curiosità: Hoi An era un porto commerciale fiorente e centro di scambi internazionali. Le case antiche di Hoi An oggi mostrano l'influenza di queste culture, con architetture che fondono stili cinesi, giapponesi ed europei. La città fu anche un importante punto di scambio per il commercio di seta, spezie e altri beni preziosi.
7° GIORNO: HOI AN, vita rurale e tradizioni artigiane
Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, un angolo autentico del Vietnam rurale. Qui gli agricoltori coltivano erbe aromatiche e ortaggi con tecniche secolari, senza l’uso di pesticidi. Possibilità di partecipare alle attività locali come lavorare la terra, concimare con alghe raccolte nel lago e irrigare i campi con metodi manuali. Possibilità di raccogliere le verdure direttamente dall’orto e, con l’aiuto di uno chef locale, preparare i piatti tipici come Tam Huu (involtini freschi) e Banh Xeo (croccanti frittelle di riso). Dopo pranzo, un bagno alle erbe aromatiche locali ai piedi, secondo la medicina tradizionale. Nel pomeriggio, visita a piedi della città antica di Hoi An, patrimonio UNESCO ricco di fascino e architetture coloniali. Ammirerete le antiche case mercantili, il ponte coperto giapponese del XVI secolo e le sale riunioni cinesi ornate da intricati intagli. Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: La città è famosa per le sue lanterne colorate che decorano le strade e i negozi, creando un’atmosfera magica di notte. Ogni mese, durante la luna piena, l'uso dell'illuminazione elettrica è limitato, e l'intera città si accende solo con lanterne di carta, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.
8° GIORNO: HOIAN – HUE, sulle Orme dell’Impero
Prima colazione in hotel. Partenza lungo strada costiera che attraversa il Passo delle Nuvole (Hai Van Pass), una delle tratte panoramiche più spettacolari del Vietnam, con viste mozzafiato sull’oceano e sulla laguna. Arrivo a Hue, l'antica capitale imperiale e visita della Cittadella Imperiale, cuore della Dinastia Nguyen. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo spirituale della città, e successivamente alla tomba dell’Imperatore Minh Mang, un gioiello di armonia architettonica e paesaggistica, immerso in una foresta di frangipani. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Fiume dei Profumi, magari per gustare un tè locale con vista. Pernottamento a Hue.
Curiosità: Il Fiume dei profumi, prende il nome dal suo profumo, che si dice derivasse dai fiori di incenso che venivano portati dalle colline circostanti durante la stagione delle piogge.
9° GIORNO: HUE – HO CHI MINH, dinamismo e memoria storica
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City, vibrante capitale economica del Vietnam. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il Museo della Guerra, che racconta in modo diretto la storia del conflitto americano-vietnamita, seguito da una sosta all’esterno del Palazzo della Riunificazione, ex residenza presidenziale del Vietnam del Sud. Proseguimento nel cuore coloniale della città con la Cattedrale di Notre Dame, ispirata all’omonima parigina, e il Central Post Office, capolavoro firmato Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata lungo l’elegante via Dong Khoi, storicamente conosciuta come Rue Catinat, ricca di boutique, gallerie d’arte e caffetterie dal sapore francese. Visita al vivace mercato Ben Thanh, dove ogni contrattazione è un’esperienza culturale! Cena libera. Pernottamento in hotel
Curiosità: Ho Chi Minh è una delle città più dinamiche e vivaci del sud-est asiatico e con una popolazione di oltre 9 milioni di persone, è sempre in movimento. I caffè sono una parte centrale della vita quotidiana e restano aperti fino a tardi, rendendo la città un luogo che "non dorme mai".
10° GIORNO: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG, verso il cuore del Delta
Prima colazione in hotel. Partenza per la provincia di Ben Tre, considerata la “porta verde” del Delta del Mekong. Dopo circa 2 ore di viaggio, imbarco sull’Apricot boat, una barca tradizionale in legno dallo stile raffinato, per un’escursione fluviale immersa nella natura tropicale. Lungo il tragitto visita alle piantagioni di frutta tropicale, laboratori artigianali dove si producono caramelle di cocco, e fattorie locali. Assaggio di tè al miele e frutta di stagione mentre incontrate sorridenti agricoltori che racconteranno la vita lungo il fiume. Possibilità di scegliere tra un tour in bicicletta o tuk tuk per scoprire la vita rurale tra palme da cocco, piccoli mercati e case tradizionali. A bordo di un sampan a remi, si attraversano stretti canali coperti da archi di vegetazione lussureggiante. Pranzo presso il tranquillo ristorante Apricot Riverside, immerso nel verde. Dopo pranzo, tempo per rilassarsi su un’amaca prima del rientro a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: il Delta del Mekong è uno dei delta più grandi del mondo: il fiume si divide in nove bracci chiamati “i nove draghi”.
11° GIORNO: HO CHI MINH – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia con il cuore colmo di emozioni e la mente arricchita da paesaggi indimenticabili, sorrisi sinceri e un viaggio che ha saputo toccare l’anima. Il Vietnam non si dimentica: si porta dentro, come un racconto prezioso da custodire per sempre. Fine dei servizi.
Kuda consiglia… Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa (non inclusa) ai Tunnel di Cu Chi, con quotazione e disponibilità su richiesta (08.00–12.30 o 13.00–17.30 solo in caso di volo serale ).
Visita all’incredibile rete sotterranea usata dai Viet Cong. Un’esperienza immersiva nella resilienza vietnamita durante la guerra, tra tunnel, trappole e percorsi di sopravvivenza. Alcuni tratti dei tunnel sono stati ampliati per i visitatori, ma resta comunque un'esperienza adatta solo a chi non soffre di claustrofobia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI E STRUTTURE RICETTIVE - cat. Comfort (o similari)
HANOI Pan Pacific Hanoi Hotel
HALONG Indochine Cruise
HOI AN Little Oasis – Eco Friendly Hotel & SPA
HUE Pilgrimage Village Boutique Resort
HO CHI MIHN CITY Le Meridien Saigon Hotel
"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Un viaggio nel cuore autentico del Vietnam. Si inizia ad Hanoi con un rilassante massaggio tradizionale, ideale per riequilibrare corpo e mente dopo il lungo volo. La capitale vi accoglie con il suo mix di storia e modernità tra vicoli e boulevard francesi. Navigherete tra le formazioni rocciose della Baia di Lan Ha, più intima della celebre Ha Long, e ammirerete i paesaggi spettacolari di Ninh Binh, la “baia di Ha Long terrestre”. Hoi An e Hue vi incanteranno con arte, spiritualità e l’eredità imperiale. Il viaggio si conclude tra l’energia vibrante di Ho Chi Minh e la quiete senza tempo del Delta del Mekong.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO : ITALIA – HA NOI
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Ha Noi. Pasti e pernottamento a bordo.
Curiosità: Il viaggio aereo da Roma a Hanoi non è solo una lunga traversata geografica, ma anche un'esperienza che permette di attraversare diverse zone climatiche, culturali e storiche, offrendo un'anticipazione dei meravigliosi paesaggi che si scopriranno una volta atterrati in Vietnam.
2° GIORNO: HANOI, tra antichi rituali e accoglienza sensoriale
Arrivo ad Ha Noi, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento verso la prima tappa del viaggio: il ritmo lento del Vietnam più autentico vi avvolgerà all’interno del raffinato centro benessere Sen Garden 1992, uno dei più rinomati templi del relax ad Hanoi, per un’esperienza dedicata al vostro equilibrio fisico e mentale.
Ispirato alla medicina tradizionale vietnamita, questo esclusivo percorso rigenerante di circa 120 minuti vi guiderà attraverso una sequenza di rituali pensati per sciogliere le tensioni e rimettere in circolo l’energia vitale. Si inizia con una doccia calda e un bagno alle erbe in bacinella di legno, seguiti da una jacuzzi privata aromatica, una sauna tradizionale e un bagno di vapore, per preparare il corpo al trattamento profondo. Dopo il riscaldamento, mani esperte regaleranno un lungo massaggio terapeutico da 90 minuti, capace di alleviare rigidità muscolari, stimolare la circolazione e indurre un profondo rilassamento. Ma il benessere qui è anche meditazione e respiro: nel giardino delle erbe, sotto la guida discreta del personale del centro, sarà possibile praticare qigong e semplici tecniche di meditazione, per riequilibrare corpo e mente nella quiete della natura. Il rituale si conclude con un pasto salutare nel ristorante del centro, a base di ingredienti leggeri e bilanciati, pensati per accompagnare con gusto, il processo di purificazione. Al termine, trasferimento in hotel. Il resto della giornata libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Il nome "Sen" significa fiore di loto in vietnamita, simbolo di purezza e rinascita. Ogni trattamento nel centro riflette questa filosofia: risvegliare la vostra parte più vera, eliminando tossine, pensieri superflui e affaticamenti.
3° GIORNO: HANOI – NINH BINH, tra spiritualità antica e paesaggi d’acqua
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione che vi porterà a Ninh Binh, una terra che mescola storia, spiritualità e natura. Dopo circa due ore di viaggio, la prima tappa sarà Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam durante il X secolo, un luogo che è stato testimone delle dinastie Dinh e Le. Qui, i templi dedicati agli imperatori di quel periodo si ergono tra la verdeggiante campagna, raccontando storie di potere e di spiritualità. Passeggiando tra queste antiche rovine, si respira l’atmosfera di un tempo in cui il sacro e il profano si mescolavano armoniosamente.
La visita continua con una navigazione a bordo di una barca tradizionale lungo il fiume Tam Coc. Questa esperienza, che permetterà di scivolare lentamente tra le maestose formazioni calcaree, è considerata una delle più incantevoli del Vietnam. Il fiume, che si snoda tra imponenti montagne, grotte naturali e lussureggianti campi di loto, regala panorami che sembrano usciti da una cartolina. La quiete delle acque e l'isolamento del paesaggio offrono un'evocativa sensazione di pace, lontano dal trambusto delle città. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso la pagoda Bich Dong, che si trova incastonata tra le montagne e scivola delicatamente nella roccia. Proseguimento con una visita al tempio Thai Vi, situato ai piedi delle montagne e circondato da verdi distese di risaie. Questo tempio è un esempio perfetto della spiritualità rurale del Vietnam. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi per una cena libera e tempo a disposizione per esplorare la città da soli. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Ninh Binh, spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre", è una delle destinazioni più spettacolari del Vietnam, un luogo dove il fiume navigabile e le imponenti formazioni calcaree creano scenari che sembrano usciti da un quadro.
4° GIORNO: HANOI, Cultura, Storia e Sapori Locali
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale: si inizia dal Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna) e dalla sua casa-palafitta immersa nei giardini del Palazzo Presidenziale. Si prosegue con la celebre Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc sul Lago dell’Ovest. Dopo pranzo in ristorante locale, visita del Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam. Segue tour in cyclo nel vivace Quartiere Vecchio con le sue 36 strade artigiane, tra risciò e negozietti tradizionali. Concludiamo sul romantico Lago Hoan Kiem con visita al tempio di Ngoc Son e alla Cattedrale di San Giuseppe. Tempo libero per gustare un caffè all’uovo o una birra artigianale locale. Cena libera. Pernottamento ad Ha Noi.
Curiosità: Il Quartiere Vecchio è uno dei più antichi del Vietnam: ogni via porta il nome del materiale che vi si commerciava già dal XV secolo.
