Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: ti suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, o goditi l'atmosfera dinamica del porto di Toronto al calar della sera, dove l'acqua riflette le luci della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, una esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa) ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. All'arrivo inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: Nonostante il nome, l'arcipelago non conta solo mille isole ma, il numero ufficiale è 1.864 isole! L'arcipelago segna in modo molto dettagliato il confine internazionale tra Canada e Stati Uniti. Le isole sono equamente divise tra le due nazioni, con le bandiere spesso esposte per indicare la proprietà.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - SAGUENAY (200 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per una giornata dedicata alla natura selvaggia, in un paesaggio sconfinato e indimenticabile. Scopriremo l'immensa bellezza di questo vasto Paese in compagnia di guide naturalistiche esperte. La giornata prevede diverse attività coinvolgenti: un seminario introduttivo sulla vita degli orsi e altri affascinanti tematiche del parco. Successivamente, inizierà l’avventura nella lussureggiante foresta laurenziana. Goditi le preziose interpretazioni della tua guida durante la passeggiata nella natura. Salirete a bordo di una canoa Rabaska per pagaiare sulle acque cristalline, ripercorrendo le antiche rotte dei nativi (stivali e mackintoshes forniti). Seguirà un pranzo semplice e genuino tra le montagne laurentine. Il culmine della giornata arriverà nel pomeriggio, quando ci dirigeremo verso un punto di osservazione riservato per contemplare gli orsi neri nel loro habitat naturale. Partenza per la regione di Saguenay e arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Rabaska non è una canoa qualunque; è la più grande tipologia di canoa in corteccia di betulla (o "canadese") usata storicamente dai popoli indigeni (come gli Algonquin e i Cree) e dai commercianti di pellicce in Nuova Francia.
6° GIORNO: SAGUENAY - LAGO DI ST JEAN (250 km)
Prima colazione. Partenza per l'immenso Lac St Jean, la cui forma a martello è un simbolo degli abitanti locali, soprannominati affettuosamente "bleuets". Ci fermeremo a Val Jalbert, un'autentica e suggestiva città industriale fantasma del XIX secolo, immersa in un'area naturale di straordinaria bellezza, riconosciuta come sito storico. Avrai l'opportunità di esplorare le antiche case in legno, salire sulla funivia e camminare per raggiungere le vertiginose cascate alte 77 metri! La giornata prosegue verso la riserva naturale di St-Félicien e le sue 75 specie animali, dove godremo di un affascinante viaggio all’interno di un trenino, mentre gli animali vagano liberamente intorno a noi. Attraverseremo un vasto parco naturale dove potrai osservare una grande varietà di specie canadesi, tra cui maestosi alci e caribù, lupi e orsi grizzly, che vivono indisturbati nel loro habitat. Nel pomeriggio, ritorno a Saguenay. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Val Jalbert era un villaggio interamente costruito attorno a una fiorente fabbrica di pasta di legno (polpa di legno) fondata nel 1901. La fabbrica chiuse improvvisamente nel 1927 a causa del crollo dei prezzi della pasta di legno sul mercato globale. Poiché il villaggio era di proprietà della compagnia e i residenti non possedevano le loro case, tutti dovettero abbandonare rapidamente la comunità.
7° GIORNO: SAGUENAY - TADOUSSAC - LA MALBAIE (220 km)
Prima colazione. I momenti salienti di questa giornata sono la grandezza del maestoso fiordo di Saguenay e la magica presenza delle balene nel fiume San Lorenzo, lungo la riva settentrionale del fiordo più meridionale dell'emisfero nord. Sosta nel pittoresco villaggio di Ste Rose du Nord per godere di una vista unica e mozzafiato sul fiordo e sull'area circostante. Seguirà il pranzo presso il rinomato Hotel Tadoussac e partenza per una crociera safari di 3 ore per l'osservazione dei giganti marini. La balenottera comune, balenottera azzurra e balena beluga sono solo alcuni dei mammiferi che scelgono queste acque in estate, condividendole con foche e altre specie di vita marina. Termineremo la giornata presso l'imponente Fairmont Manoir Richelieu, un castello arroccato su una scogliera che domina il maestoso fiume San Lorenzo. Sistemazione e tempo libero per assaporare il panorama, fare una passeggiata nei giardini o tentare la fortuna al Casinò di Charlevoix, situato all'interno della tenuta del nostro hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Il nome "La Malbaie" (che significa letteralmente "La Baia Cattiva" o "La Baia Misera") deriva dalle difficili condizioni del fiume San Lorenzo. Gli esploratori francesi notarono che le forti maree facevano ritirare l'acqua per centinaia di metri, lasciando la baia impraticabile e fangosa per la navigazione in alcuni momenti. Questo rese l'ancoraggio e l'accesso molto insidiosi, da qui il nome un po' ingrato.
