Venerdì 03 Aprile
ORVIETO - BOLSENA
Incontro nei luoghi previsti e partenza per Orvieto che sarà raggiunta nella tarda mattinata. Pranzo libero e visita guidata del centro storico dal tipico impianto medievale, impreziosito dal Duomo e da numerosi palazzi rinascimentali. Successivamente partenza per Bolsena, località situata su un colle alle pendici dei Monti Volsini e da cui prende il nome il lago. Cena e pernottamento in hotel della zona.
Sabato 04 Aprile
PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO – TUSCANIA – MONTEFIASCONE
Prima colazione in hotel e partenza per il Parco dei Mostri di Bomarzo, noto anche come Sacro Bosco, un surreale giardino delle meraviglie ricco di sculture grottesche in basalto risalenti al XVI e che ritraggono divinità, mostri e animali mitologici. Tempo a disposizione per scoprire gli angoli più interessanti del parco prima di raggiungere Tuscania, pittoresco borgo della Tuscia, situato su un promontorio di roccia di tufo. Dopo il pranzo libero si potrà passeggiare lungo le vie del suo cuore antico, perfettamente conservato, e respirare la magica atmosfera medievale. In seguito verrà raggiunto Montefiascone, borgo medievale situato su una collina dominante la pianura circostante e da cui è possibile ammirare un magnifico panorama. La cittadina è famosa per la Cattedrale di Santa Margherita, la cui imponente cupola è una delle più grandi d’Italia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Domenica 05 Aprile
PITIGLIANO - SORANO
Prima colazione in hotel e partenza per Pitigliano, località di origini etrusche e medievali. Il meraviglioso borgo, costruito su un alto sperone tufaceo, ammalia per la sua bellezza e per la perfetta armonia con cui le case si confondono con la roccia. Tempo a disposizione e pranzo libero in una delle tipiche taverne dove si potranno degustare le deliziose specialità regionali accompagnate da ottimi vini. In seguito si visiterà Sorano, dove l’opera dell’uomo, delle acque e della natura ha prodotto uno spettacolare capolavoro. L’antico nucleo abitativo è dominato dai bastioni delle fortificazioni della Rocca degli Orsini, che racchiudono un paesino dal tipico aspetto medievale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Lunedì 06 Aprile
SOVANA - CIVITA DI BAGNOREGIO
Dopo la prima colazione in hotel verrà raggiunta Sovana, suggestivo borgo senza età, dall’atmosfera sospesa nel tempo, che rappresenta un raro gioiello di urbanistica medievale. Case-torri, piazze e vicoli dal selciato in cotto, antiche chiese e signorili palazzi sono i soggetti di un quadro incorniciato da una romantica scenografia. Successivamente verrà raggiunta Civita di Bagnoregio per il pranzo libero. Il suggestivo borgo medievale è noto in tutto il mondo come la Città che muore per il progressivo crollo delle pareti. Il paese, proteso verso il cielo e disperatamente aggrappato su una rupe tufacea, regala un'atmosfera veramente surreale ed indimenticabile. Tempo a disposizione prima dell’inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LUOGHI DI PARTENZA inclusi nella quota di partecipazione:
Cinisello Balsamo - Sesto San Giovanni - Monza - Lissone - Seregno - Meda - Saronno - Lainate - Milano Lotto - Lodi
LUOGHI DI PARTENZA disponibili con supplemento di €20,00 per persona (andata/ritorno):
Arese - Baranzate di Bollate - Bareggio - Bollate - Bovisio Masciago - Busto Arsizio - Caronno Pertusella - Castiglione Olona - Como - Corbetta - Cornaredo - Cusano Milanino - Gallarate - Garbagnate Milanese - Gerenzano - Legnano - Limbiate - Lomazzo - Magenta - Milano Centrale - Mozzate - Paderno Dugnano - Rho - Somma Lombardo - Tradate - Varese - Venegono Inferiore