Venerdì 02 Gennaio
BELGRADO
Incontro con il nostro assistente all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo diretto a Belgrado. All’arrivo trasferimento in bus privato in centro città. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita guidata dei luoghi principali della capitale della Serbia. Situata all'incrocio tra l'Europa orientale e quella centrale, Belgrado è una città affascinante e vivace, con una storia millenaria che si riflette nel suo mix di culture, stili architettonici e atmosfere diverse. Cena e pernottamento in hotel.
Sabato 03 Gennaio
MONASTERO DI KRUŠEDOL - SREMSKI KARLOVCI - NOVI SAD - FORTEZZA DI PETROVARADIN
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per il Monastero di Krušedol, uno dei complessi monastici più significativi della Serbia orientale, nel Parco Nazionale di Fruška Gora. Questo luogo è celebre per i suoi affreschi di valore inestimabile e per il suo ruolo fondamentale come centro religioso, storico e culturale. Proseguimento verso Sremski Karlovci, un pittoresco borgo affacciato sul Danubio, rinomato per la sua architettura barocca e la sua importanza storica. Successivamente verrà raggiunta Novi Sad, la seconda città più grande della Serbia, situata sulle rive del Danubio e considerata la perla culturale del Paese. Il suo centro storico è caratterizzato da eleganti chiese barocche e strade acciottolate che ne esaltano il fascino. Dopo il pranzo libero, sosta fotografica alla Fortezza di Petrovaradin, uno dei siti serbi più iconici, da dove poter godere di una vista spettacolare sul Danubio e su Novi Sad. Rientro in hotel a Belgrado per la cena e il pernottamento.
Domenica 04 Gennaio
FORTEZZA DI GOLUBAC – FORTEZZA DI SMEDEREVO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Golubac, pittoresca cittadina situata lungo le rive del Danubio, famosa per l’omonima fortezza, una delle più imponenti e meglio conservate fortificazioni medievali della Serbia. Grazie alla sua posizione strategica fu contesa da turchi, serbi e ungheresi. La fortezza, arroccata a strapiombo sul fiume ed immersa in un paesaggio naturale spettacolare all’interno del Parco di erdap, sembra uscita da una fiaba. Al termine della visita, pranzo libero e proseguimento verso la Fortezza di Smederevo, una delle più grandi e ben conservate del sud-est europeo. Affacciata sul Danubio, racconta storie di battaglie epiche, regni perduti e leggende balcaniche. La sua maestosità e il suo fascino la rendono una delle meraviglie storiche della Serbia. Successivamente rientro a Belgrado per la cena e il pernottamento in hotel.
Lunedì 05 Gennaio
BELGRADO
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per attività individuali, per passeggiare nel centro antico della città, Stari Grad, caratterizzato da eleganti vie e storici palazzi, per lo shopping o per visitare uno dei numerosi musei. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.