5° GIORNO: HANOI – HALONG , tra grotte, isole e leggende
Prima colazione in hotel. Partenza in auto verso la Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, ed imbarco su una tradizionale giunca diretta alla più tranquilla Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo e inizio della navigazione tra isolette calcaree, grotte e spiagge nascoste. Soste previste per nuotare, fare kayak o rilassarsi sul ponte. Cena e pernottamento a bordo della giunca.
Curiosità: La Baia di Lan Ha è la "sorella segreta" di Ha Long, meno affollata e ancora più incontaminata, con oltre 400 isole verdi che sembrano galleggiare sull’acqua.
6° GIORNO: BAIA DI HALONG – HOI AN
Prima colazione a bordo. Tai Chi all’alba sulla terrazza della giunca e prosecuzione della crociera con attività panoramiche. Brunch in navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento ad Hoi An. Cena libera. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Curiosità: Hoi An era un porto commerciale fiorente e centro di scambi internazionali. Le case antiche di Hoi An oggi mostrano l'influenza di queste culture, con architetture che fondono stili cinesi, giapponesi ed europei. La città fu anche un importante punto di scambio per il commercio di seta, spezie e altri beni preziosi.
7° GIORNO: HOI AN, vita rurale e tradizioni artigiane
Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, un angolo autentico del Vietnam rurale. Qui gli agricoltori coltivano erbe aromatiche e ortaggi con tecniche secolari, senza l’uso di pesticidi. Possibilità di partecipare alle attività locali come lavorare la terra, concimare con alghe raccolte nel lago e irrigare i campi con metodi manuali. Possibilità di raccogliere le verdure direttamente dall’orto e, con l’aiuto di uno chef locale, preparare i piatti tipici come Tam Huu (involtini freschi) e Banh Xeo (croccanti frittelle di riso). Dopo pranzo, un bagno alle erbe aromatiche locali ai piedi, secondo la medicina tradizionale. Nel pomeriggio, visita a piedi della città antica di Hoi An, patrimonio UNESCO ricco di fascino e architetture coloniali. Ammirerete le antiche case mercantili, il ponte coperto giapponese del XVI secolo e le sale riunioni cinesi ornate da intricati intagli. Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: La città è famosa per le sue lanterne colorate che decorano le strade e i negozi, creando un’atmosfera magica di notte. Ogni mese, durante la luna piena, l'uso dell'illuminazione elettrica è limitato, e l'intera città si accende solo con lanterne di carta, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.
8° GIORNO: HOIAN – HUE, sulle Orme dell’Impero
Prima colazione in hotel. Partenza lungo strada costiera che attraversa il Passo delle Nuvole (Hai Van Pass), una delle tratte panoramiche più spettacolari del Vietnam, con viste mozzafiato sull’oceano e sulla laguna. Arrivo a Hue, l'antica capitale imperiale e visita della Cittadella Imperiale, cuore della Dinastia Nguyen. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo spirituale della città, e successivamente alla tomba dell’Imperatore Minh Mang, un gioiello di armonia architettonica e paesaggistica, immerso in una foresta di frangipani. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Fiume dei Profumi, magari per gustare un tè locale con vista. Pernottamento a Hue.
Curiosità: Il Fiume dei profumi, prende il nome dal suo profumo, che si dice derivasse dai fiori di incenso che venivano portati dalle colline circostanti durante la stagione delle piogge.
9° GIORNO: HUE – HO CHI MINH, dinamismo e memoria storica
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City, vibrante capitale economica del Vietnam. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il Museo della Guerra, che racconta in modo diretto la storia del conflitto americano-vietnamita, seguito da una sosta all’esterno del Palazzo della Riunificazione, ex residenza presidenziale del Vietnam del Sud. Proseguimento nel cuore coloniale della città con la Cattedrale di Notre Dame, ispirata all’omonima parigina, e il Central Post Office, capolavoro firmato Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata lungo l’elegante via Dong Khoi, storicamente conosciuta come Rue Catinat, ricca di boutique, gallerie d’arte e caffetterie dal sapore francese. Visita al vivace mercato Ben Thanh, dove ogni contrattazione è un’esperienza culturale! Cena libera. Pernottamento in hotel
Curiosità: Ho Chi Minh è una delle città più dinamiche e vivaci del sud-est asiatico e con una popolazione di oltre 9 milioni di persone, è sempre in movimento. I caffè sono una parte centrale della vita quotidiana e restano aperti fino a tardi, rendendo la città un luogo che "non dorme mai".
10° GIORNO: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG, verso il cuore del Delta
Prima colazione in hotel. Partenza per la provincia di Ben Tre, considerata la “porta verde” del Delta del Mekong. Dopo circa 2 ore di viaggio, imbarco sull’Apricot boat, una barca tradizionale in legno dallo stile raffinato, per un’escursione fluviale immersa nella natura tropicale. Lungo il tragitto visita alle piantagioni di frutta tropicale, laboratori artigianali dove si producono caramelle di cocco, e fattorie locali. Assaggio di tè al miele e frutta di stagione mentre incontrate sorridenti agricoltori che racconteranno la vita lungo il fiume. Possibilità di scegliere tra un tour in bicicletta o tuk tuk per scoprire la vita rurale tra palme da cocco, piccoli mercati e case tradizionali. A bordo di un sampan a remi, si attraversano stretti canali coperti da archi di vegetazione lussureggiante. Pranzo presso il tranquillo ristorante Apricot Riverside, immerso nel verde. Dopo pranzo, tempo per rilassarsi su un’amaca prima del rientro a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: il Delta del Mekong è uno dei delta più grandi del mondo: il fiume si divide in nove bracci chiamati “i nove draghi”.
11° GIORNO: HO CHI MINH – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia con il cuore colmo di emozioni e la mente arricchita da paesaggi indimenticabili, sorrisi sinceri e un viaggio che ha saputo toccare l’anima. Il Vietnam non si dimentica: si porta dentro, come un racconto prezioso da custodire per sempre. Fine dei servizi.
Kuda consiglia… Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa (non inclusa) ai Tunnel di Cu Chi, con quotazione e disponibilità su richiesta (08.00–12.30 o 13.00–17.30 solo in caso di volo serale ).
Visita all’incredibile rete sotterranea usata dai Viet Cong. Un’esperienza immersiva nella resilienza vietnamita durante la guerra, tra tunnel, trappole e percorsi di sopravvivenza. Alcuni tratti dei tunnel sono stati ampliati per i visitatori, ma resta comunque un'esperienza adatta solo a chi non soffre di claustrofobia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI E STRUTTURE RICETTIVE - cat. Comfort (o similari)
HANOI Pan Pacific Hanoi Hotel
HALONG Indochine Cruise
HOI AN Little Oasis – Eco Friendly Hotel & SPA
HUE Pilgrimage Village Boutique Resort
HO CHI MIHN CITY Le Meridien Saigon Hotel
"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Un viaggio nel cuore autentico del Vietnam. Si inizia ad Hanoi con un rilassante massaggio tradizionale, ideale per riequilibrare corpo e mente dopo il lungo volo. La capitale vi accoglie con il suo mix di storia e modernità tra vicoli e boulevard francesi. Navigherete tra le formazioni rocciose della Baia di Lan Ha, più intima della celebre Ha Long, e ammirerete i paesaggi spettacolari di Ninh Binh, la “baia di Ha Long terrestre”. Hoi An e Hue vi incanteranno con arte, spiritualità e l’eredità imperiale. Il viaggio si conclude tra l’energia vibrante di Ho Chi Minh e la quiete senza tempo del Delta del Mekong.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO : ITALIA – HA NOI
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Ha Noi. Pasti e pernottamento a bordo.
Curiosità: Il viaggio aereo da Roma a Hanoi non è solo una lunga traversata geografica, ma anche un'esperienza che permette di attraversare diverse zone climatiche, culturali e storiche, offrendo un'anticipazione dei meravigliosi paesaggi che si scopriranno una volta atterrati in Vietnam.
2° GIORNO: HANOI, tra antichi rituali e accoglienza sensoriale
Arrivo ad Ha Noi, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento verso la prima tappa del viaggio: il ritmo lento del Vietnam più autentico vi avvolgerà all’interno del raffinato centro benessere Sen Garden 1992, uno dei più rinomati templi del relax ad Hanoi, per un’esperienza dedicata al vostro equilibrio fisico e mentale.
Ispirato alla medicina tradizionale vietnamita, questo esclusivo percorso rigenerante di circa 120 minuti vi guiderà attraverso una sequenza di rituali pensati per sciogliere le tensioni e rimettere in circolo l’energia vitale. Si inizia con una doccia calda e un bagno alle erbe in bacinella di legno, seguiti da una jacuzzi privata aromatica, una sauna tradizionale e un bagno di vapore, per preparare il corpo al trattamento profondo. Dopo il riscaldamento, mani esperte regaleranno un lungo massaggio terapeutico da 90 minuti, capace di alleviare rigidità muscolari, stimolare la circolazione e indurre un profondo rilassamento. Ma il benessere qui è anche meditazione e respiro: nel giardino delle erbe, sotto la guida discreta del personale del centro, sarà possibile praticare qigong e semplici tecniche di meditazione, per riequilibrare corpo e mente nella quiete della natura. Il rituale si conclude con un pasto salutare nel ristorante del centro, a base di ingredienti leggeri e bilanciati, pensati per accompagnare con gusto, il processo di purificazione. Al termine, trasferimento in hotel. Il resto della giornata libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Il nome "Sen" significa fiore di loto in vietnamita, simbolo di purezza e rinascita. Ogni trattamento nel centro riflette questa filosofia: risvegliare la vostra parte più vera, eliminando tossine, pensieri superflui e affaticamenti.
3° GIORNO: HANOI – NINH BINH, tra spiritualità antica e paesaggi d’acqua
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione che vi porterà a Ninh Binh, una terra che mescola storia, spiritualità e natura. Dopo circa due ore di viaggio, la prima tappa sarà Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam durante il X secolo, un luogo che è stato testimone delle dinastie Dinh e Le. Qui, i templi dedicati agli imperatori di quel periodo si ergono tra la verdeggiante campagna, raccontando storie di potere e di spiritualità. Passeggiando tra queste antiche rovine, si respira l’atmosfera di un tempo in cui il sacro e il profano si mescolavano armoniosamente.
La visita continua con una navigazione a bordo di una barca tradizionale lungo il fiume Tam Coc. Questa esperienza, che permetterà di scivolare lentamente tra le maestose formazioni calcaree, è considerata una delle più incantevoli del Vietnam. Il fiume, che si snoda tra imponenti montagne, grotte naturali e lussureggianti campi di loto, regala panorami che sembrano usciti da una cartolina. La quiete delle acque e l'isolamento del paesaggio offrono un'evocativa sensazione di pace, lontano dal trambusto delle città. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso la pagoda Bich Dong, che si trova incastonata tra le montagne e scivola delicatamente nella roccia. Proseguimento con una visita al tempio Thai Vi, situato ai piedi delle montagne e circondato da verdi distese di risaie. Questo tempio è un esempio perfetto della spiritualità rurale del Vietnam. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi per una cena libera e tempo a disposizione per esplorare la città da soli. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Ninh Binh, spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre", è una delle destinazioni più spettacolari del Vietnam, un luogo dove il fiume navigabile e le imponenti formazioni calcaree creano scenari che sembrano usciti da un quadro.
