ITINERARIO:
Giorno 1: Venezia / Parigi / Città del Messico
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia Marco Polo. Operazioni d’imbarco. Alle ore 11:20 partenza del volo Air France con arrivo a Città del Messico alle 20:55 via Parigi. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Città del Messico / Teotihuacan / Città del Messico
Prima colazione. Partenza verso la Basilica di Guadalupe, il santuario più venerato del Paese e di tutto il continente americano. Continuazione per Teotihuacan: al loro arrivo gli spagnoli trovarono una città abbandonata da 750 anni, un mistero non ancora risolto dagli archeologi. Nel “luogo dove gli uomini diventano dei” si ammirano grandiosi monumenti quali la Piramide del Sole e la Piramide della Luna, numerosi e splendidi templi e palazzi disseminati su un’area molto vasta. Pranzo. Rientro a Città del Messico. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 3: Città del Messico
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Città del Messico, fondata dagli Aztechi intorno al 1325 e situata a 2240 metri sul livello del mare: visita panoramica degli edifici coloniali nella Plaza della Constitucion, chiamata anche Zocalo, tra i quali il Palazzo Nazionale e la Cattedrale. La mattina si conclude con una visita panoramica delle vestigia azteche del Templo Mayor e del quartiere degli artisti a Coyoacan, con sosta al museo di Frida Khalo. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Museo di Antropologia che ospita la più ricca e straordinaria collezione di reperti e opere d’arte delle civiltà pre-colombiane. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 4: Città del Messico / Canyon del Sumidero / San Cristòbal de Las Casas
Prima colazione. In mattinata partenza con volo di linea per Tuxtla Gutierrez, capitale e città più grande del Chiapas, stato del Messico meridionale famoso per la sua cultura indigena, paesaggi naturali spettacolari e per essere stato il centro del movimento zapatista negli anni '90. Trasferimento al Canyon del Sumidero, spettacolare fenditura scavata dal Rio Grijalva, circondato da un parco nazionale. Escursione in barca sul Rio per ammirare la lussureggiante flora e la fauna del Canyon. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a San Cristóbal de Las Casas e tempo a disposizione per un primo approccio alla città. Cena. Pernottamento.
Giorno 5: San Cristòbal de Las Casas / San Juan Chamula / Zinacantan
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di San Cristóbal de Las Casas: questa città è uno splendido esempio di architettura coloniale, caratterizzato da graziosi edifici e numerose chiese. Ogni mattina è animato dal “mercato dei maya”: i colori e le scene di vita a cui si assiste sono indimenticabili. Pranzo. Si prosegue con la visita alle comunità maya di San Juan Chamula e Zinacantan. Rientro a San Cristobal e tempo a disposizione. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Giorno 6: San Cristòbal de Las Casas / Palenque Prima colazione. Partenza verso Palenque lungo un tratto di strada montagnoso ricco di vegetazione. Sosta alle cascate di Agua Azul lungo le rive del fiume Xanil, a circa 70 km da Palenque. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Palenque, sito UNESCO nota per essere una delle più importanti e spettacolari città maya. Fu fondata circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonata alla fine del IX secolo. Immersa nella giungla, Palenque offre un'affascinante testimonianza della civiltà precolombiana. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Palenque / Campeche
Prima colazione. Al mattino visita delle rovine di Palenque, circondate da una giungla molto fitta: tra i numerosi monumenti segnaliamo il Tempio delle Iscrizioni, costruito sopra una serie di piramidi e la tomba del famoso re Pakal, il grande palazzo con la torre, probabilmente un osservatorio, il Tempio della Croce. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Campeche e breve visita di questa città coloniale situata sulla costa del Golfo del Messico, famosa per le sue fortificazioni storiche e il centro storico ben conservato, dichiarato Patrimonio dell'Umanità. La città offre un mix di storia, cultura e scenari costieri. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento.
Giorno 8: Campeche / Uxmal / Mérida
Prima colazione. In mattinata partenza per la celeberrima Uxmal: che con Palenque e Chichén Itzá rappresenta l’apogeo della civiltà maya. Il complesso, fondato e completato tra il 600 e il 950 d.c., è ricco di templi, piramidi e splendidi palazzi, questi ultimi dalle facciate decorate da meravigliosi fregi in stucco. Pranzo presso l’Hacienda Sotuta de Peón dove si avrà la possibilità di visitare il cenote privato e fare un bagno. Nel pomeriggio arrivo a Mérida e breve giro orientativo di questa città dal fascino particolare, caratterizzato dalle sue case basse, dalle chiese e dagli edifici coloniali eretti intorno “zocalo”. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 9: Mérida / Izamal / Chichén Itzà / Riviera Maya
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Izamal: qui gli spagnoli edificarono, sopra le rovine di un tempio maya, il grandioso convento di S. Antonio. Proseguimento per Chichén Itzá, la più grande città maya dello Yucatán, dichiarata patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del sito, fondato intorno al 400 d.C. che venne occupato dai Toltechi intorno all’anno 1000 per poi essere abbandonato intorno al 1250. Numerosissimi edifici testimoniano lo splendore di Chichén Itzá, tra cui la grande piramide detta “El Castillo”, il Tempio dei Giaguari, l’Osservatorio etc. Nel tardo pomeriggio proseguimento per la Riviera Maya. Sistemazione in hotel, trattamento all inclusive e pernottamento.
Giorno 10: Riviera Maya
Trattamento di all inclusive. Giornata a disposizione per il relax o per le visite facoltative. La Riviera Maya è un angolo di paradiso nel cuore del Messico, dove spiagge incontaminate, acque turchesi e siti maya si fondono per creare un panorama unico.
Possibilità di escursione (facoltativa e a pagamento) a Tulum, sito archeologico situato sulle spiagge della Riviera Maya, nella penisola dello Yucatán. Affacciato sul Mar dei Caraibi, è noto per le sue rovine ben conservate, tra cui il Tempio del Dio del Vento, circondato da spiagge paradisiache.
Giorno 11: Riviera Maya / Cancùn / Parigi
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per relax o escursioni facoltative. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di linea Air France in partenza alle ore 22:20 per Parigi. Pernottamento a bordo.
Giorno 12: Parigi / Venezia
Alle ore 13:50 arrivo del volo di linea all’aeroporto di Parigi e proseguimento per Venezia. Arrivo previsto alle ore 17:25. Fine dei nostri servizi.
Supplemento Singola: 590 €
DOCUMENTI: passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel Paese.