Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO:
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO:
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO:
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO:
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO:
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO:
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO:
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Macerata
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO: Caccia al tartufo- Degustazione- Grotte di Frasassi
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Visita in azienda agricola- Lezione di Cucina- Pranzo
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Visita in azienda agricola bio- Degustazione- Arrivo a Urbino
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO: Urbino
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO: San Marino
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Macerata
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO: Caccia al tartufo- Degustazione- Grotte di Frasassi
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Visita in azienda agricola- Lezione di Cucina- Pranzo
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Visita in azienda agricola bio- Degustazione- Arrivo a Urbino
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO: Urbino
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO: San Marino
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Macerata
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO: Caccia al tartufo- Degustazione- Grotte di Frasassi
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Visita in azienda agricola- Lezione di Cucina- Pranzo
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Visita in azienda agricola bio- Degustazione- Arrivo a Urbino
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO: Urbino
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO: San Marino
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Macerata
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO: Caccia al tartufo- Degustazione- Grotte di Frasassi
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Visita in azienda agricola- Lezione di Cucina- Pranzo
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Visita in azienda agricola bio- Degustazione- Arrivo a Urbino
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO: Urbino
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO: San Marino
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari
Una delle regioni meno conosciute del centro Italia ma ricca di meraviglia artistiche e naturalistiche, le Marche occupano una posizione strategica per visitare tutto il centro Italia, dall’Umbria all’Emilia Romagna oltre ad ospitare geograficamente la piccola Repubblica di San Marino, piccolo stato indipendente affacciato sull’Adriatico. Dalle bellezze di borghi e cittadine storiche come Macerata e Montecassiano fino alla bellissima Urbino, una delle città più importanti del Rinascimento italiano. Ancora oggi il suo centro storico rientra tra il patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e gli edifici pregio di maestria architettonica rinascimentale all’interno dei quali sono tutt’ora custodite importanti opere d’arte, tra cui quelle di Piero della Francesca, uno dei pittori portabandiera del Rinascimento italiano. Ma oltre all’arte e la storia che pervadono questo territorio, le Marche sono una meta ambita per il suo aspetto naturalistico, Dall’entroterra alla costa la peculiarità del territorio vanta ricchezze geologiche famose in tutto il territorio nazionale come le Grotte di Frasassi, fino ad arrivare alle vette del Conero, vetta che lambisce le acque cristalline della costa dell’ascolano. Un itinerario pensato per lasciarvi scoprire le bellezze di questa regione molto spesso messa in ombra dalle sue vicine ma che ha tanto da offrire lasciandovi accompagnare in questo percorso anche dai produttori locali che vi porteranno alla scoperta di questo territorio e dei prodotti che la terra offre. Nel tempo libero visitate i borghi del territorio: Montecassino e la cittadina di Macerata e dedicate un po’ di tempo per una passeggiata sul Conero tra i suoi sentieri a picco sul mare.
6 giorni/ 5 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Macerata
Arrivo libero a Montecassiano (Macerata) e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO: Caccia al tartufo- Degustazione- Grotte di Frasassi
In mattinata ci receremo in autonomia nei pressi di Serra San Quirico dove ci attenderà la nostra guida in compagnia del suo fido compagno per dedicarci ad una vera e propria caccia al tartufo della durata di circa 3 ore. Il tartufo è uno dei prodotti più pregiati che la terra ci regala e se è vero che in autunno e in inverno troviamo i più rari, celebri e saporiti: il nero pregiato e soprattutto il bianco, raro e non coltivabile, è anche vero che anche a primavera e per tutta l’estate la natura continua a regalare questi funghi, prima il “bianchetto” e poi il nero estivo. La mattinata inizia con un caffè e la descrizione dell’azienda. Subito dopo verrete guidati in una passeggiata nelle tartufaie aziendali e nel bosco che lambiscono la casa. La caccia È proprio durante la passeggiata che vi trasformerete in tartufai per un giorno. Seguirete il cane che a seconda della razza, del carattere, dell’età e dell’esperienza si comporterà nel suo modo caratteristico. Durante l’escursione raggiungerete un prato da cui si gode di un panorama unico sulla valle in basso e il monte San Vicino di fronte. La caccia porterà i suoi frutti e al ritorno a casa è giunta l’ora di ricompensarsi con una merenda/degustazione di prodotti a base di tartufo accompagnata da un ottimo calice di Verdicchio locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrete accedere alle Grotte di Frasassi. Potrete incamminarvi lungo uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del panorama geologico nazionale ed internazionale e restare incantati da stalattiti e stalagmiti, cave e grotte carsiche scavate nel sottosuolo da percorsi fluviali che nel corso dei millenni hanno portato alla formazione di questa unica sceneggiatura naturale che vi lascerà senza fiato. Dopo la visita alle grotte rientro in hotel Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Visita in azienda agricola- Lezione di Cucina- Pranzo
