Sabato 03 Gennaio
STRASBURGO
Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Francia con arrivo a Strasburgo in tarda mattinata. La capitale d’Alsazia, caratterizzata da un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, è una città dalle tradizioni autentiche ma anche dinamica, moderna e cosmopolita. Romantici quartieri solcati da canali, case a graticcio, signorili palazzi, l’imponente cattedrale e l’avveniristica zona residenziale impreziosiscono il centro storico della località. Pranzo libero in una delle numerose brasserie ricche di specialità regionali e visita guidata dei luoghi principali prima di raggiungere l’hotel nella zona di Oberharmersbach. Cena e pernottamento.
Domenica 04 Gennaio
HEIDELBERG – STOCCARDA
Dopo la prima colazione in hotel sarà raggiunta Heidelberg, cittadina universitaria considerata la culla del Romanticismo tedesco. Visita guidata del suo centro storico, caratterizzato da magnifiche piazze abbellite da splendide fontane, signorili residenze borghesi, ponti in pietra adorni di statue, chiese e animate vie con innumerevoli negozi ed eleganti caffè. Pranzo libero e partenza per Stoccarda, capoluogo del Baden Württemberg e nota nel mondo per la sua industria automobilistica. Tempo a disposizione per passeggiare nel centro storico della città, ammirando la famosa Schlossplatz dove sono situati il Castello Nuovo e, nelle vicinanze, il Castello Vecchio di sembianze medievali, entrambe antiche residenze reali dei sovrani del Württemberg. Rientro nella zona di Oberharmersbach per la cena e il pernottamento in hotel.
Lunedì 05 Gennaio
RIQUEWIHR – COLMAR
Dopo la prima colazione in hotel sarà raggiunta Riquewihr, la perla d’Alsazia. Lo storico borgo, immerso in un meraviglioso contesto ambientalistico, è interamente abbracciato da vigneti e circondato da una bella cinta muraria che racchiude pittoresche e colorate case a graticcio dalle facciate decorate con vecchie insegne. La bellezza del luogo ha ispirato gli illustratori della Disney per il film animato La Bella e la Bestia. Pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare nel borgo prima di raggiungere Colmar, cittadina alsaziana il cui centro storico è caratterizzato da bellissime maison à colombages, le tipiche case a graticcio, musei, monumenti, chiese, nobili palazzi e pittoreschi quartieri tra i quali spicca la Piccola Venezia, romantico insieme di antiche case colorate che si specchiano in un canale. Tempo libero prima dell’inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LUOGHI DI PARTENZA INCLUSI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
VARESE – GALLARATE – BUSTO ARSIZIO - LEGNANO - SARONNO - LOMAZZO - COMO
SERVIZIO NAVETTA ANDATA/RITORNO DISPONIBILE MINIMO 1 PERSONA (€ 20,00 PER PERSONA):
ARESE - BARANZATE DI BOLLATE – BAREGGIO – BOLLATE - BOVISIO MASCIAGO - CARONNO PERTUSELLA - CASTIGLIONE OLONA - CINISELLO BALSAMO - CORBETTA – CORNAREDO - CUSANO MILANINO – GARBAGNATE MILANESE – GERENZANO – LAINATE – LIMBIATE – LISSONE – MAGENTA – MEDA - MILANO LOTTO - MILANO CENTRALE – MONZA – MOZZATE - PADERNO DUGNANO – RHO – SEREGNO - SESTO SAN GIOVANNI - SOMMA LOMBARDO – TRADATE – VENEGONO INFERIORE