4° GIORNO: HANOI, Cultura, Storia e Sapori Locali
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale: si inizia dal Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna) e dalla sua casa-palafitta immersa nei giardini del Palazzo Presidenziale. Si prosegue con la celebre Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc sul Lago dell’Ovest. Dopo pranzo in ristorante locale, visita del Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam. Segue tour in cyclo nel vivace Quartiere Vecchio con le sue 36 strade artigiane, tra risciò e negozietti tradizionali. Concludiamo sul romantico Lago Hoan Kiem con visita al tempio di Ngoc Son e alla Cattedrale di San Giuseppe. Tempo libero per gustare un caffè all’uovo o una birra artigianale locale. Cena libera. Pernottamento ad Ha Noi.
Curiosità: Il Quartiere Vecchio è uno dei più antichi del Vietnam: ogni via porta il nome del materiale che vi si commerciava già dal XV secolo.
5° GIORNO: HANOI – HALONG , tra grotte, isole e leggende
Prima colazione in hotel. Partenza in auto verso la Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, ed imbarco su una tradizionale giunca diretta alla più tranquilla Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo e inizio della navigazione tra isolette calcaree, grotte e spiagge nascoste. Soste previste per nuotare, fare kayak o rilassarsi sul ponte. Cena e pernottamento a bordo della giunca.
Curiosità: La Baia di Lan Ha è la "sorella segreta" di Ha Long, meno affollata e ancora più incontaminata, con oltre 400 isole verdi che sembrano galleggiare sull’acqua.
6° GIORNO: BAIA DI HALONG – HOI AN
Prima colazione a bordo. Tai Chi all’alba sulla terrazza della giunca e prosecuzione della crociera con attività panoramiche. Brunch in navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento ad Hoi An. Cena libera. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Curiosità: Hoi An era un porto commerciale fiorente e centro di scambi internazionali. Le case antiche di Hoi An oggi mostrano l'influenza di queste culture, con architetture che fondono stili cinesi, giapponesi ed europei. La città fu anche un importante punto di scambio per il commercio di seta, spezie e altri beni preziosi.
7° GIORNO: HOI AN, vita rurale e tradizioni artigiane
Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, un angolo autentico del Vietnam rurale. Qui gli agricoltori coltivano erbe aromatiche e ortaggi con tecniche secolari, senza l’uso di pesticidi. Possibilità di partecipare alle attività locali come lavorare la terra, concimare con alghe raccolte nel lago e irrigare i campi con metodi manuali. Possibilità di raccogliere le verdure direttamente dall’orto e, con l’aiuto di uno chef locale, preparare i piatti tipici come Tam Huu (involtini freschi) e Banh Xeo (croccanti frittelle di riso). Dopo pranzo, un bagno alle erbe aromatiche locali ai piedi, secondo la medicina tradizionale. Nel pomeriggio, visita a piedi della città antica di Hoi An, patrimonio UNESCO ricco di fascino e architetture coloniali. Ammirerete le antiche case mercantili, il ponte coperto giapponese del XVI secolo e le sale riunioni cinesi ornate da intricati intagli. Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: La città è famosa per le sue lanterne colorate che decorano le strade e i negozi, creando un’atmosfera magica di notte. Ogni mese, durante la luna piena, l'uso dell'illuminazione elettrica è limitato, e l'intera città si accende solo con lanterne di carta, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.
8° GIORNO: HOIAN – HUE, sulle Orme dell’Impero
Prima colazione in hotel. Partenza lungo strada costiera che attraversa il Passo delle Nuvole (Hai Van Pass), una delle tratte panoramiche più spettacolari del Vietnam, con viste mozzafiato sull’oceano e sulla laguna. Arrivo a Hue, l'antica capitale imperiale e visita della Cittadella Imperiale, cuore della Dinastia Nguyen. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo spirituale della città, e successivamente alla tomba dell’Imperatore Minh Mang, un gioiello di armonia architettonica e paesaggistica, immerso in una foresta di frangipani. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Fiume dei Profumi, magari per gustare un tè locale con vista. Pernottamento a Hue.
Curiosità: Il Fiume dei profumi, prende il nome dal suo profumo, che si dice derivasse dai fiori di incenso che venivano portati dalle colline circostanti durante la stagione delle piogge.
9° GIORNO: HUE – HO CHI MINH, dinamismo e memoria storica
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City, vibrante capitale economica del Vietnam. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il Museo della Guerra, che racconta in modo diretto la storia del conflitto americano-vietnamita, seguito da una sosta all’esterno del Palazzo della Riunificazione, ex residenza presidenziale del Vietnam del Sud. Proseguimento nel cuore coloniale della città con la Cattedrale di Notre Dame, ispirata all’omonima parigina, e il Central Post Office, capolavoro firmato Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata lungo l’elegante via Dong Khoi, storicamente conosciuta come Rue Catinat, ricca di boutique, gallerie d’arte e caffetterie dal sapore francese. Visita al vivace mercato Ben Thanh, dove ogni contrattazione è un’esperienza culturale! Cena libera. Pernottamento in hotel
Curiosità: Ho Chi Minh è una delle città più dinamiche e vivaci del sud-est asiatico e con una popolazione di oltre 9 milioni di persone, è sempre in movimento. I caffè sono una parte centrale della vita quotidiana e restano aperti fino a tardi, rendendo la città un luogo che "non dorme mai".
10° GIORNO: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG, verso il cuore del Delta
Prima colazione in hotel. Partenza per la provincia di Ben Tre, considerata la “porta verde” del Delta del Mekong. Dopo circa 2 ore di viaggio, imbarco sull’Apricot boat, una barca tradizionale in legno dallo stile raffinato, per un’escursione fluviale immersa nella natura tropicale. Lungo il tragitto visita alle piantagioni di frutta tropicale, laboratori artigianali dove si producono caramelle di cocco, e fattorie locali. Assaggio di tè al miele e frutta di stagione mentre incontrate sorridenti agricoltori che racconteranno la vita lungo il fiume. Possibilità di scegliere tra un tour in bicicletta o tuk tuk per scoprire la vita rurale tra palme da cocco, piccoli mercati e case tradizionali. A bordo di un sampan a remi, si attraversano stretti canali coperti da archi di vegetazione lussureggiante. Pranzo presso il tranquillo ristorante Apricot Riverside, immerso nel verde. Dopo pranzo, tempo per rilassarsi su un’amaca prima del rientro a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: il Delta del Mekong è uno dei delta più grandi del mondo: il fiume si divide in nove bracci chiamati “i nove draghi”.
11° GIORNO: HO CHI MINH – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia con il cuore colmo di emozioni e la mente arricchita da paesaggi indimenticabili, sorrisi sinceri e un viaggio che ha saputo toccare l’anima. Il Vietnam non si dimentica: si porta dentro, come un racconto prezioso da custodire per sempre. Fine dei servizi.
Kuda consiglia… Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa (non inclusa) ai Tunnel di Cu Chi, con quotazione e disponibilità su richiesta (08.00–12.30 o 13.00–17.30 solo in caso di volo serale ).
Visita all’incredibile rete sotterranea usata dai Viet Cong. Un’esperienza immersiva nella resilienza vietnamita durante la guerra, tra tunnel, trappole e percorsi di sopravvivenza. Alcuni tratti dei tunnel sono stati ampliati per i visitatori, ma resta comunque un'esperienza adatta solo a chi non soffre di claustrofobia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI E STRUTTURE RICETTIVE - cat. Comfort (o similari)
HANOI Pan Pacific Hanoi Hotel
HALONG Indochine Cruise
HOI AN Little Oasis – Eco Friendly Hotel & SPA
HUE Pilgrimage Village Boutique Resort
HO CHI MIHN CITY Le Meridien Saigon Hotel
"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Un viaggio nel cuore autentico del Vietnam. Si inizia ad Hanoi con un rilassante massaggio tradizionale, ideale per riequilibrare corpo e mente dopo il lungo volo. La capitale vi accoglie con il suo mix di storia e modernità tra vicoli e boulevard francesi. Navigherete tra le formazioni rocciose della Baia di Lan Ha, più intima della celebre Ha Long, e ammirerete i paesaggi spettacolari di Ninh Binh, la “baia di Ha Long terrestre”. Hoi An e Hue vi incanteranno con arte, spiritualità e l’eredità imperiale. Il viaggio si conclude tra l’energia vibrante di Ho Chi Minh e la quiete senza tempo del Delta del Mekong.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO : ITALIA – HA NOI
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Ha Noi. Pasti e pernottamento a bordo.
Curiosità: Il viaggio aereo da Roma a Hanoi non è solo una lunga traversata geografica, ma anche un'esperienza che permette di attraversare diverse zone climatiche, culturali e storiche, offrendo un'anticipazione dei meravigliosi paesaggi che si scopriranno una volta atterrati in Vietnam.
2° GIORNO: HANOI, tra antichi rituali e accoglienza sensoriale
Arrivo ad Ha Noi, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento verso la prima tappa del viaggio: il ritmo lento del Vietnam più autentico vi avvolgerà all’interno del raffinato centro benessere Sen Garden 1992, uno dei più rinomati templi del relax ad Hanoi, per un’esperienza dedicata al vostro equilibrio fisico e mentale.
Ispirato alla medicina tradizionale vietnamita, questo esclusivo percorso rigenerante di circa 120 minuti vi guiderà attraverso una sequenza di rituali pensati per sciogliere le tensioni e rimettere in circolo l’energia vitale. Si inizia con una doccia calda e un bagno alle erbe in bacinella di legno, seguiti da una jacuzzi privata aromatica, una sauna tradizionale e un bagno di vapore, per preparare il corpo al trattamento profondo. Dopo il riscaldamento, mani esperte regaleranno un lungo massaggio terapeutico da 90 minuti, capace di alleviare rigidità muscolari, stimolare la circolazione e indurre un profondo rilassamento. Ma il benessere qui è anche meditazione e respiro: nel giardino delle erbe, sotto la guida discreta del personale del centro, sarà possibile praticare qigong e semplici tecniche di meditazione, per riequilibrare corpo e mente nella quiete della natura. Il rituale si conclude con un pasto salutare nel ristorante del centro, a base di ingredienti leggeri e bilanciati, pensati per accompagnare con gusto, il processo di purificazione. Al termine, trasferimento in hotel. Il resto della giornata libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Il nome "Sen" significa fiore di loto in vietnamita, simbolo di purezza e rinascita. Ogni trattamento nel centro riflette questa filosofia: risvegliare la vostra parte più vera, eliminando tossine, pensieri superflui e affaticamenti.
3° GIORNO: HANOI – NINH BINH, tra spiritualità antica e paesaggi d’acqua
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione che vi porterà a Ninh Binh, una terra che mescola storia, spiritualità e natura. Dopo circa due ore di viaggio, la prima tappa sarà Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam durante il X secolo, un luogo che è stato testimone delle dinastie Dinh e Le. Qui, i templi dedicati agli imperatori di quel periodo si ergono tra la verdeggiante campagna, raccontando storie di potere e di spiritualità. Passeggiando tra queste antiche rovine, si respira l’atmosfera di un tempo in cui il sacro e il profano si mescolavano armoniosamente.
La visita continua con una navigazione a bordo di una barca tradizionale lungo il fiume Tam Coc. Questa esperienza, che permetterà di scivolare lentamente tra le maestose formazioni calcaree, è considerata una delle più incantevoli del Vietnam. Il fiume, che si snoda tra imponenti montagne, grotte naturali e lussureggianti campi di loto, regala panorami che sembrano usciti da una cartolina. La quiete delle acque e l'isolamento del paesaggio offrono un'evocativa sensazione di pace, lontano dal trambusto delle città. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso la pagoda Bich Dong, che si trova incastonata tra le montagne e scivola delicatamente nella roccia. Proseguimento con una visita al tempio Thai Vi, situato ai piedi delle montagne e circondato da verdi distese di risaie. Questo tempio è un esempio perfetto della spiritualità rurale del Vietnam. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi per una cena libera e tempo a disposizione per esplorare la città da soli. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Ninh Binh, spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre", è una delle destinazioni più spettacolari del Vietnam, un luogo dove il fiume navigabile e le imponenti formazioni calcaree creano scenari che sembrano usciti da un quadro.
