Martedì 28 Aprile
ITALIA – ATENE – CANALE DI CORINTO – NAFPLIO
Incontro con l’assistente all’aeroporto di Milano Malpensa e imbarco sul volo diretto ad Atene. Trasferimento con mezzo privato a Nafplio, pittoresca cittadina affacciata sul golfo Argolico. Lungo il percorso sosta a Corinto dove sarà possibile ammirare il famoso canale, stretto da irte pareti rocciose e creato artificialmente per poter unire il Mar Egeo con il Mar Ionio, evitando la circumnavigazione del Peloponneso. Pranzo libero, cena di benvenuto a base di specialità locali e pernottamento in hotel.
Mercoledì 29 Aprile
MICENE – EPIDAURO – DELFI
Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’Argolide, una delle cinque unità periferiche del Peloponneso. Si raggiungerà Micene, situata tra aridi monti di selvaggio aspetto. Visita guidata delle superbe rovine dell’epica località, centro di una grande civiltà e patria degli eroi della Grecia antica prima di raggiungere Epidauro, sede del famoso santuario dedicato ad Asclepio, giacente in una verdeggiante conca dell’Argolide. Tra le sue suggestive rovine si visiterà con la guida locale il meraviglioso teatro considerato tra le opere più belle della cultura ellenica. Pranzo libero e partenza per Delfi, considerato nell’antichità il centro del mondo. Cena e pernottamento in hotel.
Giovedì 30 Aprile
DELFI - MOUZAKI
Dopo la prima colazione in hotel, visita della famosa e suggestiva Delfi, zona archeologica collocata in magnifica posizione ai piedi del monte Parnaso. Con la guida si avrà modo di scoprire il santuario dove nell’antichità si credeva fosse operante l’Oracolo di Apollo che richiamava fedeli da ogni parte del mondo ellenico. Oltre il tempio principale, il luogo conserva splendidi resti archeologici e un museo che racchiude opere classiche di inestimabile valore storico e artistico. In seguito, attraverso suggestivi paesaggi montani, si proseguirà verso nord per la cittadina di Mouzaki. Pranzo libero in corso di escursione, cena e pernottamento in hotel.
Venerdì 01 Maggio
MONASTERI DELLE METEORE – TERMOPILI
Prima colazione in hotel e visita delle celeberrime Meteore, spettacolare località turistica dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e importante centro della Chiesa Ortodossa: sulla sommità di giganteschi picchi rocciosi sono stati edificati stupendi monasteri che si ergono aguzzi verso il cielo, alcuni sono ancora abitati da monaci ortodossi che vivono in meditazione e preghiera. Con la guida si visiteranno il Monastero di Varlaam, uno dei più grandi, chiamato anche Ognissanti, e raggiungibile tramite una scalinata in pietra e il Monastero di Aghia Triada, uno dei più suggestivi, anch’esso raggiungibile tramite numerosi scalini e famoso per essere stato la location del film di James Bond, “Solo per i tuoi occhi”. Dall’alto dei due monasteri sarà possibile ammirare panorami mozzafiato e la pianura della Tessaglia. Pranzo libero e partenza per il sud, con sosta lungo il percorso a Termopili, luogo storico dove si svolse la leggendaria battaglia tra i 300 spartani guidati da Leonida e l’esercito persiano. Cena e pernottamento in hotel nella zona di Kamena Vourla.
Sabato 02 Maggio
ATENE
Prima colazione in hotel e partenza per Atene, capitale greca e culla della civiltà occidentale: città dei contrasti dove monumenti risalenti ad antiche epoche si fondono con edifici di moderna costruzione. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita guidata della celeberrima Acropoli sovrastata dall’imponente Partenone, cuore pulsante della cultura ellenica e considerata faro di luce immortale per l’intera umanità e del Museo dell’Acropoli, che custodisce i tesori dell’arte greca classica. Successivamente si raggiungeranno i quartieri di Plaka, uno dei più antichi e caratteristici di Atene ricco di taverne, negozi di souvenir e caffè, e Monastiraki, uno dei quartieri più vivaci e caratteristici della città. Cena d’arrivederci in ristorante e pernottamento in hotel.
Domenica 03 Maggio
ATENE – ITALIA
Dopo la prima colazione in hotel, tempo a disposizione per attività individuali, pranzo libero e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
SUPPLEMENTI
Camera singola € 245,00
RIDUZIONI
Bambini fino a 12 anni non compiuti in camera con due adulti paganti quota piena riduzione 5%