L’Umbria, terra in cui flora e fauna trovano l’habitat ideale per proliferare, offre innumerevoli sentieri, percorsi ed escursioni immerse nel verde che permettono di entrare a stretto contatto con la natura. Tra questi il Sentiero di San Francesco è sicuramente uno dei più rappresentativi: tutto il percorso si snoda all’interno del Parco del Monte Subasio, luogo caro al santo patrono d’Italia e oasi di grande importanza naturalistica, inserito in Natura 2000, la rete di aree destinate alla conservazione della biodiversità sul territorio dell’Unione Europea. All’interno del parco, con un po’ di fortuna, si potranno vedere animali come il capriolo, la puzzola e il tasso oppure rapaci come il gheppio e il falco pellegrino.
Il percorso, lungo circa 12 km, ha un dislivello di circa 650 mt, ed il livello di difficolta è di tipo Escursionistico. Durante il cammino si osserveranno panorami mozzafiato sulla valle umbra, l’Eremo delle Carceri, la Rocca Minore e la Croce di Sasso Piano: partendo dalla Porta dei Cappuccini ad Assisi si risale tra i boschi di leccio, quercia e pino fino all’Eremo delle Carceri. Arrivati qui, dopo aver visitato l’Eremo, si riprende il cammino verso il punto panoramico della Croce di Sasso Piano dove si potrà gustare qualche tipicità umbra preparata dalla vostra guida escursionistica. Dopo la pausa si riprenderà il cammino in direzione Assisi, concludendo l’escursione.
Orario partenza visita
L'orario e il punto di partenza devono essere concordati scrivendo una mail a info@secretumbria.it oppure tramite WhatsApp al numero 3701581907. La visita parte con un minimo di 7 persone; per i singoli, le coppie o i gruppi inferiori a 7 persone si consiglia di contattarci prima per verificare la disponibilità.
Informazioni utili e abbigliamento consigliato
Si consiglia di portare il pranzo al sacco e acqua secondo necessità. In questo itinerario NON SONO PRESENTI fontanili o fonti, quindi rifornirsi di acqua prima di partire. Si consigliano anche barrette enrgetiche e frutta da portare.
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante a manica lunga, softshell (anti-vento). Consigliato abbigliamento a strati. Inoltre può essere utile: pile, berretto in lana, cappellino con visiera, fazzoletti di carta, repellente naturale insetti, sacchetto per rifiuti e cambio abiti con scarpe comode da tenere in auto.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.