4° GIORNO: HANOI, Cultura, Storia e Sapori Locali
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale: si inizia dal Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna) e dalla sua casa-palafitta immersa nei giardini del Palazzo Presidenziale. Si prosegue con la celebre Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc sul Lago dell’Ovest. Dopo pranzo in ristorante locale, visita del Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam. Segue tour in cyclo nel vivace Quartiere Vecchio con le sue 36 strade artigiane, tra risciò e negozietti tradizionali. Concludiamo sul romantico Lago Hoan Kiem con visita al tempio di Ngoc Son e alla Cattedrale di San Giuseppe. Tempo libero per gustare un caffè all’uovo o una birra artigianale locale. Cena libera. Pernottamento ad Ha Noi.
Curiosità: Il Quartiere Vecchio è uno dei più antichi del Vietnam: ogni via porta il nome del materiale che vi si commerciava già dal XV secolo.
5° GIORNO: HANOI – HALONG , tra grotte, isole e leggende
Prima colazione in hotel. Partenza in auto verso la Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, ed imbarco su una tradizionale giunca diretta alla più tranquilla Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo e inizio della navigazione tra isolette calcaree, grotte e spiagge nascoste. Soste previste per nuotare, fare kayak o rilassarsi sul ponte. Cena e pernottamento a bordo della giunca.
Curiosità: La Baia di Lan Ha è la "sorella segreta" di Ha Long, meno affollata e ancora più incontaminata, con oltre 400 isole verdi che sembrano galleggiare sull’acqua.
6° GIORNO: BAIA DI HALONG – HOI AN
Prima colazione a bordo. Tai Chi all’alba sulla terrazza della giunca e prosecuzione della crociera con attività panoramiche. Brunch in navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento ad Hoi An. Cena libera. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Curiosità: Hoi An era un porto commerciale fiorente e centro di scambi internazionali. Le case antiche di Hoi An oggi mostrano l'influenza di queste culture, con architetture che fondono stili cinesi, giapponesi ed europei. La città fu anche un importante punto di scambio per il commercio di seta, spezie e altri beni preziosi.
7° GIORNO: HOI AN, vita rurale e tradizioni artigiane
Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, un angolo autentico del Vietnam rurale. Qui gli agricoltori coltivano erbe aromatiche e ortaggi con tecniche secolari, senza l’uso di pesticidi. Possibilità di partecipare alle attività locali come lavorare la terra, concimare con alghe raccolte nel lago e irrigare i campi con metodi manuali. Possibilità di raccogliere le verdure direttamente dall’orto e, con l’aiuto di uno chef locale, preparare i piatti tipici come Tam Huu (involtini freschi) e Banh Xeo (croccanti frittelle di riso). Dopo pranzo, un bagno alle erbe aromatiche locali ai piedi, secondo la medicina tradizionale. Nel pomeriggio, visita a piedi della città antica di Hoi An, patrimonio UNESCO ricco di fascino e architetture coloniali. Ammirerete le antiche case mercantili, il ponte coperto giapponese del XVI secolo e le sale riunioni cinesi ornate da intricati intagli. Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: La città è famosa per le sue lanterne colorate che decorano le strade e i negozi, creando un’atmosfera magica di notte. Ogni mese, durante la luna piena, l'uso dell'illuminazione elettrica è limitato, e l'intera città si accende solo con lanterne di carta, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.
8° GIORNO: HOIAN – HUE, sulle Orme dell’Impero
Prima colazione in hotel. Partenza lungo strada costiera che attraversa il Passo delle Nuvole (Hai Van Pass), una delle tratte panoramiche più spettacolari del Vietnam, con viste mozzafiato sull’oceano e sulla laguna. Arrivo a Hue, l'antica capitale imperiale e visita della Cittadella Imperiale, cuore della Dinastia Nguyen. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo spirituale della città, e successivamente alla tomba dell’Imperatore Minh Mang, un gioiello di armonia architettonica e paesaggistica, immerso in una foresta di frangipani. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Fiume dei Profumi, magari per gustare un tè locale con vista. Pernottamento a Hue.
Curiosità: Il Fiume dei profumi, prende il nome dal suo profumo, che si dice derivasse dai fiori di incenso che venivano portati dalle colline circostanti durante la stagione delle piogge.
9° GIORNO: HUE – HO CHI MINH, dinamismo e memoria storica
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City, vibrante capitale economica del Vietnam. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il Museo della Guerra, che racconta in modo diretto la storia del conflitto americano-vietnamita, seguito da una sosta all’esterno del Palazzo della Riunificazione, ex residenza presidenziale del Vietnam del Sud. Proseguimento nel cuore coloniale della città con la Cattedrale di Notre Dame, ispirata all’omonima parigina, e il Central Post Office, capolavoro firmato Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata lungo l’elegante via Dong Khoi, storicamente conosciuta come Rue Catinat, ricca di boutique, gallerie d’arte e caffetterie dal sapore francese. Visita al vivace mercato Ben Thanh, dove ogni contrattazione è un’esperienza culturale! Cena libera. Pernottamento in hotel
Curiosità: Ho Chi Minh è una delle città più dinamiche e vivaci del sud-est asiatico e con una popolazione di oltre 9 milioni di persone, è sempre in movimento. I caffè sono una parte centrale della vita quotidiana e restano aperti fino a tardi, rendendo la città un luogo che "non dorme mai".
10° GIORNO: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG, verso il cuore del Delta
Prima colazione in hotel. Partenza per la provincia di Ben Tre, considerata la “porta verde” del Delta del Mekong. Dopo circa 2 ore di viaggio, imbarco sull’Apricot boat, una barca tradizionale in legno dallo stile raffinato, per un’escursione fluviale immersa nella natura tropicale. Lungo il tragitto visita alle piantagioni di frutta tropicale, laboratori artigianali dove si producono caramelle di cocco, e fattorie locali. Assaggio di tè al miele e frutta di stagione mentre incontrate sorridenti agricoltori che racconteranno la vita lungo il fiume. Possibilità di scegliere tra un tour in bicicletta o tuk tuk per scoprire la vita rurale tra palme da cocco, piccoli mercati e case tradizionali. A bordo di un sampan a remi, si attraversano stretti canali coperti da archi di vegetazione lussureggiante. Pranzo presso il tranquillo ristorante Apricot Riverside, immerso nel verde. Dopo pranzo, tempo per rilassarsi su un’amaca prima del rientro a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: il Delta del Mekong è uno dei delta più grandi del mondo: il fiume si divide in nove bracci chiamati “i nove draghi”.
11° GIORNO: HO CHI MINH – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia con il cuore colmo di emozioni e la mente arricchita da paesaggi indimenticabili, sorrisi sinceri e un viaggio che ha saputo toccare l’anima. Il Vietnam non si dimentica: si porta dentro, come un racconto prezioso da custodire per sempre. Fine dei servizi.
Kuda consiglia… Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa (non inclusa) ai Tunnel di Cu Chi, con quotazione e disponibilità su richiesta (08.00–12.30 o 13.00–17.30 solo in caso di volo serale ).
Visita all’incredibile rete sotterranea usata dai Viet Cong. Un’esperienza immersiva nella resilienza vietnamita durante la guerra, tra tunnel, trappole e percorsi di sopravvivenza. Alcuni tratti dei tunnel sono stati ampliati per i visitatori, ma resta comunque un'esperienza adatta solo a chi non soffre di claustrofobia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI E STRUTTURE RICETTIVE - cat. Comfort (o similari)
HANOI Pan Pacific Hanoi Hotel
HALONG Indochine Cruise
HOI AN Little Oasis – Eco Friendly Hotel & SPA
HUE Pilgrimage Village Boutique Resort
HO CHI MIHN CITY Le Meridien Saigon Hotel
"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Un viaggio nel cuore autentico del Vietnam. Si inizia ad Hanoi con un rilassante massaggio tradizionale, ideale per riequilibrare corpo e mente dopo il lungo volo. La capitale vi accoglie con il suo mix di storia e modernità tra vicoli e boulevard francesi. Navigherete tra le formazioni rocciose della Baia di Lan Ha, più intima della celebre Ha Long, e ammirerete i paesaggi spettacolari di Ninh Binh, la “baia di Ha Long terrestre”. Hoi An e Hue vi incanteranno con arte, spiritualità e l’eredità imperiale. Il viaggio si conclude tra l’energia vibrante di Ho Chi Minh e la quiete senza tempo del Delta del Mekong.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO : ITALIA – HA NOI
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Ha Noi. Pasti e pernottamento a bordo.
Curiosità: Il viaggio aereo da Roma a Hanoi non è solo una lunga traversata geografica, ma anche un'esperienza che permette di attraversare diverse zone climatiche, culturali e storiche, offrendo un'anticipazione dei meravigliosi paesaggi che si scopriranno una volta atterrati in Vietnam.
2° GIORNO: HANOI, tra antichi rituali e accoglienza sensoriale
Arrivo ad Ha Noi, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento verso la prima tappa del viaggio: il ritmo lento del Vietnam più autentico vi avvolgerà all’interno del raffinato centro benessere Sen Garden 1992, uno dei più rinomati templi del relax ad Hanoi, per un’esperienza dedicata al vostro equilibrio fisico e mentale.
Ispirato alla medicina tradizionale vietnamita, questo esclusivo percorso rigenerante di circa 120 minuti vi guiderà attraverso una sequenza di rituali pensati per sciogliere le tensioni e rimettere in circolo l’energia vitale. Si inizia con una doccia calda e un bagno alle erbe in bacinella di legno, seguiti da una jacuzzi privata aromatica, una sauna tradizionale e un bagno di vapore, per preparare il corpo al trattamento profondo. Dopo il riscaldamento, mani esperte regaleranno un lungo massaggio terapeutico da 90 minuti, capace di alleviare rigidità muscolari, stimolare la circolazione e indurre un profondo rilassamento. Ma il benessere qui è anche meditazione e respiro: nel giardino delle erbe, sotto la guida discreta del personale del centro, sarà possibile praticare qigong e semplici tecniche di meditazione, per riequilibrare corpo e mente nella quiete della natura. Il rituale si conclude con un pasto salutare nel ristorante del centro, a base di ingredienti leggeri e bilanciati, pensati per accompagnare con gusto, il processo di purificazione. Al termine, trasferimento in hotel. Il resto della giornata libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Il nome "Sen" significa fiore di loto in vietnamita, simbolo di purezza e rinascita. Ogni trattamento nel centro riflette questa filosofia: risvegliare la vostra parte più vera, eliminando tossine, pensieri superflui e affaticamenti.
3° GIORNO: HANOI – NINH BINH, tra spiritualità antica e paesaggi d’acqua
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione che vi porterà a Ninh Binh, una terra che mescola storia, spiritualità e natura. Dopo circa due ore di viaggio, la prima tappa sarà Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam durante il X secolo, un luogo che è stato testimone delle dinastie Dinh e Le. Qui, i templi dedicati agli imperatori di quel periodo si ergono tra la verdeggiante campagna, raccontando storie di potere e di spiritualità. Passeggiando tra queste antiche rovine, si respira l’atmosfera di un tempo in cui il sacro e il profano si mescolavano armoniosamente.
