Venerdì 15 Agosto
ITALIA - LISBONA
Incontro con l’assistente all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza sul volo per Lisbona, capitale del Portogallo distesa lungo le rive del Tago. Trasferimento in città per la visita guidata del centro storico ricco di bellezze architettoniche e caratterizzato dall’unione di elementi storici e moderni. Ingresso al meraviglioso Monastero dos Jerónimos, realizzato in stile manuelino e simbolo dell’identità e della cultura portoghese. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel a Lisbona.
Sabato 16 Agosto
ÓBIDOS - COIMBRA
Prima colazione in hotel e partenza per Óbidos, pittoresco borgo dalla tipica atmosfera portoghese, perfettamente conservato attorno al castello da dove si diramano romantiche stradine e caratteristiche piazzette. Pranzo libero e proseguimento per Coimbra, città d’arte e cultura famosa per la sua storica università. Cena e pernottamento in hotel a Coimbra.
Domenica 17 Agosto
COIMBRA - PORTO
Prima colazione in hotel e visita guidata dei luoghi principali di Coimbra, il cui centro storico medievale è rimasto ben conservato nei secoli ed è caratterizzato da un groviglio di vicoli e piazze su cui domina la possente mole della cattedrale. Pranzo libero, dove poter assaggiare le specialità locali, e tempo a disposizione per shopping o attività individuali prima del proseguimento per Porto. Cena e pernottamento in hotel.
Lunedì 18 Agosto
PORTO
Prima colazione in hotel e visita guidata di Porto, città splendidamente posizionata sulla riva destra del Duero. Il suo centro storico, Ribeira, di origine medievale, è costituito da un labirinto di vicoli e stradine acciottolate ed è considerato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Al termine avverrà la degustazione cel celebre vino Porto in una cantina locale. Pranzo libero, dove poter assaggiare le specialità locali tra cui le sardine grigliate, e pomeriggio a disposizione per attività individuali. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Martedì 19 Agosto
GUIMAR ES - BRAGA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Guimarães, affascinante cittadina dall’atmosfera medievale. Considerata la culla del Portogallo è caratterizzata da un centro storico articolato in viuzze acciottolate e dominato dall’antico castello legato alla figura di Alfonso Henriques, primo re del Portogallo. Dopo la visita guidata della località e il pranzo libero si raggiungerà Braga, importante centro religioso ricco di chiese decorate e ornato da splendide architetture in stile barocco. Visita guidata dell’elegante nucleo storico prima della cena e pernottamento in hotel a Braga.
Mercoledì 20 Agosto
AVEIRO - FÁTIMA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Aveiro, città ancora poco nota al turismo di massa, situata vicino al mare e sulla laguna, Ria. La località è caratterizzata da numerosi canali su cui navigano le tipiche barche colorate, moliceiros, che nel passato venivano utilizzate per la raccolta delle alghe. Il centro è ricco di edifici dai vari stili architettonici portoghesi e da esempi di Art Nouveau. Visita guidata e pranzo libero prima di raggiungere Fátima, piccola cittadina nota per il celebre omonimo Santuario, sede di uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio mariano al mondo. Cena e pernottamento in hotel a Fátima.
Giovedì 21 Agosto
BATALHA - NAZARÉ - ALCOBAÇA
Prima colazione in hotel e partenza per lo spettacolare monastero reale di Batalha, un gioiello ricamato da pinnacoli, merletti in pietra ed archi rampanti che racchiudono lo splendido chiostro reale e la sala capitolare dalle ardite volte ogivali. Dopo la visita guidata si raggiungerà il borgo marinaro di Nazaré, suggestivo villaggio di pescatori racchiuso da spettacolari falesie, dove è obbligo assaggiare le famose sardine e i gustosi granchi locali. Pranzo libero in una delle caratteristiche bodegas e proseguimento per il grandioso complesso abbaziale di Alcobaça, maestoso e sobrio edificio di immense dimensioni sostenuto da una foresta di colonne che offrono un magnifico colpo d’occhio. Rientro in hotel a Fátima, cena e pernottamento.
Venerdì 22 Agosto
SINTRA - CABO DA ROCA - ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza per Sintra, località immersa in una lussureggiante valle verde dal clima mite e fresco, punteggiata di palazzi originali, di residenze principesche e di castelli colorati che la nobiltà portoghese ha costruito nei secoli. Visita guidata del Palazzo Nazionale da Pena, un meraviglioso edificio dai variopinti colori in cui numerosi stili architettonici convivono in armonia: dal gotico all’arabo, dal manuelino al barocco. Pranzo libero e proseguimento per Cabo da Roca, selvaggio promontorio ed estremo punto occidentale d’Europa affacciato sull’Atlantico che offre splendidi panorami sulla costa dirupata tormentata dai marosi e dai venti. Successivamente trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.