Martedì 30 Dicembre
GROTTE DI POSTUMIA – PREDJAMA – ZAGABRIA
Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Slovenia con arrivo in tarda mattinata a Postumia. Visita con ingresso incluso delle celeberrime grotte, dove l’intreccio fantastico di gallerie e la ricchezza dei fenomeni carsici, creati dall’infinita pazienza e fantasia delle acque, permettono di ammirare sbalorditive forme di concrezioni calcaree. Inoltre, in occasione delle festività natalizie, viene allestito il suggestivo e magico Presepe Vivente: nelle spettacolari sale e gallerie delle grotte sono rappresentate le scene raffiguranti la Natività in un contesto unico allietato da cori, musiche di sottofondo e luci. Dopo il pranzo libero, sosta fotografica al Castello di Predjama, pittoresco edificio costruito in parte nella roccia che domina in splendida posizione la sottostante valle. Successivamente si raggiungerà Zagabria per la cena e il pernottamento in hotel.
Mercoledì 31 Dicembre
ZAGABRIA – CAZMA – ZAGABRIA
Dopo la prima colazione in hotel visita guidata di Zagabria, capitale della Croazia. Il nucleo antico, edificato su un colle sovrastato dalla cattedrale, è caratterizzato da vicoli d’aspetto medievale e palazzirinascimentali in stile mitteleuropeo. Dopo il pranzo libero, proseguimento per la cittadina di Cazma dove avverrà la visita, ingresso incluso, della suggestiva tenuta che in occasione del periodo natalizio si trasforma in un villaggio fatato. La famiglia Salaj allestisce tutti gli anni la storia natalizia di Cazma: un presepe, migliaia di lampadine colorate e decorazioni creano un’atmosfera festiva notturna indimenticabile raccontando le consuetudini natalizie della regione della Moslavina. Rientro in hotel per il cenone di Capodanno con musica dal vivo e il pernottamento.
Giovedì 01 Gennaio
CASTELLO DI TRAKOŠ AN – VARA DIN – ZAGABRIA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita, con ingresso incluso, del castello di Trakoš an, uno dei manieri più visitati della Croazia. Il castello dei Draškovi del XVI secolo sorge su un colle al centro di un parco da cui è possibile ammirare un incantevole panorama. Successivamente verrà raggiunta Vara din per il pranzo libero. Tempo per la visita dell’incantevole località dalla ricca e variegata identità culturale legata alla sua storia e alle tante civiltà che qui si sono avvicendate. La fiabesca e bianca fortezza e i numerosi ed eleganti palazzi in stile barocco impreziosiscono la Città Vecchia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Venerdì 02 Gennaio
TRIESTE
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Trieste, elegante capoluogo giuliano affacciato sul mare e famoso per la signorilità del nucleo antico dove sopravvivono storici caffè e rinomate pasticcerie del periodo asburgico. Pranzo libero e tempo a disposizione per scoprire la città prima dell’inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LUOGHI DI PARTENZA INCLUSI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
VARESE - GALLARATE - BUSTO ARSIZIO - LEGNANO - SARONNO - LAINATE - AGRATE BRIANZA - BERGAMO
SERVIZIO NAVETTA ANDATA/RITORNO DISPONIBILE MINIMO 1 PERSONA (€ 20,00 PER PERSONA):
ARESE - BARANZATE DI BOLLATE – BAREGGIO – BOLLATE - BOVISIO MASCIAGO - CARONNO PERTUSELLA - CASTIGLIONE OLONA - CINISELLO BALSAMO - COMO – CORBETTA – CORNAREDO - CUSANO MILANINO – GARBAGNATE MILANESE – GERENZANO – LIMBIATE – LISSONE – LOMAZZO – MAGENTA – MEDA - MILANO LOTTO - MILANO CENTRALE – MONZA – MOZZATE - PADERNO DUGNANO – RHO – SEREGNO - SESTO SAN GIOVANNI - SOMMA LOMBARDO – TRADATE – VENEGONO INFERIORE