Venerdì 02 Gennaio
BERLINO
Incontro con il nostro assistente all’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio, disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo diretto a Berlino, splendida capitale tedesca. Con il bus privato si effettuerà un tour panoramico con soste fotografiche nei principali luoghi che ne ricordano e raccontano la tormentata storia. Pranzo libero, dove sarà possibile assaggiare le specialità locali, tra cui il currywurst, cibo simbolo della città, o lo squisito stinco di maiale, e pomeriggio dedicato a una prima scoperta della località insieme al nostro assistente. Cena e pernottamento in hotel in centro a Berlino.
Sabato 03 Gennaio
BERLINO
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita di Berlino, città costituita da numerosi centri, differenti stili di vita, distinte facce tutte ben riconoscibili e con un proprio mondo alle spalle. Basta spostarsi di poco per cambiare luogo e tempo, passando dalla Germania efficiente e produttiva al regno del vintage e dei giovani trendy e squattrinati, dalla sensazione di trovarsi nel futuro sotto la cupola del Sony Center alla consapevolezza che, in alcuni quartieri dell’est, il passato recente di questa città non è ancora del tutto passato. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per acquisti, attività di interesse individuale, per visitare una delle famose gallerie conservate sull’isola dei Musei o prendere parte facoltativamente ad iniziative organizzate direttamente in loco dal nostro assistente. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Domenica 04 Gennaio
DRESDA – LIPSIA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la nobilissima Dresda chiamata la Firenze del Nord per la ricchezza dei tesori artistici e monumentali ancora posseduti nonostante le terribili distruzioni subite nell’ultimo conflitto mondiale. L’affascinante centro storico, splendidamente affacciato sull’Elba, è stato quasi interamente ricostruito recuperando così l’atmosfera barocca dei secoli passati. Dopo la visita guidata e il pranzo libero si raggiungerà Lipsia, città della Sassonia, per la visita guidata del suo centro storico ben conservato. Ricca di cultura, è la culla della letteratura e della musica tedesca: molti celebri ed importanti personalità come Goethe, Wagner, Lenin e Bach vi soggiornarono. Al termine rientro a Berlino per la cena e il pernottamento in hotel.
Lunedì 05 Gennaio
POTSDAM
Prima colazione in hotel e partenza per Potsdam, città chiamata anche la Versailles tedesca, grazie alla presenza di numerosi palazzi e giardini e parchi. Visita con audio-guida del meraviglioso Castello di Sanssouci, ex residenza estiva di Federico Il Grande, re di Prussia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.