Domenica 28 Dicembre
AREZZO – CASERTA
Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Toscana con arrivo in tarda mattinata ad Arezzo, città di antiche origini etrusche che ha conservato uno spiccato aspetto medievale. Il suo centro è ricco di vicoli, viuzze, antiche botteghe ed edifici storici. Pranzo libero, dove sarà possibile assaggiare le gustose specialità locali, e tempo a disposizione prima del proseguimento del viaggio. Cena e pernottamento in hotel in centro a Caserta.
Lunedì 29 Dicembre
REGGIA DI CASERTA – SALERNO
Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà Caserta per la visita guidata dell’imponente e maestosa Reggia, racchiusa da un meraviglioso parco abbellito da giardini e laghetti. Gli interni sfarzosi rivestiti da preziosi marmi rosati, l’arredamento, i quadri, le numerose opere d’arte custodite e i meravigliosi soffitti affrescati le valgono, giustamente, l’appellativo di Versailles Italiana. Successivamente partenza per Salerno, città portuale collocata fra la Costiera Amalfitana e il Cilento. Pranzo libero e visita guidata del suo centro, attraversato dal fiume Irno, ricco di numerosi palazzi storici, chiese e monumenti e che, durante il periodo natalizio, viene arricchito da opere d’arte installate negli angoli più suggestivi grazie alla celebre manifestazione Luci d’artista. Rientro in hotel a Caserta per la cena e il pernottamento.
Martedì 30 Dicembre
MATERA
Prima colazione in hotel e partenza per Matera, città tra le più antiche del mondo dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco per gli insediamenti rupestri dei sassi che l’hanno resa celebre. Il suo nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali. Visita guidata, pranzo libero e tempo a disposizione prima di rientrare in hotel a Caserta per la cena e il pernottamento.
Mercoledì 31 Dicembre
NAPOLI
Prima colazione in hotel e partenza per Napoli. Mattinata dedicata alla visita guidata della località partenopea splendidamente distesa lungo il celeberrimo golfo. Palazzi, chiese, strade, antiche fortezze e castelli in mezzo al mare fanno della città una tappa indimenticabile per ogni viaggiatore. Dopo il pranzo libero si visiterà Napoli Sotterrata, che si trova nel Complesso di San Lorenzo Maggiore. Gli scavi sono uno dei posti più antichi e affascinanti di Napoli, resti di un antico insediamento greco-romano e consentono di entrare e passeggiare fisicamente tra le strade di quello che era il centro civile e religioso della città antica. Al termine, tempo libero per attività individuali, prima del rientro in hotel per prepararsi al cenone di Capodanno, che si terrà in ristorante e sarà allietato da musica dal vivo. Pernottamento.
Giovedì 01 Gennaio
ORVIETO
Prima colazione in hotel e partenza per l’Umbria con arrivo in mattinata a Orvieto. La meravigliosa cittadina racchiude nel suo centro storico, dal tipico impianto medievale, numerosi palazzi rinascimentali su cui svetta lo splendido Duomo. Pranzo libero e tempo a disposizione prima dell’inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LUOGHI DI PARTENZA INCLUSI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
CINISELLO BALSAMO – SESTO SAN GIOVANNI – MONZA – LISSONE – SEREGNO – MEDA – SARONNO – LAINATE – MILANO LOTTO
LUOGHI DI PARTENZA DISPONIBILI GRATUITAMENTE SUL BUS 2:
VARESE – GALLARATE – BUSTO ARSIZIO - LEGNANO - SARONNO - LAINATE - MILANO LOTTO
SERVIZIO NAVETTA ANDATA/RITORNO DISPONIBILE MINIMO 1 PERSONA (€ 20,00 PER PERSONA):
ARESE - BARANZATE DI BOLLATE – BAREGGIO – BOLLATE - BOVISIO MASCIAGO - CARONNO PERTUSELLA - CASTIGLIONE OLONA - COMO – CORBETTA – CORNAREDO - CUSANO MILANINO – GARBAGNATE MILANESE – GERENZANO – LIMBIATE – LOMAZZO – MAGENTA – MILANO CENTRALE –MOZZATE - PADERNO DUGNANO – RHO – SOMMA LOMBARDO – TRADATE – VENEGONO INFERIORE