La visita continua con una navigazione a bordo di una barca tradizionale lungo il fiume Tam Coc. Questa esperienza, che permetterà di scivolare lentamente tra le maestose formazioni calcaree, è considerata una delle più incantevoli del Vietnam. Il fiume, che si snoda tra imponenti montagne, grotte naturali e lussureggianti campi di loto, regala panorami che sembrano usciti da una cartolina. La quiete delle acque e l'isolamento del paesaggio offrono un'evocativa sensazione di pace, lontano dal trambusto delle città. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso la pagoda Bich Dong, che si trova incastonata tra le montagne e scivola delicatamente nella roccia. Proseguimento con una visita al tempio Thai Vi, situato ai piedi delle montagne e circondato da verdi distese di risaie. Questo tempio è un esempio perfetto della spiritualità rurale del Vietnam. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi per una cena libera e tempo a disposizione per esplorare la città da soli. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Ninh Binh, spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre", è una delle destinazioni più spettacolari del Vietnam, un luogo dove il fiume navigabile e le imponenti formazioni calcaree creano scenari che sembrano usciti da un quadro.
4° GIORNO: HANOI, Cultura, Storia e Sapori Locali
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale: si inizia dal Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna) e dalla sua casa-palafitta immersa nei giardini del Palazzo Presidenziale. Si prosegue con la celebre Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc sul Lago dell’Ovest. Dopo pranzo in ristorante locale, visita del Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam. Segue tour in cyclo nel vivace Quartiere Vecchio con le sue 36 strade artigiane, tra risciò e negozietti tradizionali. Concludiamo sul romantico Lago Hoan Kiem con visita al tempio di Ngoc Son e alla Cattedrale di San Giuseppe. Tempo libero per gustare un caffè all’uovo o una birra artigianale locale. Cena libera. Pernottamento ad Ha Noi.
Curiosità: Il Quartiere Vecchio è uno dei più antichi del Vietnam: ogni via porta il nome del materiale che vi si commerciava già dal XV secolo.
5° GIORNO: HANOI – HALONG , tra grotte, isole e leggende
Prima colazione in hotel. Partenza in auto verso la Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, ed imbarco su una tradizionale giunca diretta alla più tranquilla Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo e inizio della navigazione tra isolette calcaree, grotte e spiagge nascoste. Soste previste per nuotare, fare kayak o rilassarsi sul ponte. Cena e pernottamento a bordo della giunca.
Curiosità: La Baia di Lan Ha è la "sorella segreta" di Ha Long, meno affollata e ancora più incontaminata, con oltre 400 isole verdi che sembrano galleggiare sull’acqua.
6° GIORNO: BAIA DI HALONG – HOI AN
Prima colazione a bordo. Tai Chi all’alba sulla terrazza della giunca e prosecuzione della crociera con attività panoramiche. Brunch in navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento ad Hoi An. Cena libera. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Curiosità: Hoi An era un porto commerciale fiorente e centro di scambi internazionali. Le case antiche di Hoi An oggi mostrano l'influenza di queste culture, con architetture che fondono stili cinesi, giapponesi ed europei. La città fu anche un importante punto di scambio per il commercio di seta, spezie e altri beni preziosi.
7° GIORNO: HOI AN, vita rurale e tradizioni artigiane
Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, un angolo autentico del Vietnam rurale. Qui gli agricoltori coltivano erbe aromatiche e ortaggi con tecniche secolari, senza l’uso di pesticidi. Possibilità di partecipare alle attività locali come lavorare la terra, concimare con alghe raccolte nel lago e irrigare i campi con metodi manuali. Possibilità di raccogliere le verdure direttamente dall’orto e, con l’aiuto di uno chef locale, preparare i piatti tipici come Tam Huu (involtini freschi) e Banh Xeo (croccanti frittelle di riso). Dopo pranzo, un bagno alle erbe aromatiche locali ai piedi, secondo la medicina tradizionale. Nel pomeriggio, visita a piedi della città antica di Hoi An, patrimonio UNESCO ricco di fascino e architetture coloniali. Ammirerete le antiche case mercantili, il ponte coperto giapponese del XVI secolo e le sale riunioni cinesi ornate da intricati intagli. Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: La città è famosa per le sue lanterne colorate che decorano le strade e i negozi, creando un’atmosfera magica di notte. Ogni mese, durante la luna piena, l'uso dell'illuminazione elettrica è limitato, e l'intera città si accende solo con lanterne di carta, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.
8° GIORNO: HOIAN – HUE, sulle Orme dell’Impero
Prima colazione in hotel. Partenza lungo strada costiera che attraversa il Passo delle Nuvole (Hai Van Pass), una delle tratte panoramiche più spettacolari del Vietnam, con viste mozzafiato sull’oceano e sulla laguna. Arrivo a Hue, l'antica capitale imperiale e visita della Cittadella Imperiale, cuore della Dinastia Nguyen. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo spirituale della città, e successivamente alla tomba dell’Imperatore Minh Mang, un gioiello di armonia architettonica e paesaggistica, immerso in una foresta di frangipani. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Fiume dei Profumi, magari per gustare un tè locale con vista. Pernottamento a Hue.
Curiosità: Il Fiume dei profumi, prende il nome dal suo profumo, che si dice derivasse dai fiori di incenso che venivano portati dalle colline circostanti durante la stagione delle piogge.
9° GIORNO: HUE – HO CHI MINH, dinamismo e memoria storica
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City, vibrante capitale economica del Vietnam. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il Museo della Guerra, che racconta in modo diretto la storia del conflitto americano-vietnamita, seguito da una sosta all’esterno del Palazzo della Riunificazione, ex residenza presidenziale del Vietnam del Sud. Proseguimento nel cuore coloniale della città con la Cattedrale di Notre Dame, ispirata all’omonima parigina, e il Central Post Office, capolavoro firmato Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata lungo l’elegante via Dong Khoi, storicamente conosciuta come Rue Catinat, ricca di boutique, gallerie d’arte e caffetterie dal sapore francese. Visita al vivace mercato Ben Thanh, dove ogni contrattazione è un’esperienza culturale! Cena libera. Pernottamento in hotel
Curiosità: Ho Chi Minh è una delle città più dinamiche e vivaci del sud-est asiatico e con una popolazione di oltre 9 milioni di persone, è sempre in movimento. I caffè sono una parte centrale della vita quotidiana e restano aperti fino a tardi, rendendo la città un luogo che "non dorme mai".
10° GIORNO: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG, verso il cuore del Delta
Prima colazione in hotel. Partenza per la provincia di Ben Tre, considerata la “porta verde” del Delta del Mekong. Dopo circa 2 ore di viaggio, imbarco sull’Apricot boat, una barca tradizionale in legno dallo stile raffinato, per un’escursione fluviale immersa nella natura tropicale. Lungo il tragitto visita alle piantagioni di frutta tropicale, laboratori artigianali dove si producono caramelle di cocco, e fattorie locali. Assaggio di tè al miele e frutta di stagione mentre incontrate sorridenti agricoltori che racconteranno la vita lungo il fiume. Possibilità di scegliere tra un tour in bicicletta o tuk tuk per scoprire la vita rurale tra palme da cocco, piccoli mercati e case tradizionali. A bordo di un sampan a remi, si attraversano stretti canali coperti da archi di vegetazione lussureggiante. Pranzo presso il tranquillo ristorante Apricot Riverside, immerso nel verde. Dopo pranzo, tempo per rilassarsi su un’amaca prima del rientro a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: il Delta del Mekong è uno dei delta più grandi del mondo: il fiume si divide in nove bracci chiamati “i nove draghi”.
11° GIORNO: HO CHI MINH – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia con il cuore colmo di emozioni e la mente arricchita da paesaggi indimenticabili, sorrisi sinceri e un viaggio che ha saputo toccare l’anima. Il Vietnam non si dimentica: si porta dentro, come un racconto prezioso da custodire per sempre. Fine dei servizi.
Kuda consiglia… Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa (non inclusa) ai Tunnel di Cu Chi, con quotazione e disponibilità su richiesta (08.00–12.30 o 13.00–17.30 solo in caso di volo serale ).
Visita all’incredibile rete sotterranea usata dai Viet Cong. Un’esperienza immersiva nella resilienza vietnamita durante la guerra, tra tunnel, trappole e percorsi di sopravvivenza. Alcuni tratti dei tunnel sono stati ampliati per i visitatori, ma resta comunque un'esperienza adatta solo a chi non soffre di claustrofobia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI E STRUTTURE RICETTIVE - cat. Comfort (o similari)
HANOI Pan Pacific Hanoi Hotel
HALONG Indochine Cruise
HOI AN Little Oasis – Eco Friendly Hotel & SPA
HUE Pilgrimage Village Boutique Resort
HO CHI MIHN CITY Le Meridien Saigon Hotel
"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Un viaggio nel cuore autentico del Vietnam. Si inizia ad Hanoi con un rilassante massaggio tradizionale, ideale per riequilibrare corpo e mente dopo il lungo volo. La capitale vi accoglie con il suo mix di storia e modernità tra vicoli e boulevard francesi. Navigherete tra le formazioni rocciose della Baia di Lan Ha, più intima della celebre Ha Long, e ammirerete i paesaggi spettacolari di Ninh Binh, la “baia di Ha Long terrestre”. Hoi An e Hue vi incanteranno con arte, spiritualità e l’eredità imperiale. Il viaggio si conclude tra l’energia vibrante di Ho Chi Minh e la quiete senza tempo del Delta del Mekong.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO : ITALIA – HA NOI
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Ha Noi. Pasti e pernottamento a bordo.
Curiosità: Il viaggio aereo da Roma a Hanoi non è solo una lunga traversata geografica, ma anche un'esperienza che permette di attraversare diverse zone climatiche, culturali e storiche, offrendo un'anticipazione dei meravigliosi paesaggi che si scopriranno una volta atterrati in Vietnam.
2° GIORNO: HANOI, tra antichi rituali e accoglienza sensoriale
Arrivo ad Ha Noi, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento verso la prima tappa del viaggio: il ritmo lento del Vietnam più autentico vi avvolgerà all’interno del raffinato centro benessere Sen Garden 1992, uno dei più rinomati templi del relax ad Hanoi, per un’esperienza dedicata al vostro equilibrio fisico e mentale.
Ispirato alla medicina tradizionale vietnamita, questo esclusivo percorso rigenerante di circa 120 minuti vi guiderà attraverso una sequenza di rituali pensati per sciogliere le tensioni e rimettere in circolo l’energia vitale. Si inizia con una doccia calda e un bagno alle erbe in bacinella di legno, seguiti da una jacuzzi privata aromatica, una sauna tradizionale e un bagno di vapore, per preparare il corpo al trattamento profondo. Dopo il riscaldamento, mani esperte regaleranno un lungo massaggio terapeutico da 90 minuti, capace di alleviare rigidità muscolari, stimolare la circolazione e indurre un profondo rilassamento. Ma il benessere qui è anche meditazione e respiro: nel giardino delle erbe, sotto la guida discreta del personale del centro, sarà possibile praticare qigong e semplici tecniche di meditazione, per riequilibrare corpo e mente nella quiete della natura. Il rituale si conclude con un pasto salutare nel ristorante del centro, a base di ingredienti leggeri e bilanciati, pensati per accompagnare con gusto, il processo di purificazione. Al termine, trasferimento in hotel. Il resto della giornata libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Il nome "Sen" significa fiore di loto in vietnamita, simbolo di purezza e rinascita. Ogni trattamento nel centro riflette questa filosofia: risvegliare la vostra parte più vera, eliminando tossine, pensieri superflui e affaticamenti.
