Domenica 03 Agosto
ITALIA – RIGA
Incontro con l’assistente all’aeroporto di Milano Malpensa e disbrigo delle formalità doganali prima del volo in partenza per Riga. Cena libera. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Lunedì 04 Agosto
RIGA - ŠIAULIAI
Dopo la prima colazione in hotel visita guidata di Riga, capitale di Lettonia che ha conservato il tipico aspetto tedesco. La località, fondata dai Cavalieri Teutonici, è successivamente divenuta importante mercato e avamposto delle città anseatiche per la germanizzazione dei territori slavi. Dopo il pranzo libero partenza per la Lituania, con arrivo a Šiauliai dove si avrà l’opportunità di fare una sosta commemorativa alla struggente collina delle croci, testimonianza visibile degli eccidi subiti dalle popolazioni baltiche. Cena e pernottamento in hotel a Vilnius.
Martedì 05 Agosto
VILNIUS - TRAKAI
Prima colazione in hotel e visita guidata di Vilnius, graziosa città che ha conservato numerose chiese e monasteri di ogni ordine religioso. Tempo a disposizione e pranzo libero nel suo meraviglioso centro storico dall’intatta atmosfera settecentesca datale dai numerosi edifici barocchi. Successivamente verrà raggiunta Trakai, antica capitale lituana, per la visita guidata del meraviglioso castello dalle mura di color rosso situato su una piccola isola in mezzo al Lago di Galv . Rientro in hotel a Vilnius per la cena e il pernottamento.
Mercoledì 06 Agosto
KAUNAS - PALAZZO DI RUNDALE
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Kaunas, storica cittadina lituana raccolta attorno al castello fondato dai Cavalieri Teutonici, che conserva un pregevole centro storico arricchito da numerosi monumenti, chiese e monasteri in mattoni rossi. Dopo la visita guidata e il pranzo libero si raggiungerà il Palazzo di Rund le, meraviglioso edificio barocco tra i più importanti monumenti del paese. Visita guidata, cena e pernottamento in hotel a Riga.
Giovedì 07 Agosto
PÄRNU
Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’Estonia con arrivo a Pärnu, antica città anseatica, oggi località turistica in bella posizione sulle acque del Golfo di Riga. Pranzo libero e visita guidata prima di raggiungere Tallin per la cena e il pernottamento in hotel.
Venerdì 08 Agosto
TALLIN
Prima colazione in hotel e visita guidata di Tallin, capitale estone racchiusa da una poderosa cerchia muraria edificata a protezione del centro storico che ha conservato intatto l’aspetto medievale. Viuzze, suggestive piazzette lastricate, passaggi a volta e signorili palazzi borghesi fanno da corona alla fortezza affacciata sulle acque baltiche. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività individuali prima della cena e del pernottamento in hotel.
Sabato 09 Agosto
HELSINKI
Dopo la prima colazione in hotel partenza di mattina presto per il porto di Tallin per imbarcarsi sul traghetto per Helsinki, capitale finlandese. Visita guidata della città, situata su una penisola nel Golfo di Finlandia, che conserva tracce dell’influenza russa nei suoi splendidi edifici e musei. Pranzo libero e tempo a disposizione prima di riprendere il traghetto e rientrare a Tallin. Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 10 Agosto
RIGA – ITALIA
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per attività individuali e il pranzo libero. In seguito trasferimento all’aeroporto di Riga per il disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo di rientro per l’Italia.