Durante la mattinata potrete recarvi in un’azienda agricola del luogo per un mini corso di cucina agricola della durata di mezza giornata. Si può partire per una passeggiata in azienda alla ricerca delle erbe spontanee preferite dai titolari per le loro proprietà nutritive e organolettiche da sprigionare in cucina. Insieme si imparerà a riconoscere queste piante che nascono spontanee in abbondanza quando arriva il loro periodo. Saprete distinguerle e scoprirete le caratteristiche degli ambienti che prediligono per nascere e prosperare. Dopo la raccolta, in cucina, la signora titolare dell’azienda vi coinvolgerà nella preparazione di queste erbe con cotture semplici, per lasciarvi scoprire appieno gli aromi e i profumi che sprigionano e immaginare altri e nuovi abbinamenti. Oppure se preferite, potete scegliere di approfondire i segreti della pasta all’uovo fatta a mano con uova e farina ottenuta dai grani aziendali e cimentarvi nella preparazione di diversi formati di pasta dopo esservi dedicati alla stesura della sfoglia. In entrambi i casi la mattinata finisce a tavola. Una tavola imbandita nella serra o all’ombra del giardino sarà la location perfetta per la vostra meritata degustazione accompagnata da un ottimo bicchiere di Verdicchio. Pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Visita in azienda agricola bio- Degustazione- Arrivo a Urbino
La mattinata prevede la partenza da Macerata destinazione Urbino. Lungo la strada è prevista una tappa di due ore in un’azienda agricola dove potrete degustare e assistere ai segreti della produzione dei due principali vigneti marchigiani: la Lacrima di Morro d’Alba e il Verdicchio Castelli di Jesi. Arrivati in azienda agricola potrete ammirare il tipico paesaggio marchigiano e con questa esperienza vi ci immergerete. Si comincia infatti con una passeggiata nei vigneti dove vi verranno presentati il territorio, la storia dei vitigni aziendali, i principi della viticoltura sostenibile e biodinamica adottati in vigna e potrete osservare le anfore interrate in cui viene fatto maturare il vino. La cantina e il vino in anfora. Qui si parlerà delle attrezzature utilizzate e dei metodi di vinificazione senza lievito aggiunto, seguendo la filosofia delle fermentazioni spontanee che Massimo e Pascale adottano e seguono con passione ed entusiasmo. Sarà un momento di condivisione sulle anfore, la storia, la geografia, i viaggi, i territori, le tradizioni e le esperienze per una reciproca scoperta. Potrete degustare ben 6 calici che saranno abbinati ad un tagliere di prodotti tipici del territorio. Partenza in autonomia. Arrivo a Urbino e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO: Urbino
La mattinata è dedicata alla scoperta di uno dei centri intellettualmente più attivi del Rinascimento Italiano: Urbino. Una guida ci accompagnerà durante mezza giornata alla scoperta delle meraviglie di questa città, patrimonio UNESCO. La guida locale vi svelerà i capolavori artistici e architettonici della città murata che risalgono al XV e XVI secolo, mentre apprende il suo significato durante il Rinascimento. Partendo da Piazza Rinascimento, vi dirigerete verso il magnifico Palazzo Ducale, uno dei monumenti più importanti d'Italia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e attraverserete le sue sale storiche. Ammirerete il Duomo di Urbino e l'Oratorio di San Giovanni Battista, un gioiello dell'architettura gotic e potrete visitare la casa natale e memoriale di Raffaello Sanzio, uno dei pittori più famosi del Rinascimento.
Terminerete il tour con una suggestiva veduta della città dalla terrazza della Fortezza Albornoz, prima di tornare in centro attraverso Porta Valbona. Pranzo libero. Pomeriggio e serata libera. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO: San Marino
Partenza dall’hotel alla volta di San Marino dove vi attende un tour di circa un’ora e mezza alla scoperta di questo peculiare piccolo Stato incastonato nel centro d’Italia e politicamente indipendente. Partendo da Porta di San Francesco inizierete il vostro tour privato del centro di San Marino, nel corso del quale scoprirete anche la Prima Torre. Esplorerete le stradine della città mentre la guida vi spiegherà alcune curiosità su questo affascinante microstato: una delle Repubbliche più antiche del mondo. Proseguirete verso le Tre Torri, costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini e documentate per la prima volta nel 1253. In particolare, accederete alla Prima Torre, altresì conosciuta come Rocca o Guaita, che svetta imponente nei pressi dello strapiombo del monte Titano. Dopo aver esplorato a dovere questa splendida struttura difensiva il tour si concluderà. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
- Montecassiano: Hotel Villa Quiete o similari
- Urbino: Hotel Mamiami & Ki' Spa o similari