Il Nord Italia è una miniera in termini geologici. La sua ricchezza naturalistica e stratificazione geologica ha portato nel corso dei millenni alla formazioni di una serie di laghi, dai più grandi ai più piccoli che costellano le regioni del nord da est a ovest. Dalle più svariate origini, prevalentemente glaciali, fluviali e tettoniche questi bacini idrici hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia delle popolazioni locali e rappresentato nel corso dei secoli delle mete dall’atmosfera unica ed elegante, rimasta molto spesso nell’immaginario comune anche per le grandi opere letterarie che ne hanno tessuto le lodi. Basti pensare a “quel ramo di lago di Como che volge a Mezzogiorno ” citato in quello che una delle opere madri della letteratura italiana : “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Laghi di origine diverse che presentano tratti comuni ma al tempo stesso che li rendono unici e ben distinti l’uno dall’altro e che meritano ciascuno una tappa a sè stante. Il loro punto di forza comune? La vastità ed eterogeneità dell’offerta. Dagli amanti della natura, dei sentieri e passeggiate in bici agli amanti dell’arte dei piccoli borghi tutti da scoprire e delle loro tradizioni enogastronomiche, questi luoghi incantati offrono attività e scorci da ammirare per tutti i gusti. Un itinerario pensato per portarvi alla scoperta dei 3 Grandi Laghi pur lasciandovi del tempo per esplorare in autonomia piccoli borghi, laghi minori e realtà nascoste lungo il tragitto. Il Lago Maggiore è indubbiamente il più ricco a livello artistico e culturale. Le 3 Isole Borromee sono uno sfarzo di Palazzi e giardini circondate da piccoli villaggi di pescatori. Il Lago di Como e i suoi 3 rami, conosciuto per la bellezza dei borghi, della cittadina di Como, la più grande e importante e la bellissima Bellaggio. Ultimo ma più grande Lago d’Italia per estenzione, Il Lago di Garda costellato di sentieri meravigliosi scavati nella roccia per gli amanti del trekking e delle passeggiate in bicicletta, ma anche meta imperdibile per gli amanti dei Borghi, del buon vino e del benessere. Lasciatevi guidare alla scoperta di questi luoghi incantevoli e approfittate del tempo libero per continuare la vostra esplorazione in autonomia e immergervi nei gioielli nascoste di queste zone. Nel tempo libero approfittate per dedicare un momento alla visita del Lago d’Orta a pochi minuti di auto dal Lago Maggiore e se siete in zona da aprile a novembre non perdetevi una passeggiata tra i Giardini Botanici d Villa Taranto sempre nei pressi del Lago Maggiore. Dal Lago di Garda invece non trascurate una passeggiata nei Borghi di Lugana e Peschiera sul versante meridionale o di addentrarvi sulla costa orientale per visitare le mete di Bardolino e Lazise. Infine, per gli amanti del divertimento non perdetevi una tappa a Gardaland, il parco divertimenti più grande d’italia.
7 giorni/ 6 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Stresa e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
Iniziate la mattinata con un’escursione privata in barca della durata di mezza giornata che vi darà la possibilità di ammirare dalle acque del lago le 3 meravigliose Isole Borromee: L’Isola Bella, l’Isola Madre e l'isola dei Pescatori. Quest’ultima è l'unica abitata stabilmente, anche se da una piccola comunità, mentre le due isole "sorelle" sono prettamente turistiche. Due Isole uniche al mondo, ricche di sfarzosi palazzi e relativi giardini, famosi per la qualità del paesaggio e per la cura e la varietà delle architetture vegetali, composte da oltre 2000 varietà di specie differenti. Nell'Isola Madre è presente anche una numerosa fauna di volatili orientali, come pavoni bianchi, fagiani dorati e pappagalli, liberi nello splendido giardino. L'Isola Bella possiede invece un giardino che, abilmente progettato nei secoli, presenta fioriture multicolori per tutto l'anno, a rotazione tra le varie specie floreali tra cui rose, orchidee, bulbose, magnolie, frutteti, azalee, gardenie e glicini. Durante il tour avrete la possibilità di fare tappa in una delle tre Isole e acquistando il biglietto d’ingresso sul momento, scegliere dove preferite che la guida vi accompagni con le sue spiegazioni. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libere. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
Mattinata libera per visitare la zona in autonomia. Partenza libera verso Como e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
