Venerdì 02 Gennaio
BRUXELLES – ANVERSA
Incontro con il nostro assistente all’aeroporto di Linate, disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo diretto a Bruxelles. All’arrivo trasferimento in pullman ad Anversa, gioiello fiammingo considerato la città di Rubens, celebre per la sua straordinaria eredità artistica. Visita guidata del suggestivo centro storico, ricco di capolavori architettonici e atmosfere d’altri tempi. In seguito partenza per Bruxelles e sosta fotografica all’Atomium, uno dei monumenti più famosi del Belgio creato per la Fiera mondiale Expo del 1958 e caratterizzato da sfere d’acciaio che rappresentano i 9 atomi di un cristallo di ferro. La struttura ospita attualmente un ristorante e varie mostre. Cena in ristorante e pernottamento in un hotel in centro a Bruxelles.
Sabato 03 Gennaio
BRUGES – GAND
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alle meravigliose città fiamminghe di Bruges e Gand, tra i più importanti centri d’arte europei. Durante la mattinata si visiterà con la guida locale Bruges, la Perla di Fiandra che, per la sua bellezza, è interamente considerata Patrimonio Unesco. Case, nobili palazzi che paiono merletti, monumenti e chiese, parchi, beghinaggi si riflettono in numerosi canali costeggiati da alberi dando alla città una romantica ed indescrivibile atmosfera. Successivamente verrà raggiunta Gand per il pranzo libero. La località è edificata su diverse isolette formate dalla confluenza della Leie con la Schelda e il suo centro storico ha conservato intatto l’aspetto medievale. Dopo la visita guidata rientro a Bruxelles per la cena in ristorante e il pernottamento in hotel.
Domenica 04 Gennaio
BRUXELLES
Dopo la prima colazione in hotel intera mattinata dedicata alla visita guidata dei luoghi principali della capitale belga che riassume l’anima francese e fiamminga della popolazione. Pittoreschi e animati quartieri medievali, scenografiche piazze, prestigiosi palazzi, parchi e laghetti impreziosiscono la Capitale d’Europa. Pranzo libero, dove si potranno assaggiare le specialità locali, tra cui le famose moules-frites, cozze con patatine fritte, lo squisito piatto nazionale belga o i deliziosi waffle, e pomeriggio a disposizione per attività individuali, per shopping o per visitare uno dei numerosi musei che arricchiscono il centro della città. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Lunedì 05 Gennaio
BRUXELLES – LOVANIO
Prima colazione in hotel e trasferimento a Lovanio, vivace cittadina, sede della più antica università delle Fiandre e importante centro per la produzione birraia belga. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.