Sabato 30 Maggio
PIOMBINO – PORTOFERRAIO
Incontro nei luoghi stabiliti e partenza per la Toscana che sarà raggiunta nella mattinata. Pranzo libero a Piombino ed imbarco sul traghetto in partenza per l’isola d’Elba. Sbarco al porto di Portoferraio e trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
Domenica 31 Maggio
VILLA SAN MARTINO – PORTOFERRAIO – PORTO AZZURRO
Prima colazione in hotel e partenza per Villa di San Martino, costruita in una vallata di grande suggestione e utilizzata come residenza privata di Napoleone durante il suo esilio. Dopo la visita guidata si raggiungerà Portoferraio, cittadina fortificata difesa da un’imponente cinta muraria ancora esistente. Con la guida si visiteranno i luoghi principali della località, che deve il suo nome al ferro e alle miniere che fecero la fortuna dell’isola nel XIX secolo quando divenne il porto adibito al trasporto del fruttuoso metallo dal territorio isolano alla terraferma. Dopo il pranzo libero, dove potranno essere assaggiate le specialità locali, si raggiungerà Porto Azzurro, situato nella profonda insenatura del Golfo di Mola. Il suo centro è caratterizzato da uno splendido lungomare ed è sovrastato dall'imponente fortezza spagnola di S. Giacomo oggi adibita a penitenziario. Il lungomare e la zona del porto sono ricchissimi di negozi e di numerosi bar dove poter gustare un aperitivo al tramonto in una delle location più belle e vivaci dell’isola. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Lunedì 01 Giugno
COSTA OCCIDENTALE – MARCIANA MARINA – MARINA DI CAMPO – CAPOLIVERI
Dopo la prima colazione in hotel avrà inizio la bellissima escursione lungo l'anello occidentale, la strada costiera che offre panorami meravigliosi e spettacolari vedute sulla Corsica, il continente e l’arcipelago Toscano. Le graziose località si aprono all’immensità del mare con scogliere, piccole e incantevoli spiagge, acqua cristallina, la maestosità dei promontori granitici e le macchie profumate di pini e lecci che creano un'atmosfera da paradiso perduto. Antichi e minuscoli borghi di pescatori con vecchie case costruite sugli scogli a strapiombo sul mare, con le barche tirate in secca davanti alla porta di casa, e villaggi arroccati su speroni rocciosi sono le immagini che potranno essere immortalate durante le soste fotografiche nei luoghi più suggestivi. Sosta a Marciana Marina, graziosissimo paese di pescatori e tempo a disposizione prima di raggiungere Marina di Campo per il pranzo libero. Successivamente si arriverà a Capoliveri, cittadina medievale arroccata sulla cima di una collina, caratterizzata da vicoli e dal belvedere dal quale ammirare un panorama mozzafiato. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Martedì 02 Giugno
PORTOFERRAIO – VIAREGGIO
Prima colazione in hotel e partenza per Portoferraio. Tempo a disposizione per attività individuali o per passeggiare lungo la Calata, come viene chiamata dagli abitanti la Darsena Medicea, ovvero lo splendido lungomare della cittadina. Pranzo libero, imbarco sul traghetto verso Piombino. Sbarco e inizio del viaggio di rientro che, dopo una breve sosta tecnica a Viareggio, la perla della Versilia, si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LUOGHI DI PARTENZA inclusi nella quota di partecipazione:
Cinisello Balsamo - Sesto San Giovanni - Monza - Lissone - Seregno - Meda - Saronno - Lainate - Milano Lotto - Lodi
LUOGHI DI PARTENZA disponibili con supplemento di €20,00 per persona (andata/ritorno):
Arese - Baranzate Di Bollate - Bareggio - Bollate - Bovisio Masciago - Busto Arsizio - Caronno Pertusella - Castiglione Olona - Como - Corbetta - Cornaredo - Cusano Milanino - Gallarate - Garbagnate Milanese - Gerenzano - Legnano - Limbiate - Lomazzo - Magenta - Milano Centrale - Mozzate - Paderno Dugnano - Rho - Somma Lombardo - Tradate - Varese - Venegono Inferiore