8° GIORNO: LA MALBAIE - QUEBEC CITY (155 km)
Prima colazione. Partenza per villaggio di Baie St Paul attraverso la straordinaria strada panoramica. Ci fermeremo per apprezzare il paesaggio che ha storicamente ispirato artisti e poeti. Un luogo che, con i suoi incantevoli scorci e la sua geografia unica, lascerà un ricordo indelebile di questo viaggio. Proseguimento verso la Côte de Beaupré, percorrendo la sua strada reale, attraverso le sue antiche case rurali. Sosta al magnifico Canyon di Saint Anne, che ci catturerà con i suoi ponti sospesi e la spettacolare cascata. Successivamente, ci dirigeremo verso le Cascate di Montmorency, che con i loro 83 metri di altezza superano in imponenza persino il Niagara, per proseguire verso Quebec City. Visita panoramica della città più antica del Paese, esplorando la suggestiva città murata, distinguendo tra la parte alta e bassa, e ammirando Place d'Armes, Place Royal e il Parlamento provinciale. Sistemazione in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
9° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla seconda parte della visita, con un tour approfondito a piedi della Vecchia Città, permettendoti di scoprire gli angoli più nascosti e ricchi di storia di questo gioiello patrimonio UNESCO. Il resto della giornata è libero: avrai tutto il tempo per passeggiare sui bastioni, esplorare la pittoresca Rue du Petit Champlain o semplicemente goderti l'atmosfera della città. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Fondata nel 1608 dall'esploratore francese Samuel de Champlain, Québec City è una delle città più antiche del Nord America.
10° GIORNO: QUEBEC – LA MAURICIE (185 km)
Prima colazione. Ci dirigeremo verso la leggendaria regione de La Mauricie, un luogo dove la tradizione dei tipici boscaioli canadesi è ancora viva, e dove l'industria forestale è strettamente legata all'identità del paese. I suoi innumerevoli specchi d'acqua e i fiumi che la attraversano tessono una tela naturale di bellezza ineguagliabile. Giungeremo al nostro magnifico rifugio, l'Hotel Sacacomie, un resort che si svela come una perla incastonata nel cuore della natura più selvaggia e autentica del Canada. Questa struttura è universalmente celebrata per il suo scenario naturale mozzafiato, abbracciata da foreste lussureggianti e affacciata direttamente sulle acque cristalline del maestoso Lago Sacacomie. L'Hotel Sacacomie promette un'esperienza di soggiorno assolutamente unica, offrendo camere che combinano uno stile rustico e avvolgente con un'eleganza raffinata, tutte progettate per garantirti il massimo comfort e un contatto diretto e privilegiato con la serenità della natura. Tempo a disposizione per esplorare le innumerevoli attività proposte da questo esteso resort. Questo vasto e affascinante territorio, con i suoi innumerevoli sentieri da esplorare, è interamente a tua disposizione: abbandonati alla pura serenità della natura, goditi un tuffo rigenerante nelle piscine interne o esterne, o magari avventurati in un'esplorazione in bicicletta. Il resort dispone di un centro attività dedicato, dove potrai anche prenotare altre esperienze esclusive, come i trattamenti rilassanti e rigeneranti presso la sua rinomata SPA (facoltativo, non incluso). Cena in hotel e pernottamento.
Curiosità: La Maurice viene spesso chiamata il "cuore del Québec" per la sua posizione strategica a metà strada tra Montréal e Québec City e per essere considerata una gemma nascosta della provincia.
11° GIORNO: LA MAURICIE - MONTREAL (140 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal. Al nostro arrivo, visita approfondita di questa città incredibilmente vivace, considerata la seconda metropoli francofona più grande del pianeta. Il tour include una sosta per ammirare il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
12°GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione e trasferimento finale per l'aeroporto per la partenza, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Marriott Chateau Champlain
NIAGARA Hilton Quebec
OTTAWA Delta Saguenay
WENDAKE Fairmont Manoir Richelieu
SAGUENAY Hotel Musee Premieres Nations
CHARLEVOIX Hotel Sacacomie
QUEBEC Sheraton Ottawa
MAURICIE Sheraton Toronto
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.