3° GIORNO: HANOI – NINH BINH, tra spiritualità antica e paesaggi d’acqua
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione che vi porterà a Ninh Binh, una terra che mescola storia, spiritualità e natura. Dopo circa due ore di viaggio, la prima tappa sarà Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam durante il X secolo, un luogo che è stato testimone delle dinastie Dinh e Le. Qui, i templi dedicati agli imperatori di quel periodo si ergono tra la verdeggiante campagna, raccontando storie di potere e di spiritualità. Passeggiando tra queste antiche rovine, si respira l’atmosfera di un tempo in cui il sacro e il profano si mescolavano armoniosamente.
La visita continua con una navigazione a bordo di una barca tradizionale lungo il fiume Tam Coc. Questa esperienza, che permetterà di scivolare lentamente tra le maestose formazioni calcaree, è considerata una delle più incantevoli del Vietnam. Il fiume, che si snoda tra imponenti montagne, grotte naturali e lussureggianti campi di loto, regala panorami che sembrano usciti da una cartolina. La quiete delle acque e l'isolamento del paesaggio offrono un'evocativa sensazione di pace, lontano dal trambusto delle città. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso la pagoda Bich Dong, che si trova incastonata tra le montagne e scivola delicatamente nella roccia. Proseguimento con una visita al tempio Thai Vi, situato ai piedi delle montagne e circondato da verdi distese di risaie. Questo tempio è un esempio perfetto della spiritualità rurale del Vietnam. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi per una cena libera e tempo a disposizione per esplorare la città da soli. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Ninh Binh, spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre", è una delle destinazioni più spettacolari del Vietnam, un luogo dove il fiume navigabile e le imponenti formazioni calcaree creano scenari che sembrano usciti da un quadro.
4° GIORNO: HANOI, Cultura, Storia e Sapori Locali
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale: si inizia dal Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna) e dalla sua casa-palafitta immersa nei giardini del Palazzo Presidenziale. Si prosegue con la celebre Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc sul Lago dell’Ovest. Dopo pranzo in ristorante locale, visita del Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam. Segue tour in cyclo nel vivace Quartiere Vecchio con le sue 36 strade artigiane, tra risciò e negozietti tradizionali. Concludiamo sul romantico Lago Hoan Kiem con visita al tempio di Ngoc Son e alla Cattedrale di San Giuseppe. Tempo libero per gustare un caffè all’uovo o una birra artigianale locale. Cena libera. Pernottamento ad Ha Noi.
Curiosità: Il Quartiere Vecchio è uno dei più antichi del Vietnam: ogni via porta il nome del materiale che vi si commerciava già dal XV secolo.
5° GIORNO: HANOI – HALONG , tra grotte, isole e leggende
Prima colazione in hotel. Partenza in auto verso la Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, ed imbarco su una tradizionale giunca diretta alla più tranquilla Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo e inizio della navigazione tra isolette calcaree, grotte e spiagge nascoste. Soste previste per nuotare, fare kayak o rilassarsi sul ponte. Cena e pernottamento a bordo della giunca.
Curiosità: La Baia di Lan Ha è la "sorella segreta" di Ha Long, meno affollata e ancora più incontaminata, con oltre 400 isole verdi che sembrano galleggiare sull’acqua.
6° GIORNO: BAIA DI HALONG – HOI AN
Prima colazione a bordo. Tai Chi all’alba sulla terrazza della giunca e prosecuzione della crociera con attività panoramiche. Brunch in navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento ad Hoi An. Cena libera. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Curiosità: Hoi An era un porto commerciale fiorente e centro di scambi internazionali. Le case antiche di Hoi An oggi mostrano l'influenza di queste culture, con architetture che fondono stili cinesi, giapponesi ed europei. La città fu anche un importante punto di scambio per il commercio di seta, spezie e altri beni preziosi.
7° GIORNO: HOI AN, vita rurale e tradizioni artigiane
Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, un angolo autentico del Vietnam rurale. Qui gli agricoltori coltivano erbe aromatiche e ortaggi con tecniche secolari, senza l’uso di pesticidi. Possibilità di partecipare alle attività locali come lavorare la terra, concimare con alghe raccolte nel lago e irrigare i campi con metodi manuali. Possibilità di raccogliere le verdure direttamente dall’orto e, con l’aiuto di uno chef locale, preparare i piatti tipici come Tam Huu (involtini freschi) e Banh Xeo (croccanti frittelle di riso). Dopo pranzo, un bagno alle erbe aromatiche locali ai piedi, secondo la medicina tradizionale. Nel pomeriggio, visita a piedi della città antica di Hoi An, patrimonio UNESCO ricco di fascino e architetture coloniali. Ammirerete le antiche case mercantili, il ponte coperto giapponese del XVI secolo e le sale riunioni cinesi ornate da intricati intagli. Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: La città è famosa per le sue lanterne colorate che decorano le strade e i negozi, creando un’atmosfera magica di notte. Ogni mese, durante la luna piena, l'uso dell'illuminazione elettrica è limitato, e l'intera città si accende solo con lanterne di carta, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.
8° GIORNO: HOIAN – HUE, sulle Orme dell’Impero
Prima colazione in hotel. Partenza lungo strada costiera che attraversa il Passo delle Nuvole (Hai Van Pass), una delle tratte panoramiche più spettacolari del Vietnam, con viste mozzafiato sull’oceano e sulla laguna. Arrivo a Hue, l'antica capitale imperiale e visita della Cittadella Imperiale, cuore della Dinastia Nguyen. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo spirituale della città, e successivamente alla tomba dell’Imperatore Minh Mang, un gioiello di armonia architettonica e paesaggistica, immerso in una foresta di frangipani. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Fiume dei Profumi, magari per gustare un tè locale con vista. Pernottamento a Hue.
Curiosità: Il Fiume dei profumi, prende il nome dal suo profumo, che si dice derivasse dai fiori di incenso che venivano portati dalle colline circostanti durante la stagione delle piogge.
9° GIORNO: HUE – HO CHI MINH, dinamismo e memoria storica
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City, vibrante capitale economica del Vietnam. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il Museo della Guerra, che racconta in modo diretto la storia del conflitto americano-vietnamita, seguito da una sosta all’esterno del Palazzo della Riunificazione, ex residenza presidenziale del Vietnam del Sud. Proseguimento nel cuore coloniale della città con la Cattedrale di Notre Dame, ispirata all’omonima parigina, e il Central Post Office, capolavoro firmato Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata lungo l’elegante via Dong Khoi, storicamente conosciuta come Rue Catinat, ricca di boutique, gallerie d’arte e caffetterie dal sapore francese. Visita al vivace mercato Ben Thanh, dove ogni contrattazione è un’esperienza culturale! Cena libera. Pernottamento in hotel
Curiosità: Ho Chi Minh è una delle città più dinamiche e vivaci del sud-est asiatico e con una popolazione di oltre 9 milioni di persone, è sempre in movimento. I caffè sono una parte centrale della vita quotidiana e restano aperti fino a tardi, rendendo la città un luogo che "non dorme mai".
10° GIORNO: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG, verso il cuore del Delta
Prima colazione in hotel. Partenza per la provincia di Ben Tre, considerata la “porta verde” del Delta del Mekong. Dopo circa 2 ore di viaggio, imbarco sull’Apricot boat, una barca tradizionale in legno dallo stile raffinato, per un’escursione fluviale immersa nella natura tropicale. Lungo il tragitto visita alle piantagioni di frutta tropicale, laboratori artigianali dove si producono caramelle di cocco, e fattorie locali. Assaggio di tè al miele e frutta di stagione mentre incontrate sorridenti agricoltori che racconteranno la vita lungo il fiume. Possibilità di scegliere tra un tour in bicicletta o tuk tuk per scoprire la vita rurale tra palme da cocco, piccoli mercati e case tradizionali. A bordo di un sampan a remi, si attraversano stretti canali coperti da archi di vegetazione lussureggiante. Pranzo presso il tranquillo ristorante Apricot Riverside, immerso nel verde. Dopo pranzo, tempo per rilassarsi su un’amaca prima del rientro a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: il Delta del Mekong è uno dei delta più grandi del mondo: il fiume si divide in nove bracci chiamati “i nove draghi”.
11° GIORNO: HO CHI MINH – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia con il cuore colmo di emozioni e la mente arricchita da paesaggi indimenticabili, sorrisi sinceri e un viaggio che ha saputo toccare l’anima. Il Vietnam non si dimentica: si porta dentro, come un racconto prezioso da custodire per sempre. Fine dei servizi.
Kuda consiglia… Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa (non inclusa) ai Tunnel di Cu Chi, con quotazione e disponibilità su richiesta (08.00–12.30 o 13.00–17.30 solo in caso di volo serale ).
Visita all’incredibile rete sotterranea usata dai Viet Cong. Un’esperienza immersiva nella resilienza vietnamita durante la guerra, tra tunnel, trappole e percorsi di sopravvivenza. Alcuni tratti dei tunnel sono stati ampliati per i visitatori, ma resta comunque un'esperienza adatta solo a chi non soffre di claustrofobia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI E STRUTTURE RICETTIVE - cat. Comfort (o similari)
HANOI Pan Pacific Hanoi Hotel
HALONG Indochine Cruise
HOI AN Little Oasis – Eco Friendly Hotel & SPA
HUE Pilgrimage Village Boutique Resort
HO CHI MIHN CITY Le Meridien Saigon Hotel
"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Un viaggio nel cuore autentico del Vietnam. Si inizia ad Hanoi con un rilassante massaggio tradizionale, ideale per riequilibrare corpo e mente dopo il lungo volo. La capitale vi accoglie con il suo mix di storia e modernità tra vicoli e boulevard francesi. Navigherete tra le formazioni rocciose della Baia di Lan Ha, più intima della celebre Ha Long, e ammirerete i paesaggi spettacolari di Ninh Binh, la “baia di Ha Long terrestre”. Hoi An e Hue vi incanteranno con arte, spiritualità e l’eredità imperiale. Il viaggio si conclude tra l’energia vibrante di Ho Chi Minh e la quiete senza tempo del Delta del Mekong.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO : ITALIA – HA NOI
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Ha Noi. Pasti e pernottamento a bordo.
Curiosità: Il viaggio aereo da Roma a Hanoi non è solo una lunga traversata geografica, ma anche un'esperienza che permette di attraversare diverse zone climatiche, culturali e storiche, offrendo un'anticipazione dei meravigliosi paesaggi che si scopriranno una volta atterrati in Vietnam.
2° GIORNO: HANOI, tra antichi rituali e accoglienza sensoriale
Arrivo ad Ha Noi, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento verso la prima tappa del viaggio: il ritmo lento del Vietnam più autentico vi avvolgerà all’interno del raffinato centro benessere Sen Garden 1992, uno dei più rinomati templi del relax ad Hanoi, per un’esperienza dedicata al vostro equilibrio fisico e mentale.
