Venerdì 02 Gennaio
MONACO DI BAVIERA – PRAGA
Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Germania con arrivo a Monaco in tarda mattinata. Pranzo libero nella fastosa capitale di Baviera, ricca di monumenti e impreziosita da numerosi capolavori artistici e architettonici, prima di proseguire il viaggio con arrivo in serata a Praga. Cena e pernottamento in hotel.
Sabato 03 Gennaio
PRAGA
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta dei monumenti principali di Praga, magica capitale boema dal suggestivo fascino, ricca di ponti, cattedrali, torri dorate, romantici angoli, vicoli e monasteri che si specchiano da secoli nelle acque del fiume Moldava. Con la guida locale si potrà ammirare la città vecchia, dove risplendono l’antico municipio con la torre dell’orologio astronomico, la Chiesa di Týn, le torri medievali, il ghetto ebraico, romantici vicoli medievali ed eleganti vie con esclusivi negozi. Al termine pranzo libero in una delle numerose e tipiche taverne, dove si potranno gustare le pietanze locali annaffiate dalla squisita birra boema. Pomeriggio a disposizione per attività individuali, shopping o per partecipare ad iniziative organizzate in loco dal nostro assistente. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Domenica 04 Gennaio
PRAGA
Dopo la prima colazione in hotel visita della parte alta della capitale. La collina del castello, vera e propria cittadella del potere politico e religioso, che sovrasta la metropoli, è caratterizzata da numerosi palazzi barocchi della nobiltà e dal celebre maniero dei re boemi. Con la guida si visiterà la più antica chiesa superstite, la Basilica di San Giorgio, la Cattedrale di San Vito, uno dei simboli della città di Praga, il caratteristico Vicolo d’Oro e il Vecchio Palazzo Reale. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività individuali o per partecipare ad iniziative organizzate in loco dal nostro assistente. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Lunedì 05 Gennaio
CESKÉ BUDEJOVICE - CESKÝ KRUMLOV
Prima colazione in hotel e partenza per Ceské Budejovice, capoluogo della Boemia meridionale designato a essere Capitale Europea della Cultura nel 2028. La città, nota per la birra Budweiser, ha mantenuto il suo aspetto storico in perfetto connubio con la modernità. Tempo a disposizione per passeggiare tra i numerosi edifici in stili diversi, che variano dal barocco al rinascimentale, prima di raggiungere la meravigliosa cittadina di Ceský Krumlov, interamente composta da edifici medievali che gli conferiscono un aspetto fiabesco. L’antico borgo, che si erge maestoso sopra il meandro della Moldava, quasi a toccare il cielo, è una perla dell’architettura rinascimentale e un luogo in cui si unisce in modo armonioso lo sfarzo del castello con gli angoli romantici delle viuzze tortuose e i frontoni riccamente decorati delle case borghesi. Pranzo libero e tempo a disposizione prima di raggiungere l’hotel nella zona di Wels per la cena e il pernottamento.
Martedì 06 Gennaio
SALISBURGO – RATTENBERG
Dopo la prima colazione in hotel sarà raggiunta Salisburgo, per la visita con guida locale del prestigioso centro storico edificato in splendida posizione lungo le rive del fiume Salzach e dominato dalla possente fortezza dei Principi Vescovi. Viuzze lastricate, portici, romantiche piazzette, lussuosi negozi con insegne in ferro battuto, chiese, monasteri rendono la cittadina uno dei luoghi belli di tutta l’Europa. Dopo il pranzo libero partenza per il Tirolo con breve sosta tecnica a Rattenberg, piccolo e affascinante borgo dall’intatto aspetto medievale, caratterizzato da numerosi negozi e vetrerie artistiche, che rendono famoso il luogo. Proseguimento del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LUOGHI DI PARTENZA INCLUSI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
VARESE – GALLARATE – BUSTO ARSIZIO - LEGNANO – SARONNO
SERVIZIO NAVETTA ANDATA/RITORNO DISPONIBILE MINIMO 1 PERSONA (€ 20,00 PER PERSONA):
ARESE - BARANZATE DI BOLLATE – BAREGGIO – BOLLATE - BOVISIO MASCIAGO – CARONNO PERTUSELLA – CASTIGLIONE OLONA – CINISELLO BALSAMO – COMO – CORBETTA – CORNAREDO – CUSANO MILANINO – GARBAGNATE MILANESE – GERENZANO – LAINATE – LIMBIATE – LISSONE –LOMAZZO – MAGENTA – MEDA - MILANO LOTTO – MILANO CENTRALE – MONZA – MOZZATE - PADERNO DUGNANO – RHO – SEREGNO – SESTO SAN GIOVANNI – SOMMA LOMBARDO – TRADATE – VENEGONO INFERIORE