Lunedì 10 Agosto
ITALIA – AMBURGO – CROCIERA
Incontro con l’assistente all’aeroporto di Milano Malpensa e imbarco sul volo diretto per Amburgo. Trasferimento in città con mezzo privato e pranzo libero. In seguito si effettuerà la visita guidata dei luoghi principali della località situata alla foce del fiume Elba. Amburgo è una grande metropoli, un importantissimo porto e ha un centro cittadino caratterizzato da bacini interni e da un lago dove si affacciano prestigiosi edifici. Nonostante gli incendi e i danni subìti la città presenta importanti luoghi e monumenti di grande rilievo storico e artistico. In seguito si effettuerà una suggestiva crociera lungo il fiume Elba dove si potrà ammirare la città da una prospettiva unica. Al termine, cena e pernottamento in hotel nella zona di Amburgo.
Martedì 11 Agosto
TRAVEMUNDE – LUBECCA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Travemunde, elegante località balneare affacciata sul Mar Baltico, il salotto sul mare di Lubecca. Tra il faro più antico della costa tedesca, il veliero Passat e la lunga passeggiata sul porto, regala un’atmosfera marittima autentica e rilassata. Tempo a disposizione per scoprire la cittadina prima di raggiungere Lubecca per il pranzo libero. Antica città anseatica e Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la città affascina con le sue chiese in mattoni rossi, le eleganti dimore dei mercanti e la celebre Holstentor, maestosa porta simbolo della località. Visita guidata del suo centro storico ricco di fascino medievale e tempo a disposizione prima del rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Mercoledì 12 Agosto
BREMA – LUNEBURGO
Prima colazione in hotel e partenza per Brema, storica città anseatica. Con la guida si effettuerà la visita del centro storico, gioiello medievale perfettamente conservato, raccolto attorno al possente Duomo con romantici quartieri dalle piccole casette di pescatori e di artigiani. Al termine, tempo per il pranzo libero in una delle tipiche birrerie locali e proseguimento per Luneburgo. antica città del Sale. Tempo a disposizione per scoprire l’affascinante centro storico con case in mattoni rossi, strette vie medievali e piazze vivaci. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giovedì 13 Agosto
STRALSUND – ISOLA DI RÜGEN
Prima colazione in hotel e partenza per la città portuale di Stralsund, antico caposaldo della Lega Anseatica il cui centro storico è quasi interamente circondato dalle acque. Tempo per passeggiare nel suo nucleo medievale impreziosito da chiese gotiche con poderose torri e notevoli palazzi con frontoni a gradoni di spiccata influenza nordica prima del pranzo libero. In seguito si raggiungerà l’isola di Rügen, tramite un viadotto che la collega con la terraferma. L’isola è caratterizzata, nella parte settentrionale, da un profondo fiordo che penetra fin quasi al centro dell’isola e da alte bianche scogliere di gesso che raggiungono un’altezza superiore ai 100 metri raggiungibili con una passeggiata facoltativa attraverso i boschi. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Venerdì 14 Agosto
ISOLA DI HELGOLAND
Prima colazione in hotel e giornata dedicata all’escursione a Helgoland, affascinante isola del Mare del Nord nota per le sue scogliere rosse a picco sul mare, la natura incontaminata e le pittoresche case colorate che caratterizzano il piccolo centro storico. Si raggiungerà l’isola con un traghetto, durante il quale sarà possibile ammirare il mare e il paesaggio costiero. Giunti a Helgoland, tempo a disposizione per passeggiate lungo i sentieri panoramici, osservare colonie di uccelli marini e godere di momenti di relax lontano dalla frenesia della terraferma. Pranzo libero prima del rientro in traghetto. Cena e pernottamento in hotel.
Sabato 15 Agosto
ROSTOCK – WISMAR - CASTELLO DI SCHWERIN
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Rostock, antica città anseatica affacciata sul Mar Baltico. Visita guidata tra le eleganti case in mattoni rossi, le chiese gotiche e le vivaci banchine del porto. Passeggiando per il centro storico si percepisce l’atmosfera della Lega Anseatica e il fascino di una città che unisce storia, mare e tradizione. Successivamente si raggiungerà Wismar, cittadina anseatica annidata in una profonda baia affacciata sulla costa baltica e caratterizzata da un centro storico ricco di splendide case in stile gotico-baltico. Dopo il pranzo libero si raggiungerà il magnifico Castello di Schwerin, uno dei più belli della Germania del Nord, situato su un’isola nell’omonimo lago. Circondato da giardini all’italiana e pittoresche banchine è un capolavoro del XIX secolo, con torri e merli da fiaba. Al suo interno custodisce sale riccamente decorate e collezioni d’arte che raccontano la storia dei duchi di Meclemburgo. La visita guidata permette di ammirare l’architettura, gli interni regali e gli splendidi panorami sul lago. Rientro in hotel per la cena d’arrivederci e il pernottamento.
Domenica 16 Agosto
BUXTEHUDE – ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza per Buxtehude, graziosa cittadina anseatica sul fiume Este caratterizzata da antiche case a graticcio e canali che attraversano il centro storico. Tempo a disposizione per passeggiare tra le sue stradine acciottolate, i ponti e ammirare le facciate color pastello prima del pranzo libero. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
SUPPLEMENTI
Camera singola € 290,00
RIDUZIONI
Bambini fino a 12 anni non compiuti in camera con due adulti paganti quota piena riduzione 5%