Il Madagascar è una destinazione dove la natura è regina. Le sue foreste pluviali sono un rifugio di biodiversità unica, con baobab maestosi e cascate spettacolari che sembrano uscite da un sogno. Il mare di Nosy Be e Sainte-Marie presenta barriere coralline vivaci, popolate di pesci coloratissimi. Ogni angolo di questa terra è un’emozione: dai profumi della vegetazione lussureggiante alla serenità delle spiagge deserte. I lemuri, simbolo dell’isola, custodiscono un ecosistema che non esiste da nessun’altra parte. Il Madagascar non è solo una meta, è un’esperienza che tocca l'anima, un invito a riscoprire la bellezza pura e incontaminata del nostro pianeta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA / NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.
Facoltativo (in base all’orario d’arrivo): escursione al Monte Passot, punto panoramico perfetto per ammirare il tramonto sull’arcipelago di Nosy Be.
3° GIORNO: FIUME RAMENA – VILLAGGIO AMBOBAKA (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su vedetta rapida per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione Ambanja. Inizieremo la nostra escursione visitando le piantagioni (cacao, vaniglia, ylang-ylang, pepe, patchuli, vetiver) e poi imboccheremo la pista che ci porterà al remoto fiume Sambirano e la cascata «Del Bons Pères». Discesa in piroga lungo le sponde del fiume. Rientro ad Ambanja. Pranzo in ristorante locale. Trasferimento in Hotel ad Ambilobe, cena e pernottamento.
4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km h3.5 + 110km di strada per h3.5
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni. Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta degli Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli. Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco. Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: BAIA DEI PIRATI – I GRANDI BAOBAB DEL NORD (COLAZIONE/PRANZO/ CENA)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ad una destinazione insolita sulla costa orientale di Diego Suarez. Svolgeremo un safari attraverso piste sabbiose immergendoci tra la foresta secca che costeggia la grande Baia sull'Oceano indiano. Dopo 2 ore di fuoristrada, attraversando il villaggio di pescatori di Ivovona e Ambodivahibe tra vegetazione tipica, piante di pachypodium e formazioni di rocce rosse si raggiungerà la meravigliosa sabbia bianca denominata la baia dei pirati. Qui, nella sconfinata spiaggia deserta, nidificano tartarughe marine e sono avvistabili spesso delfini e razze. Trekking all'interno della foresta per scoprire giganteschi Baobab centenari. Pranzo in ristorante locale alla Baia d'Antalaha. Proseguimento lungo la costa per la Baia di Sakalava. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: RAMENA – BAIE DI DIEGO SUAREZ (COLAZIONE/PRANZO/CENA)
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita delle Baie di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, ove potrete godere di un incantevole panorama sull'Oceano Indiano. Possibilità di immergersi nelle magnifiche acque cristalline delle baie, riparate dall'oceano da scogliere coralline e contornate da spiagge bianche. Proseguiremo con la visita delle rovine militari, del faro, del villaggio d'Orangea, anch'esso affacciato su una spiaggia bianchissima. Pranzo al ristorante di Ramena, villaggio tradizionale di pescatori, specialità di pesce da gustare circondati dal ricco giardino tropicale. Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, caratteristico villaggio di pescatori, che vedremo impegnati nella costruzione delle loro tipiche piroghe, la caratteristica riparazione delle reti da pesca a bordo della splendida spiaggia lunga 3 km. Rientro a Diego Suarez , cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: PARCO NAZIONALE DE LA MONTAGNE D’AMBRE (COLAZIONE/PRANZO/CENA)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida. Visita del parco con guida certificata Madagascar National Park per un percorso di circa 2,5 ore di cammino. Foresta sempreverde con microclima di tipo tropicale umido, percorsi forestali, sentieri botanici, cascate Il parco ospita 7 specie lemuri ed una varietà di specie terrestri endemiche che possono essere osservate nel loro ambiente naturale. Sosta facoltativa lungo il tragitto del rientro presso un monastero dal quale si potrà ammirare un meraviglioso panorama, immersi in un'atmosfera di assoluto relax. Potremo qui visitare il loro curatissimo giardino di piante officinali e medicinali, dalle quali si ricavano oli essenziali e balsami curativi, secondo la tradizione locale. Pranzo a Le relais de la Montagne d'Ambre, antica casa coloniale circondata da un magnifico giardino tropicale ornato da fiori e differenti tipi di piante tropicali come litchis, cacao, vaniglia, caffè, cannella e pepe o all'interno del parco. Rientro per cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: IL MARE DI SMERALDO (COLAZIONE/PRANZO/CENA)
1 ora di auto + 1 ora in barca tradizionale
Prima colazione in hotel. Orario di ritrovo con la guida in hotel in funzione delle maree. Partenza da Diego Suarez in auto per il villaggio di Ramena e proseguimento in barca (tipica malgascia) a vela e motore per Mar di Smeraldo, situato a nord, all'uscita dalla baia di Diego Suarez. Pranzo sull'isola vergine che sorge tra le magnifiche acque del Mare di Smeraldo Giornata di relax su una bianchissima spiaggia. Il nostro rientro a Diego Suarez sarà programmato in funzione delle maree, prima del tramonto. Cena e pernottamento in hotel.
9° GIORNO: CANYON DEGLI TSINGY ROUGE (COLAZIONE/PRANZO/CENA)
Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere il sito attraverso la campagna malgascia multicolore. Visita all'affascinante sito di formazione geologica naturale, creato dalla combinazione di combustioni, erosioni ed infiltrazioni: gli Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione. Pranzo presso un piccolo ristorante in stile locale, sull'altipiano prossimo al sito. Partenza da Analamera verso sud, mentre le risaie lasciano spazio alle palme, e poi compaiono le piantagioni. Il paesaggio cambia ad ogni curva, fino ad arrivare ad Ambilobe. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
10° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su vedetta rapida ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.
11° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
12° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.
Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
ALBERGHI PREVISTI o similari:
Destinazione Hotel
Nosy Be Le Moya Beach 3*
Baia di Sakalava Filao Eden Sakalava Bungalow
Diego Suarez Hotel Allamanda 3*
Ambilobe Kozobe Hotel 3*
Nosy Be Hotel Le Moya Beach 3*
** PARTENZA POSSIBILE ANCHE IN ALTRI GIORNI DELLA SETTIMANA**