Sabato 03 Gennaio
TRANI – POLIGNANO A MARE
Incontro con il nostro assistente all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità e imbarco sul volo per Bari. Successivamente si raggiungerà Trani per la visita guidata della suggestiva località caratterizzata da viuzze lastricate, palazzi signorili e chiese. Il suo simbolo più importante è l’imponente cattedrale affacciata direttamente sul mare e che rappresenta uno dei più begli esempi architettonici di romanico pugliese. Fu costruita utilizzando la pietra di Trani, tufo calcareo che veniva estratto dalla città contraddistinto dal colore roseo molto chiaro, quasi bianco. Dopo il pranzo libero si raggiungerà Polignano a Mare, meraviglioso borgo arroccato su uno sperone roccioso a strapiombo sul Mar Adriatico. Il suo centro storico è caratterizzato da vicoletti, da tipiche case bianche che hanno conservato il fascino inalterato nel tempo e da meravigliose viste sul mare. Cena e pernottamento in hotel nella zona di Bari.
Domenica 04 Gennaio
BARI
Prima colazione in hotel e visita guidata di Bari dove scopriremo i luoghi più significativi del capoluogo pugliese. Si avrà modo di ammirare il porto, la Basilica dove riposano le reliquie di San Nicola, passeggiare per il centro storico conosciuto come Bari Vecchia e addentrarsi nelle viuzze colme di tradizione e di un fascino unico. Pranzo libero e tempo a disposizione per lasciarci trasportare dall’atmosfera locale e per assaporare uno dei tanti prodotti tipici che rendono questa terra famosa nel mondo. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Lunedì 05 Gennaio
LECCE – OSTUNI
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la splendida città di Lecce, ricca di testimonianze e opere d’arte di diverse epoche storiche. Definita la Signora del Barocco, la località vanta numerosi monumenti, guglie, portali e chiese in cui lo stile barocco è stato modellato e armonizzato con la pietra leccese dai colori intensi e caldi e dalle forme morbide. Visita guidata del centro storico e tempo a disposizione prima del pranzo libero. Successivamente verrà raggiunta Ostuni, la famosa città bianca che sorge su un colle circondato da uliveti secolari. Sarà possibile passeggiare per i suoi vicoli di pietra e ammirare le piazzette e le case tutte dipinte di bianco. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento
Martedì 06 Gennaio
MATERA
Dopo la prima colazione in hotel verrà raggiunta Matera, città tra le più antiche del mondo dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco per gli insediamenti rupestri dei Sassi che l’hanno resa celebre. Il suo nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali. Visita guidata, pranzo libero e tempo a disposizione prima di raggiungere l’aeroporto per il volo di rientro.