La giornata verrà interamente dedicata alla scoperta del Lago in barca fino alla famosa località di bellaggio e ad esplorare gli splendidi laghi e villaggi della Svizzera a brevissima distanza dalla nostra base. Farete tappa nel piccolo villaggio di Cadenabbia, per poi godetevi una crociera da Bellagio e immergervi nelle viste panoramiche del Lago di Como in un tour di un'intera giornata. Dopo la partenza da Como, un pullman vi condurrà fino alla città svizzera di Lugano, dove avrete del tempo libero per visitare il pittoresco centro città e assaggiare del cioccolato svizzero. La tappa successiva sarà il piccolo villaggio di Cadenabbia, dove erano assidui visitatori sia la Regina Vittoria d'Inghilterra che lo Zar Nicola di Russia, per poi raggiungere il villaggio di Tremezzo. Da lì inizierà la vostra Crociera Esclusiva a bordo di una barca privata per raggiungere Bellagio, conosciuta anche come la “Perla del Lago di Como”. Durante questa crociera avrete la possibilità di vedere il lago di Como da una prospettiva diversa e scivolare davanti alle ville con i loro splendidi giardini e alla natura incontaminata Una volta a Bellagio, avrete un po' di tempo libero per immergervi nell'atmosfera rilassata di questo luogo idilliaco e rilassante e per pranzare, prima di tornare a Tremezzo. Quindi rientrerete a Como facendo un tour panoramico in autobus sulle rive del lago. Serata libera. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO:
In mattinata è prevista una piacevole passeggiata artistica ed enogastronomica accompagnati da una guida locale per le affascinanti vie del centro di Como. Il tour passando dai principali punti di interesse vi porterà in una serie di ristoranti storici, caffè moderni e ristoranti alla moda dove puoi assaggiare le vere meraviglie gastronomiche di questa città. Iniziate bene la giornata con un pranzo tradizionale in un'enoteca storica dove potrete gustare un tagliere di salumi di alta qualità e un delizioso bicchiere di vino locale per poi proseguire con una pizza gourmet. Proseguendo il tour arriverete in un delizioso panificio storico, per poi continuare il tour a piedi con una sosta per un piatto di polenta, la regina della tavola nel comasco così come in tutto l'arco alpino e concludere con una fetta di torta Nuvola, dalla consistenza simile a panettone e pandoro, ma molto più morbida e farcita con confettura di albicocche. In alternativa, potrete gustare un delizioso gelato passeggiando sul romantico lungolago. Concludete il tour con un caffè, perché ogni pranzo italiano che si rispetti non può che concludersi con un gustoso espresso. Partenza libera verso Desenzano del Garda e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Iniziate la mattinata con una passeggiata in autonomia a Sirmione, una delle mete termali più ambite d’Italia per poi concedervi una mezza giornata di relax accedendo alle terme dove potrete concedervi un vero momento di benessere. Avrete anche la possibilità di effettuare un massaggio di 50 minuti a vostra scelta tra i disponibili e concludere con una degustazione di lugana, vino tipico locale, accompagnata da prodotti del territorio. Pranzo libero. Nel pomeriggio esplorate il lago di Garda dalle sue acque. Alle 14:00, incontrerete il vostro accompagnatore in Piazzale Porto a Sirmione per salire a bordo del battello con cui navigherete sull'incantevole Lago di Garda, uno dei bacini più famosi d'Italia. Durante la traversata osserverete lo straordinario contesto naturale che avvolge il Lago di Garda e le costruzioni difensive che si estendono lungo le sue sponde, come il Castello Scaligero o la fortezza di Lazise. Ascoltando le spiegazioni dell'audioguida, scoprirete l'importante ruolo difensivo svolto da queste roccaforti nel corso dei secoli. Navigherete tra Veneto e Lombardia fino a raggiungere Bardolino, dove sbarcherete per una visita della durata di un'ora. Passeggeremo per le sue affascinanti stradine, fino a raggiungere il ristorante in cui ci sarà servito un aperitivo con vari stuzzichini e tre bicchieri di vino. Proseguirete poi con la navigazione verso le località di Garda e Punta San Vigilio. Infine, farete una sosta nei pressi di Villa Canossa, per un tuffo (se la stagione lo consente!) rinfrescante davanti a questa dimora nobiliare neoromanica. Rientro a Sirmione. Cena libera. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO:
Giornata libera per esplorare la zona in autonomia. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Stresa: Hotel La Palma o similari
- Como: Hotel Il Corazziere o similari
- Desenzano del Garda: Hotel Mayer & Splendid Wellness & Spa o similari