Giovedì 24 Aprile
ITALIA – LA VALLETTA
Incontro con l’assistente all’aeroporto di Linate e imbarco sul volo diretto a Malta. Trasferimento con mezzo privato alla capitale dell’isola, La Valletta, imponente città fortificata eretta a picco su due insenature rocciose. Il centro storico ha il sapore di un luogo senza tempo grazie alle viuzze che conservano antiche chiese e splendidi palazzi, statuette votive, nicchie, fontane e stemmi araldici sui parapetti. Tempo a disposizione prima della cena in ristorante e pernottamento in hotel della zona.
Venerdì 25 Aprile
LA VALLETTA – CROCIERA GRAND HARBOUR – BIRGU
Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita guidata dei luoghi principali della città-fortezza di La Valletta, storica capitale dell’isola che prende il nome dal proprio fondatore, l'amato e rispettato Gran Maestro dell'Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette. Tra le opere principali potrà essere ammirata la splendida Cattedrale di San Giovanni, considerata una delle più alte espressioni del barocco che, tra gli altri capolavori, ospita una delle opere d'arte più belle e famose al mondo: La decollazione di San Giovanni Battista del Caravaggio. Pranzo libero in una delle trattorie del centro storico, dove potranno essere gustate le famose specialità locali che racchiudono gusti e sapori di tutti i popoli mediterranei. Nel pomeriggio con delle barche tradizionali si effettuerà una crociera nel Grand Harbour, il meraviglioso porto naturale di Malta ricco di numerose attrazioni che si vi si affacciano. Si raggiungerà Birgu, la Vittoriosa, una delle Tre Città di Malta insieme a Senglea e Cospicua. Visita dell’affascinante località affacciata sulla baia e ricca di bellezze architettoniche su cui spicca tra tutte il Forte Sant’Angelo. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Sabato 26 Aprile
DINGLI – MDINA – RABAT – TA QALI - MOSTA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Dingli, dove avverrà una sosta fotografica alle celebri scogliere, uno dei gioielli naturali dell’isola, dalle quali si potrà godere di una vista mozzafiato. Successivamente verrà raggiunta Mdina, antica capitale e anima nobile di Malta, conosciuta come la città silente per la sua atmosfera senza tempo e i suoi tesori culturali e religiosi. Arroccata in un aristocratico isolamento, la perla di Malta è uno scrigno di palazzi normanni e mura saracene che rappresentano un raro esempio di antica città fortificata. Dopo si raggiungerà Rabat per la visita guidata della Catacombe di San Paolo, famoso sito archeologico che racchiude tunnel e cripte dove avvenivano i rituali di sepoltura dei primi Cristiani. In seguito visita del villaggio di Ta’ Qali Crafts per assistere alla lavorazione del vetro prima di raggiungere la celebre Rotonda di Mosta, chiesa dell’omonima cittadina ispirata al Pantheon di Roma, la cui cupola dal diametro di 37 centimetri è la quarta più grande d’Europa e la nona nel mondo. Pranzo libero in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 27 Aprile
BLUE GROTTO – MARSAXLOKK – ITALIA
Dopo la prima colazione in hotel visita facoltativa alla Grotta Blu, pittoresca caverna naturale che rispecchia i colori fosforescenti della flora sottomarina. Successivamente verrà raggiunto Marsaxlokk, caratteristico villaggio di pescatori di grande fascino con un porticciolo ricco di barche tradizionali colorate. Pranzo libero dove poter assaggiare le specialità locali e tempo a disposizione prima di raggiungere l’aeroporto dove avverrà l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
ESCURSIONI FACOLTATIVE
Ingresso alla Grotta blu € 15,00 (da confermare al momento della prenotazione, prezzo soggetto a riconferma, pagamento in loco). La riconferma dell’accesso alla Grotta avverrà il giorno stesso, in quanto soggetto alle condizioni meteorologiche.
RIDUZIONI BAMBINI
Per eventuali riduzioni bambini (fino ai 12 anni non compiuti) si prega di scrivere a info@zugotour.com