Ispirato alla medicina tradizionale vietnamita, questo esclusivo percorso rigenerante di circa 120 minuti vi guiderà attraverso una sequenza di rituali pensati per sciogliere le tensioni e rimettere in circolo l’energia vitale. Si inizia con una doccia calda e un bagno alle erbe in bacinella di legno, seguiti da una jacuzzi privata aromatica, una sauna tradizionale e un bagno di vapore, per preparare il corpo al trattamento profondo. Dopo il riscaldamento, mani esperte regaleranno un lungo massaggio terapeutico da 90 minuti, capace di alleviare rigidità muscolari, stimolare la circolazione e indurre un profondo rilassamento. Ma il benessere qui è anche meditazione e respiro: nel giardino delle erbe, sotto la guida discreta del personale del centro, sarà possibile praticare qigong e semplici tecniche di meditazione, per riequilibrare corpo e mente nella quiete della natura. Il rituale si conclude con un pasto salutare nel ristorante del centro, a base di ingredienti leggeri e bilanciati, pensati per accompagnare con gusto, il processo di purificazione. Al termine, trasferimento in hotel. Il resto della giornata libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Il nome "Sen" significa fiore di loto in vietnamita, simbolo di purezza e rinascita. Ogni trattamento nel centro riflette questa filosofia: risvegliare la vostra parte più vera, eliminando tossine, pensieri superflui e affaticamenti.
3° GIORNO: HANOI – NINH BINH, tra spiritualità antica e paesaggi d’acqua
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione che vi porterà a Ninh Binh, una terra che mescola storia, spiritualità e natura. Dopo circa due ore di viaggio, la prima tappa sarà Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam durante il X secolo, un luogo che è stato testimone delle dinastie Dinh e Le. Qui, i templi dedicati agli imperatori di quel periodo si ergono tra la verdeggiante campagna, raccontando storie di potere e di spiritualità. Passeggiando tra queste antiche rovine, si respira l’atmosfera di un tempo in cui il sacro e il profano si mescolavano armoniosamente.
La visita continua con una navigazione a bordo di una barca tradizionale lungo il fiume Tam Coc. Questa esperienza, che permetterà di scivolare lentamente tra le maestose formazioni calcaree, è considerata una delle più incantevoli del Vietnam. Il fiume, che si snoda tra imponenti montagne, grotte naturali e lussureggianti campi di loto, regala panorami che sembrano usciti da una cartolina. La quiete delle acque e l'isolamento del paesaggio offrono un'evocativa sensazione di pace, lontano dal trambusto delle città. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso la pagoda Bich Dong, che si trova incastonata tra le montagne e scivola delicatamente nella roccia. Proseguimento con una visita al tempio Thai Vi, situato ai piedi delle montagne e circondato da verdi distese di risaie. Questo tempio è un esempio perfetto della spiritualità rurale del Vietnam. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi per una cena libera e tempo a disposizione per esplorare la città da soli. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Ninh Binh, spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre", è una delle destinazioni più spettacolari del Vietnam, un luogo dove il fiume navigabile e le imponenti formazioni calcaree creano scenari che sembrano usciti da un quadro.
4° GIORNO: HANOI, Cultura, Storia e Sapori Locali
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale: si inizia dal Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna) e dalla sua casa-palafitta immersa nei giardini del Palazzo Presidenziale. Si prosegue con la celebre Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc sul Lago dell’Ovest. Dopo pranzo in ristorante locale, visita del Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam. Segue tour in cyclo nel vivace Quartiere Vecchio con le sue 36 strade artigiane, tra risciò e negozietti tradizionali. Concludiamo sul romantico Lago Hoan Kiem con visita al tempio di Ngoc Son e alla Cattedrale di San Giuseppe. Tempo libero per gustare un caffè all’uovo o una birra artigianale locale. Cena libera. Pernottamento ad Ha Noi.
Curiosità: Il Quartiere Vecchio è uno dei più antichi del Vietnam: ogni via porta il nome del materiale che vi si commerciava già dal XV secolo.
5° GIORNO: HANOI – HALONG , tra grotte, isole e leggende
Prima colazione in hotel. Partenza in auto verso la Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, ed imbarco su una tradizionale giunca diretta alla più tranquilla Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo e inizio della navigazione tra isolette calcaree, grotte e spiagge nascoste. Soste previste per nuotare, fare kayak o rilassarsi sul ponte. Cena e pernottamento a bordo della giunca.
Curiosità: La Baia di Lan Ha è la "sorella segreta" di Ha Long, meno affollata e ancora più incontaminata, con oltre 400 isole verdi che sembrano galleggiare sull’acqua.
6° GIORNO: BAIA DI HALONG – HOI AN
Prima colazione a bordo. Tai Chi all’alba sulla terrazza della giunca e prosecuzione della crociera con attività panoramiche. Brunch in navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento ad Hoi An. Cena libera. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Curiosità: Hoi An era un porto commerciale fiorente e centro di scambi internazionali. Le case antiche di Hoi An oggi mostrano l'influenza di queste culture, con architetture che fondono stili cinesi, giapponesi ed europei. La città fu anche un importante punto di scambio per il commercio di seta, spezie e altri beni preziosi.
7° GIORNO: HOI AN, vita rurale e tradizioni artigiane
Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, un angolo autentico del Vietnam rurale. Qui gli agricoltori coltivano erbe aromatiche e ortaggi con tecniche secolari, senza l’uso di pesticidi. Possibilità di partecipare alle attività locali come lavorare la terra, concimare con alghe raccolte nel lago e irrigare i campi con metodi manuali. Possibilità di raccogliere le verdure direttamente dall’orto e, con l’aiuto di uno chef locale, preparare i piatti tipici come Tam Huu (involtini freschi) e Banh Xeo (croccanti frittelle di riso). Dopo pranzo, un bagno alle erbe aromatiche locali ai piedi, secondo la medicina tradizionale. Nel pomeriggio, visita a piedi della città antica di Hoi An, patrimonio UNESCO ricco di fascino e architetture coloniali. Ammirerete le antiche case mercantili, il ponte coperto giapponese del XVI secolo e le sale riunioni cinesi ornate da intricati intagli. Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: La città è famosa per le sue lanterne colorate che decorano le strade e i negozi, creando un’atmosfera magica di notte. Ogni mese, durante la luna piena, l'uso dell'illuminazione elettrica è limitato, e l'intera città si accende solo con lanterne di carta, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.
8° GIORNO: HOIAN – HUE, sulle Orme dell’Impero
Prima colazione in hotel. Partenza lungo strada costiera che attraversa il Passo delle Nuvole (Hai Van Pass), una delle tratte panoramiche più spettacolari del Vietnam, con viste mozzafiato sull’oceano e sulla laguna. Arrivo a Hue, l'antica capitale imperiale e visita della Cittadella Imperiale, cuore della Dinastia Nguyen. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo spirituale della città, e successivamente alla tomba dell’Imperatore Minh Mang, un gioiello di armonia architettonica e paesaggistica, immerso in una foresta di frangipani. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Fiume dei Profumi, magari per gustare un tè locale con vista. Pernottamento a Hue.
Curiosità: Il Fiume dei profumi, prende il nome dal suo profumo, che si dice derivasse dai fiori di incenso che venivano portati dalle colline circostanti durante la stagione delle piogge.
9° GIORNO: HUE – HO CHI MINH, dinamismo e memoria storica
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City, vibrante capitale economica del Vietnam. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il Museo della Guerra, che racconta in modo diretto la storia del conflitto americano-vietnamita, seguito da una sosta all’esterno del Palazzo della Riunificazione, ex residenza presidenziale del Vietnam del Sud. Proseguimento nel cuore coloniale della città con la Cattedrale di Notre Dame, ispirata all’omonima parigina, e il Central Post Office, capolavoro firmato Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata lungo l’elegante via Dong Khoi, storicamente conosciuta come Rue Catinat, ricca di boutique, gallerie d’arte e caffetterie dal sapore francese. Visita al vivace mercato Ben Thanh, dove ogni contrattazione è un’esperienza culturale! Cena libera. Pernottamento in hotel
Curiosità: Ho Chi Minh è una delle città più dinamiche e vivaci del sud-est asiatico e con una popolazione di oltre 9 milioni di persone, è sempre in movimento. I caffè sono una parte centrale della vita quotidiana e restano aperti fino a tardi, rendendo la città un luogo che "non dorme mai".
10° GIORNO: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG, verso il cuore del Delta
Prima colazione in hotel. Partenza per la provincia di Ben Tre, considerata la “porta verde” del Delta del Mekong. Dopo circa 2 ore di viaggio, imbarco sull’Apricot boat, una barca tradizionale in legno dallo stile raffinato, per un’escursione fluviale immersa nella natura tropicale. Lungo il tragitto visita alle piantagioni di frutta tropicale, laboratori artigianali dove si producono caramelle di cocco, e fattorie locali. Assaggio di tè al miele e frutta di stagione mentre incontrate sorridenti agricoltori che racconteranno la vita lungo il fiume. Possibilità di scegliere tra un tour in bicicletta o tuk tuk per scoprire la vita rurale tra palme da cocco, piccoli mercati e case tradizionali. A bordo di un sampan a remi, si attraversano stretti canali coperti da archi di vegetazione lussureggiante. Pranzo presso il tranquillo ristorante Apricot Riverside, immerso nel verde. Dopo pranzo, tempo per rilassarsi su un’amaca prima del rientro a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: il Delta del Mekong è uno dei delta più grandi del mondo: il fiume si divide in nove bracci chiamati “i nove draghi”.
11° GIORNO: HO CHI MINH – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia con il cuore colmo di emozioni e la mente arricchita da paesaggi indimenticabili, sorrisi sinceri e un viaggio che ha saputo toccare l’anima. Il Vietnam non si dimentica: si porta dentro, come un racconto prezioso da custodire per sempre. Fine dei servizi.
Kuda consiglia… Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa (non inclusa) ai Tunnel di Cu Chi, con quotazione e disponibilità su richiesta (08.00–12.30 o 13.00–17.30 solo in caso di volo serale ).
Visita all’incredibile rete sotterranea usata dai Viet Cong. Un’esperienza immersiva nella resilienza vietnamita durante la guerra, tra tunnel, trappole e percorsi di sopravvivenza. Alcuni tratti dei tunnel sono stati ampliati per i visitatori, ma resta comunque un'esperienza adatta solo a chi non soffre di claustrofobia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI E STRUTTURE RICETTIVE - cat. Comfort (o similari)
HANOI Pan Pacific Hanoi Hotel
HALONG Indochine Cruise
HOI AN Little Oasis – Eco Friendly Hotel & SPA
HUE Pilgrimage Village Boutique Resort
HO CHI MIHN CITY Le Meridien Saigon Hotel
"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Un viaggio nel cuore autentico del Vietnam. Si inizia ad Hanoi con un rilassante massaggio tradizionale, ideale per riequilibrare corpo e mente dopo il lungo volo. La capitale vi accoglie con il suo mix di storia e modernità tra vicoli e boulevard francesi. Navigherete tra le formazioni rocciose della Baia di Lan Ha, più intima della celebre Ha Long, e ammirerete i paesaggi spettacolari di Ninh Binh, la “baia di Ha Long terrestre”. Hoi An e Hue vi incanteranno con arte, spiritualità e l’eredità imperiale. Il viaggio si conclude tra l’energia vibrante di Ho Chi Minh e la quiete senza tempo del Delta del Mekong.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO : ITALIA – HA NOI
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Ha Noi. Pasti e pernottamento a bordo.
Curiosità: Il viaggio aereo da Roma a Hanoi non è solo una lunga traversata geografica, ma anche un'esperienza che permette di attraversare diverse zone climatiche, culturali e storiche, offrendo un'anticipazione dei meravigliosi paesaggi che si scopriranno una volta atterrati in Vietnam.
