Domenica 03 Agosto
ITALIA – KATOWICE – CRACOVIA
Incontro con l’assistente all’aeroporto di Orio al Serio, disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo in partenza per Katowice. Trasferimento con mezzo privato a Cracovia, la più bella città di Polonia, definita la Roma del Nord per la presenza di numerosi monumenti che la arricchiscono. Pranzo libero e visita guidata dei luoghi principali del quartiere di Stare Miasto, la Città Vecchia, un connubio di architettura romanica, gotica, rinascimentale e barocca che trova il suo culmine nella Piazza del Mercato, una delle più famose in Europa, dove è situata la Chiesa di S. Maria e il cosiddetto Mercato dei Panni, ricco di numerose bancarelle che espongono principalmente tessuti, alcuni pregiati, oltre che souvenir e oggetti di artigianato locale. Cena e pernottamento in hotel.
Lunedì 04 Agosto
AUSCHWITZ-BIRKENAU – CRACOVIA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, attivo durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale e tristemente noto per essere il più grande realizzato nel periodo nazista. Dopo il pranzo libero, rientro a Cracovia e tempo a disposizione per attività individuali o shopping. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Martedì 05 Agosto
MINIERE DI SALE DI WIELICZKA - VARSAVIA
Dopo la prima colazione in hotel si visiteranno con la guida locale le celebri miniere di sale di Wieliczka che includono statue di personaggi del mito e della storia scolpite nel salgemma, candelieri e lampadari forgiati nel minerale e la bellissima Cattedrale una vera e propria chiesa interamente scavata nel sale. Pranzo libero e partenza per Varsavia, la capitale della Polonia. Cena e pernottamento in hotel.
Mercoledì 06 Agosto
VARSAVIA
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Varsavia, città amorevolmente e fedelmente ricostruita dopo le sistematiche distruzioni subite nell’ultima guerra. Signorili ed eleganti piazze, romantici vicoli, storici palazzi, il castello reale, la cattedrale, le numerose chiese barocche sono i luoghi principali che potranno essere ammirati esternamente. Pranzo libero, dove sarà possibile assaggiare le specialità locali, e pomeriggio a disposizione per attività individuali prima della cena e del pernottamento in hotel.
Giovedì 07 Agosto
CASTELLO DI MALBORK - DANZICA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per il Castello di Malbork, una delle principali attrazioni della Polonia e Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO situato sulla riva destra del fiume Nogat. Di stile gotico, fu costruito dall'Ordine Teutonico come fortezza militare ed è il castello più grande al mondo costruito con mattoni. Visita guidata e proseguimento per Danzica, la perla del Baltico, storica città anseatica e importante porto edificato nel punto in cui la Vistola sfocia nel mare. Pranzo libero in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.
Venerdì 08 Agosto
DANZICA – SOPOT – GDYNIA
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alle Trecittà, ovvero l’agglomerato urbano costituito da Danzica, Sopot e Gdynia. Con la guida si visiterà il nucleo storico di Danzica, caratterizzato da edifici rinascimentali voluti dai ricchi mercanti dell’Hansa, chiese, arsenali e numerose abitazioni borghesi in mattoni rossi che danno alla località un aspetto molto romantico. In seguito si raggiungeranno Sopot e Gdynia, località affacciate sul Mar Baltico nella grande baia di Danzica. Sopot è una città termale celebre per il suo molo in legno che è il più lungo d’Europa. Pranzo libero in corso di escursione, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Sabato 09 Agosto
TORU - CZESTOCHOWA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’antica e monumentale Toru , edificata dai Cavalieri dell’Ordine Teutonico lungo le rive della Vistola. Il suo centro storico, racchiuso da mura e fortificazioni, custodisce bellissime chiese ed edifici civili tra i quali spicca per la raffinatezza il Ratusz, elegante municipio in mattoni rossi. Visita guidata e pranzo libero prima di raggiungere l’hotel nella zona di Cz stochowa per la cena e il pernottamento.
Domenica 10 Agosto
CZESTOCHOWA – KATOWICE – ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza per Cz stochowa, splendidamente collocata sui dolci pendi di Jasna Gora, la montagna luminosa, vero cuore ed anima pulsante del nazionalismo polacco. Visita del celeberrimo Santuario che conserva la famosa Madonna Nera che la tradizione vuole dipinta dall’Evangelista Luca e pranzo libero prima del trasferimento all’aeroporto di Katowice. Disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo di rientro in Italia.