Venerdì 25 Aprile
GINEVRA – AUXERRE
Incontro nei luoghi previsti e partenza per Ginevra, la Città della pace così chiamata per le innumerevoli istituzioni internazionali che operano in favore della pace nel mondo. Pranzo libero e tempo a disposizione nel centro storico prima di proseguire il viaggio per l’hotel nella zona di Sens/Auxerre per la cena e il pernottamento.
Sabato 26 Aprile
ROUEN - ÉTRETAT - CAEN
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la splendida città di Rouen, ricca di notevoli capolavori artistici sovrastati dalla maestosa cattedrale. Tempo a disposizione per passeggiare nel centro storico e pranzo libero. Successivamente, attraverso il bellissimo paesaggio di verdi pascoli e bocages, si raggiungerà il borgo di Étretat racchiuso da imponenti bianche falesie strapiombanti in mare, da cui si può ammirare un incantevole panorama sulla costa. In seguito verrà raggiunto l’hotel nella zona di Caen per la cena e il pernottamento.
Domenica 27 Aprile
HONFLEUR - BAYEUX - COSTA DELLO SBARCO
Dopo la prima colazione partenza per la visita dell’incantevole cittadina di Honfleur raccolta attorno al piccolo porto da sempre luogo amato da artisti e pittori. Successivamente verrà raggiunta Bayeux, cittadina miracolosamente risparmiata dalla distruzione dei bombardamenti che conserva, intatto il suo fascino medievale, datole dalle viuzze, dalle case a graticcio e da suggestivi canali con mulini. Pranzo libero e tempo a disposizione prima di raggiungere i luoghi principali della costa normanna ricca di memorie storiche. Soste ad Arromanches dove, nel museo locale, si potrà comprendere e rivivere le fasi più importanti della battaglia. In seguito visita dello struggente cimitero americano di Colleville, affacciato sul celeberrimo Point d’Oc. Rientro in hotel nella zona di Caen per la cena e il pernottamento.
Lunedì 28 Aprile
LE MONT SAINT-MICHEL - CANCALE - SAINT MALO
Dopo la prima colazione sarà raggiunto Le Mont Saint-Michel, isolotto roccioso dalla straordinaria bellezza, situato nell’omonima baia e che è famoso in tutto il mondo per l’incredibile fenomeno delle maree. Visita con audioguida del celebre complesso monastico dichiarato Patrimonio Unesco e pranzo libero. Proseguimento lungo la costa bretone sino a Cancale, località incastonata in una meravigliosa baia e famosa per le squisite ostriche. Successivamente sarà raggiunta Saint Malo, cittadina situata sulla costa dell’Emeraude dal suggestivo centro storico cinto da bastioni risalenti al XII secolo. Cena e pernottamento in hotel nella zona di Saint-Brieuc.
Martedì 29 Aprile
ISOLA DI BRÉHAT - PAIMPOL
Prima colazione e mattinata dedicata all’escursione in battello all’incantevole Isola di Bréhat, con la possibilità di raggiungere facoltativamente, in bicicletta o a piedi, il solitario faro sulle scogliere e i luoghi più significativi. Successivamente verrà raggiunta Paimpol, pittoresca cittadina portuale famosa per l’ostricoltura. Pranzo libero dove poter assaggiare le specialità locali come l’ostrica paimpolaise e tempo a disposizione per passeggiare nei suggestivi vicoli della città vecchia ammirando le meravigliose case di armatori e quelle a graticcio. Rientro in hotel a Saint-Brieuc per la cena e il pernottamento.
Mercoledì 30 Aprile
PERROS-GUIREC – COSTA DI GRANITO ROSA – POINTE DU RAZ
Prima colazione in hotel e partenza per Perros-Guirec, celebre località balneare delle Côtes-d'Armor, situata su una meravigliosa penisola rocciosa. Tempo a disposizione per scoprire la Costa di Granito Rosa, uno degli angoli più famosi e suggestivi della Bretagna. Questa zona è caratterizzata da rocce dalle forme bizzarre e stravaganti modellate dall’erosione di acqua e vento, che hanno uno straordinario colore rosa, dovuto a una particolare miscela di minerali. Dopo il pranzo libero si raggiungerà Pointe du Raz, il luogo più selvaggio ed estremo della Bretagna, per ammirare il bellissimo panorama prima della cena e del pernottamento in hotel nella zona di Quimper.
Giovedì 01 Maggio
VANNES - GOLFO DI MORBIHAN - ROCHEFORT-EN-TERRE
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Vannes, pittoresca cittadina dall’aspetto medievale affacciata sul golfo del Morbihan. Pranzo libero e bellissima escursione in battello nella laguna, oasi naturalistica e parco marino, disseminato di suggestive isolette con esclusive residenze di personaggi famosi. Successivamente si raggiungerà Rochefort-En-Terre, incantevole borgo che ha conservato intatta l’autentica atmosfera bretone. Cena e pernottamento nella zona di Nantes.
Venerdì 02 Maggio
CASTELLO DI CHENONCEAU - BOURGES
Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà il meraviglioso castello di Chenonceau, edificato su un ponte del fiume Cher, considerato il più bello dei castelli della Loira per la grazia, l’aspetto architettonico e il contesto paesaggistico in cui è ubicato. Dopo la visita con audio-guide si raggiungerà Bourges per il pranzo libero. Tempo a disposizione per scoprire la località su cui spicca l’imponente cattedrale, una delle più riuscite e ardite realizzazioni gotiche, inserita in un tipico contesto urbano medioevale e rinascimentale. Cena e pernottamento nella zona.
Sabato 03 Maggio
PARAY-LE-MONIAL – BOURG-EN-BRESSE
Dopo la prima colazione partenza per la visita della Basilica di Paray-le-Monial, uno dei grandi centri religiosi di Francia, culla della devozione del Sacro Cuore. Proseguimento per Bourg-en-Bresse per il pranzo libero e per la visita del Monastero Reale di Brou. Si tratta di un autentico capolavoro del gotico fiammeggiante voluto da Margherita d'Austria come fastoso mausoleo per manifestare eternamente l’amore per il suo sposo Filiberto il Bello, duca di Savoia. La chiesa è un gioiello riccamente decorato: le tombe, la pala d'altare, le statue e le vetrate colorate ne fanno un eccezionale museo di scultura fiamminga del XVI sec. Al termine partenza per il viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LUOGHI DI PARTENZA inclusi nella quota di partecipazione:
Bergamo - Agrate Brianza - Cinisello Balsamo - Sesto San Giovanni - Monza - Lissone - Seregno - Meda - Saronno - Lainate
LUOGHI DI PARTENZA disponibili con supplemento di €20,00 per persona (andata/ritorno):
Arese - Baranzate di Bollate - Bareggio - Bollate - Bovisio Masciago - Busto Arsizio - Caronno Pertusella - Castiglione Olona - Como - Corbetta - Cornaredo - Cusano Milanino - Gallarate - Garbagnate Milanese - Gerenzano - Legnano - Limbiate - Lomazzo - Magenta - Milano Centrale - Mozzate - Paderno Dugnano - Rho - Somma Lombardo - Tradate - Varese - Venegono Inferiore