Giovedì 12 Marzo
BORGO PARRINI – PALERMO
Incontro con l’assistente all’aeroporto di Linate, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza sul volo per Palermo. All’arrivo trasferimento con mezzo privato a Borgo Parrini, piccola frazione del comune di Partinico, famosa per il suo aspetto pittoresco e coloratissimo. Abbondonato nel corso del tempo, il borgo è stato completamente restaurato da artisti e abitanti locali che si sono ispirati allo stile di Gaudí e ai colori del Mediterraneo. Le casette sono decorate con mosaici, ceramiche e frasi poetiche, trasformando il paese in un vero museo a cielo aperto. Successivamente verrà raggiunta Palermo per il pranzo libero, dove poter assaggiare le specialità locali. Tempo a disposizione per passeggiare nel centro storico, per scoprire i celebri e vivaci mercati prima della cena e del pernottamento in hotel a Palermo.
Venerdì 13 Marzo
TRAPANI – ERICE
Prima colazione in hotel e visita guidata di Trapani, conosciuta come la città delle Cento Chiese e ricca di edifici barocchi che si affacciano sulle stradine arabeggianti. Il caratteristico centro storico conserva splendidi monumenti risalenti a diverse epoche e alle numerose dominazioni che si sono succedute. Dopo il pranzo libero, in cui si potranno assaggiare le specialità locali, verrà raggiunto Erice, splendido borgo siciliano, arroccato sulla cima dell’omonimo monte, dominante tutta l’area circostante da un’altezza di 750 metri. Il suo centro storico è caratterizzato da un dedalo di viuzze lastricate intervallate da chiese, piazzette e locali tipici. Tempo libero per passeggiare tra i vicoli o per acquisti di prodotti locali prima di rientrare in hotel a Palermo per la cena e il pernottamento.
Sabato 14 Marzo
CEFALÙ – MONREALE
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Cefalù, incantevole cittadina caratterizzata da un groviglio di suggestive stradine lastricate e dominata da una meravigliosa cattedrale romanica. Con la guida si visiterà la cittadina e lo spettacolare Duomo, edificato per volere di Ruggero II d’Altavilla, re di Sicilia, Puglia e Calabria. Secondo la leggenda, il monarca imbattutosi in mare in una terribile tempesta, per salvarsi, fece voto di erigere una chiesa nel caso in cui fosse riuscito a rimanere in vita. Così approdato a Cefalù fece costruire questo capolavoro in cui l’architettura e l’arte araba si sposano in assoluta armonia con le tradizioni bizantine, latine e nordiche in un connubio meraviglioso di stili e culture. Dopo il pranzo libero si raggiungerà Monreale per la visita guidata del celebre Duomo e del suo Chiostro che, per la raffinatezza dello stile architettonico, rappresentano il massimo esempio raggiunto dell’arte Normanna. Rientro in hotel a Palermo per la cena ed il pernottamento.
Domenica 15 Marzo
PALERMO
Prima colazione in hotel e visita guidata di alcuni dei principali gioielli di Palermo, capoluogo siciliano. Si potranno ammirare la Cattedrale, la fontana di Piazza Pretoria, dove si respira la suggestiva atmosfera e le autentiche tradizioni del luogo e i Quattro Canti, ovvero il fulcro della città. Visita del Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina prima del pranzo libero. Successivamente tempo a disposizione per attività individuali e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Linate.
SUPPLEMENTI
Camera singola € 95,00
RIDUZIONI
Bambini fino a 12 anni non compiuti in camera con due adulti paganti quota piena riduzione 5%