2° GIORNO: HANOI, tra antichi rituali e accoglienza sensoriale
Arrivo ad Ha Noi, dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento verso la prima tappa del viaggio: il ritmo lento del Vietnam più autentico vi avvolgerà all’interno del raffinato centro benessere Sen Garden 1992, uno dei più rinomati templi del relax ad Hanoi, per un’esperienza dedicata al vostro equilibrio fisico e mentale.
Ispirato alla medicina tradizionale vietnamita, questo esclusivo percorso rigenerante di circa 120 minuti vi guiderà attraverso una sequenza di rituali pensati per sciogliere le tensioni e rimettere in circolo l’energia vitale. Si inizia con una doccia calda e un bagno alle erbe in bacinella di legno, seguiti da una jacuzzi privata aromatica, una sauna tradizionale e un bagno di vapore, per preparare il corpo al trattamento profondo. Dopo il riscaldamento, mani esperte regaleranno un lungo massaggio terapeutico da 90 minuti, capace di alleviare rigidità muscolari, stimolare la circolazione e indurre un profondo rilassamento. Ma il benessere qui è anche meditazione e respiro: nel giardino delle erbe, sotto la guida discreta del personale del centro, sarà possibile praticare qigong e semplici tecniche di meditazione, per riequilibrare corpo e mente nella quiete della natura. Il rituale si conclude con un pasto salutare nel ristorante del centro, a base di ingredienti leggeri e bilanciati, pensati per accompagnare con gusto, il processo di purificazione. Al termine, trasferimento in hotel. Il resto della giornata libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Il nome "Sen" significa fiore di loto in vietnamita, simbolo di purezza e rinascita. Ogni trattamento nel centro riflette questa filosofia: risvegliare la vostra parte più vera, eliminando tossine, pensieri superflui e affaticamenti.
3° GIORNO: HANOI – NINH BINH, tra spiritualità antica e paesaggi d’acqua
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione che vi porterà a Ninh Binh, una terra che mescola storia, spiritualità e natura. Dopo circa due ore di viaggio, la prima tappa sarà Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam durante il X secolo, un luogo che è stato testimone delle dinastie Dinh e Le. Qui, i templi dedicati agli imperatori di quel periodo si ergono tra la verdeggiante campagna, raccontando storie di potere e di spiritualità. Passeggiando tra queste antiche rovine, si respira l’atmosfera di un tempo in cui il sacro e il profano si mescolavano armoniosamente.
La visita continua con una navigazione a bordo di una barca tradizionale lungo il fiume Tam Coc. Questa esperienza, che permetterà di scivolare lentamente tra le maestose formazioni calcaree, è considerata una delle più incantevoli del Vietnam. Il fiume, che si snoda tra imponenti montagne, grotte naturali e lussureggianti campi di loto, regala panorami che sembrano usciti da una cartolina. La quiete delle acque e l'isolamento del paesaggio offrono un'evocativa sensazione di pace, lontano dal trambusto delle città. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso la pagoda Bich Dong, che si trova incastonata tra le montagne e scivola delicatamente nella roccia. Proseguimento con una visita al tempio Thai Vi, situato ai piedi delle montagne e circondato da verdi distese di risaie. Questo tempio è un esempio perfetto della spiritualità rurale del Vietnam. Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi per una cena libera e tempo a disposizione per esplorare la città da soli. Pernottamento in hotel.
Curiosità: Ninh Binh, spesso chiamata la "Baia di Ha Long terrestre", è una delle destinazioni più spettacolari del Vietnam, un luogo dove il fiume navigabile e le imponenti formazioni calcaree creano scenari che sembrano usciti da un quadro.
4° GIORNO: HANOI, Cultura, Storia e Sapori Locali
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale: si inizia dal Mausoleo di Ho Chi Minh (visita esterna) e dalla sua casa-palafitta immersa nei giardini del Palazzo Presidenziale. Si prosegue con la celebre Pagoda a un Pilastro e la Pagoda Tran Quoc sul Lago dell’Ovest. Dopo pranzo in ristorante locale, visita del Tempio della Letteratura, prima università del Vietnam. Segue tour in cyclo nel vivace Quartiere Vecchio con le sue 36 strade artigiane, tra risciò e negozietti tradizionali. Concludiamo sul romantico Lago Hoan Kiem con visita al tempio di Ngoc Son e alla Cattedrale di San Giuseppe. Tempo libero per gustare un caffè all’uovo o una birra artigianale locale. Cena libera. Pernottamento ad Ha Noi.
Curiosità: Il Quartiere Vecchio è uno dei più antichi del Vietnam: ogni via porta il nome del materiale che vi si commerciava già dal XV secolo.
5° GIORNO: HANOI – HALONG , tra grotte, isole e leggende
Prima colazione in hotel. Partenza in auto verso la Baia di Ha Long, Patrimonio UNESCO, ed imbarco su una tradizionale giunca diretta alla più tranquilla Baia di Lan Ha. Pranzo a bordo e inizio della navigazione tra isolette calcaree, grotte e spiagge nascoste. Soste previste per nuotare, fare kayak o rilassarsi sul ponte. Cena e pernottamento a bordo della giunca.
Curiosità: La Baia di Lan Ha è la "sorella segreta" di Ha Long, meno affollata e ancora più incontaminata, con oltre 400 isole verdi che sembrano galleggiare sull’acqua.
6° GIORNO: BAIA DI HALONG – HOI AN
Prima colazione a bordo. Tai Chi all’alba sulla terrazza della giunca e prosecuzione della crociera con attività panoramiche. Brunch in navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento ad Hoi An. Cena libera. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Curiosità: Hoi An era un porto commerciale fiorente e centro di scambi internazionali. Le case antiche di Hoi An oggi mostrano l'influenza di queste culture, con architetture che fondono stili cinesi, giapponesi ed europei. La città fu anche un importante punto di scambio per il commercio di seta, spezie e altri beni preziosi.
7° GIORNO: HOI AN, vita rurale e tradizioni artigiane
Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta verso il villaggio agricolo di Tra Que, un angolo autentico del Vietnam rurale. Qui gli agricoltori coltivano erbe aromatiche e ortaggi con tecniche secolari, senza l’uso di pesticidi. Possibilità di partecipare alle attività locali come lavorare la terra, concimare con alghe raccolte nel lago e irrigare i campi con metodi manuali. Possibilità di raccogliere le verdure direttamente dall’orto e, con l’aiuto di uno chef locale, preparare i piatti tipici come Tam Huu (involtini freschi) e Banh Xeo (croccanti frittelle di riso). Dopo pranzo, un bagno alle erbe aromatiche locali ai piedi, secondo la medicina tradizionale. Nel pomeriggio, visita a piedi della città antica di Hoi An, patrimonio UNESCO ricco di fascino e architetture coloniali. Ammirerete le antiche case mercantili, il ponte coperto giapponese del XVI secolo e le sale riunioni cinesi ornate da intricati intagli. Cena libera. Pernottamento.
Curiosità: La città è famosa per le sue lanterne colorate che decorano le strade e i negozi, creando un’atmosfera magica di notte. Ogni mese, durante la luna piena, l'uso dell'illuminazione elettrica è limitato, e l'intera città si accende solo con lanterne di carta, creando un paesaggio incantevole e suggestivo.
8° GIORNO: HOIAN – HUE, sulle Orme dell’Impero
Prima colazione in hotel. Partenza lungo strada costiera che attraversa il Passo delle Nuvole (Hai Van Pass), una delle tratte panoramiche più spettacolari del Vietnam, con viste mozzafiato sull’oceano e sulla laguna. Arrivo a Hue, l'antica capitale imperiale e visita della Cittadella Imperiale, cuore della Dinastia Nguyen. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo spirituale della città, e successivamente alla tomba dell’Imperatore Minh Mang, un gioiello di armonia architettonica e paesaggistica, immerso in una foresta di frangipani. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il Fiume dei Profumi, magari per gustare un tè locale con vista. Pernottamento a Hue.
Curiosità: Il Fiume dei profumi, prende il nome dal suo profumo, che si dice derivasse dai fiori di incenso che venivano portati dalle colline circostanti durante la stagione delle piogge.
9° GIORNO: HUE – HO CHI MINH, dinamismo e memoria storica
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Ho Chi Minh City, vibrante capitale economica del Vietnam. All’arrivo, incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il Museo della Guerra, che racconta in modo diretto la storia del conflitto americano-vietnamita, seguito da una sosta all’esterno del Palazzo della Riunificazione, ex residenza presidenziale del Vietnam del Sud. Proseguimento nel cuore coloniale della città con la Cattedrale di Notre Dame, ispirata all’omonima parigina, e il Central Post Office, capolavoro firmato Gustave Eiffel. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata lungo l’elegante via Dong Khoi, storicamente conosciuta come Rue Catinat, ricca di boutique, gallerie d’arte e caffetterie dal sapore francese. Visita al vivace mercato Ben Thanh, dove ogni contrattazione è un’esperienza culturale! Cena libera. Pernottamento in hotel
Curiosità: Ho Chi Minh è una delle città più dinamiche e vivaci del sud-est asiatico e con una popolazione di oltre 9 milioni di persone, è sempre in movimento. I caffè sono una parte centrale della vita quotidiana e restano aperti fino a tardi, rendendo la città un luogo che "non dorme mai".
10° GIORNO: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG, verso il cuore del Delta
Prima colazione in hotel. Partenza per la provincia di Ben Tre, considerata la “porta verde” del Delta del Mekong. Dopo circa 2 ore di viaggio, imbarco sull’Apricot boat, una barca tradizionale in legno dallo stile raffinato, per un’escursione fluviale immersa nella natura tropicale. Lungo il tragitto visita alle piantagioni di frutta tropicale, laboratori artigianali dove si producono caramelle di cocco, e fattorie locali. Assaggio di tè al miele e frutta di stagione mentre incontrate sorridenti agricoltori che racconteranno la vita lungo il fiume. Possibilità di scegliere tra un tour in bicicletta o tuk tuk per scoprire la vita rurale tra palme da cocco, piccoli mercati e case tradizionali. A bordo di un sampan a remi, si attraversano stretti canali coperti da archi di vegetazione lussureggiante. Pranzo presso il tranquillo ristorante Apricot Riverside, immerso nel verde. Dopo pranzo, tempo per rilassarsi su un’amaca prima del rientro a Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità: il Delta del Mekong è uno dei delta più grandi del mondo: il fiume si divide in nove bracci chiamati “i nove draghi”.
11° GIORNO: HO CHI MINH – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata libera fino al trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia con il cuore colmo di emozioni e la mente arricchita da paesaggi indimenticabili, sorrisi sinceri e un viaggio che ha saputo toccare l’anima. Il Vietnam non si dimentica: si porta dentro, come un racconto prezioso da custodire per sempre. Fine dei servizi.
Kuda consiglia… Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa (non inclusa) ai Tunnel di Cu Chi, con quotazione e disponibilità su richiesta (08.00–12.30 o 13.00–17.30 solo in caso di volo serale ).
Visita all’incredibile rete sotterranea usata dai Viet Cong. Un’esperienza immersiva nella resilienza vietnamita durante la guerra, tra tunnel, trappole e percorsi di sopravvivenza. Alcuni tratti dei tunnel sono stati ampliati per i visitatori, ma resta comunque un'esperienza adatta solo a chi non soffre di claustrofobia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI E STRUTTURE RICETTIVE - cat. Comfort (o similari)
HANOI Pan Pacific Hanoi Hotel
HALONG Indochine Cruise
HOI AN Little Oasis – Eco Friendly Hotel & SPA
HUE Pilgrimage Village Boutique Resort
HO CHI MIHN CITY Le Meridien Saigon Hotel